Un libro che si propone come una sorta di indispensabile «bibbia» per i veri lettori forti, gli instancabili e inarrestabili «maniaci» dei libri. Impossibile elencare tutto ciò che questa anomala guida contiene, tra mille rimandi e richiami tra l’una e l’altra sezione. A titolo puramente di esempio: i mille libri fondamentali: dall’Epopea di Gilgamesh (il libro più antico del mondo, 1700 a.C.) a Harry Potter, con autore, paese e anno di edizione; le vite: brevi cenni biografici in pillole dei più grandi scrittori e poeti di sempre; gli incipit dei più grandi capolavori di sempre; i premi: con gli elenchi dei vincitori dei premi più importanti (Nobel per la letteratura, Man Booker Prize, National Book Award, Pulitzer, Goncourt, Médicis, Renaudot, Goethe, Strega, Viareggio, Campiello, Cervantes...); i best seller: i maggiori di sempre, le serie best seller, i best seller anno per anno dal 1900 a oggi; le stroncature più celebri e più strane, i libri-film: i più importanti libri trasformati in film; le curiosità intorno ai libri; cibo e alcool: cocktail e ricette della letteratura; le più commoventi e divertenti frasi sui libri; una breve storia dell’editoria, da Gutenberg a oggi. Un catalogo, un repertorio, una enorme serie di elenchi, nomi, titoli, richiami. Un modesta guida verso il paradiso per chi ama leggere.
Mai titolo fu più azzeccato! Un gruppo assai misterioso di esperti e maniacali lavoratori dell’editoria italiana, con base a Firenze, ha deciso di raggruppare in un unico libro un enorme elenco di fatti, libri, autori, citazioni e titoli inerenti, appunto, il mondo dei libri.
I lettori si imbattono così nei 1100 libri considerati fondamentali (si inizia con l’Epopea di Gilgamesh e si finisce con Lincoln nel Bardo di George Saunders); nelle vite, in pillole, di 250 grandi scrittori; negli incipit più belli e importanti; nei premi letterari come il Nobel per la Letteratura, il Premio Strega, il Premio Campiello, il National Book Award, il Pulitzer e il Man Booker Prize (solo per citarne alcuni); poi ci imbattiamo nei best seller per numero di copie vendute, le serie best seller e i best seller mondiali anno per anno; parte molto interessante le stroncature in cui grandi scrittori stroncano grandi opere di altrettanti grandi scrittori (credo che di questa parte ne farò molto uso ogni qualvolta uno scrittore emergente o simile mi offenderà per le mie recensioni negative); poi si trova una scelta di film che secondo gli autori hanno tradotto molto bene in immagini i libri più amati; successivamente c’è la sezione curiosità che effettivamente è stata molto interessante e anche divertente; si prosegue con alcune ricette culinarie e di cocktail apparsi nei libri; si continua con citazioni di grandi autori inerenti i libri e la lettura (a questa parte ho dedicato gran parte dei miei post-it e del mio evidenziatore) e si conclude con una breve storia dell’editoria.
Perché siamo convinti che un libro, ogni libro vero e degno di questo nobilissimo nome, sia in effetti un mondo, un cielo, una grotta, un universo, una possibilità, una libertà, un dono, un volo senza rete e senza fine. Siamo convinti che senza i libri gli esseri umani non sarebbero umani, che senza i libri il nostro pianeta sarebbe probabilmente già scomparso, che senza i libri il pensiero si sarebbe fermato a una insignificante e inutile percentuale delle sue possibilità.
Guida tascabile per maniaci di libri è sicuramente un libro da possedere se effettivamente ci si considera dei maniaci dei libri! Se poi si amano le liste, ancora meglio visto che questo libro alla fin fine non è altro che una grande grandissima lista di cose inerente il mondo dei libri. Sicuramente è possibile scoprire libri e autori che non si conoscevano ma in generale anche informazioni sul mondo della lettura.
Non è un libro che va letto come lettura di intrattenimento come si può fare con un qualsiasi libro di narrativa, fantasy, thriller e così via. Lo si può centellinare, giorno per giorno. Aprirlo a caso e leggersi un incipit oppure guardare chi ha vinto il Nobel per la Letteratura nel 1985 (Claude Simon, così, se per caso vi avevo incuriosito!). Io comunque in 3-4 giorni l’ho sfogliato e letto tutto! Non ho proprio resistito!
