Jump to ratings and reviews
Rate this book

Lettori selvaggi: Dai misteriosi artisti della preistoria a Saffo a Beethoven a Borges la vita vera è altrove

Rate this book
Quest'opera-mondo, che racconta la creatività umana, la letteratura, il pensiero, le arti figurative e la musica, dai lirici greci a Bob Dylan, da Catullo a Maria Callas, dal Gilgamesh a Roberto Bolaño - ognuno può trovare il ''da/a'' che preferisce, il più divertente, il più coerente, il più assurdo, il più iperbolico - è forse, prima di tutto, un atto d'amore. Amore verso la vita, prima ancora che verso la lettura, perché non c'è pagina, che parli di poesia T'ang, di sapienti indiani, di Marziale o di Friedrich Nietzsche, in cui non si intraveda nitidamente la vita del ragazzo, del giovane, dell'uomo che su quelle pagine si è entusiasmato, si è interrogato e ha sognato, e che di quelle pagine si è nutrito fino a tramutarle in sua carne e suo sangue.

1920 pages, Hardcover

First published November 16, 2016

14 people are currently reading
147 people want to read

About the author

Giuseppe Montesano

39 books15 followers
Autore dei romanzi Nel corpo di Napoli (Mondadori 1999, finalista al Premio Strega), A capofitto (Mondadori 2000), Di questa vita menzognera (Feltrinelli 2003, Premio Selezione Campiello e Premio Viareggio-Rèpaci) e Magic People (Feltrinelli 2005).
Ha tradotto molti scrittori francesi e curato opere di Dick, Savinio, Tournier, Malaparte, Hesse, Dumas, Ottieri. Ha scritto Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire (Mondadori 2007, Premio Vittorini) sul poeta di cui ha curato, con Giovanni Raboni, le opere per I Meridiani.
Collabora con il quotidiano “Il Mattino”.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (50%)
4 stars
6 (37%)
3 stars
1 (6%)
2 stars
0 (0%)
1 star
1 (6%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Luca Battistelli.
14 reviews2 followers
January 19, 2023
"Che cosa aggiungere? Solo che il giovane di cui parla Bolano non è qualcosa che si è grazie all'età, ma qualcosa che si diventa lasciandosi alle spalle la decrepitudine della resa, e andando con brividi e passione per i sentieri ignoti."
Profile Image for Caterina.
208 reviews15 followers
March 19, 2020
mole pazzesca, pagine tipo Bibbia, poco tempo a disposizione.. però mi ispirava!
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.