Jump to ratings and reviews
Rate this book

Magister

Rate this book
Vincent Gaillard, non ancora quarantenne, è un uomo brillante, colto, straordinariamente affascinante, ma inaccessibile. Discendente di una potente famiglia da sempre impegnata nella politica e negli affari, decide comunque di dedicarsi alla carriera accademica. Professore di filosofia nella prestigiosa Sorbona di Parigi ha ottime probabilità di diventarne il Magnifico Rettore.
Sophie Gerard proviene dalla Banlieue, da uno dei tanti agglomerati urbani della periferia francese. Studentessa-lavoratrice di venticinque anni si impegna per inseguire il sogno di un futuro migliore.
L’incontro tra l’algido professore e la dolce studentessa avvolgerà entrambi nelle fiamme di una inarrestabile, quanto torbida, attrazione. Il ghiaccio di Vincent inizierà a sciogliersi e il cuore di Sophie sarà presto rapito. Ma Vincent continuerà a essere un uomo imperscrutabile, incatenato a un passato che non riesce a lasciare andare via. La studentessa e il professore, tra passione trattenuta, una tensione erotica che cresce e non dà respiro, avvicinamenti e improvvisi allontanamenti, giocheranno il gioco della passione e forse… dell’amore. Quando le distanze parranno ormai colmate, il destino, crudele, mischierà ancora le carte. A Sophie non resterà altro che aspettare il suo tenebroso professore. Attendere che sia pronto a portarla via… con sé… lontano da tutto quel dolore.

309 pages, Kindle Edition

First published January 2, 2018

2 people are currently reading
89 people want to read

About the author

Veronica Deanike

19 books46 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
76 (39%)
4 stars
64 (32%)
3 stars
41 (21%)
2 stars
10 (5%)
1 star
3 (1%)
Displaying 1 - 30 of 44 reviews
Profile Image for CrazyForRomance.
1,713 reviews252 followers
January 2, 2018
Vieni a leggere la recensione su: CrazyForRomance
Per acquistare il libro clicca qui

Il silenzio è comunicazione?

Ho immaginato il professor Gaillard, sguardo profondo, voce bassa, mani bellissime e parlata accattivante, fare questa domanda nell'aula immensa, ai suoi studenti in prima fila, dando loro tempo abbastanza da pensare ed elaborare una risposta. Potevo pure scommettere che più d'uno sudasse freddo e balbettasse una mezza risposta, davanti alla mole di cultura e carisma che gli era dinanzi.
Vincent Gaillard mi ha ricordato in modo impressionante il mio professore universitario di Storia Romana, al punto che per tutto il libro io l'ho "visto" con il suo aspetto. All'epoca ne ero follemente innamorata, e credo che avrei fatto qualunque cosa mi avesse chiesto, peccato solo che non mi chiese mai nulla… Come non capire quindi i sentimenti di completa devozione della povera, piccola Sophie per il bel professore? Non aveva scampo, come del resto gran parte delle donne che vengono a contatto con il nostro protagonista. Vedovo, ricco e piuttosto misterioso, Vincent è il classico eroe romantico, rivisto in chiave moderna, con una passione speciale per il sesso spinto e sporco, insomma un tipo che convince nel giro di poche pagine! Uniamoci poi un'irreprensibile etica professionale, che dura per tutto il tempo in cui Sophie è sua allieva, e un amore perduto da cui è ancora ossessionato, e il quadro è completo e pronto per farci cadere nella dolce trappola dell'amore.
Magister Veronica Deanike
E Sophie? Non è una sciocca da pochi spiccioli nemmeno lei.

Il silenzio è la più alta forma di comunicazione,
può esprimere uno stato d'animo, persino una protesta,
può significare meditazione o volontà di ignorare qualcuno o qualcosa,
e tutto questo nella più totale assenza di suono.


E' la risposta di Sophie alla domanda del suo professore. E' chiaro quindi che tanto scampo non lo abbia neppure l'algido Vincent, davanti a un'allieva che, oltre alla bellezza e alla gioventù, ha anche una così brillante intelligenza.
Speciale, preziosa e unica, Sophie diventa la "protetta" di Vincent. E come l'antico Pigmalione, lui la guarda, le gira attorno, l'ammira, e infine si innamora della sua creazione.
Confesso in tutta onestà che questo romanzo mi ha conquistato, e non solo perché mi ha ricordato la mia cotta da matricola, ma soprattutto per la profondità dei personaggi. Ho "sentito" la tentazione a stento trattenuta di Vincent, come la passione difficile da ignorare di Sophie, attirata dalla luce come la farfalla. Entrambi sono fatti per combaciare uno nell'altro, esattamente come due anime gemelle che il destino fa incontrare, poi separa, poi attrae di nuovo.
Continua a leggere la recensione su: CrazyForRomance
Profile Image for Cinzia Stabile.
70 reviews5 followers
January 4, 2018
Sensualità,passione,tormento,dolore ,amore,incanto.. questa storia mi ha dato tutto quello che amo in un romanzo e anche di più! Mi ha conquistata ,sedotta perdutamente dalla prima pagina,mi ha fatto sognare,commuovere,tremare di emozioni intense! Mi ha riempito il cuore e ora che l'ho finito ne sento terribilmente la mancanza! Complimenti a Veronica Deanike,forse il suo libro più bello. Ne voglio ancora e ancora!
Profile Image for The Reading's Love Blog.
1,340 reviews190 followers
May 11, 2018
RECENSIONE COMPLETA QUI: https://thereadingslove.blogspot.it/2...

description
Vincent Gaillard è un prestigioso professore di filosofia nella Sorbona di Parigi, con ottime probabilità di divenire il Magnifico Rettore. Oltre ad essere un uomo brillante e di intelligenza superiore, è anche affascinante, enigmatico e legato ad un passato che lo ancora ad una quotidianità lontana da qualsiasi legame sentimentale. Vincent sa cosa desidera e cosa lo intriga e, di certo, non se ne priva. L’appagamento carnale è l’unico tassello costante della sua vita che, ai nostri occhi, lo rende un uomo virile ed intrigante. Il suo è un passato doloroso e triste che l’ha reso un uomo spaventato dai sentimenti e da qualsiasi forte emozione. Sarà sempre così? L’incontro con la venticinquenne Sophie Gerard mette in discussione tutti i dogmi prefissati dal tenebroso professore, trasformando le certezze in incertezze, e le sicurezze in precipizi sconosciuti. Sophie Gerard è una ragazza brillante, speciale, intelligente ed estremamente affascinante. Con il suo carisma ed il suo desiderio di sbocciare in un popolo uniforme, Sophie riesce ad attirare su di sé le attenzioni del professore di filosofia.
description
Uno sguardo, una fusione di menti, un pensiero unico fanno da sfondo al loro percorso accademico. Un’alchimia che trasforma le ore di lezione in una potente attrazione mentale che, aggiunta a quella fisica che entrambi provano, l’uno nei confronti dell’altra, divampa in una potente fiamma, la quale divora, nelle sue spire infuocate, raziocinio ed istinto. Si cercano, si trovano, si avvicinano, si respingono, per poi ritrovarsi davvero. Il passato, però, non lascia superstiti. È facile dimenticare di sopravvivere, per iniziare a vivere? Vincent e Sophie riusciranno ad incontrarsi alla fine del loro percorso di crescita e di sviluppo? Un romanzo che mi ha catturata dal primo capitolo. Scritto in maniera accattivante, piacevole e dinamica, Magister è un romanzo che attraversa il cuore, per poi immagazzinarsi nella mente, così da non dimenticarlo mai. Vincent e Sophie sono personaggi che, nonostante gli ostacoli incontrati nel loro percorso, non si arrendono e risalgono fin quando non si ritrovano dinanzi il panorama più bello: l’amore. Consiglio questo romanzo a chiunque voglia vivere una storia d’amore tanto proibita quanto fantastica.

