Le #poesie che hanno generato milioni di visualizzazioni sul web diventano un libro: "Da quando ho iniziato a scrivere poesie ho trovato il coraggio di esprimere ciò che provo, senza vergognarmi di condividere gli aspetti e le sensazioni più forti della mia vita. Proprio attraverso la condivisione ho imparato che siamo tutti contenitori di emozioni. Ciò mi ha permesso di togliere quella maschera che troppo spesso la società ti obbliga a indossare. Abbiamo bisogno di amore, chiarezza, sincerità, felicità e gentilezza. Ed è per questo che vi invito a fare lo stesso. Attraverso queste pagine le mie parole diventano vostre: potete aggiungere versi, decorarle, farne tesoro e poi condividerle con le persone a voi più care attraverso i social network usando #tivogliobene. Vi basterà un click sull'hashtag per riconoscervi negli occhi di qualcun altro."
Scrive pensieri veloci, ironici, romantici a penna su Post-it colorati, condivisi su Facebook sotto forma di fotografie. Le frasi brevi e i lunghi monologhi parlati alla velocità della luce l’hanno reso celebre sul web. È riuscito a fare della sua passione un lavoro. È conduttore di «Tú sí que vales», il talent show in prima serata su Canale 5.
Avete presente quelli che non sanno nulla di arte che, davanti ad un Damien Hirst, dicono: "Lo sapevo fare anche io"? Ecco. La stessa espressione viene anche al lettore leggendo questi imbarazzanti (e sgrammaticati) temini spacciati per poesie. Stucchevoli, sciatte, buoniste. Del tipo che Fabio Volo, in confronto, è un autore maledetto. Pensieri buonisti talmente populisti che avresti potuto scrivere anche tu, appunto.
La differenza con l'arte contemporanea è che quell'opera col cavolo che la sapevi fare anche tu, anche se non l'hai capita. Il libro di Francesco Sole, invece, ti giuro che sì. Ne saresti in grado. Anche senza leggerlo.
Speravo fosse trash, quel tipo di trash che ti fa sganasciare dalle risate, invece è solo noiosissimo. Banalità su banalità; inutile dire che la vera poesia è tutta un'altra cosa.
Solitamente non amo molto le poesie, ma questa volta sono rimasta sbalordita. Molte di quelle contenute in questo libro le conoscevo già, perchè seguo Francesco da tempo sulla sua pagina facebook, ma rileggerle, poter sottolineare le frasi più belle e scoprirne di nuove è stato meraviglioso. Le sue parole arrivano dritte al cuore, ti scavano nel profondo e ti trasmettono tutta una serie di emozioni che con difficoltà riuscirai a dimenticare. Ciò che mi ha colpito maggiormente è il modo in cui l'autore riesce, con parole semplici, a inviare messaggi di forza, di coraggio e di amore. Insegna a non arrendersi, a credere in se stessi, a smettere di non sentirsi abbastanza, ad amarsi. E sono messaggi bellissimi. Unici. Sono sicura che presto o tardi mi ritroverò nuovamente a sfogliare quelle pagine, magari poprio quando avrò il morale a terra e sentirò il bisogno di essere tirata su. Sarà Francesco a farlo, come se ormai fosse diventato una sorta di amico. Una persona che tramite un pezzo di carta e un po' di inchiostro mi starà vicino... come in pochi sanno fare.
