Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il puzzle Moro: Da testimonianze e documenti inglesi e americani desecretati, la verità sull'assassinio del leader Dc

Rate this book
Le verità che mancavano sul più importante delitto politico del dopoguerra

La vicenda Moro costituisce un caso internazionale per eccellenza. Ancora da raccontare nei suoi risvolti più oscuri. Tra gli anni Sessanta e Settanta la politica estera morotea, soprattutto quella mediterranea, e il disgelo nella politica interna tra Dc e Pci rappresentarono un pericolo gravissimo per gli equilibri mondiali. L’Italia andava fermata. A tutti i costi.
Sulla base di documenti desecretati a Londra e a Washington (e delle recenti acquisizioni dell’ultima commissione d’inchiesta parlamentare sul caso Moro), Giovanni Fasanella dimostra che una parte delle amministrazioni Usa, con gli inglesi e la complicità a vari livelli e in fasi successive di Francia, Germania e Unione Sovietica insieme con Cecoslovacchia e Bulgaria, avevano interessi convergenti a fermare Moro. Come confermano anche le testimonianze di ambasciatori e politici dell’epoca riportate in questo libro.
L’autore riesce a saldare in un racconto avvincente testimonianze e documenti inediti, offrendoci per la prima volta la ricostruzione completa del contesto internazionale e delle complicità interne in cui maturò il delitto Moro. Solo così possiamo capire davvero le cause che stanno alla radice di molti episodi terroristici e individuare chi aveva interesse a destabilizzare la nostra democrazia.

“Dobbiamo scoraggiare le iniziative indipendenti del governo italiano nel Mediterraneo e in Medio Oriente.”
Nota interna del Foreign Office, 1970

“Azione a sostegno di un colpo di Stato in Italia o di una diversa azione sovversiva.”
Titolo di un documento top secret del governo britannico contro la politica di Aldo Moro, 1976

“Le ingerenze sono, sempre e comunque, di parte. Tuttavia, nel caso dell’Italia, dobbiamo fare qualcosa di concreto e non limitarci a discutere.”
Reginald Hibbert, sottosegretario del Foreign Office con delega alle questioni europee, 1976
 
“L’influenza di Moro e Berlinguer sulla politica estera italiana è forte e potrebbe avere serie ripercussioni... Il governo italiano va mantenuto sulla giusta via.”
Rapporto dell’ambasciatore britannico a Roma Alan Hugh Campbell, 1977



       

406 pages, Kindle Edition

Published March 8, 2018

5 people are currently reading
42 people want to read

About the author

Giovanni Fasanella

37 books8 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
21 (36%)
4 stars
23 (40%)
3 stars
11 (19%)
2 stars
1 (1%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Chomsky.
196 reviews35 followers
September 25, 2019
"Il puzzle Moro" di Giovanni Fasanella è un saggio necessario per capire i retroscena e gli scenari che stanno dietro il sequestro e l'omicidio di Aldo Moro, il momento in cui l'Italia perse l'innocenza.
In uno dei libri migliori di Manuel Vazquez Montalban "La solitudine del manager" c'è un dialogo che è perfetto per inquadrare in modo chiaro il metodo della strategia della tensione messo in funzione in quel tormentato periodo:

"Logicamente la Petnay sta cercando di influenzare la politica spagnola e contribuirà a qualsiasi soluzione conservatrice che sia anche progressista. Ma le strade del Signore sono infinite. La Petnay ritiene che soltanto il bisogno di una destra democratica forte eviterà la tentazione di un eccesso rivoluzionario. A questo scopo è necessaria una minaccia continua di destabilizzazione. Lei mi capisce perfettamente. La Petnay appoggia una soluzione democratica ma finanzia la violenza estremista affinché la paura tenga tutti a bada. Siamo sinceri Carvalho. Franco ci ha dato una grande lezione. E' con la frusta che si fa produrre un paese. La democrazia non può prosperare con la frusta, ma ha bisogno di un terrore parallelo, sporco che butti la gente tra le braccia delle forze pulite della società."

Il libro di Giovanni Fasanella fornisce una cornice documentata e molto plausibile ai fatti sia strettamente pertinenti al "Caso Moro" sia al clima politico del secondo dopoguerra in cui l'Italia sconfitta nel conflitto venne messa sotto tutela e il compito di guidarla e controllarla venne assunto dalla Gran Bretagna.
Proprio negli archivi inglesi Fasanella e Cereghino hanno scoperto una gran messe di documenti che
provano il pieno coinvolgimento dei britannici in molti dei misteri d'Italia.