CONTINUA SUL NOSTRO BLOG. VENITE A TROVARCI
https://thereadingslove.blogspot.it/
Profile Image for Simply.
123 reviews10 followers
January 4, 2018
Bellissimo,bellissimo 😍😍
Profile Image for Naike Ror.
Author 38 books692 followers
January 3, 2018
Quanti stereotipi romance ci sono? Uno, cento, mille? In questo nuovo lavoro della Deanike ci sono tutti: una giovane studentessa che si innamora di un insegnate, un uomo che ha perso l'amore della sua vita, un'attrazione primitiva e istintuale... tutti. Nonostante questo, lo stereotipo, se elaborato in maniera adeguata funge da balsamo calmante sul cuore della lettrice. Avevo bisogno di leggere qualcosa del genere e sapevo che non sarei rimasta delusa. Il primo incontro tra lui e lei è la ragione per cui questo libro andrebbe letto. Quante volte abbiamo pensato che l'amore a prima vista dei romanzi sia banale e stra-usato? Alzo la mano perchè sono tra queste, ma il racconto e i due punti di vista, i loro pensieri, danno lustro a qualcosa che se scritto bene, scritto in questo modo, può emozionare nonostante tutto. Promossa a pieni voti e p.s. non ho letto Sospesa, cosa che farò, e in ogni modo è possibile comunque leggere Magister.
Profile Image for Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls.
3,070 reviews76 followers
May 9, 2018
Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls


Buongiorno Cosmo Readers, oggi recensirò per voi un libro di un'autrice che mi piace molto, che seguo quasi dai suoi esordi. Devo dire che anche questa storia, come le altre precedenti, ha fatto sì che la mia stima per Veronica Deanike rimanesse immutata.
Ma torniamo alla trama. Ho conosciuto il personaggio di Vincent in Sospesa, dove mi aveva decisamente affascinata. In Magister, il libro che ce lo mostra in tutto il suo splendore, mi ha definitivamente conquistata.
Lui, come si evince dal titolo, nonostante discenda da una famiglia potente, legata ad affari e politica, sceglie di dedicarsi alla carriera accademica, come professore di filosofia alla Sorbona.
Lì, tra i suoi alunni, c'è Sophie, una dolce e tenace studentessa di umili origini e, il loro incontro sarà un marasma di emozioni e l'attrazione tra i due sarà incandescente.
Riusciranno i due a superare tutti gli ostacoli che li dividono? Se volete scoprirlo, leggete il libro, perché merita.
Come vi ho già detto prima, il personaggio di Vincent mi ha conquistata. Affascinante, colto, sexy, passionale, con un passato doloroso che lo ha portato a chiudersi a riccio e a sembrare perlopiù impassibile e senza cuore. Un personaggio che non può lasciare indifferenti, nel bene e nel male.


"Era un duello, quello che ingaggiava ogni nuovo giorno, tra ciò che era dentro e ciò che si sforzava di mostrare al mondo. L’immagine riflessa lo guardava torvo, lo esortava a lasciar fluire i sentimenti, come fossero magma incandescente che modella la roccia. Ma lui, che era passato con metodo a chiudere i bottoni della propria impeccabile giacca scura, continuava a essere, giorno dopo giorno, una bellissima, inaccessibile statua di ghiaccio."

Sophie ha tutto. La bellezza, la dolcezza, ma anche, man mano che si va avanti con la lettura, una tempra d'acciaio. Nonostante il suo ambiente di provenienza non sia dei migliori, sviluppa, col tempo, una forza da non sottovalutare.


"Sophie sapeva che prima o poi gli avrebbe parlato, ma non era ancora emotivamente pronta. Lui di sicuro era ignaro della sua misera esistenza, ma lei… Erano quattro anni che moriva per lui. Beh, non solo lei: ogni essere vivente di sesso femminile che gravitava attorno all’ateneo. La fascinazione che sortiva Vincent nei confronti delle donne era trasversale a ogni razza, estrazione sociale, religione, stato civile e persino età anagrafica. Era diventato negli anni una leggenda vivente: bellissimo e inarrivabile[...]"

Posso dire, senza tema di smentita, che questa è una delle caratteristiche che più apprezzo nei libri di Veronica Deanike, in cui ogni personaggio femminile è tutto fuorché svenevole e senza carattere.
Un'altra caratteristica che amo nei libri di questa brava autrice, da sarda, è il trovare sempre un richiamo alla mia terra, in ogni sua storia.
Che dirvi ancora, il libro è ben scritto, la trama coinvolgente, i personaggi ben caratterizzati.
La mia valutazione è quindi positiva.
Consiglio questo libro a chi ama le storie sofferte, dove l'amore è contrastato e la passione la fa da padrone. Se appartenete a queste categorie, sono certa che amerete questa storia, com'è successo a me.

Profile Image for Vanitiromance.
540 reviews47 followers
February 10, 2018
4.5 stars

“Tensione sessuale, ecco cos’è. Quella ragazza emana un prepotente erotismo e non ne è nemmeno consapevole. Questo la rende ancora più desiderabile”

Cosa c’è di più desiderabile di una ragazza timida, inoffensiva e smaliziata che ti guarda con due grandi occhi che riflettono la purezza di una giovane età e l’inesperienza della vita? Vincent Gaillard, professore di Filosofia alla Sorbona di Parigi, non ne è immune. Sophie, la sua giovane allieva, è come il bocciolo di un fiore che deve ancora aprirsi per irradiare di luce la sua bellezza. Vincent è affascinato dalla sua timidezza che disorienta ogni sua velleità lussuriosa. L’attrazione per il proibito insieme a una curiosità latente danno inizio a quello che sembra un “muto” corteggiamento per arrivare a conoscerla.

“Era capace di dare piacere a una e più donne, era un amante generoso, ma il proprio piacere, apparteneva a una soltanto.”

Vincent è un uomo affascinate e carismatico che sa incantare una intera platea di giovani ragazzi, con lo stesso carisma con cui riesce ad ammaliare una sola donna in una notte di passione. Intelligente e colto, dietro quel suo fascino incantatore, ha il cuore sepolto dal dolore con cui ogni giorno combatte una dura lotta fra sensi di colpa e mancanze per un amore idealizzato come unico, e ineguagliabile verso la sua moglie defunta. E Sophie è quanto di più sbagliato possa esistere per lui che è diventato incapace di trasformare la passione in sentimento.

“L’unica, qui dentro, che potrebbe trovarsi nei guai, se non la smette di guardarmi in quel modo, è proprio lei: la mia laureanda. E’ intelligente, capirà da sola che è un gioco pericoloso.”

Il professore e l’alunna sembrano lo stereotipo di una storia già raccontata da più voci, ma Veronica Deanike impugna ancora una volta la sua bacchetta e compie una magia. Magister è pura esaltazione dei sensi. La scrittura leggiadra e raffinata dell’autrice sa travolgere ogni cosa per trasportarti verso lidi lontani dell’immaginario, dove ogni senso sembra risvegliarsi di un antico ardore fino a renderti inebriato dal piacere. Un gioco della seduzione dove la passione diventa dirompente e l’eleganza della prosa sembrano la cornice di un antico affresco mitologico dove si celebra l’amore disincantato.

“Era di dolcezza che avevano bisogno, doveva domare la sua irruenza o sarebbe finito troppo presto. Non voleva farla bruciare con la velocità di un fiammifero, ma farla ardere lentamente come la più viva delle braci.”

Sophie è troppo giovane e inesperta. Lei che ha vissuto nelle banlieue di Parigi in una famiglia che gridava ogni giorno al peso della sua esistenza, non riesce a contrastare il desiderio. E’ sopraffatta dal suo gioco, che sembra provocarla per poi allontanarla. L’eleganza e il fascino del Professor Gaillard sono per lei il balsamo che ogni giorno ravviva la sua grigia esistenza, e le sue lezioni diventano teatro di desideri proibiti che imporporano le gote del suo viso. Il cauto interessamento di Vincent riesce a rendere tangibile quella infatuazione che ha sempre provato verso di lui. E’ incontenibile la passione che sfocia fra di loro. Momenti di pura estasi che travolgono il lettore esaltati dalla bellezza di ogni gesto.

