Jump to ratings and reviews
Rate this book

Veneziano #4

Crociata veneziana

Rate this book

La quarta indagine di Marco Pisani, avogadore a Venezia in missione nella città eterna.

Roma all’improvviso è impazzita: ostie che si incendiano, monache che fuggono dai conventi in preda a raptus, strade e case in cui si aggirano fantasmi, fontane che buttano sangue. Le forze del Male si sono impadronite della città o si tratta di una congiura di matrice molto umana? Così sembra pensarla papa Lambertini, che per sventare il pericolo chiama al suo fianco il vecchio amico Guido Valentini e l’avogadore Marco Pisani, seguiti dai fidi Nani e Gasparetto. Aiutati dal giovane conte Paolo Nuzzi e dalla bella cortigiana Viola, i veneziani intuiscono che a seminare il terrore e a spingere i cittadini romani a un passo dalla rivolta è l’opera di una mente folle.

Nella Roma dei palazzi e delle basiliche, dei monasteri e degli ospedali, fra i tuguri del popolino, le osterie, le rovine, ma anche ai ricevimenti del bel mondo, i veneziani cercano disperatamente il colpevole, mentre il Male si espande, striscia, si insinua tra la gente, e ignoti sobillatori che sembrano scaturiti dal sottosuolo spargono la voce che la colpa sia dei lussi e dei peccati della Chiesa che attirano i demoni. Sarà proprio da Venezia, grazie all’amico Daniele Zen e all’arrivo inaspettato della veggente Chiara, che verrà la scoperta del bandolo di una cospirazione imprevedibile.

345 pages, Kindle Edition

Published March 20, 2018

4 people are currently reading
48 people want to read

About the author

Maria Luisa Minarelli

36 books30 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
30 (21%)
4 stars
54 (38%)
3 stars
42 (29%)
2 stars
10 (7%)
1 star
5 (3%)
Displaying 1 - 14 of 14 reviews
Profile Image for Antonella Imperiali.
1,268 reviews144 followers
August 9, 2018
«Ecco un piccolo esempio delle contraddizioni di Roma [...] La grandezza del passato, la potenza della Chiesa, la convivenza di popolo e nobiltà, di campagna e città, di eleganza e trascuratezza. E preti, preti dappertutto.»

Storia sicuramene più lenta di quelle che l'hanno preceduta.
Pisani si sposta a Roma, su invito del Papa, per indagare su alcuni strani eventi che stanno seminando il terrore tra il popolo (si comincia a vociferare l'intervento del diavolo...) e che quindi impensieriscono non poco i rappresentanti del clero.

Ho trovato Pisani (così come pure i suoi amici) un po' rallentato, distratto e poco coinvolto nella vicenda per buona metà del libro; d'altra parte l'indagine a cui viene chiamato non riguarda un omicidio, la sua specialità, ma una vera e propria congiura ai danni della Chiesa e della fede religiosa che rappresenta, quindi suppongo debba avere tempi e percorsi diversi.
Il tema trattato è quanto mai attuale e molte dinamiche con il tempo non sono cambiate, casomai - come ben sappiamo - si sono evolute. Ha cambiato solo il nome: oggi si chiama "terrorismo".

Se poi ci mettiamo anche la "distrazione" causata da una bella donna, allora il quadro è completo.

L'indagine decolla con la scoperta di alcuni omicidi collegati innegabilmente agli eventi accaduti ed anche il dinamismo del gruppo di amici riprende corpo e vita; ed allora è un susseguirsi di notizie, fatti e scoperte che porteranno presto alla soluzione del "caso".
E il "tutti vissero felici e contenti", come in una bella favola, è la logica conclusione, anche se l'ho 'avvertita' un po' fuori lo "stile Minarelli".

Con gli occhi di Pisani e dei suoi compagni, osserviamo una Roma settecentesca che, pure non attraversando il suo periodo storico migliore, appare sempre affascinate e misteriosa, tanto è descritta minuziosamente. L'ho vissuta come attraverso una serie di disegni e 'studi' dell'epoca, eseguiti a carboncino o con le matite sanguigne. Chiaroscuri affascinanti.

