Jump to ratings and reviews
Rate this book

5 sensi #2

La musica nelle tue parole

Rate this book
Giovane ed esuberante soprano, Vittoria incarna la sensuale passionalità della terra in cui è nata e cresciuta, e ora incede sicura sul palco del San Carlo di Napoli come una diva d'altri tempi. L'unica persona che riesce a scalfire il suo aplomb è Lorenzo, posato e schivo quanto lei è egocentrica e spumeggiante. Sono diversi come il sole e la luna e vanno tutt'altro che d'accordo, eppure la voce vellutata del giovane tenore accende dentro di lei un'emozione bruciante che la turba al punto da farle perdere il controllo.

Quando qualcuno si introduce in casa sua e lascia sul piatto del giradischi un vinile che lei è certa di non aver ascoltato, il passato che ha legato indissolubilmente la sua vita a quella delle sue più care amiche torna a perseguitarla. Di colpo la sicurezza dietro cui si è sempre nascosta svanisce, rivelando una ragazza fragile e dolce che desidera solo essere amata e protetta. Così Lorenzo, colpito da quel cambiamento, la porta via con sé, e in una notte di follia emerge tutto il desiderio che covava sotto l'apparente ostilità.

Resistere è impossibile, dimenticare inaccettabile, e il pericolo si prepara a emergere dall'ombra.

282 pages, Kindle Edition

First published June 22, 2017

1 person is currently reading
49 people want to read

About the author

Serena Nobile

3 books28 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
36 (34%)
4 stars
47 (45%)
3 stars
16 (15%)
2 stars
3 (2%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 30 of 32 reviews
Profile Image for Alice Elle.
Author 1 book37 followers
June 24, 2017
Bellissimo...
Anche se ho amato i protagonisti del primo volume a un livello viscerale, così come amo Roma più di qualsiasi altra città al mondo, questo secondo volume mi è piaciuto altrettanto, anche se in modo diverso.
L'ho trovato molto equilibrato, la parte romance rimane predominante, ma la parte suspense acquista un po' più di spessore e la mia curiosità è sempre maggiore.
I personaggi sono fantastici, caratterizzati alla perfezione. Vittoria, di una femminilità dirompente eppure "Casta Diva", ha un carattere deciso, sicuro, determinato, fiero, orgoglioso, caparbio. Lorenzo è un argentino tutto controllo, impenetrabilità, perfezione... tranne quando si lascia andare, allora è fuoco e fiamme.
E l'ambientazione? Una Napoli stupenda, non solo la città ma la gente, gli usi e i costumi partenopei escono da ogni riga, rendendo il palcoscenico delle vicende vivo, con tanto di rumori, profumi e sapori.
Bellissimo. Assolutamente da leggere.
Profile Image for Giada.
248 reviews56 followers
July 2, 2017
Posso avere un Lorenzo, un Pietro e una Tita?! No seriamente, come faccio a sopravvivere senza di loro nella mia vita?!
Profile Image for Chicca Palmentieri.
673 reviews27 followers
March 25, 2022
4.5

Mi capita di sovente non riuscire ad avere l’input giusto per iniziare una recensione perchè le cose da dire forse sono tante, i pensieri fanno fatica ad uscire, ma ciò che è ancor più difficile è spiegare cosa più mi ha colpito del romanzo.
La musica nelle tue parole è ambientato nella mia città Natale e quello che mi preme dire è che Serena ha saputo cogliere quell’ironia, quella musicalità, quella passione che scaturisce in ogni vicolo di Napoli e dai suoi abitanti.
Vittoria è una protagonista verace, focosa, affascinante ed è una cantante lirica e con la sua nemesi Lorenzo, figlio del compagno di sua madre e suo coprotagonista nell’opera Tosca, ha da sempre un rapporto conflittuale.
Nel corso del romanzo, complice una serie di eventi che minano la tranquillità di Vittoria il loro rapporto inizierà a crescere e cambiare.

Quel che è iniziato in Quello che i tuoi occhi nascondono, romanzo dedicato alla vista, continua in maniera perfetta in questo secondo volume il cui senso per eccellenza è ovviamente l’udito. La scrittura della Nobile è coinvolgente, armoniosa, musicale. Ogni capitolo comincia con un verso delle più famose opere esistenti, e i suoi personaggi sono tratteggiati con sapienza e precisione.
Ho riso tantissimo, l’ironia è presente in molte sfaccettature, nella lingua lunga del pappagallo Pietro, nonchè nella furbizia della “Despina” di turno.
E mi sono emozionata a leggere delle quattro amiche nuovamente riunite, vedere quanto l’amicizia che le lega sia così profonda e duratura.