Vincent e Sophie intraprendono un viaggio verso la conoscenza dei propri sentimenti e di quelle certezze che il destino ha voluto cancellare. Per Vincent verso la rinascita delle emozioni che provocano il battito del cuore. L’incontenibile bramosia che prova nei confronti di Sophie contrasta ogni giorno contro quei sensi di colpa che offuscano la sua mente. Il suo cuore è ingabbiato verso una donna che ha amato e che con il tempo ha idealizzato come un amore unico e ineguagliabile. Lotta ogni giorno fra il passato che ha immobilizzato ogni suo ardore e il futuro che sembra chiamarlo per illuminare altre strade. Ma solo il coraggio che nasce dalla consapevolezza di essere diventata donna porterà Sophie a fare delle scelte che cambieranno i loro destini. Amore e coraggio saranno le forze trainanti che riusciranno a trasportarli oltre la passione e la sensualità verso la consapevolezza dei sentimenti.

“Poi c’è il coraggio. Una forza interiore che ti porta sempre avanti. Mai indietro. Non ammette immobilità.”

Veronica Deanike dopo “Sospesa” ritorna con Magister a incantare il lettore con un personaggio affascinante e carismatico per dare un nuovo significato alla parola “sensualità”. Passione, bellezza, eleganza, incanto, tormento e dolore sono tutto ciò che riesce a innalzare Vincent come l’uomo che sa rapire il cuore di ogni donna. Il suo modo elegante e raffinato riempie ogni pagina, ogni frase, ogni parola di questo libro. L’autrice ha giocato con il proprio talento dando vita a una storia dove gli eventi sembrano quasi marginali, è la tensione sessuale il solo viaggio emozionale con cui perdersi attraverso la bellezza delle parole. Forse nessun personaggio femminile poteva competere con tanto fascino ed eleganza e Sophie, anche se ha avuto il coraggio di contrastare il reale dall'illusorio, non è riuscita a competere con una forza così predominante. Perdersi nelle parole di questo libro vuol dire riuscire a spengere tutto e… iniziare a sognare.

Tiziana

“Poi ho pensato che l’amore ha una sua matematica. Non è universale e… il risultato non è per tutti lo stesso”

La nostra recensione sul sito:http://www.vanitiromance.com/book/rec...
Profile Image for Federica Vantaggio.
231 reviews26 followers
January 5, 2018
Innanzitutto.. BUON ANNO A TUTTI :3
Com'è stato il vostro inizio? ;) Il mio diciamo che non è stato per niente male, anche se tornare a casa in questo periodo dell'anno toglie sempre un po' di tempo ai miei passatempi, tant'è che ancora non ho avuto tempo di prendere il kindle in mano.
Meno che per Deanike che, ormai lo sapete, riesce a conquistarmi in tutte le salse.

Vi ricordate quando uscì Sospesa?
Cosa vi dissi?
Di tenere ben d'occhio Vincent.
E infatti qui ce lo abbiamo proprio sotto i nostri occhietti, tutto per noi.
Certo, per noi e almeno un'altra cinquantina di lettrici visto che sto notando che il nostro professeur sta facendo strage di cuori in giro.
Comunque, questa risposta era prevedibile, dato il carattere, la passionalità e la sensualità che emana quest'uomo.

In ogni caso, passiamo oltre.

Vi ricordate come lo avevamo lasciato?
Ebbene, io me lo ricordo molto bene dove eravamo rimasti (soprattutto in compagnia di chi -ma andiamo avanti anche qui) ed era un momento si felice ma, forse, un po' pieno di malinconia.

Malinconia perchè Vincent si trova senza quella che pensava essere la sua metà, sua moglie Simone, venuta a mancare a seguito di un incidente stradale.
E da quel momento la sua vita comincia a svuotarsi giorno dopo giorno: prima a causa della vicinanza a sua moglie ormai in coma e senza speranza, dopo a causa del suo stile di vita che non promette niente se non puro e carnale sesso (e voi qui mi direte, dove sta il problema?! Eh, c'avete ragione).

Diciamo che la vita del nostro professore stava anche andando bene: era arrivato ad un punto in cui le sue azioni erano diventate quasi meccaniche, di routine.
Finchè la sua vita non viente stravolta da semplici paroline..

"Il silenzio è comunicazione?" -Vincent
"Il silenzio è la più alta forma di comunicazione, può esprimere uno stato d'animo, persino una protesta, può significare meditazione o volontà di ignorare qualcuno o qualcosa, e tutto questo nella più totale assenza di suono." -Sophie


Ma Sophie è una sua allieva, non può certamente perdere la testa per lei.
Non può immaginarsi quelle labbra sulle sue. Quelle mani sul suo corpo. Le sue mani su di lei.
Non può proprio.
Ma è proprio quello che comincerà a succedere.
Si perchè quella sfacciata, a detta sua, osa persino chiedergli la tesi.

E quindi come farà in nostro professore a tenere la bocca chiusa e le mani a posto?

D'altro canto Sophie cade nella sua trappola dal primo secondo in cui sente parlare dell'algido ma capace professore di filosofia. E quando se lo trova davanti è addirittura peggio.
E' pronta a rinunciare a tutto per seguire i suoi sogni, anche abbandonare una casa che non può essere esattamente descritta come nido familiare.

E la sistemazione che si troverà sarà a dir poco esilarante.

La passione fra l'alunna e il professore penso che sia uno dei clichè più sdoganati e famosi di sempre, perchè c'è quel qualcosa di proibito, di pericoloso, che ti fa capitolare come una mosca sul miele.


Si, ok?! E' il clichè dei chlicè, lei giovane bella e innocente e lui arrogante che non vuole avere una relazione a causa del suo passato doloroso.
Ma sapete cosa vi dico? CHISSENE.

Anche la Chase sforna libri piene di storie che probabilmente potrebbero essere pensate da una ragazza di 16 anni ma, sapete la differenza? La Chase prende queste storie così banali e le trasforma in romanzi che ti fanno sognare, ti fanno ridere e ti fanno innamorare dei protagonisti, perchè ha una capacità di scrittura che è davvero brillante, con dei dialoghi che non ti fanno mai annoiare, che caratterizzano il personaggio fino alla punta dei capelli.

E così fa anche Deanike.
Vogliamo parlare dei battibecchi fra Gerard -uomo del mio cuor dei personaggi di Deanike, insieme a Jeremy ❤- e il nostro Professore? Mi hanno fatto morire ogni santa volta. Mio dio, quanto è geloso di sua moglie quest'uomo *W* ADORO

Il rapporto che si crea fra questi due personaggi è puro, passionale, pieno di sentimento e di sofferenza -perchè, diciamocelo, altrimenti non siamo contente.

La tensione che si viene a creare all'inizio raggiungerà dei picchi altissimi, da cui sarà quasi impossibile sfuggire. Perchè loro sono sempre professore e alunna.

Ma questo cambierà non appena Sophie si sarà laureata e sarà finalmente libera.
Libera di vivere.
Libera di essere sua.

..Cosa state aspettando?!
632 reviews2 followers
January 6, 2018
Leggere di Vincent e Sophie e il loro incontro in un aula di un ateneo, ha di quanto chiunque abbia sognato, l' amore tra un prof e una studentessa, un cliché agoniato se non fosse che dietro la storia c'è altro di cui sapere, tra una fluente scrittura e narrazione, sarà amore o dannazione? Sarà addio o unione da lieto fine? Mah! Io ve lo direi ma spoilerare non mi piace, v' invito a leggerlo.
Profile Image for Bruny .
274 reviews43 followers
January 10, 2018
“ Non sei sola. Io sono con te. Sempre. Distruggerei il mondo pur di proteggerti.”

Dio che meraviglia questo libro. Anche stavolta Veronica Deanike ha superato se stessa e mi ha fatto incantare con la sua scrittura.
Lo aspettavo da tanto e ho amato moltissimo la storia di Vincent e la piccola Sophie dolce fragile solo in apparenza, ma che ha saputo muovere i fili giusti e ha toccato l'anima di Vincent. Che uomo Vincent passionale sexy da impazzire e protettivo. Chi di noi mentre leggeva non sognava di aver a proprio fianco un uomo così 😍? Mi ha fatto sognare sospirare e commuovere con la sua gentilezza. In questo libro ho apprezzato molto anche Gerard e Lulu che già amavo in Sospesa, il forte legame d'amicizia e quel pizzico di gelosia fra Vincent e Gerard, i loro battibecchi mi hanno divertito. Ho un debole per la fenomenale nonna Apolline .
Una bellissima storia d'amore,con un finale strepitoso. Complimenti a Veronica per avermi stupita di nuovo con le sue storie.
Magister è semplicemente favoloso.
Profile Image for Feel The Book.
1,739 reviews55 followers
January 14, 2018
Recensione a cura di Blue per Feel The Book

Ho avuto il privilegio di leggere in anteprima questo libro e ringrazio infinitamente la scrittrice. Il modo in cui è scritto è perfetto e intenso, come la storia e come tutti i personaggi, nessuno escluso.