In sostanza, siete maniaci dei libri? Siete fissati con gli elenchi? Non potete farvi scappare Guida tascabile per maniaci dei libri!
Le prime sezioni, con gli elenchi dei libri fondamentali, mi ha fatto incrementare in modo pauroso la wishlist.
Il seguito si divide tra cose molto piacevoli (le biografie in pillole, le stroncature, le curiosità, le massime e le frasi sui libri e sulla lettura), cose interessanti (la cronologia dell'editoria) e altre che sono solamente elenchi (dei vincitori dei più prestigiosi premi, dei bestseller nei vari anni, di alcuni film tratti da libri famosi). Più la sezione di alcuni coktails e ricette che compaiono in libri famosi.
Una guida piacevole, da riprendere in mano quando non si sa cosa leggere e si è rosi dall'indecisione.
"[...] Per questo motivo noi di The Book Fools Bunch abbiamo deciso di iniziare la nostra battaglia. Una piccola battaglia, ovviamente. Ma anche una battaglia in cui crediamo. Perché siamo convinti che un libro, ogni libro vero e degno di questo nobilissimo nome, sia in effetti un mondo, un cielo, una grotta, un universo, una possibilità, una libertà, un dono, un volo senza rete e senza fine. Siamo convinti che senza i libri gli essere umani non sarebbero umani, che senza i libri il nostro pianeta sarebbe probabilmente già scomparso, che senza i libri il pensiero si sarebbe fermato a una insignificante e inutile percentuale delle sue possibilità. E allora eccoci a questa guida, frutto di un lungo e paziente lavoro, di una dedizione a questa necessità, e a quello che può essere considerato alla fine semplicemente un atto d'amore. Amore per i libri, amore per le storie, amore per la bellezza e per l'orrore, amore per le donne e per gli uomini che hanno vissuto prima e accanto a noi e per quelli che verranno dopo di noi, amore per la memoria, per la vita, per l'amore. Tutte cose che sono dentro i libri e che stanno nei libri come non potrebbero stare in nessun altro luogo al mondo".
Imperdibile compendio - da consultazione - per lettori accaniti. Offre un ampio ventaglio di informazioni, utilissimo da sfogliare ogni qualvolta si è alla ricerca di letture imprescindibili o semplicemente per avere a portata di mano una panoramica di quelle opere che hanno fatto la storia.
È suddiviso nelle seguenti sezioni: 1. I mille libri fondamentali, ordinati cronologicamente da "Prima di Cristo" al "2017". 2. Le vite; biografie in pillole degli autori più noti. 3. Incipit; raccoglie gli inizi più suggestivi (una delle mie sezioni preferite). 4. I premi, elenco dei componimenti che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti letterari. (es. Pulitzer, Premio Strega etc.) 5. Lista dei best seller di sempre. (fino al 2017) 6. Le stroncature ovvero alcune critiche da parte di autori di un certo calibro, rivolte ad altrettanti scrittori famosi. 7. Un libro per un film; elenco delle migliori trasposizioni cinematografiche tratte dai libri (secondo i curatori della raccolta). 8. Curiosità. 9. Cibo e Alcool; drink e ricette tratte da romanzi. 10. Sui libri; citazioni aventi come soggetto i libri. 11. Breve storia dell’editoria.
Letteralmente divorato. Una bibbia del lettore ben strutturata, una vera chicca da collezione e una fonte continua di idee e ottimi consigli. Incipit, premi letterari, piccole biografie, stroncature di grandi scrittori ad opera di altri grandi scrittori e molto altro, il tutto rigorosamente in ordine cronologico, come piace a me. Penso si tratti di un libro da consultare ogni qualvolta si vada alla ricerca di spunti per nuovi acquisti librosi o si voglia anche solo informarsi su qualche autore che finora non aveva catturato la nostra attenzione. Da avere assolutamente in libreria.
Questi libri non andrebbero comprati (nel mio caso, regalati): una persona è felice con la sua lista di libri che vorrebbe leggere prima della sua dipartita da questo mondo (e già così è impegnativa), ne aggiunge ogni volta che vede qulcosa di potenzialmente interessante... e poi gli capita in mano questo libro che da un bel po' di spunti... Meno male che excel ha un numero di righe, per il momento, sufficienti...