Quello che però mi lascia davvero triste è sapere che al momento gli altri tre romanzi non sono ancora alla portata di noi lettori, ma io spero fortemente che Serena ci rimetta presto mano e ci regali nuovamente tantissime emozioni.
Profile Image for CrazyForRomance.
1,713 reviews252 followers
June 23, 2017
In questo secondo capitolo della serie dei sensi viene sollecitato l’udito: Vittoria e Lorenzo sono cantati lirici in scena con la Tosca a Napoli. Tramite loro chi legge sente, ascolta, intercetta e capisce solo dai toni di voce se la scena sta cambiando o meno.
Vittoria è una prima donna; sempre con risposte taglienti, sempre con l’ultima parola e nessuno la sottomette. Lorenzo vorrebbe, ci prova, si illude ma capisce che lui ama questo aspetto femminista di Vittoria e la venera.
Lorenzo è un uomo affascinante, bellissimo e da bravo argentino è pure passionale, ci mette tutto se stesso nella musica, nel gustare buon cibo e nell’amore.
I due sono come cane e gatto: si odiano, litigano, si fanno dispetti e ne combinano di ogni!
La musica nelle tue parole Serena Nobile
Vittoria è una pazza, sempre sui tacchi, sempre con una postura da donna di spettacolo: affronta la vita come se fosse su un palco.
Lorenzo ne è follemente innamorato e deve combattere per far breccia nel cuore pieno di spine della ragazza, quindi non aspettatevi tutte rose e fiori da subito: Vittoria da brava donna che non deve dare spiegazioni, fugge al risveglio dopo ogni notte focosa e a me personalmente, vedere un uomo turbato all’alba per un comportamento prettamente maschile fatto da una donna, fa impazzire!
Lorenzo entra di prepotenza nella top ten dei fidanzati ideali dei libri: è di una dolcezza e di un rude allo stesso tempo che disarmano; è sempre preoccupato, attento, premuroso e le scene hot con Vittoria farebbero impallidire quel megalomane di mister Grey e company! Lorenzo hai vinto!
Come nel romanzo precedente ci sono le solite amiche del cuore e aleggia sempre il mistero che si portano dietro dalle superiori, il guaio che hanno combinato all’epoca e che ha cambiato il corso delle loro vite.
Il fantasma della loro antagonista è sempre sulle loro teste e spaventa tantissimo, creando un alone di mistero che tiene alta la tensione per tutto il racconto.
Continua a leggere la recensione su: CrazyForRomance
Per acquistare il libro clicca qui
Profile Image for Giuls.
1,807 reviews137 followers
July 10, 2019
Dopo aver letto Quello che i tuoi occhi nascondono, che mi era piaciuto tantissimo, non vedevo l’ora di leggere questo romanzo, di cui avevo aspettative davvero alte. Peccato che queste non siano state rispettate.
Non fraintendetemi, il romanzo mi è piaciuto, ma mi aspettavo un qualcosa in più.
Ho infatti trovato la trama dolce e allo stesso tempo divertente, ma anche, soprattutto, in molti tratti un po’ troppo noiosa.
Sin da subito, infatti, è facile capire come andrà tra i personaggi, che praticamente passano il tempo a rincorrersi e a litigare in modo sempre talmente tanto uguale che dopo un po’ sembra quasi che vi sia una ripetizione delle scene, dando origine ad una storia d’amore carina, che mi è piaciuta, sì, ma che non mi ha fatto davvero battere il cuore, perché per tutto il libro mi sono ritrovata ad aspettare quel qualcosa, quella frase o quella scena in grado di catturarmi completamente che, ahimè, non è mai arrivata.
E questo anche a causa di due protagonisti con i quali ho fatto molta fatica ad entrare in sintonia, Vittoria perché l’ho trovata fin troppo esuberante per i miei gusti, con tutto quello che le succede soprattutto, ma soprattutto ho davvero faticato con Lorenzo, perché l’ho trovato fin troppo perfetto, della serie Il cavaliere senza macchia e senza paura , e quindi un po’ troppo finto e artificioso per i miei gusti.

A tutto ciò si va ad aggiungere il mistero di fondo, il vero punto collettore con il romanzo precedente della serie: bah. Anche qua il problema è lo stesso: per tutto il romanzo ho aspettato un qualcosa che poi non è mai arrivato, quel nuovo spunto che avrebbe cambiato le carte in tavola. Senza parlare del fatto che troppo spesso ho trovato che l’argomento sia stato tirato fuori e poi accantonato subito e devo dire che questa cosa mi ha dato abbastanza fastidio.
Profile Image for Chiara Ropolo.
1,480 reviews25 followers
February 26, 2019
4.5* https://lalettricesullenuvole.blogspo...

Ho una piccola cotta (per usare un eufemismo) per questa autrice, che altri non è che Virginia de Winter. Ma ho rimandato fino ad adesso la lettura di questo libro perché è, anzi era, l'ultimo rimasto da leggere e ora sono senza! Urge rilettura di qualcosa.

Il libro è il secondo di una serie, quella dei cinque sensi, può essere letto da solo ma sicuramente ne consiglio la lettura dopo Quello che i tuoi occhi nascondono. Nel primo il senso era la vista, Bianca è una fotografa, qui invece abbiamo l'udito infatti i due protagonisti sono cantanti lirici.
La musica lirica ha un'importanza fondamentale e io ho amato il modo in cui l'autrice ha fatto interagire i vari pezzi delle opere con la storia, frutto di uno studio e di un'attenzione speciale.

"In uomini, in soldati, sperare fedeltà? Non vi fate sentir per carità"


I due protagonisti, Lorenzo e Vittoria sono come fratellastri, nel senso che la madre di lei è innamorata corrisposta del padre di lui, ma non si sopportano. O almeno così sembra, perché da quando si sono conosciuti è stato un continuo battibeccare e farsi dispetti.