Questa focalizzazione che è legata ad altri libri di Giovanni Fasanella come "Intrigo internazionale" scritto con il giudice Rosario Priore, "Colonia Italia", "Sofia 1973: Berlinguer deve morire" e "Il Golpe Inglese. Da Matteotti a Moro: le prove della guerra segreta per il petrolio e il controllo dell'Italia" se da un lato accumula prove su prove che mettono in luce la grande compromissione inglese nella vicenda, dal'altro lasciano un po' in secondo piano proprio la dinamica interna del sequestro.
Profile Image for Stefano Lezzerini.
2 reviews2 followers
March 24, 2018
Libro illuminante.
La tesi, in estrema sintesi, é che l'omicidio Moro fu ANCHE opera delle Brigate Rosse.
L'autore, partendo da un'analisi geopolitica del secondo dopoguerra e dallo studio di documenti desecretati dell'intelligence britannica, insieme agli sviluppi emersi dall'ultima commissione parlamentare d'inchiesta sull'omicidio Moro, ricostruisce magistralmente i moventi e cerca di individuare i mandanti occulti dell'omicidio Moro.
Incredibile il quadro che ne emerge: un doppiofondo dell'Italia fatto di pezzi di servizi segreti deviati, "giornalisti" prezzolati, prelati con legami nel mondo della criminalitá organizzata e politici al servizio degli interessi nazionali dei paesi vincitori della 2 guerra mondiale, il cui combinato disposto ha impedito con ogni mezzo qualsiasi tentativo di pacificazione nazionale faticosamente e lungamente perseguito da Moro e Berlinguer sulla scia del primo "compromesso storico" dell'assemble costituente ; ammazzato nella culla ogni tentativo dell'Italia di rialzare la testa e di perseguire l'interesse nazionale, condannandoci ad un ruolo marginale in ambito politico ed economico.
Raggelanti le notizie raccolte circa il ruolo e le frequentazioni del Bar Olivetti di via Fani, della sede della presunta cella di Moro nella palazzina dello Ior di Via Massimi, 91, e della figura di Corrado Simioni.
Dopo aver divorato il libro mi sorge forte un dubbio: che ci sia un filo rosso che lega gli omicidi (tra gli altri) di Mattei-Pasolini-Moro-Falcone-Borsellino in questa repubblica parlamentare a sovranitá limitatissima?
Complimenti all'autore.
Profile Image for Edmond Dantes.
376 reviews31 followers
March 22, 2018
L'autore è specializzato nella vena complottista: Italia paese suddito degli inglesi dal 1861, e pertanto tutta la storia viene riletta come la longa manus degli inglesi sul bel paese
Alcune idee, specialmente sul ruolo dell'Italia nel Mediterraneo e nel Terzo mondo dopo la seconda GM sono interessanti, ma il libro non dovvrebbe essere più il Puzzle Moro, ma il puzzle Italia, di ben meno appeal nel quarantennale di Via Fani
Profile Image for Chiara.
29 reviews6 followers
January 24, 2023
Illuminante saggio sul contesto storico e politico in cui è inserito il caso Moro e a cui si legano strettamente le vicende dei 55 giorni del sequestro, che non è in realtà il focus principale del libro.
L'autore desidera infatti far comprendere le condizioni, gli scenari, gli attori e gli interessi cruciali legati alla figura di Moro (e non solo: molto spazio viene giustamente riservato anche ad Enrico Berlinguer).
Viene naturale riflettere su quanto facesse paura e desse fastidio a molti nel mondo chi attuava una politica di apertura al cambiamento, e soprattutto cercava di uscire da quegli schemi stabiliti alla vigilia della fine della Seconda Guerra mondiale, e che non potevano essere in nessun modo alterati.
Profile Image for Sergio.
7 reviews
July 28, 2018
Libro assolutamente necessario,che sicuramente rileggerò in maniera piu precisa per cercare di disegnare una mappa pii comprensibile delle persone e interessi coinvolti in una delle tante operazioni segrete del dopoguerra. Semplicemente raccontando fatti documentati il libro cattura come (o meglio) di un thriller,lasciando alla fine con una sensazione di completo smarrimento. Fa riflettere in profonditá.
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.