Jump to ratings and reviews
Rate this book

Berlin #5

Berlin. Il richiamo dell'Havel

Rate this book
Gli adulti non esistono più. Nel 1975 il virus li ha uccisi e da tre anni uccide chiunque abbia più di sedici anni. Questa è l'unica certezza per i bambini e ragazzi allo sbando tra le spettrali vie di Berlino. E invece no. Gli adulti esistono ancora. Uno di loro, Andreas Beck, sta cercando una cura al virus, mentre gli altri sono armati e pronti a tutto. Anche a sparare a Bernd. Intanto Jakob è ancora sconvolto da quando, nel mezzo di una tormenta di neve, ha dovuto salvare la sua peggior nemica, Wolfrun, caduta in un lago gelido con il cavallo Ziggy. Sembra che per entrambi da quel momento il mondo si sia capovolto e ora, in fuga dai loro nuovi nemici, si stanno per incontrare di nuovo...

204 pages, Hardcover

Published October 17, 2017

1 person is currently reading
96 people want to read

About the author

Fabio Geda

49 books124 followers
Born in Turin in 1972, Fabio Geda is an Italian novelist who works with children in difficulties. He writes for several Italian magazines and newspapers, and teaches creative writing in the most famous Italian school of storytelling (Scuola Holden, in Turin). IN THE SEA THERE ARE CROCODILES is his first book to be translated into English.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
46 (29%)
4 stars
66 (42%)
3 stars
34 (21%)
2 stars
8 (5%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
Profile Image for Liliana Marchesi.
Author 25 books162 followers
November 17, 2017
Buongiorno Distopicissimi Amici :)

Oggi sono qui per recensire il quinto romanzo della serie Berlin. Una serie Distopica ambientata in una Berlino del 1975 dove un virus si è portato via tutti gli adulti, condannando bambini e ragazzi a doversela cavare da soli.

Ovviamente mi sono divorata tutti e cinque i libri in un sol boccone ;)

E adesso, senza entrare troppo nel merito della storia perché lo sapete che non amo snocciolare vita, morte e miracoli dei romanzi (che se vi dico tutto io che li leggete a fare poi?), ecco cosa penso di questa saga...
Partiamo dal principio, ovvero elencando i volumi usciti finora.
1- I fuochi di Tegel
2- L'alba di Alexanderplatz
3- La battaglia di Gropius
4- I lupi del Brandeburgo
5- Il richiamo dell'Havel
6- (capitolo conclusivo di cui non si sa ancora nulla, se non che sarà bellissimo!)
Questa bellissima serie edita da Mondadori, è indirizzata principalmente ai ragazzi. Ma credete a me se vi dico che è una storia senza età!
Sì perché gli autori, Fabio Geda e Marco Magnone (che ho avuto modo di incontrare proprio al Mondadori Palace , come lo chiamo io ;) ), con le loro parole riescono a penetrare la corazza da adulto che ci portiamo in giro ogni giorno, arrivando dritti al cuore del bambino che ancora risiede in noi.
I personaggi di Berlin, molteplici e tutti con un trascorso degno di nota, vengono presentati al lettore con precisione, ma al tempo stesso con poesia. Viaggiando tra le pagine di questa serie non potrete non prendere per mano ognuno di loro e seguirlo alla scoperta di ciò che lo attende.
Avventura, Amore, Amicizia, ma anche Dolore, Perdita e Sacrificio.
E che dire del modo in cui vengono descritti i luoghi toccati dalla storia?
Wow! Se potessi partirei immediatamente per Berlino!
Da autrice posso ben immaginare il lavoro che è stato fatto dietro le quinte per rendere Berlin ciò che è. E da lettrice posso dire che dal risultato traspare tutta la passione, la dedizione e la magia che gli autori, ma anche lo Staff di professionisti che ha contribuito ai vari aspetti della pubblicazione, hanno donato a questa storia.
Per concludere, posso solamente invitarvi a leggere questa saga meravigliosa che, non appena sarà un po' più grande, farò sicuramente leggere anche a mio figlio Christian. Per il coinvolgimento della trama, ma anche per i valori ai quali viene data importanza.
Prima di salutarvi vi lascio la trama del primo romanzo della serie e il sito ufficiale dedicato a Berlin, ricco di chicche interessanti.

