Jump to ratings and reviews
Rate this book

Riccardo Ranieri #4

Passi di tango in riva al mare

Rate this book

Il cronista più imprevedibile d’Italia diventa freelance.

Un reportage su un pericoloso evaso dal carcere di Padova può essere l’occasione della vita per Riccardo Ranieri, che ha lasciato Il Mattino di Padova per lavorare in proprio. Se poi ci fosse la possibilità di mettersi sulle tracce del fuggiasco, il suo futuro professionale sarebbe assicurato. E la sua situazione finanziaria ne trarrebbe indubbi benefici. Ad aiutarlo nelle indagini, e a evitare che si cacci nei guai, questa volta le donne sono due: la sua caustica e bellissima compagna, il procuratore Giulia Dal Nero, e una silenziosa psicologa che lo segue ovunque come un’ombra.

Riccardo Ranieri torna a divertire e appassionare, tra siparietti spassosi e amare riflessioni sul senso della giustizia e del perdono.

265 pages, Kindle Edition

First published February 28, 2017

25 people are currently reading
44 people want to read

About the author

Federico Maria Rivalta

15 books56 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
75 (28%)
4 stars
131 (49%)
3 stars
49 (18%)
2 stars
8 (3%)
1 star
2 (<1%)
Displaying 1 - 25 of 25 reviews
Profile Image for Georgiana 1792.
2,420 reviews162 followers
September 26, 2020
Ormai mi sono appassionata proprio a questa serie, in cui a delitti spesso cruenti si alterna un'ironia che sdrammatizza situazioni terribili e rende scorrevole e piacevole la lettura. Riccardo Ranieri e Giulia Dal Nero mi piacciono moltissimo, e sono contenta che Riccardo questa volta abbia rischiato di morire meno volte del solito, o meglio, ha rischiato molto di più, ma è finito molte meno volte in ospedale... XD XD XD
Il caso riguarda un detenuto evaso, uno scassinatore professionista che, nel suo ultimo colpo in banca, sembra aver esagerato con l'esplosivo, provocando un'ecatombe in cui ha perso la vita anche il suo stesso figlio.
Come al solito, Giulia si occupa anche di un altro caso, una rapina in casa di un notaio finita con la morte dello stesso a causa di una "sacramentata di botte"; un caso che sembrerebbe estraneo a quello dell'evaso, ma che invece...
Profile Image for G.A..
Author 8 books34 followers
May 16, 2020
Bello, al livello dei capitoli precedenti. Intreccio ben costruito e come al solito tanti sorrisi.
Profile Image for Andrew✌️.
342 reviews22 followers
January 2, 2018
Un’altra bellissima avvenuta di Riccardo Ranieri, questa volta alle prese con le indagini riguardanti un’evasione, le sue finanze in rosso e l’ombra della crisi sul rapporto con l’amata Giulia.

Ancora una volta la storia si legge bene, è intrigante e i personaggi, ognuno a modo suo, sono sempre molto divertenti. Oltre alle indagini, questa volta piuttosto intricate, le rocambolesche avventure in cui si trova coinvolto Riccardo strappano sempre un sorriso.

Finale con sorpresa, in attesa del prossimo volume.
Profile Image for Antonella Imperiali.
1,271 reviews144 followers
March 2, 2023
Una storia forse po’ più impegnativa di quelle che l’hanno preceduta, ma sicuramente godibilissima, intrigante fin dall’inizio, ben costruita ed architettata, con quella vena di ironia che ogni tanto fa capolino e che, vuoi o non vuoi, fa affiorare più di un sorriso. Il finale, giallo a parte, riserva una dolce sorpresa 😮
Ma quanto mi piace l’accoppiata Rivalta/Ranieri?
Questa volta però il mio cuore è stato letteralmente rapito da Ragù, da gattofila quale sono. Adoro 🤗