Avevo già incontrato, e apprezzato molto, il protagonista nel libro precedente, “Sospesa”: con questo romanzo lui è entrato nel mio cuore per sempre.

Vincent Gaillard è un uomo che ha sofferto molto: ha perso la donna che amava e questo lo rende incapace di provare qualsiasi sentimento verso un’altra donna. Anche quando è attratto sessualmente, il suo piacere appartiene solo e soltanto alla moglie defunta.

È freddo, glaciale ha una personalità molto forte e tutti ne sono intimoriti, soprattutto i suoi studenti, perché Vincent è un professore di filosofia alla Sorbona.

Sophie è una ragazza semplice, molto romantica e sognatrice, ma anche molto triste e sola; ha dei genitori che le rinfacciano sempre di essere nata e la fanno sentire in colpa perché, a causa sua, hanno dovuto rinunciare a tutto.

Lavora come donna delle pulizie per sua madre e studia con tanto impegno. Segue le lezioni di Vincent e ne è affascinata da parecchio tempo, anche se il suo obbiettivo è la laurea, grazie alla quale potrà finalmente realizzare i suoi sogni.

Il rapporto tra Vincent e Sophie si crea e cresce a poco a poco ed è colmo di passione. Nonostante lui cerchi di tenerla distante, di spaventarla, lei riesce a vedere cose che nessuno vede in lui: il dolore e la dolcezza celati da una maschera di cinismo e strafottenza.

Sulla loro strada ci saranno tanti ostacoli, anche minacce davvero orribili, oltre al fantasma, sempre presente, della moglie: una presenza quasi viva che crea problemi insormontabili. Verranno poi alla luce delle verità che saranno ciò che di peggio un amore deve affrontare. Troveremo, però, delle persone che aiuteranno i nostri protagonisti a evolversi, a crescere e a cambiare, in un susseguirsi di emozioni forti, che fanno trattenere il respiro.

Per me, questo libro è un piccolo capolavoro sotto tutti i punti di vista: ogni pagina mi ha catturata e fatta a pezzi, mi ha fatta sognare o sospirare o, ancora, tremare.

Questo libro mi ha dato tanto, tra cui l’amore per Vincent e di questo ringrazio l’autrice.

Editing recensione a cura di Aletheia per Feel The Book
Profile Image for Valentina Abbr.
979 reviews119 followers
January 2, 2018
RECENSIONE COMPLETA QUI https://valentinaabbr.blogspot.it/201...


Ho sempre pensato che Veronica Deanike fosse una scrittrice atipica, di quelle capaci di sorprendermi continuamente, di reinventarsi ogni volta, di stupire il lettore mettendolo in quella condizione quasi esasperante di non sapere mai cosa aspettarsi.
Mi sono approcciata a ogni libro con curiosità crescente, con punti interrogativi e tanta voglia di sapere. Magister lo aspettavo più degli altri, non lo nascondo.
Chi mi segue da tempo sa che amo le storie proibite professore/alunna. Di quelle lette sono state in poche a deludermi o a non soddisfarmi del tutto. Dopo aver letto i primi capitoli nel racconto Neve di Praga, poi, avevo intuito che Vincent aveva tanto da regalarmi.
Un uomo dall’appetito sessuale insaziabile, un uomo tutto d’un pezzo, di quelli integerrimi, un po’ misteriosi, di difficile comprensione. Vincent è tutto questo e molto altro. Conoscerlo davvero, trovare la chiave per entrare nella sua anima non è stato facile; ci è voluto tempo, pagine, capitoli. Si è svelato poco a poco, si è fatto leggere sempre con il freno tirato, e più lui procedeva in questo modo e più io volevo capirlo.
Mi ha affascinata, tenuta legata alle pagine, ha compiuto la magia.
Dopo anni in cui si è imposto il sesso fine a se stesso, fantasioso, sempre al limite, nella sua vita è arrivata lei.
Sophie ha un passato difficile. Il rapporto con i suoi genitori, in particolare con sua madre, è sempre appeso a un filo. La donna non riesce a perdonarla per averle “rovinato la vita”. Metterla al mondo è stato il suo più grande errore. E Sophie vive ogni giorno della sua vita portandosi questo peso addosso. Il rifiuto, l’odio, l’indifferenza, la cattiveria di sua madre le fanno male, hanno la capacità di spezzarle il cuore ogni giorno di più.


CONTINUA SUL BLOG
Profile Image for Valentina V. .
715 reviews
March 25, 2018
La sensualità di questo romanzo è dirompente, anche il più insignificante gesto come arrotolare le maniche lasciando scoperti gli avambracci o lo sguardo freddo con cui ti inchioda rendono Vincent un uomo da cui trasuda fascino, autorevolezza, un personaggio che ti tiene in sua balia senza il minimo sforzo. Non a caso Sophie lo rimira da lontano da anni come un sogno  irraggiungibile, una ragazza che lavora sodo e studia per poter realizzare il suo progetto, anche se i genitori la denigrano, non la sostengono; le cose cambiano però quando Sophie chiede a Vincent di seguire la sua tesi, il cognome della ragazza ed i pensieri pochi puri che la studentessa gli suscita dovrebbero essere un monito ad allontanarsi prima che sia troppo tardi:
“Ecco… Gerard, il nome di quel bastardo del mio migliore amico. Non può che essere un presagio negativo”, ma si sa che l'istinto sa essere più persuasivo e rapido della ragione e noi siamo inclini a cedergli. Un aspetto che mi ha particolarmente colpito è la franchezza di Vincent che non perde tempo a dissimulare l'attrazione che prova per Sophie, ma glielo confessa senza indugi, con quel pragmatismo e autocontrollo che lo contraddistingue, nonostante la tensione che crepita tra i due, sono abituata infatti a personaggi che negano l'attrazione e la celano fino a quando non ne vengono sopraffatti. La vicenda non manca di una buona dose di angst, la morte della moglie infatti aleggia come una presenza spettrale che lo tiene ancorato a sè impedendogli di voltare pagina, un' insospettabile verità poi lo colpirà a tradimento e toccherà a Vincent decidere se lasciare andare tutto il suo dolore o rimanerne prigioniero. Un elemento che io amo nei romanzi sono i personaggi secondari frizzanti, con quel pizzico di irriverenza capace di alleggerire le situazioni e di saggezza che sprona i protagonisti a riprendere il "sentiero giusto", ecco quindi la spiegazione della mia adorazione per nonna Apolline, uno di quei personaggi impossibili da dimenticare pur non essendo la protagonista della storia. Un romanzo che ho divorato per quanto mi è piaciuto e che mi ha fatto anche ridere grazie ai suoi personaggi secondari.
Profile Image for Tra Le Braccia Di Un Libro.
970 reviews42 followers
January 12, 2018
RECENSIONE DI CINZIA
VOTO 4

Quante volte ci è capitato di innamorarci di un nostro professore tra i banchi di scuola?
Lo vediamo come una persona inavvicinabile, un uomo che ci attrae e ci intimorisce allo stesso tempo, ma per il quale è inevitabile che il nostro cuore batta a mille all'ora solo grazie ad uno suo sguardo.
Un uomo che con la sua presenza riempie un'aula di studenti, che ti ammalia con i suoi discorsi, che riesce a farti sentire nuda, che ti seduce con le sue lezioni di vita.