"Non ti detesto. Ho l'orticaria quando mi stai intorno. Niente di personale: le reazioni allergiche non lo sono."

Il libro è divertente proprio per i loro tormentarsi, che io ho vissuto come un lungo preliminare, sensuale ma allegro. La caratteristica che più spicca in stavolta è proprio l'ironia, che ho particolarmente apprezzato.

Vittoria mi è piaciuta meno di Bianca, per i miei gusti troppo volubile e capricciosa, ma è perfetta per il ruolo che Serena ha creato per lei. Emblema della donna del Sud, sensuale e algida, con una fragilità che nasconde dietro battute al vetriolo.
Lorenzo invece mi ha conquistata in pieno, così caliente, è argentino, ma allo stesso tempo controllato, con quel piglio da dominatore che tira fuori quando serve.
... continua sul blog
Profile Image for Leila Awad.
Author 17 books75 followers
July 24, 2017
il primo libro della serie mi è molto piaciuto, ma questo lo supera decisamente. Non so se perché ho sentito Vittoria e Lorenzo più di quanto non abbia fatto con Bianca e Federico, non so se perché la parte romance, pur essendo predominante, non è totalizzante e l'intreccio misterioso con Ludovica comincia a dipanarsi, fatto sta che l'ho letto in una giornata. Vittoria è una donna incredibile e vivida tra le pagine, Lorenzo... È Lorenzo. Argentino, bello da morire, con una voce che incanta e molto poco compassato in certi momenti. L'aspetto più sensuale è, come nel primo, molto delicato seppur piuttosto descrittivo. Meravigliosa Napoli. Incredibilmente vividi anche i personaggi secondari, soprattutto Pietro.
Profile Image for Faith Less.
340 reviews20 followers
November 15, 2019


Non so nemmeno da dove iniziare a parlare di questo libro. Potrei partire da Napoli, questa movimentata città dove il tempo sembra scorrere in modo diverso dal resto del mondo, dove la gente vive di caffè e sfogliatelle e dove c’è il Teatro San Carlo, scenario di gran parte della vita di Vittoria. Ho visto Napoli coi miei occhi e ho vaghi ricordi di questa città, ma quando Serena ne parla le poche immagini che ho impresse nella mente prendono vita e mi sembra davvero di essere in mezzo alla strada o in uno dei tanti baretti che frequentano i protagonisti. Credo che questa serie mi piaccia tantissimo anche per questo, perché mi permette di rivivere luoghi e situazioni più o meno quotidiane che non ho mai realmente vissuto (per chi non lo sapesse passo i miei giorni in mezzo alle colline, al massimo prendo il caffè coi caprioli non di certo in riva al mare a Napoli o nelle vie trafficate di Roma), Serena riesce davvero a farmi entrare nella storia grazie al suo modo di scrivere.

Anche questa volta c’è una parte di mistery che rispetto a prima viene un tantino più approfondita, Ludovica è sempre più presente e le ragazze si sentono sempre più braccate ed insicure, paranoiche e spaventate; mettono in discussione ogni persona che incontrano perché oramai è chiaro che le coincidenze non esistono, quelle piccole cose che accadono a tutte (i fiori, la musica, i vestiti rovinati di Vittoria, il fuoco appiccato allo studio di Bianca…) e che inevitabilmente rimandano a quella scomoda faccenda di anni fa non avvengono per caso, qualcuno le segue e c’è solo una persona può volere una vendetta simile… ora è decisamente giunto il momento di correre ai ripari e di chiedere aiuto perché da sole non possono più uscirne.

Spero proprio che nei prossimi ci sia un ulteriore crescendo di questa ossessione perché mi piace parecchio.
E poi ovviamente ci sono i protagonisti. Vittoria e Lorenzo li ho amati da subito soprattutto lui (ricordo che nel caso di Bianca il suo Federico non mi aveva fatto stravedere, qui invece ho perso la testa per Lorenzo e i suoi occhi verdi, la sua pelle abbronzata, i capelli neri, le parole sussurrate in spagnolo…).

Loro sono fratellastri (il padre di lui sta con la madre di lei) e sin dal primo momento in cui si son incontrati anni prima si odiano.
Ma non è un odio controllato e maturo, è un odio puro, cieco, profondo e irrazionale, che assomiglia troppo molto alla passione.

Il caso vuole che entrambi siano cantanti lirici e che al momento si debbano esibire nella Tosca a teatro, ma loro non riescono nemmeno a stare nella stessa stanza per più di un paio di minuti senza litigare e punzecchiarsi figuriamoci su un palcoscenico a poca distanza l’uno dall’altra, insomma il disastro è assicurato!

Vittoria è una Casta Diva, la tipica donna napoletana sensuale e formosa, bellissima e magnetica che però si vocifera sia irraggiungibile e lo odia dal più profondo del suo essere, tanto da aggredirlo fisicamente (più di una volta) e da cercare di incontrarlo il meno possibile sempre.

Lorenzo invece è un uomo molto affascinante e paziente che l’ha sempre guardata con ammirazione (e in silenzio) pur restandole lontano, almeno fino al momento in cui non sarà più possibile per lui ignorarla, momento in cui anche Vittoria si renderà conto che dietro le loro incomprensioni si cela un sentimento diverso dall’odio che forse è giunta l’ora di lasciar sfogare.

