Ai più fra di voi cui man'oscrit te pervennero i vostri medesimi giudizi i quali gm da gran tempo concordemente assegnarono a questo.
About the Publisher
Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com
This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.
Ho concluso ieri sera questo libro di poesie di Carlo Porta. Non è la mia solita lettura, però ho scoperto un autore che non conoscevo. Leggendo la biografia ho visto che era amico di Foscolo e Manzoni, ma, a differenza loro, Porta non si studia a scuola. Le sue poesie non sono come me le immaginavo, sono esplicite, con parolacce e momenti di esagerata intimità, ma anche divertenti, interessanti e musicali. Mi sono ritrovata a ridere a crepapelle leggendo scene osè e a parlarne con unq mia amica che è diventata la fan numero uno dello scrittore. Se volete immergervi nelle sue poesie vi consiglio questa edizione perché, nonostante io stessa me la cavi un po' con il dialetto Milanese, non avrei capito molto senza la traduzione accanto.