Sophie è una ragazza di venticinque anni, semplice nei modi e nella presenza; è una ragazza che dalla vita ha avuto poco o niente, a parte la sua passione per lo studio e la cultura.
Due genitori alle spalle che la fanno sentire inutile, ridicola, e rifiutata nella maniera peggiore.
Le persone che ci hanno messo al mondo dovrebbero essere quelle persone che ci sostengono, che ci amano incondizionatamente e che ci appoggiano nelle scelte di vita, invece Sophie si sente spesso umiliata da quegli stessi genitori che l'hanno generata, e che in ogni modo le fanno capire che non era desiderata.
Cresce nella speranza che un giorno, forse, quelle persone riescano a vedere il meglio di lei, che possano sentirsi orgogliosi della vita che si è scelta, e che ricambino quei sentimenti, che nonostante tutto lei non ha mai smesso di provare.
Innamorata segretamente del suo professore di filosofia da ben quattro anni, affronta le sue lezioni trattenendo sempre il fiato.
Assorbe, parola per parola le sue importanti nozioni, respira in quell'aula, il suo profumo di saggezza, e si riempie gli occhi della magnificenza di quell'uomo, talmente bello da lasciarla senza fiato.

Vincent è un professore rinomato nell' università la Sorbona di Parigi.
È un fantastico oratore, con una grande esperienza alle spalle, è un uomo imponente, che incute timore, ma è anche un uomo vinto da un dolore lacerante, che lo accompagna da più di tre anni. Dalla morte della moglie Simone, sente sempre dentro di lui un cuore spezzato che non è interessato a riparare, e vive di conseguenza una vita a metà, tra consapevolezza e impedimenti.
É un uomo dall' appetito sessuale decisamente sopra le righe, che non disdegna la compagnia femminile, ma che gestisce secondo le sue regole, seguendo l'unico modo in cui non si sente colpevole nei confronti della devota e defunta moglie.
Feste private e incontri casuali in alberghi di lusso, sono il suo tratto distintivo in quel mondo perverso che si è creato. Le sue amanti lo chiamano MAGISTER.
Ma chi si cela dietro quel volto apparentemente impenetrabile?

*
La fascinazione che sortiva Vincent nei confronti delle donne era trasversale a ogni razza, estrazione sociale, religione, stato civile e persino età anagrafica.
Era diventato negli anni una leggenda vivente: bellissimo e inarrivabile, lo si poteva di certo ammirare, ma pareva che nessuna potesse toccarlo davvero.
*

L'ultimo semestre prima della laurea si avvicina per Sophie, e l'ultimo esame prevede proprio quella materia che tanto ama, con il suo professore adorato.
In quella prima lezione, all'ingresso di Vincent nell'aula, cala un silenzio denso di aspettative e di preoccupazione.
Per Sophie è quasi impossibile sostenere lo sguardo penetrante di quell'uomo, e alla prima domanda che le rivolge, la sua timidezza quasi non le permette di aprire bocca, soffocata da un senso di impotenza e di riverenza.
Vincent nota subito quella ragazza così semplice in mezzo a quella mandria di ragazzine eccitate e fastidiose.
La sua innocenza e riservatezza lo inducono ad esserne attratto quasi all'istante, e quella sensazione lo manda nel panico più totale.
Lui, che dopo la morte di Simone non ha sentito altro nel suo cuore che dolore, che ha vissuto la sua sessualità come un peccato da scontare; lui, che ha goduto rispettoso silenzio in sua memoria, si sente soverchiato da una ragazzina, una laurenda, una bambina dalle forme procaci e dal facile imbarazzo.

*
Non era abituato a perdere il controllo e quella ragazina lo faceva sentire così come lo era stato solo con sua moglie Simone.
Per la prima volta in tre anni volle scacciare il pensiero di quell'amato fantasma. Lo relegò al mondo dei morti.
Lui quella notte, si sentiva troppo vivo.
*

Vi è mai capitato di sentire verso qualcuno un attrazione del genere?
Un magnetismo talmente impellente, da farvi sentire sbagliati o al contrario assolutamente appagati?
Per Vincent e Sophie accade proprio questo. Una sensazione a pelle, una voglia incontrollata di toccarsi, sfiorarsi, divorarsi.
Ma capiscono entrambi che non è il momento giusto per sfogare questa loro passione, e Vincent promette a se stesso che fino al giorno in cui Sophie non sarà ufficialmente laureata e fuori dalla sua scuola, non la toccherà nemmeno con un dito.
Ci credete?
L'uomo detto MAGISTER , potrà davvero aspettare tanto per avere Sophie, una bambina nel corpo di una donna, che le fa ribollire il sangue al solo guardarla?
Ma soprattutto, sarà capace di far sparire finalmente dalla sua vita, il pensiero costante della moglie defunta?

La storia si evolve in un lasso di tempo abbastanza lungo.
Entrambi i personaggi vivono a pieno i loro timori personali e prima di potersi lasciare andare alla loro passione, impareranno a conoscersi molto più intimamente di quanto era previsto.
Vincent sente scaturire in lui un sentimento che non è pronto ad affrontare, e questo lo manda in crisi.
Al contrario Sophie è una donna apparentemente ingenua, ma forte nell'anima, ed è disposta a tutto pur di riuscire a penetrare quella pesante corazza che il suo professore con gli anni, ha costruito intorno a sè.
L'autrice è stata molto brava nel gioco di sensazioni e sentimenti che accomuna Vincent e Sophie.
Per entrambi ha costruito una storia dettata dall'esperienza che li ha forgiati. Una vita, che a loro insaputa ad un certo punto l' ha vista incrociarsi nella maniera più dolorosa e meschina, ma che solo l'amore profondo che li unisce poteva fargli affrontare.
I molteplici pensieri dei personaggi contentuti all'interno di ogni capitolo, non nego che hanno un po destabilizzato la lettura all'inizio, ma procedendo e immergendomi nella storia, sono riuscita ad apprezzare la scelta di Veronica.
La storia è stata oltremodo coinvolgente, ma da questo MAGISTER mi aspettavo qualcosa di più "scabroso". Speravo in un approfondimento su questo nomignolo che gli è stato affibbiato, ma forse sono io a pretendere troppo in una storia, che di per se, è più che ben descritta.
E' il primo libro che leggo di questa autrice, e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Lettura assolutamente consigliata, per la sua dinamicità e per la sua intensità.
Cos'è la differenza d'età, di fronte ad un grande amore?
Solo numeri! I sentimenti non hanno età e non hanno limiti.
Profile Image for Love is in the books.
1,552 reviews39 followers
January 7, 2018
newrecensione

Quando ho scoperto quale fosse la trama di questo libro mi sono detta che l'avrei letto subito perché la figura del professore mi affascina da sempre.
Ho un debole per i rapporti proibiti tipo allieva/professore e quindi non stavo nella pelle al pensiero di conoscere la storia di Sophie e Vincent. Storia che ha soddisfatto le mie aspettative e che ho trovato bellissima. <3




Raggiunse Sophie e le chiese: «E tu? Qual è la tua più grande aspirazione?».
Sophie non dovette pensarci, rispose col cuore, con l’anima e con quella parte di sé che continuava a crederci: «La felicità. È questa la mia più grande aspirazione».



Sophie è una studentessa universitaria a cui manca un solo esame per laurearsi, esame che dovrà affrontare con il nostro sexy professore.
Fin da subito, Vincent è attratto da Sophie ma non riesce a spiegarsi il motivo. Nessuna studentessa ha mai catturato la sua attenzione nemmeno quelle più sfacciate che, nel corso degli anni,  hanno provato a corteggiarlo in tutti i modi.


Sophie, invece, si è accorta di lui da anni e n'è attratta. Si è sempre accontentata di osservarlo da lontano perché non era il suo professore, non insegnava nel suo corso.
Ma, adesso che lo è diventato, Sophie e Vincent riusciranno a mantenere un rapporto professionale?




«Amore: una parola abusata, spesso maltrattata, talvolta violentata. Si ama un figlio, una madre, un padre. Capita che non meritino quel sentimento eppure non possiamo smettere di amarli. C’è il sangue, qualcosa che non abbiamo scelto; c’è e basta. Crea un legame indissolubile che non potremo mai del tutto sciogliere. Poi c’è l’amore verso un uomo o… verso una donna.» Vincent si voltò verso Sophie e la guardò intensamente. «Credi di poterlo scegliere, ma quando capita ti accorgi che non puoi. È come essere investiti da uno schiaffo: brucia ma ti fa sentire vivo.»