Un lavoro certosino, quello della Minarelli, che ho imparato ad apprezzare ed ammirare attraverso la lettura dei suoi romanzi: non posso che rinnovarle i miei più vivi complimenti e rivolgerle - in questo caso - un sentito "Grazie", anche a nome della mia Città.

Quanto sei bella Roma... allora come ora, con tutte le tue contraddizioni, i tuoi chiaroscuri...


🆕 2018
Profile Image for Antonio Rosato.
884 reviews55 followers
November 13, 2023
"L'aristocrazia veneziana era fondata sulle famiglie che avevano costruito la città e che avevano fatto fortuna lavorando. A Roma invece conti, duchi, marchesi di nomina papale, arricchiti con le donazioni della Santa Sede, demolivano i monumenti della gloriosa antichità per costruire i loro nuovi palazzi e depredavano le opere d'arte per guadagnare vendendole all'estero".
Quarto volume incentrato sulle gesta dell'avogadore Marco Pisani e del suo seguito di amici e consiglieri. Questa volta, pero, dai canali della Venezia di metà '700, le avventure di Pisani si spostano nelle strade della Roma papalina. Infatti, l'avogadore ed il suo amico Guido Valentini sono chiamati direttamente da papa Benedetto XIV ad investigare su una serie di inquietanti misteri e accadimenti che, in un crescendo di azione ed orrore, rischiano di minare le basi stesse della cristianità.
È da qui che parte il bellissimo lavoro della dottoressa Minarelli: l'autrice, infatti, ci prende per mano e, come per i suoi precedenti lavori, ci guida tra le strade ed i monumenti di una Roma decadente e alle prese con le trame del potere (da questo punto di vista, quindi, la Roma dei giorni nostri non è poi tanto diversa da quella descritta in queste pagine), ci fa entrare nelle misere casupole del popolino e dentro i palazzi dei nobili e del clero mostrandoci, al contempo, i due volti della città di quel periodo: la miseria più assoluta e la ricchezza e l'opulenza più sfrenata.
Che altro dire? Storia ben costruita (e, oltre al mistero da risolvere, assisteremo anche ad una bella storia d'amore… senza il lieto fine) e trama ingarbugliata al punto giusto. Quindi, lo giudico un buon libro anche se, onestamente, lo piazzo un gradino sotto i tre precedenti libri della serie: questa volta le minuziose descrizioni dei luoghi (comunque eccelse e ben studiate), hanno il grosso limite di spezzettare un po' troppo la narrazione dei fatti.
Libro consigliatissimo, ancora una volta, a tutti coloro a cui piace il romanzo "d'ambiente" ed il giallo d'autore.
[https://lastanzadiantonio.blogspot.co...]
Profile Image for Stefano.
243 reviews17 followers
April 27, 2018
Lettura gradevolissima e una bellissima descrizione di una Roma settecentesca di solito trascurata (non è stato certo uno dei suoi momenti migliori a dire il vero!). Ho trovato anche molto interessante e ben documentato il tratteggio di Papa Benedetto XIV, Lambertini. In ogni modo leggere i gialli della Minarelli è sempre un vero piacere!
Profile Image for La Fenice Book.
375 reviews28 followers
May 20, 2018
Recensione sulla Fenice Magazine.

Eccoci qui con la quarta indagine del nostro amato avogadore, stavolta però non siamo a Venezia ma a Roma. Richiamati dal Papa, Marco e Guido scendono a Roma per misteriosi indagini riguardante l'ignoto, il male sta prorompendo nella città eterna!

Ritornano i nostri amati personaggi e ci innamoriamo sempre di più delle loro indagini, stavolta però i nostri amici hanno da risolvere un caso molto difficile e Marco sembra essere perso nel nulla. Roma ha fatto perdere il senno anche al nostro amato avogadore e una cortigiana di nome Viola farà il resto. I misfatti che accadono sono mistici e inspiegabili anche se il popolo inneggia al diavolo la realtà, come sempre, non è quel che è.

