Una guida preziosa per gli appassionati delle tradizioni legate ai fiori e alle piante e ai loro significati simbolici in ogni parte del mondo. Un saggio scritto da un apprezzato studioso del folklore internazionale.
È un bel libro per chi ama le piante, le leggende e la mitologia. Tuttavia ogni tanto si palesano alcuni giudizi del narratore in merito ad alcuni aspetti della società odierna, che risultano insopportabili. Un vecchio bacucco reazionario, iddio ce ne scampi.
Raccogliendo la rugiada fresca del mattino alle prime ore dell'alba e miscelandovi la polvere sottile dispersa dalle farfalle in volo, si ottiene un unguento incantato che, cosparso sugli occhi, permette di vedere fate, spiriti e magie. Così almeno racconta un'innocente leggenda per bambini, anche se la semplice lettura di questo libro realizza qualcosa di non troppo distante: nuove realtà si dipanano all'ombra di grandi alberi e favolosi significati scaturiscono da piante di ogni specie. Una vera antologia di simboli e riti verdi, dal greco anthos, fiore. E proprio i fiori sono i veri protagonisti di queste pagine affascinanti: talvolta colorati, talvolta dalle forme impossibili, talvolta dai profumi al limite dell'insostenibile...
"No, non è insostenibile, come non è insostenibile tutto ciò che vi trascina fuori della quotidianità, vi afferra introducendovi nel mondo immaginale, nel mondo degli archetipi."
Il libro è un viaggio tra paesi reali e fantastici, tra riti pagani, ebraici, cristiani, musulmani, induisti, shintoisti, taoisti e buddhisti. Durante il viaggio si possono incontrare divinità e protagonisti di favole, miti e leggende, si rievocano proverbi e usanze, si riscoprono poesie e opere d’arte. E' composto da più di 800 pagine. Il titolo: ''Florario, è ispirato alla dea dei fiori: Flora, che nell’antica Roma aveva la funzione di proteggere tutti i vegetali utili all’uomo nel momento della loro fioritura.
Ricco di informazioni interessanti, lo stile è un po' pesante e pecca di un leggero bigottismo. I miti ed i racconti legati all'uso delle piante valgono comunque la pena.
Un sentiero di leggende italiane e dei paesi nordici, fiabe, mitologie greche, storie bibliche e legate ai santi. Cattabiani si è dilungato un pò troppo sulle piante iniziali, su altre è stato molto più breve rendendo la lettura più piacevole e per nulla noiosa.