E' stato bellissimo veder nascere e crescere i loro sentimenti, nonostante le mille insidie e il passato che ci mette sempre lo zampino. Il passato non è mai troppo lontano ma se l'amore è forte supererà ogni ostacolo. Mi è piaciuta l'evoluzione della loro storia, si è svolta sotto i miei occhi che, credetemi, non smettevano di brillare desiderando che Vincent uscisse dal libro per portare via me. Ho adorato il suo personaggio. Vincent potrebbe essere il mio uomo ideale. Rude e forte al punto giusto ma anche protettivo e dolce quando è innamorato. Un mix perfetto per far perdere la testa a chiunque sia nel suo raggio.
Altri personaggi che mi affascinano, oltre Sophie, sono Gerard e Lulu, amici di Vincent, che hanno già un loro libro (il titolo del libro è Sospesa). Libro che spero di poter recuperare appena possibile, per avere una visione a 360° di queste due storie.


Lo stile dell'autrice è scorrevole e mi ha trascinata nella storia, l'ho divorata in pochi giorni proprio perché non potevo farne a meno. Tanti complimenti, Veronica!




«Non puoi andare da nessuna parte.» Sophie, che aveva appena iniziato a rilassarsi si irrigidì di nuovo. Sollevando il viso, lo guardò confusa.
«Cosa significa?»
Vincent baciò delicatamente le sue labbra. Con espressione serena, determinata, le rivelò l’ovvio.
«Significa che mi sono innamorato di te, bambina.»



A chi consiglio questo libro? A chi ha un debole per le storie tra allieva/professore ma soprattutto alle amanti delle storie proibite, piene d'amore e passione, come me. <3


4 e mezzo
Profile Image for Il RUMORE DEI LIBRI.
275 reviews15 followers
January 5, 2018
a cura di Denise

Voglio iniziare questa recensione dicendo che se fino ad ora la scrittura di Veronica mi aveva rapita, con questo libro mi ha completamente ammaliata e conquistata. La sua prosa elegante e mai scontata, ha saputo oltrepassare i confini della mia mente, portandomi quasi in un mondo parallelo. Ambientato nella bellissima Francia del quale ci sembra di essere spettatori, si può immaginare di vedere davanti a noi la magica Tour Eiffel, la splendida Sorbonne, sembra quasi di camminare attraverso le vie affollate, percependo gli odori e le emozioni di questa magica città.

Sophie Gerard è una studentessa di venticinque anni in procinto di laurearsi. Vincent Galliard, il suo splendido professore. Lui è tutto quello che rappresenta il fascino, la passione e la devozione, un uomo che oltre ad essere bello, è dotato di un intelletto capace di stendere qualsiasi donna.

“Non poteva averla, ma nessuno gli impediva di desiderarla, in tutti i modi che meglio lo aggradavano: leciti e non.”


Sophie potrebbe essere per lui tutto ciò di cui ha bisogno. Una potente attrazione lo spinge verso di lei come una calamita, ma Sophie è tanto bella quanto pericolosa, sì, perché lei con il suo faccino angelico acqua e sapone potrebbe riuscire a toccare le gelide corde del cuore di Vincent, in una maniera quasi spasmodica.

Due poli opposti che si incrociano in un destino bizzarro, in un tempo che sembra non essere adatto a loro, un rincorrersi continuo, una passione pronta a sbocciare come la più bella delle rose. Ma Vincent sa bene che non può essere per lei ciò di cui ha bisogno, il suo essere “uomo a metà” la porterebbe solo alla distruzione, non può darle quell’amore acclamato e magico che ogni ragazza venticinquenne sogna. Il suo amore è solo verso una donna, al quale è devoto ed incatenato con cuore e anima: Simone.


«Si chiama Sophie, ha venticinque anni, è una mia laureanda , la conosco da poche ore e mi ha già incasinato il cervello.»



Eppure più cerca di respingerla più se la ritrova in ogni dove, la sua purezza e la sua candida età lo portano ad un livello di libido talmente forte da uscirne pazzo, ma non può esistere una storia tra un professore ed un alunna, non potrà esserci mai nulla, o forse…

Forse il destino ha deciso di giocare altre carte con loro due, forse una piccola tragedia li potrebbe avvicinare più di quanto lui pensasse, ed è allora che Vincent fatica a tirare il freno, ci prova con tutte le sue forze, ma a volte la forza non basta. Come si può placare qualcosa che sfocia così prepotente e inaspettata, scatenando in loro un eterea passione che li porterà o alla distruzione oppure… All’amore?

“si rifiutava di darle un uomo spezzato, quello che lui era. Un’anima viva incatenata a un'altra morta.”

Attraverso una scrittura tanto delicata quanto forte, Veronica ci porta nel mondo di Sophie e Vincent, un mondo in cui se mi chiedessero quale colore userei per descriverlo direi rosso, rosso come la passione, rosso come il sangue, rosso come l’amore.

Il romanzo può anche essere letto come autoconclusivo, poiché parla di una storia a sé, ma il mio consiglio è di leggere il primo volume della serie: “Sospesa” dove abbiamo come personaggi Lulú e Gerard, che ritroveremo in questo volume più innamorati che mai, e amici fidati di Vincent.

Come sempre per me Veronica è un tripudio di emozioni assolutamente meravigliose. Anche se il romanzo è scritto in terza persona, la sua scorrevolezza lo fa sembrare tale come fosse scritto in prima persona.

Tutte noi vorremmo un professore come Vincent, e tutte noi, almeno una volta nella vita, abbiamo fantasticato ad occhi aperti su uno dei nostri docenti, e leggere questo romanzo mi ha ricordato quanto sia semplice sognare e sperare.

Spero di leggere presto un altro romanzo dalla penna di Veronica Deanike.

A presto.

