Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il patto: da Ciancimino a Dell'Utri : la trattativa Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato

Rate this book
Sembra un film ma è una storia vera, e inedita, di cui pochissimo si è scritto e parlato. Un infiltrato dentro Cosa nostra negli anni delle stragi e all'inizio della Seconda repubblica. Un uomo d'onore al servizio dello Stato. Oggi le rivelazioni di Ilardo - raccolte dal colonnello Michele Riccio - sono alla base di un processo in corso a Palermo che vede come principale imputato il generale Mario Mori. Nardo parla di patti e di arresti di capimafia ("In Sicilia i capi o muoiono o si vendono"). Fa i nomi. Cita Marcello Dell'Utri, "un esponente insospettabile di alto livello appartenente all'entourage di Berlusconi". Sembra una storia sudamericana, ma accade in Italia. Meno di venti anni fa. E oggi, dopo le rivelazioni del figlio di Vito Ciancimino, molti all'improvviso parlano. Ilardo nel 1994 nessuno lo ascolta - a parte il colonnello Riccio, che registra tutto. Ed è incredibile perché proprio l'infiltrato porterà gli uomini del Ros nel casolare di Provenzano. Perché il boss non fu arrestato? Dice Mori ai magistrati di Palermo: "Non ricordo... tenga presente che io ero responsabile di una struttura quindi avevo una serie di problematiche...". E il suo vice Mauro Obinu: "Abbiamo localizzato il casale... (va considerata) la difficoltà tecnica di entrare, in quanto era costantemente occupato da pastori, mucche e pecore". Risultato? Provenzano continuerà a trattare con i nuovi referenti politici della Seconda repubblica. Prefazione di Marco Travaglio.

338 pages, Paperback

First published January 1, 2010

12 people are currently reading
102 people want to read

About the author

Nicola Biondo

11 books2 followers
Journalist

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
43 (46%)
4 stars
38 (41%)
3 stars
10 (10%)
2 stars
1 (1%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
2 reviews
October 13, 2025
Ci sarebbero milioni di cose da dire su questo libro. Mi limito alle considerazioni principali.
Lo stile: inizia quasi come un romanzo, prosegue come una rigorosa inchiesta giornalistica.
La storia: racchiude il cuore di tutte le vicende italiane almeno dal Secondo Dopoguerra in poi. È come se tutti gli elementi che la compongono vengano inseriti in un frullatore e si confondano in una poltiglia in cui non si possano più distinguere i buoni dai cattivi. Ancora, come ogni storia italiana, c’è qualcuno che cerca di dipanare la matassa che però viene ostacolato dalle stesse istituzioni di cui fa parte e (inevitabilmente?) fallisce.
Il messaggio: è ormai chiaro che alcuni pezzi dello Stato abbiano consapevolmente favorito Cosa Nostra per ottenere vantaggi personali (per esempio in termini di ascesa politica, che ha riguardato anche un partito che è ATTUALMENTE AL GOVERNO e che di nome fa Forza Italia) o, nel migliore dei casi, un bene collettivo come la fine dello stragismo.
Complimenti a Nicola Biondo, bravissimo giornalista investigativo.
Mi auguro che prima o poi riusciremo a fare i conti con questa e tutte le altre vicende della nostra Storia.
Profile Image for Federica Tabanelli.
94 reviews2 followers
February 13, 2025
Un’inchiesta necessaria per conoscere i reali rapporti che intreccia il potere. Rende palese che la pericolosità di un’associazione è direttamente proporzionale al potere che le si concede di esercitare nella realtà.
Profile Image for Naomi.
50 reviews5 followers
January 21, 2022
Assolutamente DA LEGGERE. Comprato e letto in 3 giorni: on ho altro da dire. DA LEGGERE.
Profile Image for BeaPac.
332 reviews4 followers
June 15, 2019
Ancora una volta un libro che dovrebbero aprire gli occhi a tutto l’elettorato italiano ma che, e ne sono sicura, è letto dai soliti pochi intimi. Lo consiglio a tutti quelli che amano veramente il nostro paese.
Profile Image for Carmine Vetrone.
6 reviews
May 13, 2021
«Sembra un film, ma è una storia vera», purtroppo.
Legalità e illegalità si mescolano, sino a non distinguersi più. Giochi di potere che mirano solo a mantenerlo e ad accrescerlo, quel potere.
Potere e denaro guadagnati sulla pelle di tutti.
Profile Image for Ledimiche.
3 reviews
March 7, 2014
Un libro di grande interesse per la prospettiva dalla quale racconta la trattativa tra Stato e mafia.
Molto amara la conclusione della vicenda umana di chi determinato a cambiare vita e scegliendo una strada richiosa e difficile è stato abbandonato e tradito da coloro che avrebbero dovuto proteggerlo.
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.