In questa nuova storia ho trovato Marco spento, poco attivo e questo mi è dispiaciuto, ho amato l'avogadore con la sua verve e vitalità ma qui perde in parte la sua abilità, forse offuscato da un caso e una donna più complicati di lui; da contorno come sempre e forse ancor più protagonisti il nostro amato medico Valentini, gli aiutanti Nani e Gasparetto, il nuovo amico romano Paolo Nuzzi che li aiuterà a destreggiarsi. Ritroviamo una nuova squadra e un nuovo gioco di complicità.

Naturalmente le descrizioni dell'autrice Maria Luisa Minarelli sono esemplari, tanto di cappello, per la sua abilità nello spiegare una nuova città quale Roma, dai palazzi, alle basiliche che vi sono state nella seconda metà del Settecento, si denota uno studio approfondito che viene riportato elegantemente con la sua scrittura scorrevole e minuziosa.

Nel finale qualcosa ci sorprende e per fortuna devo dire Pisani ritorna in sè. Un nuovo romanzo storico, ricercato, bello e raffinato, sulle note di una Roma ricca e povera allo stesso tempo cavalchiamo le note di una nuova indagine.
Profile Image for Martina.
226 reviews8 followers
May 29, 2019
Un buon libro, che si legge velocemente e volentieri, ma che per me resta un gradino sotto agli altri romanzi della serie. La narrazione è lenta, per quasi metà libro la trama non decolla, si trascina un po' descrivendoci i vari personaggi della nobiltà romana e la città di Roma con tutti i suoi monumenti e le chiese.
Solo con il primo cadavere la trama inizia a muoversi a un ritmo più serrato e finalmente anche i nostri amati personaggi riprendono la loro verve e riescono a risolvere un caso dai risvolti quasi soprannaturali...
Profile Image for Eli.
342 reviews
June 26, 2024
Cambia l’ambientazione di questa nuova indagine dell’Avogadore Marco Pisani, chiamato a indagare su strani fenomeni che accadono a Roma.
Nel complesso è un libro interessante, la trama si snoda in maniera convincente, ma l’ho trovato un po’ troppo lungo e ripetitivo, al punto da risultare quasi noioso in certe parti, soprattutto nelle descrizioni della città e dei personaggi romani.
l’ho trovato un po’ inspiegabile, poco coerente con il personaggio e un po’ troppo affrettato.
Insomma, una lettura piacevole, ma con dei limiti che non me l’hanno fatto apprezzare del tutto.
Profile Image for Babette Brown.
1,113 reviews29 followers
May 30, 2018
Tre stelline e mezzo secondo Macrina Mirti, "recensora" del Blog di Babette Brown.

Con CROCIATA VENEZIANA siamo giunti al quarto volume della serie dedicata a Marco Pisani, avogadore a Venezia e al suo vecchio amico, il famoso medico Guido Valenti. La storia si svolge a Roma, dove Guido è stato convocato dal Papa in persona. I due veneziani, aiutati dal nobile Paolo Nuzzi, dovranno risolvere uno strano caso di infestazione demoniaca che sta terrorizzando il popolino.
Che dire? Amo il giallo storico e questo è particolarmente ben scritto e documentato, ma, accanto a elementi senza dubbio positivi, ce ne sono altri che mi hanno lasciata un po’ perplessa.
Cominciamo da quelli, preferisco tenere il buono per la fine, così sono sicura che l’impressione che lascio sarà più positiva.
Il primo capitolo è interessante. I due veneziani arrivano a Roma e il conte Nuzzi li informa di ciò che non va. A questo punto ci si aspetterebbe che si continui con la vicenda, ma l’autrice, con una retrospezione che rallenta la storia ci riporta a Venezia. Qui Guido è impegnato in una complicatissima operazione chirurgica, di cui non m’importa un bel niente, ricostruita con una dovizia di particolari degna di un manuale.
Finalmente si ritorna a Roma, dove i nostri incontrano il Papa, si dedicano a un noiosissimo giro turistico per la città e spiegano con animo degno di Sherlock Holmes alcuni dei misteri che terrorizzano il popolino. Giuro che durante questa fase ho continuato solo per senso del dovere.
Poi, verso metà del romanzo, la storia all’improvviso decolla. Finalmente ci troviamo davanti a un bel paio di cadaveri (ma dico, ci voleva tanto?) e inizia l’investigazione seria che porterà a una conclusione intelligente e ben strutturata. Da questo momento in poi, tutto fila e l’autrice inserisce nel racconto anche una bella e drammatica storia d’amore.
Ho gradito anche la postilla in cui la Minarelli ci parla del modo in cui si è documentata.
Che dire? La storia è ben scritta, ma in alcuni tratti decisamente didascalica, soprattutto nella prima metà.
La seconda parte è diversa. Pur rimanendo un po’ lenta, la storia si snoda in maniera interessante e la lettura diventa piacevole.
In breve, un romanzo non banale, curato e ben scritto, ma che andrebbe sfrondato di alcune parti, che lo rallentano in maniera eccessiva.
Profile Image for Jacqueline.
255 reviews3 followers
September 9, 2019
Me encantó