Baci, Denise.
Profile Image for Stefania Rispo.
250 reviews2 followers
February 6, 2018
Che dire quando leggi un libro di Veronica non resti mai delusa. Qui si parla dell' amico di Gerald, Vincent l integerrimo professore, quello che lo aiuto a ritrovare l amore della sua Lulù. Qui scopriamo il suo animo il suo grande dolore per la perdita della moglie. La sua vita va avanti tra festini privati e il suo insegnamento all' università, finché nn incontra lei la "piccola Sophie" all'apparenza una ragazza normale ma che risveglia il suo arido cuore facendolo palpitare pian piano. Però essendo sua studentessa non può avere dei rapporti con lei, la aiuterà nelle sue difficoltà economiche e familiari tenendo con rammarico le mani è qualcos'altro a posto, finché Nn si laurerà. Solo dopo potrà soddisfare il suo desiderio nei confronti di Sophie. Ma è difficile Lasciare andare la sua "Simone". Quindi Sophie con immenso rammarico accetta un lavoro che la porterà lontana da lui. Vincent avrà un brutto risveglio scoprirà delle cose che lo porteranno ad aprire gli occhi sul suo passato, e solo dopo averla persa capirà il valore della sua piccola Sophie.
CONSIGLIATISSIMO
Profile Image for Stella Girello.
329 reviews
January 17, 2018
Eccomi qui, a spiegare quello che per me è stata questa lettura. Ho voluto conoscere in primis Gerard & Lulu, poi è giunta finalmente l'ora di Vincent & Sophie. Fin dalle prime pagine sono stata catturata dalla sensualità, trasgressione, oscurità, passione che emana il nostro professore...e da lì è stato un crescere esponenziale di sensazioni che l'abile penna dell'autrice mi ha fatto provare. Fin dal loro primo incontro, l'evolversi della loro storia e di chi sta loro intorno è un crescere di emozioni unico. E a crescere non sono solo quelle, anche i protagonisti lasciano un segno profondo (almeno per me lo è stato): Vincent con la sua sensualità e potenza, Sophie solamente per essere quella che è. Un elogio a Veronica Deanike per questa sua bellissima storia. Ammetto però che mi piacerebbe leggere ancora su questa coppia meravigliosa.
Profile Image for Sandra Italy9268 .
327 reviews2 followers
June 29, 2024
Leggendo il libro precedente,Sospesa,l'autrice ci fa incontrare un personaggio affascinante:Vincent. Ricordo di aver pensato che mi sarebbe piaciuto leggere la sua storia.Che meraviglia quando ho scoperto che questo libro raccontava proprio di lui. Una storia travolgente, dolore e passione si mescolano perfettamente ,Vincent e Sophie due meravigliosi personaggi che ci trascinano nella loro storia senza lasciarci fino alla fine. E che dire la gioia di ritrovare Gerard e Lulu finalmente felici. L'ho letto tutto d'un fiato, vivendo tutte le emozioni dei protagonisti. Brava Veronica Deanike a riuscire a trasmetterci queste belle emozioni. Un libro formidabile, scritto in modo impeccabile ,fluido, appassionante. 5 stelle meritatissime. Ancora una volta questa autrice fa centro . Brava brava bravissima
Profile Image for Sara Piccirilli.
10 reviews1 follower
December 29, 2019
Libro molto bello, i personaggi sono costruiti nel migliore dei modi, ho apprezzato sia i personaggi primari che secondari. Ognuno di loro cresce nell'evolversi della storia affrontando il passato. Una storia d'amore intrisa di passione.
Profile Image for Mara.
225 reviews10 followers
January 13, 2018
Piacevolissima sorpresa. Appena finito avrei voluto riaccendere l’iPad e ricominciare daccapo
Profile Image for Filomena.
290 reviews4 followers
January 4, 2018
Oh con questo libro Veronica Deanike mi ha proprio convinta. C’è qualche piccola cosa qua e là ma non me ne importa nulla. La storia di Vincent e Sophie è proprio bella e il colpo di scena riuscitissimo. Ho adorato le scelte di Sophie, i tormenti di Vincent che lo hanno reso umano, le schermaglie tra Lulu e Gerard e sopratutto quelle tra quest’ultimo e Vincent, la nonna resterà nel mio cuore come personaggio di contorno migliore.
Insomma si capisce che questa lettura mi ha proprio soddisfatta?
Profile Image for Blog Coccole tra i Libri .
1,452 reviews100 followers
April 17, 2020
RECENSIONE: SOSPESA e MAGISTER di Veronica Deanike Serie "Poison"

A cura di Angela Ciuffreda
Sospesa, che non è solo il titolo del primo romanzo della serie “poison”, ma la reale sensazione che ho provato durante la lettura.

Sospesa in una dimensione tra sogno, in cui tutto può succedere, e realtà, dove senti sulla pelle piccole scariche di adrenalina e gli stessi sentimenti e le emozioni dei personaggi.

Emozioni vive, pulsanti, che regalano brividi di eccitazione, in cui si percepisce il dolore profondo che avvolge, attraversa e scuote i protagonisti. Quel dolore che nessuna mente umana potrà mai essere pronta a sostenere, a capire e elaborare: avere la sensazione che il cuore sia stretto nella morsa del rancore, sentirsi sopraffatti per non essere riusciti a preservarlo dalle intemperie; Gerard credeva che nulla avrebbe potuto scalfire il suo cuore o farlo smettere di battere, e invece si trova a combattere contro il timore di non essere più in grado di gestire un amore totalizzante.

Queste due storie, uguali ma diverse e complementari, si intrecciano pur restando uniche.

Ho letto la storia di Gerard e Lulu di “Sospesa” in una notte, non ho potuto staccarmi da loro, dal loro volersi così intensamente ma non riuscire a donarsi completamente.

Gerard è bello e dannato, come solo un artista può essere, con le sue luci e le sue ombre, un uomo passionale, dallo sguardo glaciale, animato da un fuoco che arde dall’interno, pronto a distruggere l’unica persona a cui non vuole più concedersi completamente.

Vive e si nutre di odio e di rancore verso la donna che gli ha tolto tutto, trincerato dietro un muro di convinzioni sbagliate, solo per tenere lontano da sé quell’amore che lo ha condotto agli inferi. Lulu è una donna che ha perso tutto, che ha lottato per sopravvivere, che ama profondamente suo marito, e che vuole abbeverarsi alla fonte di Gerard, mentre lui è diventato solo il miraggio di sé stesso a cui aggrapparsi pur di non cadere nell’oblio del dolore e della sofferenza.

Non potrete far a meno di amare Gerard e tutte le sue debolezze, il suo ricevere amore da sua moglie e il suo non concedersi mai totalmente a lei, e soprattutto capirete i suoi “no” dichiarati per soffocare un “sì” che vorrebbe urlare al mondo. Spesso proverete l’impulso di correre in suo aiuto e urlargli di guardare nel profondo della sua anima per scorgere Lulu, la sua fonte di luce. Ma Gerard è come se fosse improvvisamente diventato sordo e cieco, si rifiutasse di aprire gli occhi e ascoltare i rumori del suo cuore, trovando conforto nel suo tormento.

L’amore a volte non riesce a trovare lo spiraglio in cui intrufolarsi quando il cuore è diventato di pietra, e allora si manifesta nell’unico modo possibile: attraverso la passione dei sensi che riesce a soffocare tutto il dolore.

Quanto può osare una donna per amore?

Fino a dove può spingersi l’odio di un uomo?

Sarà durante questa lotta dei sentimenti, in cui non ci sono vincitori né vinti, ma solo vittime di sé stessi, che incontreremo Vincent, miglior amico di Gerard.

Sarà lui l’ago della bilancia che determinerà l’evolversi di questa storia in un senso piuttosto che in un altro.

Il come, il dove e il perché tocca scoprirlo a voi, ma Vincent diventerà parte della storia dei protagonisti e parte della vostra, perché le loro vite continueranno ad intrecciarsi, anche nel libro “Magister” che ci racconta la vita di Vincent.

Come si sono conosciuti Gerard e Vincent?

Qual è il dolore che li accomuna?

Quando leggiamo delle storie che ci straziano l’anima, che ci portano a ragionar per giorni e settimane, che non dimenticheremo mai, entrando di diritto a far parte del nostro cuore e dei nostri pensieri, hanno bisogno di essere scoperte lentamente e non di raccontarle semplicemente.

Storie di una profondità disarmante che scavano dentro e che bisogna vivere in prima persona.

Come sarebbe possibile raccontare di vite intere, che si incontrano in più punti, in poche parole?

Sarebbe complicato e difficile, proprio com'è il professore della Sorbona Vincent.

Lui è un uomo brillante, inaccessibile e affascinante, strangolato dal peso dei ricordi, a cui hanno estirpato il cuore per poi trafiggerlo con mille chiodi. Ancorato a un passato che non può e non vuol lasciare andare via, perché in qualche modo, riesce a tenerlo in vita, a farlo respirare.

Vincent è asfissiato da un dolore che gli ricorda costantemente che ha fallito, che non è riuscito a proteggere l’unica persona per cui avrebbe dato la vita.

Ma si può decidere davvero di spegnere l’interruttore della propria esistenza?

Si può ordinare alla ragione di spegnere i sentimenti e di vivere come un automa?

La nostra mente crea la realtà in cui decidiamo di vivere, il nostro mondo fatto di sofferenza, di cui ci nutriamo e a cui ci aggrappiamo, in modo tale da non soccombere a un’altra sofferenza, riuscendo a preservare noi stessi, per il timore di amare ancora, ma spesso ci dimentichiamo di considerare le variabili della vita.

Sarà Sophie, una brillante studentessa dalle umili origini, bellissima e timida, seppur involontariamente, a diventare la variabile di Vincent. Il professore e la studentessa, quanto cliché si può trovare in questa semplice frase? Posso assicurarvi che quello che andrete a leggere vi condurrà in sentieri mai percorsi, vi farà scoprire emozioni mai provate.

Due storie che vi accompagneranno nel cammino della loro vita, due uomini dominatori ma “fragili”, due donne caparbie ma pronte a tutto per affiancare due uomini complicati. Due romanzi che, grazie al modo di scrivere così carnale, crudo e diretto, sapiente, sensuale e ricco di sfaccettature, dell’autrice, Veronica Deanike, vi procureranno brividi sulla pelle e fremiti della carne.