Molto carina questa raccolta di consigli di lettura, imperdibile per lettori accaniti. E' chiaramente un libro da consultazione, ma ci ho trovato una vagonata di idee per il futuro.
La parte degli Incipit è secondo me quella più interessante, sembra fatta apposta per coloro che quando devono scegliere un libro leggono proprio le prime righe per farsi convincere.
Se proprio non sapete cosa leggere, potete sfogliare anche questa guida. Un interminabile elenco di libri, suddivisi per categorie. Alla fine di questo grande catalogo mi è rimasta solo la consapevolezza di aver letto ben pochi testi, ma non mi è rimasta la curiosità di leggerne nessuno di quelli citati che non conoscevo.
Un’opera magistrale, immensa. Se si ha il blocco del lettore è la guida ideale, impossibile non trovare un libro adatto alle proprie corse.
L’opera è suddivisa in vari capitoli e due in particolari mi hanno colpito, quello degli incipit (così da farsi già un’idea) e quello di analizzare con una breve bio, autore per autore, con le opere principali selezionate. Non c’è la trama, ma questo spinge anche alla ricerca, un libro di conoscenza e interattivo sicuramente.
Un’avvertenza! Ne sentiranno le vostre tasche!
Consigliato davvero a tutti gli amanti dei libri e della lettura.
Guida tascabile per maniaci di libri è una raccolta di informazioni, una ricca selezione di citazioni e di curiosità tratte da una vasta gamma di pubblicazioni più o meno recenti. In questa serie di elenchi trovano spazio i mille libri fondamentali ordinati per anno, brevi estratti della vita di alcuni autori, gli incipit di molti romanzi, i vincitori dei premi più prestigiosi di anno in anno, i best seller e i flop, gli adattamenti romanzo-film, una breve storia sull’editoria (che secondo me meritava più spazio, con una panoramica più completa) e, forse la cosa più curiosa di tutte secondo il mio parere, una serie di ricette tratte da alcuni libri selezionati. Un progetto interessante dunque, con 500 e più pagine a fronte di 12 euro di spesa. Il rovescio della medaglia è che le informazioni ivi contenute sono reperibili anche su internet (addirittura su wikipedia) e senza troppo difficoltà. Questo fatto potrebbe portare il lettore a chiedersi quanto effettivamente sia utile un progetto del genere e se effettivamente valga la pena spenderci dei soldi e rinunciare magari ad un romanzo in più. Personalmente ho trovato questo piccolo libro abbastanza carino, nulla di più. Una cosa simpatica, da consultare di tanto in tanto per trovare qualche spunto per delle buone letture. Non posso però nascondere che mi aspettavo qualcosa di più completo e meno “lista della spesa”.
Uno dei libri più "divertenti" dell'anno senza alcun dubbio. Una serie di liste, di ricette, di notizie, di citazioni e di incipit. Un libro che va comprato, non foss'altro per sostenere le Edizioni Clichy che fanno un gran bel lavoro, e per tenere in mano una delle copertine cartacee più geniali del mondo editoriale italiano (tecnologia della carta per poter piegare il tascabile leggendolo che lascia il libro sempre come nuovo!
È davvero una "Bibbia" per gli amanti dei libri. Si legge velocemente e oltre all'elenco dei migliori libri di tutti i tempi sono presenti curiosità, citazioni e incipit...assolutamente da avere!
Raggiungo l’obiettivo di letture annuali e sono davvero felice di farlo con la Guida tascabile per maniaci dei libri, splendido prodotto editoriale di Clichy protagonista del più classico passaparola fra lettori forti e booktuber che ne hanno decretato un meritatissimo successo.
Che la Guida tascabile per maniaci dei libri potesse rispondere ai miei gusti era chiaro fin dal titolo: fra Lista dei 1001 libri più letti e Giro del mondo letterario, ai pochi sfortunati che frequentano questa mia stanzetta letteraria deve essere chiaro che ho una certa passione per una – insolita per me – catalogazione. Ebbene, gli amici di Clichy sono riusciti, a mio modestissimo parere, a coniugare rigore letterario (finalmente una serie di scelte sui romanzi “imperdibili” che soddisferà i più) e una leggerezza che strizza l’occhio sia ai lettori forti che a chi si accosta con umiltà alla lettura. Ci sono riusciti attraverso una combinazione di elenchi (vincitori dei principali premi letterari, una breve storia cronologica dell’editoria) e curiosità (le stroncature più celebri, il rapporto libro-film, una sezione su cibo e alcool…). In questa nuova edizione, brillano gli elenchi di libri impossibili da mancare redatti da duecento Librai (la maiuscola non è un errore) italiani, capaci di avviare verso viaggi letterari intriganti e mai privi di interesse.