Loro due insieme li ho amati, si odiano (e amano), si desiderano (e respingono) più o meno inconsapevolmente per tutto il tempo. Il loro è un rapporto passionale, ogni emozione e sensazione è forte, intensa e pericolosa e la vivono fino all’ultimo. Il loro è un rapporto proibito quasi (tecnicamente non è incesto perchè non son fratelli di sangue ma restano comunque fratellastri) ma è un rapporto al quale nessuno dei due riuscirà a sottrarsi, l'attrazione troppo forte per essere sopita.

Non riuscivo a staccarmi da queste pagine, ne sono rimasta intrappolata. Mi sono innamorata di Lorenzo e dei suoi occhi a causa della parole di Vittoria ma è successo anche il contrario, ho amato lei tramite i pensieri di lui mi sembra quasi di conoscerli davvero.

Un ultimo apprezzamento devo farlo a Pietro, il pappagallo irriverente di Vittoria, ho adorato i suoi discorsi (a suon di insulti) con Lorenzo, davvero delle scenette fantastiche.

L’unica pecca (che a onor del vero è una pecca mia personale) è che non conoscendo le opere liriche mi sono ritrovata un po’ spiazzata nelle varie arie citate o cantate cosa che però non ha certo influito sul giudizio o sulla lettura che è stata molto piacevole e scorrevole (anche troppo veloce).

Ho deciso volutamente di non riportare citazioni di questo libro, perché credo che vada letto e non voglio anticiparvi nemmeno una minima frase. E se non l’avete fatto leggete anche Quello che i tuoi occhi nascondono perché questa è una serie che promette davvero bene, e spero che Serena la continui al più presto (nel caso non si sia capito io quello che scrive lei lo adoro).
Profile Image for Anncleire.
1,346 reviews98 followers
June 29, 2017
Recensione anche sul mio blog:
http://pleaseanotherbook.tumblr.com/p...


“La musica nelle tue parole” è il secondo volume della serie “I cinque sensi” dell’unica e straordinaria Serena Nobile, aka Virginia de Winter. Edito HarperCollins è un concentrato di vita, musica ed emozioni, che trascina il lettore, trscinandolo nel clamore di una Napoli cosmopolita e irreale, circondata di buon cibo, buona musica e il trionfo di una passione che sembra impossibile ma è molto più reale di quanto ci si possa immaginare. Il mondo creato dalla Nobile, in tutta la sua luminosa contemporaneità è fitto di misteri e cattura l’attenzione fino all’ultima pagina, quando si spera sempre che ci siano altri capitoli.

Leggere Serena Nobile per me è una esperienza totalizzante, di quelle che sperimenti poche volte nella vita, ma che in qualche modo, inevitabilmente, consuma la tua attenzione. Perdersi tra le descrizioni di una città chiassosa e ingombrante come Napoli è inevitabile, come pure rimanere incantati dal fascino incontrastato del protagonista maschile. Perché davvero basta poco per rimanere inviaschiati nel mistero, per restare irretiti dalla bravura di una scrittrice che riesce sempre a reinventarsi, a stupire il lettore, a travolgere il mondo così come lo si è sempre visto. D’altronde entrare dietro le quinte del San Carlo è tanto sconvolgente quanto entusiasmante, soprattutto perché la Nobile non lesina su particolari e dettagli, sapientemente inseriti nella narrazione per rievocare atmosfere e drammi e l’incedere maestoso della messa in scena di una rappresentazione sfarzosa come la Tosca. Ed è inevitabile lasciarsi coinvolgere nella bellezza prorompente di Vittoria e nelle sue fragilità e dubbi, nelle sue piccole paure e dichiarazioni di forza. Vittoria è una donna che sa il fatto suo, consapevole del suo fascino e delle proprie possibilità, irrimediabilmente destinata a rimanere al centro dell’attenzione. Vittoria ha la capacità di irretire con la sua grazie e la sua avvenenza, ma ha dalla sua anche l’astuzia necessaria per sopravvivere in una città dove si vive di espedienti, dove tutto è utilizzato in un gioco misterioso e vivo che non lascia scampo. Tra una prova e l’altra, cede al suo passatempo preferito, la scuola di burlesque dove può mostrare il suo volto più segreto, i suoi desideri più nascosti. Vittoria innesca una danza, una sfida, una resa. A farle compagnia c’è Pietro, un variopinto pappagallo che fa da contr’altare alla sua esuberanza e ai suoi pensieri più reconditi e tra una prova e un’altra le conferisce il pretesto per non rimanere sola. Ma è anche la nemesi di Lorenzo l’affascinante e irresistibile tenore che la accompagna fin da adolescente. Lorenzo ha la sensualità degli argentini e le movenze di chi è abituato ad ottenere tutto solo schioccando le dita. Ma con Vittoria è sempre un passo indietro, irresistibilmente travolto dalla impossibilità di scappare dalla malia che la donna esercita su di lui. Ma d’altro canto l’attrazione è un pugnale che attraversa la carne di entrambi. Lorenzo è protettivo, possessivo e incredibilmente appassionato, anche quando cerca di non intromettersi troppo negli spazi che non gli competono, pur non fermandosi di fronte al muro che quotidianamente Vittoria gli mette davanti. Lorenzo ha il fascino latino, la potenza di un uomo pieno di verve e di forza, incapace di metter piede da qualunque parte e lasciare gli astanti indifferenti. Ed è questo che rende il lettore incapace di staccarsi dalle pagine, la potente alchimia che si sviluppa tra Lorenzo e Vittoria, questo connubio di tenerezza e passione, di struggente malinconia e avvolgente meraviglia che ad ogni pagina riempie il cuore e la mente. E di nuovo il mistero che fa da contrappunto alla romance lascia con tanti punti interrogativi e poche risposte, tanti dubbi e poche certezze. E di certo continuerà a far lambiccare il cervello per scoprire la verità.
E ancora una volta l’ambientazione fa da ennesimo personaggio, questa lucente e scoppiettante Napoli, il suo superbo calore, il chiasso dei vicoli, il paesaggio di Mergellina, il sugo della pizza a portafoglio che cola tra le mani, il pizzicore del pepe dei taralli, il passeggio delle vie principali, il sipario che si apre su un teatro San Carlo stracolmo.