Este es el cuarto libro de la serie de las aventuras detectivescas del abogado Marco Pisani. Me encantaron los cuatro libros, vendrá algún otro. Espero que sí porque esta autora tiene talento e imaginación de sobra. Muchas gracias María Luisa por esta novela y que sean muchas más.
Profile Image for Oghma.
9 reviews2 followers
February 14, 2019
Trovo che l’idea di questa serie di libri su un avogadore che indaga su dei delitti sia molto interessante, peccato per alcuni dettagli ricorrenti che rendono banale la narrazione. Il dono di Chiara, la fidanzata di Pisani, questa volta poteva rimanere relegato alle Calli della città lagunare... ahimè così non è stato; la bella protagonista, adesso anche taumaturga, sconfina nello Stato Vaticano portando con se le sue solite visioni sfruttate fin troppo per portare a termine le indagini. Altro discorso andrebbe fatto sullo spessore psicologico di un altro personaggio che ben prometteva, per poi perdersi decidendo di cambiare vita grazie a un fugace incontro di anime affini (qui cito alla larga l’autrice)!
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Andy_90x.
24 reviews
May 10, 2021
Avvincente 4° capitolo della fortuna serie dell'avogadore Marco Pisani, impegnato questa volta in terre romane.

Bella e curata l'ambientazione della Roma del Settecento e della sede papale. Interessante anche il modo in cui viene trattato il tema dell'integralismo religioso e della guerra santa, tema attuale e ricorrente anche nella società di oggi.

Anche stavolta insomma un bell'intrigo con il ritmo che diventa sempre più incalzante avvicinandosi alla fine del libro.

Ora non resta che leggere, con molte aspettative, il 5° capitolo della serie!
7 reviews
May 3, 2018
Una lettura piacevole, ma non particolarmente avvincente.
Profile Image for Barbara Longo.
247 reviews
December 6, 2024
Credo di poter affermare che mi sono letteralmente innamorata della storia dell’avogadore Marco Pisani che in questo quarto libro vediamo impegnato fuori dalla sua Venezia, nella opulenta Roma dei Papi del XVIII secolo, occupato nel risolvere un intricato caso capace di minare le fondamenta di Santa Romana Chiesa. Mi piace questo spostarsi da Venezia a Roma e scoprire nella narrazione della scrittrice una raffinatezza e precisione dei dettagli anche quando si va scrivendo dell’urbe capitolina e della sua gente, dei suoi luoghi e della sua storia.
Avvincente la narrazione legata ad un’intricata rete intessuto per smantellare pezzo dopo pezzo, mossi dall’odio e dalla sete di rivalsa di un’unica persona, tutto l’apparato ecclesiastico attraverso una serie di eventi catastrofici per la popolazione superstiziosa e di omicidi.
Ho trovato anche molto interessante l’ulteriore sviluppo del personaggio di Marco Pisani, nelle sue debolezze di uomo. L’incontro con la bella Viola, giovanissima cortigiana che fa vacillare il suo amore per Chiara, la quale arriverà a Roma verso la fine del libro per recuperare il suo uomo (come dirà lei) e non solo. Non vi svelo il finale perché l’autrice ci ha regalato due momenti davvero unici per concludere questo quarto libro.
Profile Image for Merche Ojeda.
134 reviews6 followers
October 22, 2019
Me ha gustado mucho. La trama, las descripciones. Muy recomendable
Displaying 1 - 14 of 14 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.