La Guida tascabile per maniaci dei libri si legge pagina dopo pagina o saltando da un capitolo all’altro, iniziando dalla prima o aprendola a caso. E saprà suggestionarvi, emozionarvi e farvi inevitabilmente pensare “Così tanti libri e così poco tempo per leggere…”
Roba per fissati con i libri e con le liste dei libri e con le liste di autori di libri, più poi altre inutili liste che contengono libri, e che comunque leggi perché sei un fissato di libri. C'è una parte centrale in cui sono raccolti una bella carrellata di incipit di classici, best seller e titoli significativi dai tempi di Omero ed è il must dei must per quanto mi riguarda, mi ci sono drogata per due giorni. Bella anche la lista con le stroncature di autori famosi su colleghi altrettanti famosi, piena di invidia e rosicamenti vari e/o ampollosi sbrodolate letterarie su quanto questo stile qua o quella scrittura là, sia troppo poco profonda per le menti eccelse di vai a capire quale privilegiato. Peccato che sia una lista corta e che tutte le recensioni famose e abbastanza conosciute tra i fissati che leggeranno questo tomone. Sarebbe stato interessante se gli autori avessero scavato un po' di più, dal momento che non hanno composto nulla, hanno solo copiato o trascritto per mettere insieme il manuale, una come me avrebbe gradito una sezione recensioni più nutrita. Misera anche la parte con le piccole biografie degli autori, si poteva fare molto meglio anche lì.
Resta comunque un manuale utile e divertente, per trovare universi letterari in cui non sei ancora cascato o leggere di liste e di libri. La qual cosa ha sempre un suo meraviglioso e psicopatico perché.
Un tuffo nel mondo dei libri, dell’editoria, degli scrittori, dei premi letterari. Brevi biografie, incipit di romanzi di successo, trasposizioni cinematografiche, ricette di cocktail e piatti citati in autorevoli libri. Insomma un piacevole tuffo per bibliofili accaniti in chicche e aneddoti interessanti.
Il titolo è davvero azzeccato perché qui dentro si trova una serie interessantissima di curiosità sui libri. Dalle liste dei vincitori di premi letterari più famosi del mondo, frasi e citazioni, ricette di piatti e cocktail che personaggi consumano all’interno dei romanzi, a chi incassa i diritti del Mein Kampf. Immancabile una lista di 1000 titoli da leggere assolutamente.
L'elenco dei libri imperdibili, i consigli dei librai di tutta Italia, i premi letterari (fino al 2018, anno della pubblicazione), best sellers, ricette famose in libri famosi, curiosità editoriali, stroncature improbabili. L'ho amato ❤️ - "Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine" - Virginia Woolf
Se amate leggere, e se siete curiosi, questo libro diventerà la vostra (stupenda) bibbia. Qui dentro c’è tutto: gli incipit dei libri più famosi, una guida anno per anno dei libri più importanti usciti, tutti i premi letterari con relativi elenchi, le vite di famosi scrittori, i cocktail resi famosi nella letteratura ecc. Un tomo che offre davvero infinite suggestioni e dritte. Da avere. Imprescindibile.
Ho adorato leggere le stroncature più famose - alcune davvero divertenti - e le curiosità riguardo certi romanzi (da ora in poi non mi sembrerà più assurdo sentir dire "il cane mi ha mangiato i compiti"!). Molto bella anche la raccolta degli incipit. Un testo da tenere a portata di mano e consultare quando necessario per leggere chi ha vinto e in quale anno il Nobel per la letteratura, il Pulitzer, lo Strega e altri premi. Carina anche la parte sui cocktail e sulle ricette.
Una raccolta di sezioni piene di curiosità sui libri: andiamo dai 1100 libri imperdibili (e la mia wish list si è notevolmente allungata!), alle stroncature famose (quanto sapevano essere cattivi), a una breve storia dell'editoria, passando dall'elenco dei vincitori di vari premi (non così interessante, per questo basta la wiki), gli incipit e le vite, film, curiosità e ricette.
