Jump to ratings and reviews
Rate this book

Amok: Le stragi dell'odio

Rate this book
La sera del 1° ottobre 2017, dalla finestra di un albergo di Las Vegas, Stephen Paddock apre il fuoco sulla folla che assiste a un concerto di musica country, uccidendo cinquantotto persone e ferendone più di cinquecento. È il più terribile omicidio di massa commesso da un solo uomo nella storia degli Stati Uniti. Quelli come Paddock li chiamano rampage killers, dove rampage sta per «furia improvvisa, esplosione di odio letale». Sono assassini che uccidono più persone insieme, spesso in luoghi pubblici, sul posto di lavoro, nelle scuole, e in un singolo tragico evento, in preda a una follia omicida che trascina con sé la vita di vittime innocenti. La stessa violenza cieca raccontata dai primi esploratori del Sudest Asiatico, quando nelle loro cronache descrivevano i casi di giovani indemoniati che all'improvviso, e senza apparente ragione, iniziavano a correre e a gridare «Amok! Amok! Amok!», tentando di ammazzare tutti coloro che incontravano, amici, parenti o animali che fossero.

Oggi, però, dietro quel che sembra il gesto di uno squilibrato si celano spesso deliranti motivazioni di natura religiosa, politica, razziale. E il filo conduttore è sempre uno: l'odio contro qualcuno o qualcosa. Un odio che lentamente cresce, di volta in volta si alimenta dei pregiudizi legati al sesso, all'etnia, alla lingua, alla nazionalità, all'aspetto fisico, alla religione, all'identità di genere, e d'improvviso erompe, dando origine alla carneficina.

Alternando i profili e le storie dei killer protagonisti di delitti efferati all'analisi dei meccanismi psicologici, culturali e sociali che ne hanno condizionato il comportamento, Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi in queste pagine allargano via via il loro campo d'indagine sul crimine e, dai massacri nelle università ai femminicidi, dagli attacchi kamikaze agli episodi di cyberbullismo, dagli attentati omofobi alle aggressioni a sfondo razzista, tracciano i contorni delle nuove stragi dell'odio.

335 pages, Kindle Edition

Published February 27, 2018

2 people are currently reading
55 people want to read

About the author

Carlo Lucarelli

195 books279 followers
Carlo Lucarelli was born at Parma, the son of a physician. He was interested in literature and theatre when he was young, and studied Literature and History. Nowadays he lives in Mordano near Bologna.

Already in his years of study, during his research for his thesis subject he got in touch with the material for his first two books, which take place during the time of fascism and the years immediately after the war. In Italy he became well known quite soon because of these two books, and it was only a matter of time before he quit his academic activities and turned to his career as an author and all other sorts of activities, such as writing plays, film scenarios, radio-plays and, moreover, singing in a Post-Punk-Band called "Progetto K".

He is a frequently invited moderator on an Italian television programme about crime (Blu notte misteri d'Italia). As a journalist he works for several newspapers and magazines, such as il manifesto, Il Messaggero and L'Europeo. He has written more than twenty novels, including Almost Blue, (City Lights, 2001) and numerous short stories. Together with Marcello Fois and Loriano Macchiavelli he founded "Gruppo 13", a collective of crime-writers in the region Emilia-Romagna.

Retrieved from "http://en.wikipedia.org/wiki/Carlo_Lu..."

Series:
* Commissario De Luca
* Inspector Collandro
* Inspector Grazia Negro

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
17 (31%)
4 stars
21 (38%)
3 stars
15 (27%)
2 stars
1 (1%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Antonio Parrilla.
747 reviews29 followers
January 6, 2019
Argomento certamente interessante, per avere una valutazione migliore dovrebbe essere meno simile a una scaletta televisiva (impressione che capita spesso quando si legge il Lucarelli saggista), e dovrebbe approfondire le conclusioni che si trovano alla fine di ciascun capitolo.
Così com'è andato in stampa, invece, il saggio si propone semplicemente come un punto di partenza sull'argomento, ed è un peccato perché Lucarelli - e lo ha dimostrato spesso in TV - avrebbe tutte le carte in regola per essere un divulgatore preciso, puntuale e coinvolgente.
Profile Image for Ilmaji.
134 reviews1 follower
March 9, 2020
Testo come sempre ben scritto da Lucarelli e Picozzi. L'argomento è piuttosto attuale è ben sviluppato nel corso del libro. È normale che i racconti siano più coinvolgenti rispetto all'analisi della situazione psicologica o degli studi effettuati, quantomeno per me.
29 reviews
April 26, 2021
Veramente bello! Interessante, coinvolgente, ben scritto... Leggere Lucarelli e Picozzi è sempre un piacere.
Amok - Le stragi dell'odio racconta della follia umana: possono provare a studiarla, catalogarla, spiegarla, ma follia rimane.
Lettura assolutamente consigliata.
Profile Image for Criss .
36 reviews31 followers
April 11, 2024
L'avrei apprezzato di più se avessero lasciato le loro opinioni personali fuori dalle pagine.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.