Il particolare da non dimenticare? Un disco...

Una storia d’amore che è solo la punta dell’iceberg di un libro appassionante, di un viaggio in una Napoli spumeggiante e con due personaggi prorompenti. Leggere Serena Nobile (Virginia de Winter) è sempre un’esperienza indimenticabile.
Buona lettura guys!
Profile Image for Marika.
224 reviews14 followers
July 5, 2017
4 stelline e mezzo!

“Era l’uomo più enigmatico che avesse conosciuto o forse era lei a non essere riuscita a interpretarlo. Controllato, corretto all’inverosimile, con un’educazione d’altri tempi; nonostante la gentilezza, i suoi modi distaccati lo ponevano su un altro livello.Irraggiungibile.”

Eccoci arrivati al secondo volume della saga della Nobile, un libro che ci parla di Napoli con due protagonisti peperini, ci parla di musica, ci racconta l’odio che si trasforma in amore e ci parla in modo più approfondito dell’evolversi del mistero che incontriamo nel primo romanzo. Veramente bello e scritto divinamente!

“«Mi detesti davvero così tanto?». «Non ti detesto. Ho l’orticaria quando mi stai intorno. Niente di personale: le reazioni allergiche non lo sono.»”

Vittoria e Lorenzo hanno entrambi la passione della lirica, si conoscono da quando erano ragazzi e dal primo momento è stato un non soffrirsi a vicenda. Solo per amore dei loro genitori, visto che la madre di lei si è sposata con il padre di Lorenzo, hanno cercato di tollerarsi. Vittoria ha sempre provato un senso di inadeguatezza stare vicino a lui che l’ha portata a provare questo sentimento, fin dalla prima volta che i due si sono incontrati, quando Vittoria era già a disagio col proprio corpo formoso e l’apparecchio ai denti. Nonostante questo, lei rimase affascinata dalla perfezione di questo ragazzo ma purtroppo le aveva anche trasmesso involontariamente il fatto di vergognarsi di se stessa. Per Vittoria, Lorenzo era ed è ancora un passo avanti rispetto a lei con la sua bellezza e la voce profonda che ha continuato in tutti questi anni a intimorirla. Peccato che ora le tocchi lavorare insieme a lui per rappresentare “La Tosca” a teatro, preparatevi a battutine taglienti perché ne vedrete delle belle!

RECENSIONE COMPLETA SU: http://sedottedailibri.blogspot.it/20...
Profile Image for Beatrice.
47 reviews21 followers
June 24, 2017
Ovviamente ho ancora il sangue che mi ribolle nelle vene per la magnificenza con cui la Serena riesce a scrivere... ma sopra ogni cosa sono veramente in lacrime per la scelta dei personaggi, della città e delle forme d'arte citate in questo libro...
Certo, l'angoscia era molto più presente rispetto al primo episodio, e pertanto l'ansia di avere tra le mani il seguito è ancora più grande rispetto a quando ho letto Quello che i tuoi occhi nascondono..
Comunque niente, Lorenzo è il mio sogno di uomo, e non mi importa quanto sia irreale come personaggio.....io mi troverò un tenore argentino e sexy e lo sposerò...
Devo solo trasferirimi velocemente a Napoli...
Profile Image for Alexandria.
252 reviews1 follower
October 22, 2017
Sono nei ringraziamenti di questo libro. L'ho letto mentre in pratica veniva scritto. Ho riso con Pietro, ho imprecato con Vittoria e ho amato Lorenzo. Napoli l'ho sentita nel cuore.
Non dimenticherò mai i giorni di questo libro e la sua musica.
Grazie, Sere.
Profile Image for Il Bistrot dei Libri .
99 reviews13 followers
March 19, 2019
Donna non vidi mai simile a questa.
Poco tempo dopo l’uscita del primo capitolo, ” Quello che i tuoi occhi nascondono ” , Serena Nobile ha stupito tutti – scrivendo questo romanzo in meno di due settimane – tornando con un nuova ed intrigante storia della serie “Cinque Sensi”.
Dalla misteriosa e affascinante Roma, ci siamo spostati nella calorosa e viva Napoli, spettatrice d’eccezione, insieme al teatro San Carlo, nelle vite di Vittoria Dennesy, giovane soprano esuberante e dalla bellezza tutta mediterranea, e di Lorenzo Ruiz de Silva tenore argentino tanto perfetto, quanto passionale, quanto illegale.
Vittoria e Lorenzo si conosco da tempo, ma il loro astio e l’antipatia reciproca è percepibile fin dalle prime pagine.
Entrambi in realtà cercano di combattere con sentimenti nascosti e molto profondi che non hanno mai avuto il coraggio di esternare.