* Siamo convinti che un libro, ogni libro vero e degno di questo nobilissimo nome, sia in effetti un mondo, un cielo, una grotta, un universo, una possibilità, una libertà, un dono, un volo senza rete e senza fine. Siamo convinti che senza i libri gli esseri umani non sarebbero umani, che senza i libri il nostro pianeta sarebbe probabilmente già scomparso, che senza i libri il pensiero si sarebbe fermato a una insignificante e inutile percentuale delle sue possibilità.
Da leggere o rileggere: - Sun Tzu, L'arte della guerra - Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia - Pedro Calderon de la Barca, La vita è sogno - Cartesio, Discorso sul metodo - Perrault, Storie di mamma oca - Goldoni, Le smanie per la villeggiatura - Goethe, Le affinità elettive - Grimm, Fiabe - Dumas, I tre moschettieri - Thoreau, Disobbedienza civile - Gaskell, La casa nella brughiera - Hawthorne, La lettera scarlatta - ALice nel paese delle meraviglie - Verne, Il giro del mondo in 80 giorni - Henry James, Ritratto di signora - Verga, I malavoglia - Poesie di Emily Dickinson - Wilde, La ballata del carcere di Reading - Thomas Mann, I Buddenbrook - Chesterton, Il club dei mestieri stravaganti - Bernett, Il giardino segreto - Il giornalino di Gian Burrasca - Antologia di Spoon RIver - Il grande gatsby - Storia di Babar - Tenera è la notte - Via col vento - 1984 - Le cronache di Narnia - truman Capote, L'arpa d'erba - La mia famiglia e altri animali - Muriel Spark, Gli anni fulgenti di Miss Brodie - A sangue freddo - David Lodge, è crollato il british museum - GUida galattica per autostoppisti - Il nome della rosa - Il racconto dell'ancella - Le regole della casa del sidro - Il postino di Neruda - QUel che resta del giorno - Charles Frazier, Ritorno a Cold Mountain - Sandro Veronesi, Caos calmo - L'inconfondibile tristezza della torta al limone - La verità sul caso Harry Quebert - Dave Eggers, The circle - Mi chiamo Lucy Barton - La svastica sul sole - Pippi calzelunghe - Limonov - Le ceneri di Angela
Guida tascabile per maniaci dei libri non è un libro... ma è la "Bibbia" dei veri amanti della lettura, un libro insolito ma veramente originale. Nonostane ogni anno vengono stampati oltre due milioni e mezzo di libri, si leggono, soprattutto in Italia, sempre meno libri. Proprio per questo motivo i The Book Fools Bunch, hanno deciso di creare questa fantastica guida con la speranza che, scorrendo nomi, titoli, vite e numeri, possa nascere nel lettore, la curiosità di leggere un libro ancora non letto.
"Siamo convinti che senza i libri gli essere umani non sarebbero umani, che senza i libri il nostro pianeta sarebbe probabilmente già scpomparso, che senza i libri il pensiero si sarebbe fermato a un insignificante e inutile percentuale delle sue possibilità."
Come prima cosa troverete i mille libri fondamentali, ovvero i libri che almeno una volta nella vita dovrebbero essere letti... E' giusto conoscere anche chi ha creato queste opere quindi troverete delle piccolissime biografie, a partire da Omero fino ad arrivare al più recente Joel Dicker. Se questo non basta ad incuriosirvi ci sono gli incipit... Troverete inoltre anche altre sessioni come i premi, i best seller, le stroncature, un libro un film, le curiosità, cibo e alcool, sui libri e una breve storia dell’editoria.
Per quanto mi riguarda ho trovato molto interessante la parte dedicata alle transposizioni cinematografiche, le curiosità (vi rendete conto che Dan Brown era un cantante POP prima di diventare uno scrittore famoso con Il codice da vinci?), le ricette della sessione cibo ma soprattutto le citazioni degli autori.
Per concludere devo dire che questo libro è un progetto molto interessante che mi ha portato proprio dove volevano arrivare gli autori, ovvero a prendere appunti su libri che devo assolutamente leggere e film devo vedere. Tutti gli amanti della lettura non possono assolutamente perdersi questo gioiellino.