🇮🇹 LdM: Veneto
✍️ FMR
Profile Image for Emanuela.
942 reviews2 followers
July 18, 2019
Altra avventura per il giornalista Riccardo Ranieri, una storia un po’ più complessa ed interessante rispetto alla precedente. Lo stile è sempre lo stesso, leggero e divertente; fortunatamente in questa storia Ranieri ne esce quasi illeso, la sua curiosità gli provocherà “soltanto” un piccolo taglio alla gola da 15 punti.😅😂 Spassosa l’entrata in scena del “piccolo” gatto nero Ragù...ed una bella sorpresa nel finale. 😁
Profile Image for Martina.
226 reviews8 followers
September 8, 2017
3 stelle e 1/2
Una lettura piacevole da spiaggia, un racconto che si legge volentieri. Il protagonista è simpatico nella sua sbadataggine, e la trama è abbastanza avvincente da tenerti incollato alle pagine per sapere come finirà.

Un racconto che fa sorridere e passare un po' di tempo in allegria, proprio come nelle intenzioni del suo autore.
101 reviews1 follower
March 7, 2021
3.5 STELLE
Quando ho iniziato questo libro non sapevo si trattasse del 4 episodio di una serie; devo comunque dire che il libro può essere perfettamente letto senza conoscere gli episodi precedenti, a cui si fanno solo alcuni accenni che non compromettono lo svolgersi di questa vicenda.
La lettura è scorrevole e in generale il racconto è avvincente. La trama è plausibile e costruita abbastanza bene anche se ci sono alcuni passaggi che non vengono completamente chiariti dall'autore e alcuni personaggi sembrano apparire solo perchè "parte" del gruppo che ha protagonizzato gli episodi precedenti ma senza avere gran rilevanza in questa specifica vicenda.
Nel complesso è un libro che si lascia leggere facilmente e che a partire dalla seconda metà riesce complessivamente a tenere il lettore incollato pur senza colpi di scena clamorosi.
Consigliato a chi cerca qualcosa di non impegnativo ma comunque in grado di mantenere l'interesse fino in fondo.
Profile Image for Alberto.
280 reviews32 followers
July 15, 2019
Un altro capitolo delle avventure di Riccardo Ranieri, stavolta con una trama piu' difficile da inquadrare e forse per questo molto interessante. Anche se forse alcuni aspetti sono poco chiari e alcuni elementi non sono giustificati e chiariti in modo limpido, ancora una volta la lettura e' stata piacevole e scorrevole. La sempre maggiore familiarita' con Riccardo, Giulia e gli altri personaggi aumenta ad ogni nuovo romanzo il piacere di ritrovarsi tra amici, e fa anche perdonare quelle piccole note meno accordate con il resto.

Forse solo il finale mi ha lasciato un po' perplesso, anche se non mi ha colto di sorpresa il modo in cui e' stato introdotto l'ultimo elemento mi e' sembrato un po' banale e sbrigativo, quasi forzato.
Profile Image for Raffaella De Leonardo.
1,698 reviews15 followers
December 10, 2022
Un altro bellissimo libro di questa serie che vede protagonista il simpaticissimo e distratto giornalista Riccardo Ranieri che questa volta si metterà sulle tracce di un evaso dal carcere di Padova.
Come sempre accanto a lui la sua compagna, la procuratrice Giulia Dal Nero, ma anche un nuovo personaggio che entrerà a far parte della famiglia del nostro protagonista, un magnifico gattone nero dal carattere molto particolare, Ragù.
Una vicenda coinvolgente e intrigante, una lettera sempre scorrevole e brillante per un libro che conferma ancora una volta la validità di questa serie.
Profile Image for Luciano Lorenzelli.
68 reviews
March 2, 2022
Stranissimo

