Jump to ratings and reviews
Rate this book

Gheddafi: Una sfida dal deserto

Rate this book
"Sono il leader dei leader arabi, il re dei re dell'Africa e l'imam dei musulmani": Muammar al-Gheddafi, da quarantuno anni alla guida della Libia, è vivo, lucido, nel pieno delle sue energie, deciso a mantenere il potere con ogni mezzo. È anche fresco di recenti successi. È stato cancellato dalla blacklist americana dei "paesi canaglia" e reintegrato a pieno titolo nella comunità internazionale. Resta l'ultimo suo grande sogno di costruire un'Africa unita, che stenta però a decollare. Angelo Del Boca, il più noto storico del colonialismo italiano, accoglie la sfida di una biografia in fieri e racconta le molte facce del leader lo statista, l'agitatore, il politico e insieme il funambolico beduino, l'arguto narratore del deserto.

386 pages, Paperback

First published January 1, 1998

3 people are currently reading
34 people want to read

About the author

Angelo Del Boca

52 books9 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (37%)
4 stars
5 (31%)
3 stars
5 (31%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Sara.
68 reviews4 followers
March 1, 2011
Mentre scrivo, in Libia divampano le proteste in strade e piazze. Ho appena guardato l'intervista che Gheddafi ha rilasciato alla BBC nella quale proclama di essere amato e che la sua gente sarebbe disposta a morire per lui. Ancora una volta appare fiero e risoluto annunciando la sua verità che sembra discostarsi dalla realtà.

Per cercare di dare una lettura agli eventi che stanno accadendo nel Mediterraneo oggi, ho pensato di cominciare con il leggere la biografia di questo incredibile personaggio. E' interessante perché oltre a scoprire la sua storia e la storia del Paese che ha personalmente plasmato, si approfondisce sull'Italia, dalle grandi omissioni storiche sulla nostra avventura coloniale alle politica estera italiana.

La biografia di Angelo del Boca è molto obiettiva; lo storico cerca di descrivere fatti e non si lancia in pittoresche descrizioni che l'enigmatico Colonnello potrebbe far scaturire spontaneamente. Se da un lato la mancanza di un vero ritratto psicologico mi ha lasciata un po' a bocca asciutta, dall'altro apprezzo la scelta di attenersi ad una narrazione degli eventi che comunque sono ricchi di commenti e analisi interessanti.

Avverto gli altri lettori che purtroppo questa edizione, sebbene nuova, mi pare contenga aggiornamenti su ciò che è accaduto dopo il 1998 (anno in cui l'opera è stata pubblicata la prima volta) solo nelle 12 pagine di postfazione. In essa vengono presentate sinteticamente le vicende che concludono con l'ascesa del figlio Seif el-Islam e all'aria di cambiamento che vuole portare… proprio oggi che la sua tesi di dottorato è stata dichiarata sotto investigazione per plagio!
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.