P.S. per gli Autori...
Ma quelle pagine bianche alla fine del quinto romanzo?
Parliamone!

Recensione in collaborazione con Leggere Distopico
Profile Image for GONZA.
7,462 reviews126 followers
November 14, 2017
S'intravede la fine in lontananza (soprattutto perché Geda ha detto che saranno 6 libri) quindi sono felice da una parte e triste dall'altra. Una saga che in qualche modo mi ha accompagnato anche nei miei di anni berlinesi, inoltre ho anche promesso a mio figlio che potrà leggerla una volta arrivato a 12 anni. Chiaramente non si puó goderne molto come libro singolo estrapolato dal contesto, ma invidio chi avrà la possibilità di divorarseli tutti di seguito una volta che la saga sarà terminata. Detto questo, il solito bel libro che si legge tutto d'un fiato.
Profile Image for Dolci Carloni.
216 reviews18 followers
August 6, 2023
Mi sono approcciata a questa serie per caso. Quello che mi aveva incuriosito era la trama e l'ambientazione originale. Siamo negli anni '70 e un misterioso virus ha eliminato tutti gli adulti. Infatti uomini e donne, dai 18 anni in su, muoiono misteriosamente. I ragazzi rimasti sono devono riuscire a sopravvivere in un mondo praticamente distrutto.
A me piace molto l'argomento virus nei disptopici, la scomparse degli adulti e osservare come le giovani generazioni riescano a sopravvivere in un mondo completamente diverso da quello a cui erano abituati.
I personaggi presenti sono tanti e gli autori sono stati in grado di creare dei ritratti alquanto veritieri. Nessun falso buonismo in questi ragazzi, ben dosati il coraggio e la paura dell'ignoto che li caratterizzano. Alcuni mi hanno veramente sorpreso e hanno compiuto dei gesti che non mi aspettavo, reagito in maniera inaspettata. Altri, purtroppo, non sono riusciti a cambiare restando gli stessi del primo capitolo.
La serie ha mantenuto un buon ritmo, almeno fino a questo quinto capitolo, che io ero convinta fosse l'ultimo... Ero preparata a un finale che chiudesse tutto e invece mi sono resa conto che c’è un’ulteriore romanzo che spero venga portato al più presto su audible.
Mi è piaciuto anche il risvolto dell’isola di Atlantide (non la perduta Atlantide) ma non posso dire di più perchè potrebbe essere veramente un grosso spoiler.
Trovo che lo stile dei due autori sia molto fluido, non è pesante ed è riuscito a coinvolgermi completamente.
Penso che possa essere una buona lettura per ragazzi.
E ora non mi resta che attendere l'aggiunta dell'ultimo libro al catalogo audible.
Profile Image for Alessia Nolli b.
531 reviews2 followers
November 30, 2017
Come sempre buona narrazione, ottimi spunti per nuove avventure, emozionante, intrigante!
Profile Image for Alessandra.
572 reviews19 followers
April 26, 2018
Sono perplessa perché un solo libro mi sembra poco per annodare le fila di tutto quello che è successo finora in questa serie, ma non vedo l'ora di scoprire il finale.
Profile Image for Giulia Centrone.
279 reviews4 followers
April 1, 2020
Capitolo un po' debole della saga, anche se necessario per determinare le nuove dinamiche. Nuovi gruppi, nuove coppie, nuovi eroi e nuovi nemici. Speriamo che serva per prepararci a un grande finale
Profile Image for Red Kedi.
531 reviews21 followers
January 31, 2022
Lo sentite questo rumore? Questo è il mio cuore che va in mille pezzi.

Ormai il lasso temporale tra un libro e l’altro è nullo. Ogni evento è collegato al successivo e questo, non concede un pò di riposto a nessuno.

Abbiamo acceso con loro molte pire, siamo stati costretti a salutare troppi ragazzi, anche se non ci erano troppo simpatici.

Questi ragazzi sopravvissuti, devono già vivere con l’idea che moriranno giovani ma ora, che potrebbe esserci una concreta possibilità di trovare una soluzione, ecco che le carte in tavola vengono nuovamente ribaltate.

Gli adulti esistono ancora ma, non tutti vogliono salvarli.

Il penultimo libro è un continuo colpo al cuore.

---Continua su Red Kedi---
https://redkedi.it/2018/06/il-richiam...
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.