[Continua sul blog https://ilbistrotdeilibri.com/2017/09... ]
Profile Image for Il RUMORE DEI LIBRI.
275 reviews15 followers
November 12, 2017
A CURA DI BIANCA
Che si firmi Virginia de Winter o Serena Nobile, una cosa è certa: io la devo avere e la devo leggere.
I libri di questa autrice passano dalla libreria al comodino, per direttissima. "La musica nelle tue parole", acquistato al lancio, è durato meno di ventiquattro ore a conferma del mio serio, serissimo problema a tornare alla vita vera, quando ho a disposizione le storie di questa autrice.
Questo libro, in particolare, è il secondo di una serie tutta italiana, anzi italiana fino alle estreme conseguenze, edita da Harper Collins Italia e intitolata "I cinque sensi".
Due parole, per chi non la conosce. La serie si comporrà di cinque libri, ciascuno dedicato a uno dei sensi, ma legati da una macro trama. Le protagoniste sono quattro amiche e una nemica, tutte gravate da segreti, tutte macchiatesi in passato di una colpa. Bianca, Vittoria, Eleonore e Catherine dovranno fare i conti con le conseguenze delle loro azioni e con il passato che ritorna. Nel mentre, ci porteranno a fare un giro in uno scorcio splendido di Italia, ci metteranno a parte del fuoco delle loro passioni e, per non farci mancar niente, incontreranno uomini stupendi.
Una alla volta, una per libro, il riflettore si stringe su di loro. Sul palco ideale della trama si mette a fuoco quel pezzo di vita, quell'incontro di pelle, quella rivelazione che cambia il corso della loro vita sentimentale. Dopo Bianca, la talentuosa fotografa protagonista del primo libro, dopo Roma, le vespe, gli attori che fanno male tanto sono belli, è la volta della seconda ragazza, la procace Vittoria, artista di burlesque per gioco e cantante lirica per vocazione e professione. All'inizio della storia, Vittoria è alle prese con il San Carlo, con un regista condizionato dai rituali scaramantici, con la mise en scene della Tosca (un'opera le cui sfortunatissime rappresentazioni sono quasi leggendarie) e con un coprotagonista di sangue argentino, Lorenzo che è, casualmente, anche l'odiato fratellastro di Vittoria.
Se il primo libro ruotava intorno alla vista ( e non a caso i capitoli riprendevano titoli di film più o meno famosi, in un perenne gioco di specchi tra la trama, la dolce vita, il cinema e la fotografia), stavolta è il turno dell'udito.
Frammenti di celebri arie d'opera aprono i capitoli dove, a margine della storia, fioriscono gli aneddoti legati al mondo del bel canto. L'autrice ci restituisce una Napoli elevata a suono, quello grandioso degli acuti di un soprano, quello rionale, cacofonico e disordinato dei Quartieri; e ci regala anche un protagonista maschile, Lorenzo che, al di là dell'indubbia avvenenza latina, può essere ridotto a suono, quello della sua voce, che canta, parla, sussurra, scivola su una cadenza spagnola e finisce per perdersi. Le dinamiche tra Lorenzo e Vittoria passano attraverso le voci: alterchi e romanze, sfuriate e dichiarazioni sono lati della stessa medaglia, parafrasando, e di molto, Catullo. Il miscuglio che ne scaturisce risulta sensuale ai limiti erotismo. Anzi, a tratti i limiti li travalica. Perché, esattamente come il primo libro, questa è una storia con un elevatissimo tasso di sensualità.
Quindi la ricetta della serie sembra confermata: ambientazioni italiane con forti caratterizzazioni sensoriali e dinamiche tra i protagonisti scandite da una fortissima attrazione che sfocia nell'erotismo.
Se il primo libro traduceva in parole le suggestioni visive e l'attrazione sensuale, qui le parole si misurano con la sonorità di Napoli, del canto e del sesso.
Poiché i sensi sono cinque, all'appello mancano ancora l'olfatto, il gusto e il tatto. Il livello di sfida non potrà che alzarsi con i prossimi capitoli.
E, a proposito dei prossimo volumi, chiudo con una previsione che è anche un desiderio. La prossima volta toccherà a Catherine, la ragazza di origini inglesi, un ossimoro vero e proprio con il suo aspetto bon ton, la predilezione per la birra e il desiderio di sistemare le questioni spinose imbracciando il fucile della nonna .
Se il dio delle storie ascolta il mio desiderio, il terzo capitolo ci porterà a Firenze…

E poiché il calciatore in questione ha un "fisico da rugbista" capite che questo terzo libro non arriverà mai troppo presto.
Profile Image for Ilaria_ws.
977 reviews76 followers
August 11, 2017
"E lucevan le stelle…"

