Jump to ratings and reviews
Rate this book

Mai all'altezza

Rate this book
«Per una bambina di sette anni avere il trentasei di piede nel 1972 era come avere due teste o la barba… I bambini erano bassi e le bambine più basse ancora. Poi c'ero io. La più alta della classe, irrimediabilmente fuori misura.»
Fuori misura, ma mai all'altezza! Su questo paradosso Veronica Pivetti ha costruito una carriera, e questo libro. Un libro che racconta di una casa andata in fumo, di un'infanzia funestata dalle cattive ragazze, di una vita costellata di grandi e piccoli traumi, di incontri con una serie di personaggi bizzarri, meschini, improponibili, o semplicemente ridicoli. Ma che racconta anche come dalle macerie si possa ricostruire, come dai traumi si possa guarire, come dalla cattiveria ci si possa difendere, semplicemente applicando a ogni cosa il magico filtro dell'umorismo. Veronica, l'ironica, riesce a ridere e a farci ridere delle sue disavventure. Certo, la vita può essere un inferno per chi si sente costantemente inadeguata, troppo spesso in debito di autostima. Ma il riscatto – anche dall'inferno – è possibile, basta riderci sopra e saperlo raccontare.

Nel suo primo libro Veronica ha descritto la sua depressione facendoci morire dalle risate. In Mai all'altezza ricorda i traumi di una vita con la stessa verve irresistibile. E si conferma una scrittrice di razza, degna erede della migliore tradizione letteraria umoristica.

160 pages, Kindle Edition

First published January 24, 2017

2 people are currently reading
30 people want to read

About the author

Veronica Pivetti

6 books12 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
11 (15%)
4 stars
26 (37%)
3 stars
19 (27%)
2 stars
11 (15%)
1 star
3 (4%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
Profile Image for Marta Folgarait.
704 reviews9 followers
January 18, 2019
Una Veronica al naturale che ha fatto della sua autoironia un antidoto contro la sua scarsa autostima e la sua sensazione di inadeguatezza. Nel libro il racconto dell'incendio che ha distrutto il suo appartamento e tante cose a lei care.
Profile Image for Soobie has fog in her brain.
7,212 reviews136 followers
June 30, 2017
OK, sarebbero 1,5 stelline ma oggi mi sento magnanima.

Fortuna che l'ho preso attraverso Mlol, tra l'altro, perché è stata una delusione colossale. Intanto ci son troppe parolacce. Mammamia, a volte la Pivetti usa paroloni che ho dovuto andare a cercare sul dizionario e poi mi scade con un linguaggio da scaricatore di porto.

Tutto il breve libriccino ruota intorno all'incendio di casa Pivetti, al decimo piano di un condominio romano. E da lì, ogni capitolo è più o meno diviso in due: una parte che racconta l'incendio e le sue conseguenze e l'altra, che parte da un episodio del presente per collegarsi alla vita passata dell'attrice. Quindi, disavventure scolastiche, amori non riusciti, uno strano rapporto con la sorella Irene. E dall'altra avvocati appena usciti da un telefilm, padrone di casa carogne come pochi, amici che ti salvano la vita e cani.

Ogni tanto ti strappa una risata, per carità, ma c'è un mare di noia che attraversa questo libro. Specialmente verso la fine.

Bah, adesso mi vien male all'idea che ho da leggere sia la biografia di J-AX, sia quella di Zaytsev... Speriamo che siano più interessanti di questa. Aspettiamo che si ritorni da solo al sistema Mlol.
Profile Image for Elisa Viti.
49 reviews3 followers
September 27, 2017
Ho sempre sostenuto, appena ho cominciato a vederla in tv, che Veronica fosse un gran bel personaggio! E continuo a crederlo dopo aver letto questo suo libro, nel quale, almeno io, mi ci specchio/rivedo alla grande, sarà per il carattere simile al suo, che mi ritrovo (anche se credo che il suo, sia un passo avanti).
In conclusione, il libro scorre come un fiume in piena e ti fa mantenere il sorriso durante tutta la lettura. Ah! e non tratta un argomento allegro!! quindi ancora più complimenti!!!!
Profile Image for Ornella.
72 reviews17 followers
December 28, 2017
Avrei dato anche tre stelline se non fosse che ho dovuto leggere questo libro con il dizionario dei sinonimi e contrari a portata di mano. Ora, capisco che io non sia questa cima e non pretendo di esserlo, ma l'uso di "paroloni" mi è sembrato alquanto eccessivo. Per il resto è stata una lettura piacevole costellata da divertenti aneddoti sul passato.
Profile Image for Roberta.
456 reviews
September 12, 2017
Mentre narra il triste fatto di cronaca di cui è stata vittima (l'incendio di casa sua, dove ha perso praticamente tutto), Veronica Pivetti inframezza il racconto di alcuni episodi della sua vita, soprattutto legati all'infanzia e all'adolescenza, senza mai perdere l'ironia che la contraddistingue.
Profile Image for Giorgia Bacis.
2 reviews1 follower
September 2, 2018
Ho comprato questo libro senza nemmeno leggere la trama. Sono stata catturata dal titolo perchè mi ha ricordato molto me stessa.
È un libro piacevole e sincero. Mi ha catturata fin da subito.
Profile Image for Simona Calò.
486 reviews14 followers
April 21, 2022
Non serbavo grandi aspettative quando ho scelto di farmi mandare il libro su AccioBooks: dietro al titolo confidavo di trovare un balsamo pei i miei casini interiori dettati da un'insicurezza cronica e antichissima. E' curioso realizzare che anche una poliedrica artista del piccolo schermo debba ancora fare i conti a cinquant'anni con l'incapacità di sentirsi all'altezza. In qualche modo consola e gli episodi che racconta sono quelli in cui speravo di riconoscermi, narrati con una notevole proprietà di linguaggio e una vena comica particolarmente riuscita (molto meglio della Littizzetto, per dire). Nelle recensioni online qualcuno si lamenta dei paroloni difficili che costringono ad armarsi di vocabolario, come se un'attrice di fiction per famiglie non potesse che sfoderare capacità di scrittura per analfabeti funzionali. Invece a me Pivetti è piaciuta molto in questo libro, perchè la sincerità con cui parla di una vicenda tragica e piuttosto personale sa disarmare e non è affatto scontata o costruita. Ci sono anche due accenni al Family Day e alla depilazione intima per cui le sono profondamente grata.
Una lettura valida e divertente, ideale per mandare la mente in vacanza tra un saggio sul femminismo nei media e un racconto corale su Auschwitz.
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.