Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il richiamo di Alma

Rate this book
Vanna Vinci, geniale autrice de "La bambina filosofica", adatta a fumetti il romanzo più importante di Stelio Mattioni (pubblicato in Italia da Adelphi) creando un'opera che restituisce all'occhio del lettore le atmosfere tipiche del grande romanziere triestino.

Kindle Edition

Published October 9, 2014

3 people want to read

About the author

Vanna Vinci

71 books35 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (14%)
4 stars
4 (57%)
3 stars
2 (28%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Padmin.
991 reviews57 followers
September 20, 2017
Chi è Alma?

Una Graphic Novel delicatissima e sfuggente, tratta dall'omonimo romanzo dello scrittore triestino Stelio Mattioni.
Una ragazza misteriosa appare (e subito dopo fugge) al narratore in forme sempre diverse. Il finale è non detto e lasciato alla sensibilità del lettore, che resta in sospeso alla domanda iniziale: Chi è Alma?
Il segreto credo sia nel nome: in latino almus significa "nutriente", ma il significato potrebbe anche essere interpretato con "che fa crescere", "che nutre". Al femminile, tuttavia, alma conduce all'ispano-portoghese anima ...
Una bella storia disegnata magistralmente da Vanna Vinci, talmente bella da indurre alla ricerca/lettura della fonte originale.
Profile Image for Wendy B. ☃️.
153 reviews13 followers
April 8, 2023
Il richiamo di Alma è un graphic novel molto particolare, che è stato tratto dall'omonimo romanzo di Stelio Mattioni, e che secondo me vale la pena di leggere perché lascia molto spazio all'interpretazione personale. Il protagonista è uno studente ventenne che si trova, pian piano, a prendere le distanze da tutto. Non avendo voglia di studiare né di vedere gli amici, il ragazzo vaga per la città di Trieste in cerca di non si sa bene cosa. I disegni di Vanna Vinci, secondo me, rendono bene l'idea di questo vagare senza meta, avvolto da un'atmosfera sospesa e sognante, in cui, a un certo punto, compare Alma e con lei il suo richiamo. Saranno molte le volte in cui il protagonista vedrà la bella Alma e altrettante quelle in cui la cercherà per le vie, dentro gli androni dei palazzi o nella quiete delle chiese, invitato da lei stessa a raggiungerlo in un determinato luogo e in una determinata ora. Figura sfuggente, paragonabile ad un fantasma che appare e scompare a suo piacimento, Alma è sempre diversa, i capelli non sono mai dello stesso colore ed il suo viso è impossibile da immortalare in una foto. Solo un anello verde al dito permette al protagonista di riconoscerla di volta in volta e di avere la certezza che si tratta di lei. Anche l'amica di Alma, bizzarra e sfacciata, lascia dietro di sé un mistero insoluto. Difficile dire chi siano queste ragazze, se esistano o siano mai esistite, così come perché, ad un certo punto, abbiano deciso di comparire nella vita di uno studente universitario in cerca di se stesso.
Profile Image for ALESSANDRA ESPOSITO.
137 reviews2 followers
February 2, 2025
Qui l'autrice riprende e disegna l'omonimo romanzo di Stelio Mattioni, rendendo un po' più tangibile la trama sfuggente e onirica, che devo dire non mi è stata chiara da subito. Non ho letto il libro di Mattioni ma mi riprometto di farlo; il suo realismo magico vorrebbe forse insegnarci ad essere meno pianificatori e più liberi di seguire il cuore. Chissà se l'interpretazione è corretta, di certo ho amato perdermi per le vie della mia Trieste, che queste tavole hanno reso delicata e sognante.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.