La musica nelle tue parole è il secondo volume della serie 5 sensi, iniziata con Quello che i tuoi occhi nascondono. Stavolta al centro della scena c'è Vittoria, l'esuberante cantante lirica di origini napoletane. Vittoria è una donna dal carattere molto forte e impetuoso, poche cose riescono a scombussolarla, e tra queste c'è Lorenzo, il tenore con cui dividerà il palco del teatro San Carlo per la rappresentazione della Tosca. Lorenzo e Vittoria sono due opposti che si attraggono e si respingono in continuazione. Quando il passato di Vittoria torna a farsi sentire e mette in pericolo lei e le sue migliori amiche, il rapporto burrascoso con Lorenzo diventerà la sua ancora di salvezza.
Il secondo volume della nuova serie di Serena Nobile, già autrice della saga Black Friars, ci riporta tra le vicende sentimentali e non delle quattro amiche Bianca, Vittoria, Catherine ed Eleonore. Stavolta ci troviamo a Napoli insieme a Vittoria. Nello scorso romanzo ci sono stati spiegati alcuni background della storia delle ragazze, è stata introdotta la drammatica vicenda relativa a Ludovica Lanfranchi e il conseguente mistero che farà da filo conduttore alla serie.
La mia opinione sulla serie in generale, con la lettura di questo romanzo, non è cambiata molto. Ho trovato bella la storia e ovviamente magnifico lo stile. Serena/Virginia ha la capacità di rendere bella praticamente qualsiasi cosa, il suo stile così elegante ed evocativo riesce sempre a conquistarmi.
La storia in sè non fa parte della categoria dei soliti libri che prediligo, si tratta di un romance vero e proprio con un tocco di mistero. Ecco, il mistero che tiene le redini della vicenda a mio parere è trattato in maniera superficiale, a favore della vita sentimentale delle protagoniste che invece occupa la maggior parte del racconto.
Chi ama i romance avrà la possibilità di leggere una storia scritta magnificamente, con un'ambientazione meravigliosa e dei personaggi ben caratterizzati. Per quanto mi riguarda, questa serie non va a finire tra le mie preferite, anche se ho trovato molto piacevole la lettura dei primi due romanzi e sono molto curiosa di leggere il prossimo, anche perchè sarà difficile abbandonare la serie senza sapere come andrà a finire!
Profile Image for Berenike Swan.
Author 5 books2 followers
November 20, 2017
Sarò ripetitiva ma io amo il modo in cui scrive questa autrice. Le parole che usa, i suoi tempi narrativi, le citazioni, i riferimenti, le descrizioni, i personaggi. In questo romanzo sono riuscita ad immaginare la bella Vittoria e l'affascinante Lorenzo inseguirsi per le vie di Napoli. La loro passione soffocata fa battere il cuore e toglie il respiro nel momento in cui esplode tanto quanto nei momenti in cui viene soffocata.
Qui viene descritta una Napoli un po' diversa da come siamo abituati a vederla. Non si dà risalto alla criminalità che di solito rappresenta quei posti, al contrario viene esaltata la bellezza, il buon cibo, le belle persone, le caratteristiche più affascinanti del popolo napoletano. In questo romanzo i Quartieri Spagnoli non fanno paura, ma offrono protezione. Il pericolo viene da fuori, da un passano lontano da Napoli.
Bellissime le scene in teatro, soprattutto durante la prima della Tosca. L'autrice ha saputo descrivere perfettamente l'atmosfera che si respira prima di andare in scena, poi dietro le quinte e in fine sul palco, l'emozione degli artisti, la sensazione di trovarsi a casa, nel proprio mondo, eppure sentirsi emozionati ed eccitati per ciò che si sta per fare, ogni volta come la prima volta.
La storia è molto intrigante. Due fratellastri che si detestano solo parchè si desiderano troppo è un clichè che non stanca mai. L'amore proibito, il desiderio,la tentazione, la passione, la lotta interiore, la debolezza, L'amore. In fondo chi non ha mai fatto il tifo per le coppie alla Lucrezia e Cesare Borgia!
Anche in questo libro, come nel precedente, ci sono quegli elementi che fanno sognare ad occhi aperti una semplice ragazza alle prese con la quotidianità: la vita agiata della protagonista, la meravigliosa e immortale amicizia delle protagoniste di questa saga, la perfezione di Lorenzo.
È bello ritrovare i personaggi del primo libro ai quali ci si è inevitabilmente affezionati. Ora posso solo aspettare di leggere il romanzo che seguirà per vedere come si evolve la storia, che fine farà Ludovica Lanfranchi e incontrare di nuovo Vittoria, Lorenzo, Bianca e Federico, mentre inizierò ad affezionarmi agli altri protagonisti delle storie che verranno.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Giulia K. Monroe.
7 reviews1 follower
January 5, 2022
Conosco Serena Nobile da quando era una scrittrice di FanFiction su EFP. La sua duologia su Draco ed Hermione mi ha fatta innamorare del suo stile di scrittura, della sua fantasia, delle sue capacità. Ho ritrovato tutte le sue meravigliose qualità nei libri che ha scritto sotto l'altro pseudonimo di Virginia De Winter, ma questo (così come il precedente appartenente alla saga dei cinque sensi)... non lo so, mi ha lasciata un po' indifferente.
Parto col dire che non è proprio il mio genere e che ho comprato questi due romanzi solo perché scritti da lei, e pensavo di trovare certezze che invece mi hanno un po' delusa. La trama è semplice, una storia d'amore senza fronzoli, senza particolari colpi di scena e con piccoli drammi giusto per il gusto di creare un po' di attrito tra i due protagonisti, ma nulla di più. Il tutto è solo una scusa per descrivere lunghe scene erotiche, scritte per lo meno in modo sempre piacevole e mai volgare, che sono riuscita a digerire nonostante proprio non mi piaccia trovare questo genere di dettagli all'interno di una storia. Ma qui, ripeto, non credo sia colpa dell'autrice, ma mia, perché probabilmente il modo di scrivere un romanzo rosa un po' piccante è questo, ma non essendo un genere che mi appartiene o che mi piaccia leggere, ne rimango inevitabilmente impassibile.
In sé, il romanzo è scritto come al solito molto bene, senza fronzoli, senza troppe allegorie. E' un romanzo che non ha pretese, se non quella di farti passare qualche momento con la mente lontana dalla vita reale. L'ho letto con velocità, ma non mi ha appassionata.
L'unica parte più interessante è tutto il mistero legato alle quattro amiche, protagoniste di questa serie, e al segreto che si portano dentro sin dai loro giorni in Collegio, un segreto che le rende schiave del senso di colpa e piene di ansia; il mistero si snoda tra i diversi romanzi, ma sembra che già alla fine di questo siamo arrivati a un punto di svolta e che forse sia tutto finito, quindi mi domando cosa succederà nei prossimi (ammesso ne escano, l'autrice ancora non ha fornito informazioni in merito).
Lo consiglio agli/alle amant* del genere rosa che vogliono trovare anche un po' di scene hot tra i due protagonisti.
Profile Image for Tatyna.
384 reviews
July 14, 2019
È il secondo libro della serie "Cinque sensi" e come il primo merita 5 stelle. Non pensavo che l'autrice riuscisse a mantenere un livello così alto..e invece fortunatamente anche questo è meraviglioso.
La protagonista è Vittoria, cantante lirica di successo impegnata nella preparazione della Tosca al San Carlo di Napoli e il suo coprotagonista in scena è Lorenzo, un tenore argentino di fama internazionale, bellissimo, ammiratissimo e affascinante...ma è soprattutto il suo fratellastro e tra di loro, da sempre, non scorre buon sangue.
Lo stile narrativo è curatissimo e ricercato, ma mai pesante, anzi lo definirei addirittura accattivante, con dialoghi sempre molto fluidi e frizzanti.
L'ambientazione è da sogno, Napoli (la mia città) viene descritta con tutto il calore e il colore che la contraddistinguono da sempre, impossibile non innamorarsi di una "bellissima regina scalza" come la definisce in una scena il protagonista.
Raffinatissime ed eleganti le scene d'amore che travolgono questi due amanti appassionati. È davvero raro trovare scene tanto audaci, carnali ed erotiche descritte senza nemmeno un briciolo di volgarità.
E poi su tutto aleggia un'atmosfera di mistero che rende la storia ancora più intrigante.
Davvero ne sono ENTUSIASTA!
Profile Image for asdfghl.
179 reviews1 follower
December 18, 2017



