Jump to ratings and reviews
Rate this book

La vita quotidiana delle cortigiane nell'Italia del Rinascimento: Le seduttrici che fecero la storia

Rate this book
Tra gli sfarzi della curia romana e nella frizzante Venezia del XV secolo non sono più solo gli uomini a farla da padroni. C'è una figura nuova, fresca e intrigante, che in breve si fa spazio nei salotti, entra nelle corti e diventa il fulcro della vita sociale di principi e la cortigiana, donna "onesta" che riusciva a procurarsi vere e proprie fortune per una sola notte d'amore. Paul Larivaille, attraverso i documenti e le testimonianze letterarie, ci descrive la scalata della cortigiana di successo attraverso la storia di Nanna, una ragazza che riesce a ottenere in breve casa, mobilio, abiti e denaro sapendo fingersi timida con gli spasimanti giusti. Dai trucchi di base - schiarirsi i capelli con olio e vino, o sbiancare i denti con un tovagliolo - fino ai mezzi più complessi - studiare versi a memoria, imparare a suonare il liuto - scopriamo quali erano le strategie femminili per avvicinare gli uomini più ricchi, ma soprattutto quelli ingenui. Un mestiere per niente semplice, che non consentiva distrazioni, basato su intelligenza, abilità, e un pizzico di fortuna, e che fece di queste donne l'elemento motore di un'intera società.

231 pages, Kindle Edition

Published May 18, 2017

34 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (29%)
4 stars
9 (52%)
3 stars
3 (17%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Freca - Narrazioni da Divano.
398 reviews23 followers
February 2, 2021
Testo breve ma interessate sul ruolo delle cortigiane nella politica del rinascimento, e ci da anche un'idea del ruolo della donna e dell'influenza che potesse avere. Il contrasto fra vita mondana ed apparenza religiosa, che contraddistingueva l'epoca è estremamente presente nelle relazioni con le cortigiane.
Le fonti si contano sul dito della mano, ma l'analisi ricopre tutti gli aspetti principali e il testo è molto scorrevole, tanto da poter essere divorato in un pomeriggio.
Tra quelli di questa collana non è forse il più completo anche per la specificità estrema dell'argomento trattato ma ugualmente pieno di curiosità e capace di evocare l'atmosfera e dare informazioni che per un'infarinatura sono più che soddisfacenti
27 reviews2 followers
June 29, 2025
Per chi ama la storia del Rinascimento, non è difficile imbattersi prima o poi in in qualche cortigiana. Questo breve testo fa una larga panoramica del fenomeno della nascita delle cortigiane, cioè prostitute di alto livello, belle, colte e capaci di intrattenere gli uomini, e del suo sviluppo durante tutto il Cinquecento.

Ci sono tanti spunti interessanti, si parla di come le cortigiane organizzavano la loro giornata: la mattina la passavano a prepararsi e la dedicavano alla cura del corpo, alle uscite nel pomeriggio, alle riunioni serali nelle loro case e di tutti i modi che avevano per intrattenere i clienti. Si racconta, tramite le parole divertenti del personaggio della Nanna, tratto dagli scritti dell'Aretino, tutti i modi per imbrogliare i clienti e quelli, in cui, al contrario, venivano imbrogliate le cortigiane stesse. Facendo vari esempi, l'autore cerca di ricostruire un tipo di donna che ha avuto un importante impatto sulla società rinascimentale e sulla condizione stessa del genere femminile, infatti le cortigiane erano forse tra le donne più libere e le prime a portare avanti una sorta di indipendenza femminile.

Gli esempi sono vari, si cita la più famosa cortigiana romana del tempo di Papa Giulio II, l'infelice Imperia, legata spesso al nome del banchiere Agostino Chigi e erroneamente a Raffaello, l'enigmatica poetessa Gaspara
Stampa di cui quello che si sa sono poco più che supposizioni, e la famosa Veronica Franco, che invece ha lasciato una traccia più netta nella storia. Il filo che lega, alla fine, tutte queste donne è una grande infelicità (secondo me è riduttivo pensare che Imperia si sia suicidata per amore) per un mestiere che è rischioso, tra violenze e malattie (cominciava allora a diffondersi la sifilide) ma anche umanamente degradante: molto belle, in questo contesto, le lettere di Veronica Franco che, per quanto fosse diventata ricca, non consiglia affatto di seguire la sua strada e di diventare cortigiana.

È certamente un buon libro per chi parte da zero, per gli appassionati i nomi che ho fatto sono certamente noti e quindi le informazioni riportate qui dentro probabilmente non sono nuove.
Profile Image for Stefania Saviane.
189 reviews6 followers
February 25, 2020
6/40 Iread: libro di un autore che non conosco
6/40 Popsugar: book on a deadly sin
La lussuria, grande protagonista di questo libro storico.
Larivaille delinea un affresco dell'epoca partendo dal suo libro sull'Aretino e lo arricchisce, delineando l'ambiente rinascimentale in cui le cortigiane si muovono e prosperano. Però per scrivere il suo libro non consulta nessuna fonte, cita solo i libri di altri autori. Perciò il libro non è un saggio storico, e non è neppure un romanzo storico, perché non ne ha il brio, nè segue una trama. Alla fine l'argomento è interessante, ma il libro non è all'altezza delle aspettative.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.