La lettura dei libri di Rivalta mi coinvolge totalmente e normalmente li finisco in pochissimi giorni. Lo strano è che sovente trovo la trama inverosimile, in particolare in questo libro, ma, mentre in altri casi smetterei di leggere, qui non ci riesco. Probabilmente per l'atmosfera ed i personaggi descritti. Una lettura coinvolgente, pur non riuscendo a giudicare la trama come plausibile Stranissimo.
Profile Image for Valentina Trimigno.
310 reviews46 followers
March 8, 2021
Un giallo da manuale, in cui il protagonista emerge come figura senza oscurare gli altri fondamentali pezzi dello scacchiere del mistero; scrittura lineare, la storia non mi ha lasciato questo grande sconvolgimento emotivo ma è comunque ben riuscita, fa piacere vedere un autore italiano cimentarsi in questo genere con successo.
Profile Image for Martina.
32 reviews
May 7, 2019
Bello, scorrevole, piacevole. All’alba della quarta avventura, lo stile lo si conosce ed è bello ritrovarlo immutato, capace di venare il giallo con ironia. Non so come funzioni nella vota reale tra giornalisti e procuratori, ma la trama è comunque carina in sè stessa. Certo il finale...mah.
Profile Image for Giovanna.
28 reviews1 follower
August 15, 2019
Finora il più bello della serie. Ranieri personaggio sempre più incredibilmente credibile. Un giallo/thriller che si fa commedia, senza mai cadere nella trappola dell'insensato.
Profile Image for Michela.
20 reviews
February 24, 2020
Bello e divertente. Dopo tanti sospetti non ho capito il colpevole fino a che non è stato svelato. Consigliato come gli altri della serie
20 reviews
March 29, 2020
Mi sono fatto appassionare dalle storie del giornalista Ranieri. Vado a leggere il prossimo
Profile Image for Massimo Foglio.
Author 1 book13 followers
April 15, 2020
Dei libri con protagonista Riccardo Ranieri finora letti in ordine cronologico, questo è senza dubbio il più bello, il più avvincente ed il più convincente.
Profile Image for Giulia Mancini Autrice.
Author 6 books13 followers
April 3, 2021
Le avventure di Riccardo Ranieri sono sempre molto divertenti, ogni romanzo si legge con il sorriso e un po’ di curiosità perché comunque la trama gialla è sempre ben architettata.
Profile Image for Anna.
179 reviews39 followers
March 30, 2022
Molto bello, per ora il migliore della serie!
Molto originale e imprevedibile il twist del finale.
Profile Image for Marika Pinto.
201 reviews66 followers
November 22, 2022
Letta senza grandi aspettative, la serie di libri con protagonista Riccardo Ranieri è un piacevole e leggero passatempo.
Profile Image for RonnieBookaholic .
18 reviews
February 22, 2023
4/4 ⭐️ Questa serie mi sta appassionando sempre di più! Semplice ma con una trama ben costruita. Non vedo l’ora di proseguire con i prossimi romanzi!
Profile Image for Frasqua74.
356 reviews13 followers
January 10, 2024
Quarta avventura per Riccardo Ranieri, questa volta nelle vesti di free-lance che indaga su un vecchio caso a seguito dell’evasione del presunto colpevole.
Ben presto il caso si fa più interessante perchè viene trovato morto un anziano avvocato implicato nel vecchio caso, le cui indagini sono seguite dalla sua fidanzata Giulia.
Ranieri si sposterà da Padova verso Venezia e Milano, con una sosta a Salò per ottenere dettagli per i suoi articoli, dai quali spera di ottenere abbastanza per sanare le sue finanze e conoscerà un nuovo amico.
Profile Image for Stefano.
243 reviews18 followers
March 14, 2017
Bellissimo! Sempre più belli questi gialli. Lo consiglio vivamente, specie a chi ha già letto i primi tre. E la saga si arricchisce di un nuovo personaggio che, sono sicuro, diventerà protagonista senz'altro nel futuro ... Ragù !!!
Profile Image for Andrea Patruno.
97 reviews19 followers
March 30, 2018
Un’altra splendida avventura per il mitico Riccardo. Devo dire che questo mi é piaciuto ancor più degli altri. La storia, come sempre piena di spunti simpatici e pieni di ironia, ha una trama decisamente più elaborata rispetto ai precedenti, non che essi fossero brutti.
Come sempre una lettura davvero piacevole
Displaying 1 - 25 of 25 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.