Super interesting view of Naples that doesn't make it all about mafia and crime. The city and its monuments (and food) were some great co-protagonists to this love story. Vittoria is my favourite out of the quartet, and I liked Lorenzo more than Federico - they love story was all slow burn and drama and somehow it fits them.

Slightly fucked up sex scenes that after a whole got boring make me wish these books had more fluff and mystery meat to them than they do - they have some serious potential to be more than the sexual attraction than they keep on hammering on.
Profile Image for Susanacas22.
8 reviews1 follower
August 21, 2019
Esta autora nunca decepciona. La segunda historia de la serie tiene humor, personajes interesantes, un toque de misterio y una lírica en el lenguaje que impregna todo de los otros dos protagonistas de la novela: la ópera y Napoles.
Muy aconsejable.
Profile Image for Liz.
188 reviews13 followers
January 8, 2018
Se con il libro precedente mi sono ripromessa una gita a Roma, con questo nuovo capitolo vorrei un weekend a Napoli e un Lorenzo.
Protagonista maschile azzeccatissimo. Passionale, giusto, intelligente, sexy, sa cantare, ha il senso dell’umorismo....siamo sicuri che sia un uomo davvero? 🤣🤣🤣🤣🤣
Profile Image for Annie .
426 reviews8 followers
August 9, 2021
Innamorata persa di Napoli e di tutte le sue stradine 😍
Poi vabbè, Vittoria e Lorenzo sono adrenalina pura
Profile Image for Annabella.
1,041 reviews
December 21, 2022
Potevo trovare libro migliore da leggere mentre casa mia sa di pastiera? Assolutamente NO.
Profile Image for Lost in fangirland.
287 reviews22 followers
August 19, 2017
Questo secondo libro è stato meraviglioso, emozionante e travolgente. Incantevoli descrizioni di luoghi, profumi, suoni e sapori, dialoghi che incollano alle pagine e due personaggi principali che non ti permettono di chiudere il libro. Il tutto intriso dal mistero che piano piano si srotola intorno alle quattro protagoniste. A costo di farmi odiare ma io sto già aspettando il terzo capitolo della serie. #virginiadewinter è come sempre meravigliosamente una garanzia.
Displaying 1 - 30 of 32 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.