Wissenschaftlich geprüfter Stoff für alle Serienjunkies: Wie reagiert man nach neusten wissenschaftlichen Erkenntnissen am besten auf eine Zombie-Epidemie à la Walking Dead? Könnte jeder Chemielehrer einfach so Crystal Meth produzieren wie Walter White in Breaking Bad? Wann ermöglicht die Wissenschaft das Teleportieren wie in Star Trek? Und was für eigentümliche klimatische Bedingungen herrschen eigentlich in Game of Thrones? Andrea Gentile stillt jeden Wissensdurst nach der nächsten Session Binge Watching. Mit vielen farbigen Illustrationen von Marco Goran Romano.
Credo di non aver mai letto un libro più curioso di questo: riflessioni e rigore scientifico applicati alle 10 serie tv più discusse degli ultimi anni - principalmente fantascientifiche - fanno sì che ci si trovi immersi in una delle classiche discussioni nerd tra Sheldon e Leonard di Big Bang Theory sulla verosimiglianza della trame, con l'inaspettato risultato che mi è venuta voglia di recuperare almeno 4 serie tv. Io, che detesto questo format!
Le serie tv sono molto mutate nei decenni. Siamo partiti dagli episodi autoconclusi di un tempo, poco più di una serie di sketch su un canovaccio, e ora abbiamo una trama coerente che si dipana da episodio in episodio, sempre che non decidiamo di fare una scorpacciata (il binge watch) e non ci spariamo tutte le puntate di fila. Andrea Gentile ha scelto di unire la passione per le serie tv a quella per la divulgazione scientifica; in questo libro prende dieci serie tv, dal Doctor Who a Dr House, da Battlestar Galactica a The Big Bang Theory, e le usa come base per vedere quante delle cose raccontate sono non dico vere ma plausibili, raccontandoci nel contempo un po' di aneddoti scientifici e televisivi. Certo, sappiamo tutti che quando guardiamo quegli episodi sospendiamo il nostro pensiero scientifico; il bello di Gentile è proprio partire da queste assunzioni e mostrare quello che si può davvero fare con la scienza, cosa che sarà poco televisiva ma secondo me è davvero interessante e soprattutto non si trova facilmente in giro. Ma non preoccupatevi: ogni capitolo termina con una decina di curiosità legate alla serie tv e non alla scienza, come ciambella di salvataggio dopo il tuffo nel mare magnum della scienza. Menzione particolare per i bei disegni di Marco Romano, che abbelliscono il testo.
Non posso dire di averlo letto tutto: ho saltato i capitoli di True Detective e Battlestar Galactica per timore di ricevere spoiler. Si tratta di una lettura leggera, piacevole, per non scienziati ma senza le battutine fastidiose che invece ho trovato in altri testi divulgativi. Si parla molto sia delle serie tv (ci sono chicche sulle varie produzioni, attori, ecc) che di fatti scientifici più o meno ricollegabili al materiale televisivo. In sintesi una sequenza di curiosità scientifiche (e fantascientifiche) da leggere senza aspettarsi troppo.
Un appunto: nel libro si diche che Stephen Hawking compare in Star Trek grazie ad un viaggio nel tempo. Ma non era una proiezione olografica voluta da Data? C'è forse un altro suo cameo che non ricordo e che non trovo online?