Non si può dare un voto a ciò che ho considerato meraviglioso, ma prima di leggere

“Rifletti su ciò che vuoi. Rifletti su ciò che puoi”

Seguiteci sul nostro blog https://coccolelibri.blogspot.com
Profile Image for Dona DeSy.
612 reviews7 followers
December 27, 2021
Magister di Veronica Deanike

Già “sospesa” era un libro che comunque mi era piaciuto e sono contenta di averlo letto prima,perché molte cose non le avrei perfettamente intese se non l’avessi fatto.
Magister è certamente superiore al suo libro precedente, quasi ci fosse una maturità acquisita con il precedente racconto.
Il protagonista assoluto è ovviamente Vincent, Che già come personaggio marginale nel libro precedente era spiccato come è quanto i protagonisti…la cosa bella è che non è stato per niente snaturato, io me lo aspettavo esattamente come nell’anticipazione , solo sviluppato in maniera più completa.
Vincent ha tutto, ma non ha nulla. È bello, ricco, intelligente, stimato e potente… ma è una roccaforte solitaria , un eremo irraggiungibile, quasi arcigno nel suo dolore. Vincent ha perso il suo grande amore Simone tre anni prima e vive costantemente nel suo ricordo.
La sua casa è un altare dedicato alla memoria di sua moglie, la sua vita sebbene scorra è ferma come se lei fosse davvero viva.
Nella sua vita a un certo punto arriva Sophie , L’espressione di quanta più dolcezza possa esistere in una donna; ingenua, buona e tenera , infatuata di lui da sempre, Non le pare vero che lui possa in qualche modo essersi accorto di lei.
La verità che il lettore intende dal primo istante che comunque lui si è molto più che accorto di lei: quello di Vincent è palesemente amore dal primo istante ovviamente ostacolato da milioni di paletti che lui stesso pone attorno al suo cuore.

Non è quello il problema, lo sai. 
Sophie è il tipo di donna da amare, non da scopare, 
e questo tra le altre cose la rende chiaramente 
la donna meno adatta a me.»"

Sophie è soggiogata da lui , e per tutta la prima parte della loro relazione è sopraffatta dai suoi sentimenti :

“Decidi sempre tutto tu, Vincent. Tu mi avvicini, tu mi allontani, tu mi proteggi, tu mi corrompi, tu mi aiuti, tu mi metti in pericolo. Per te è facile giocare a questo gioco, chissà quante volte lo hai fatto. Per me è diverso, mi sento sopraffatta. Non posso fare altro che seguire le tue regole, anche se…”

Non voglio svelare tutto perché magari c’è chi ancora non l’ha letto , stilisticamente apprezzabile esattamente come il precedente, con stessa caratteristica di tenerti totalmente attaccato alle pagine, solo che qui la storia è più scorrevole con meno incongruenze e passaggi poco adatti. In questo libro tutto è al posto giusto e devo dire che ho apprezzato moltissimo l’agonia delle prime 200 pagine digitali in cui l’ attrazione fra i due era addirittura bollente.
Sempre dal punto di vista stilistico devo dire che invece ho gradito poco il fatto che non ci fosse un pov alternato e che
Il punto di vista cambiasse repentinamente non solo fra i due protagonisti principale, ma anche fra quelli secondari; certe volte ho faticato a seguire l’arco dei pensieri e a capire chi pensasse cosa. Anche nel finale forse avrei gradito un pochino più di pathos e non una separazione che smorza molto l’ardore fra i due, in ogni caso è un libro molto apprezzabile sicuramente il migliore letto dell’autrice finora.
⭐️⭐️⭐️⭐️1/2
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Vanessa × unafarfallatrailibri .
52 reviews21 followers
December 23, 2022
"Non sei sola. Io sono con te. Sempre. Distruggerei il mondo pur di proteggerti."

Ho aspettato e desiderato talmente tanto questo romanzo, che avevo aspettative davvero alte. L' ho letto tutto d' un fiato, ed è stato il miglior tempo speso! Le aspettative? Superate alla grande... Quando un libro arriva proprio nel momento in cui ne hai più bisogno, allora ti salva, e Magister lo ha fatto!

Vincent lo avevamo già intravisto in Sospesa, e già da lì abbiamo avuto un assaggio del suo tormento. Se in pubblico è un integerrimo professore di filosofia che ama davvero il suo lavoro spronando i suoi studenti, nel privato ha deciso di darsi un limite fondamentale: il suo cuore non può appartenere più a nessuno, non dopo lei, Ma poi si sa che c'è il fuori programma, ed è proprio l'ultima persona a cui dovrebbe interessarsi, la sua studentessa Sophie. Bastano davvero poche parole scambiate, ma soprattutto quelle non dette, per fargli mettere in discussione il suo marasma emotivo. La vuole, ma vuole proteggerla, specialmente da se stesso.
Eppure, non è la solita storiella professore/alunna, c'è molto di più. Anche Sophie ha i suoi fantasmi, purtroppo reali, e non vi nego che ho pianto in una determinata parte, forse per empatia o forse perchè mi tocca un pò sul personale. Ma nonostante tutto Sophie vede davvero Vincent, e lui deve decidere se avere il coraggio di viverla o restare in bilico nel suo dolore.

«Poi c’è il coraggio. Una forza interiore che ti porta sempre avanti. Mai indietro. Non ammette immobilità. Coraggio significa letteralmente “avere cuore”. Ecco perché ci vuole coraggio per amare. Esporsi, fidarsi, mettersi nelle mani di qualcuno. Creare una famiglia.»

Il loro non è un percorso facile, è tappezzato da ostacoli, ma come li hanno affrontati Vincent e Sophie ?

«Ho sentito gli elementi che rispondevano al tuo richiamo: la terra tremava, il vento soffiava, il mare gorgogliava e… la mia anima ha danzato con la tua. [...].»





Deanike ha un modo di scrivere che non ti fa nemmeno pensare di mettere in pausa la lettura, mi aveva catturata con la complessità emotiva e psicologica di Sospesa, e lo ha fatto di nuovo con Magister, per non parlare dei colpi di scena che assolutamente NON ti aspetti !!! E poi ho amato alla follia la partecipazione dei suoi migliori amici Gerard e Lulu, i quali non vogliono altro che la sua felicità.
Deanike sa arrivare davvero al cuore, ti fa davvero entrare nel romanzo, e per me questa è l'essenza della lettura: vivere un' altra vita, quella dei protagonisti del romanzo.
Profile Image for Francesca I..
355 reviews3 followers
July 23, 2018
Aspettavo con ansia Magister, già in Sospesa mi ero accorta che il suo personaggio aveva un potenziale enorme e non era possibile che finisse lì. Ed ecco finalmente la sua storia. Vincent è un uomo di cultura, imponente e incredibilmente affascinante, è il professore che tutte noi avremmo voluto. Sophie è invece una ragazza che "muore" per lui. Una ragazza "sola", una ragazza con dei genitori non degni di essere chiamati così. Vincent ancora non lo ammette a se stesso, ma la piccola Sophie è già entrata dentro di lui, l'aiuta dandole un posto dove stare, una biblioteca dove studiare e deve fare forza su se stesso per non "sporcarla" almeno fino a quando non si laurea e non sarà più il suo professore. Dopo sarà "sua". Questa tensione che si crea la si sente leggendo, c'è molto eros tra i due. Riuscirà Sophie a far innamorare Vincent facendogli dimenticare il fantasma della moglie? Vincent si permetterà di ritornare nella luce, ad amare un'altra donna senza sensi di colpa e ad abbandonare il ruolo di "magister"? E' tutto da leggere. Mi è solo spiaciuto che tutta la sofferenza di Vincent per la moglie... non aveva senso di esistere. :( Storia bellissima, romantica ed emozionante, la nonna di Vincent mi ha fatto morire dal ridere e Vincent è uno dei personaggi che ricorderò per sempre. Mi dispiace averlo finito :( Avrei letto ancora e ancora e ancora e ancora e ancora e ancora... insomma avete capito. <3
Displaying 1 - 30 of 44 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.