"Dopo il piacere di possedere libri, nessun altro eguaglia il piacere di parlarne” Charles Nodier
Bello, utile e molto interessante. Però, Agnes Grey non è di Emily Bronte ma di Anne Bronte. Mentre, per quanto riguarda le cause del decesso di Giacomo Leopardi: "Secondo recenti rivelazioni di uno studio condotto dal prof. Gennaro Cesaro, il poeta sarebbe morto per aver mangiato addirittura un chilo di confetti. Leopardi era notoriamente molto goloso di dolci, al punto da non sapersi frenare. La causa di morte non sarebbe stata quindi né l'idropsia dichiarata dal Ranieri né il colera sostenuto da molti studiosi. Inoltre, forse per attenuare gli effetti dell'indigestione, era stata data al poeta una tazza di brodo caldo di pollo e una limonata fredda: un mix che avrebbe provocato - in aggiunta - una congestione intestinale. A sostenere questa tesi è Gennaro Cesaro, uno studioso che da anni appassionatamente ha frugato nelle carte leopardiane per tentare di far luce sulla vera causa del decesso del poeta di Recanati. La tesi sostenuta dal prof. Cesaro ovviamente smentisce le opinioni di altri illustri studiosi, che durante più di 160 anni si sono dichiarati convinti che a determinare la morte del Leopardi - avvenuta in casa dell'amico Antonio Ranieri - fossero state le conseguenze del colera. In base all'indagine del prof. Cesaro sarebbe stata, invece, inconsapevolmente la sorella di Antonio, Paolina Ranieri, a provocare quella morte, donando al poeta, il 13 giugno, tre confezioni di confetti di Sulmona. Il Leopardi, accompagnando i dolci con la micidiale miscela di brodo bollente e di limonata ghiacciata, avrebbe causato quella congestione intestinale che lo avrebbe portato alla tomba. Sulla morte del poeta di Recanati le ipotesi non sono mai mancate, anche le meno verosimili. Alcuni hanno parlato addirittura di paste alla panna, avariate, mentre altri di una forma di pericardite, ma l'ipotesi ufficiale rimaneva quella di Antonio Ranieri che accusava invece un' idropsia." http://www1.adnkronos.com/Archivio/Ad...
⭐ = Un elenco di titoli e cose, neanche fatto troppo bene
Una serie infinita di liste ed elenchi. Liste di nomi di autori, di date di nascita, morte, quasi l'elenco della Sip di quando ero giovine e meno stronza incontentabile.
E poi ancora liste di incipit. Scelti a caso da quel pugno di radicalchic dei libri che ci dicono quello che vogliono loro dei libri che piacciono a loro.
L'ho smollato perché, pur essendo lettrice onnivora di bocca buona che apprezza sia i saggi di filologia che le saghe cuoriciose in cui l'agnella si innamora del leone, ho idea che leggere implichi che mi trovi di fronte a una frase seguita da altre frasi. Non elenchi.
Mi annoiano gli elenchi della spesa, figurati che me ne frega degli elenchi dei libri che sono piaciuti ad altri che me li spargono lì e mi dicono che mi deve bastare che le loro menti li abbiano scelti perché debbano piacere pure a me.
Non lo boccio completamente solo perché ci sono le sezioni "8. Curiosità" e "9. Cibo & Alcool". Il resto è deplorevole. Considerando che il libro costa, tra l'altro, ancora almeno una buona 15ina di euro. Con quella cifra vi ci ordinate un paio di pizze e un paio di Guinnes e vi godete un mese di abbonamento a Netflix, o vi ci pagate la tessera mensile per la biblioteca. Per dire.
Prima di consultare l'indice del volume, non sapevo esattamente cosa aspettarmi. Devo dire che il 90% delle liste qui raccolte sono reperibili facilmente online; io stessa, negli anni passati, sono più volte andata in cerca di "libri da leggere almeno una volta nella vita" e dei vincitori dei più prestigiosi premi letterari, e naturalmente le mie curiosità sono sempre state soddisfatte. Quindi niente di nuovo sotto il sole. Le uniche parti (per me) particolarmente originali sono state quella relativa alle stroncature di romanzi famosi da parte di altrettanto celebri scrittori (molto divertente, letta col sorriso sulle labbra) e quella sulle curiosità legate alla stesura di alcuni romanzi. Insomma, tutto sommato, non lo definirei un prodotto da avere a tutti i costi.