Premettendo che il mio voto sarebbe 2 stelle e mezzo, devo dire che ho deciso di acquistare questo libro per il semplice scopo di capire meglio la figura tanto criticata di Francesco Sole. Due stelle e mezzo perchè onestamente non mi aspettavo nulla di più di quello che ho ritrovato leggendo questa raccolta; ora, io non ho le capacità per giudicare Francesco Sole come poeta/scrittore, né voglio avere questa presunzione, ma come in tutti gli altri casi in cui ho "recensito" una mia lettura voglio essere il più sincera possibile. Questo libro, presenta una raccolta di "#POESIE", scrivo così perché, a parer mio, quello che ritroviamo all'interno del libro non possono essere definite al 100% poesie. Secondo me, Francesco Sole, scrive versi in chiave decisamente giovanile e moderna e per questo decido di riportare la corretta dicitura, che lui stesso usa, aggiungendo l'# all'inzio della parola. Più che leggere questo libro, l'ho ascoltato, conoscendo l'autore attraverso i social, mi ricordavo che aveva registrato diverse #POESIE scritte da lui e trasformate in video, ma onestamente non pensavo che lo avesse fatto per il 98,5% delle poesie contenute all'interno della raccolta. Da un lato ammetto che questo fattore mi ha turbata ed infastidita, dall'altro invece mi ha aiutata nella lettura e adesso vi spiego. I #VERSI scritti da Sole, spesso possono essere scambiati per frasi motivazionali e le sue #POESIE spesso lo sono, insomma o parlano d'amore oppure cercano di mandarti un messaggio, e ascoltandolo direttamente dall'autore il messaggio arriva decisamente più forte e chiaro. Diciamo però che sicuramente un Me sedicenne, avrebbe apprezzato decisamente di più questa raccolta e avrebbe anche scritto alcuni dei #VERSI sul suo diario di scuola. Per questo motivo non capisco chi tanto critica questo #AUTORE, perché sicuramente non rispecchia i gusti di molta gente, ma secondo me, non si rivolge al pubblico che tanto lo critica, ma si rivolge a ragazzini e ragazzine ai quali fa anche bene leggere certi #PENSIERI, perché all'interno di essi, seppur in alcuni momenti superficiali, ci sono spunti che fanno riflettere e che ti danno speranza e coraggio, o comunque e quello che farebbe alla Me sedicenne, che si emozionava leggendo un qualsiasi romanzo d'amore o guardando i film di Moccia. Ecco, probabilmente Francesco Sole è un Moccia degli anni 2000 e io non ci trovo assolutamente nulla di male, anzi a determinate età sognare quegli amore è bellissimo e sarebbe un privilegio riuscire a farlo a tutte le età. E poi.... anche quando si è grandi, a volte fa piacere leggere o sentirsi dire qualcosa di frivolo o poco profondo o un po' scontato, perchè anche se siamo grandi e pieni di ragione, sognare farebbe davvero bene a tutti.
Dopo aver letto "Per te" di Francesco Sole vorrei consigliarvi anche questo libro: una raccolta di poesie, incentrate su diversi argomenti, come l'amicizia e l'amore... Stimo molto l'autore, perché il suo modo di scrivere è qualcosa di magico e ti fa sognare...
È incredibile come ogni poesia, in qualche modo l'ho sentita mia; mi sono rivista passare davanti diversi momenti della mia vita, a volte ho riso ed altre ho pianto...
Tra le tante poesie che ho letto, ho deciso di condividere con voi la poesia degli abbracci, che durante il lockdown sono mancati come l'aria...
"Ci sono abbracci che ti entrano sotto la pelle, fin dentro le ossa. Ci sono abbracci che mentre stai crollando a pezzi sono in grado di ricomporti.
Un abbraccio vale più di una promessa, più di mille parole o di mille messaggi..."
Un libro che consiglierei a tutti, per chi ama il genere....
Avevo visto i suoi video su YouTube e mi erano piaciuti, così ho voluto comprare il libro per approfondire. È stata una piacevole sorpresa. La lettura è semplice, scorrevole e spesso emozionante e riflessiva. Un libro che ho letto lentamente per avere il tempo di gustarlo al massimo. Le poesie sono incentrate su diversi argomenti, come amicizia e amore, e lunghe al massimo due pagine. Inoltre mi è piaciuto molto il formato, che sembra quasi tascabile.
Voto: 2,15 L'idea di raccogliere delle poesie di per sé è carina ma non mi è piaciuto il modo in cui sono state composte e la forma in special modo in cui esse vengono scritte. Trattano di temi come: amore, amicizia, dolore, tristezza e altri. L'autore con la sua penna esprime i suoi sentimenti e cerca di immedesimarsi anche in quelli degli altri. Non mi hanno coinvolta più di tanto ma credo che ognuno possa averne un'interpretazione differente. Consigliato? Ni
Sono tanto poesie che riguardano principalmente l'amore verso il proprio fidanzatx, momenti belli e brutti, ma ci sono anche poesie che riguardano l'amicizia e la famiglia. Mi è piaciuto molto, è stato un viaggio. Ho sorriso molto e pensato altrettanto. In certe parti, ho ritrovato il mio ragazzo, ciò che provo con lui e per lui, in altre ho ritrovato dei rapporti passati, chiusi da non troppo tempo e mi ha fatto pensare di aver fatto la scelta giusta. Secondo me è adatto a chi sta vivendo una bella relazione con il proprio partner o anche chi non ne ha una.
Non è possibile che sulla copertina sia scritto "#poesie". Prima di tutto non si mette l'hastag, ma non si possono chiamare poesie. Sono un insieme di frasi fatte, miele inutile, un personaggio costruito che non usa neanche il suo nome reale per un libro, che per me non ha senso. La scrittura è sgrammaticata perchè va a capo totalmente a caso e la poesia stessa è completamente vuota, alcune pagine sono due scritte esatte. Questa per me non è poesia. Non è scrittura. E lui non è uno scrittore.