What do you think?
Rate this book


182 pages, Kindle Edition
First published February 20, 2017

Beh, Scacco matto, il secondo capitolo della serie Checkmate Inc., ha come protagonisti proprio loro due.
Dexter “Dex” Moore è il creatore del ramo di vendita al dettaglio nonché il promotore della nascente espansione dell’azienda in Europa e a Dubai.
Ma, se dal punto di vista professionale, Dex è conosciuto come un uomo determinato, caparbio e propositivo, da quello privato è stato presto etichettato come il Playboy del jet-set.
Impegnarsi in una relazione seria, mentre corre in giro per il mondo a supervisionare l’espansione, potrebbe mettere a repentaglio gli affari e questo, non rientra tra i rischi che è disposto a correre, e poi, l’unica donna che vorrebbe davvero studiare, capire e far gridare di estasi è l’unica che non può avere.
Tutti i miei sogni stanno per diventare realtà. Questa espansione renderà la Checkmate il successo mondiale che ho sempre sognato. Saremo ancora più ricchi di quanto lo siamo già, grazie a mamma e papà per non aver creduto in me. Avrò dimostrato che avviare Checkmate Inc., invece di perseguire una carriera nel mondo della tecnologia, non è stato un errore stupido. Sono giovane, in salute e ho tutto il mondo ai miei piedi. La vita dovrebbe essere bella. Allora perché sento che la mia felicità, la mia intera ragione di vita, è legata al telefono silenzioso che ho in mano?
Ava Foxx è la venticinquenne, fondatrice della 5 Muse Designs, un’azienda di web design in rapida crescita, ma non solo, Ava è anche la sorellina minore di Leo Foxx, socio fondatore della Checkmate Inc., migliore amica di Dex e unica donna per cui quest’ultimo, nutre dei veri sentimenti.
Sono passati otto anni da quando Ava era solo una ragazzina piatta come una tavola e Dex aveva promesso di proteggerla dagli idioti ma, oggi, di quella “novellina”, non c’è più traccia. È stata sostituita da una bella donna capace di far girare la testa a qualsiasi uomo.
Proprio questo fa impazzire di gelosia Dex, sapere che molti uomini fantastichino sul suo corpo e la spoglino con gli occhi quando, vorrebbe essere lui, l’unico e il solo a farlo.
Ma Ava è off-limits, non solo a causa di una promessa fatta all’iperprotettivo fratello di questa e per non mettere a repentaglio l’amicizia con quest’ultimo ma soprattutto, per non rischiare di compromettere la sua posizione all’interno della società che li vede soci.
Qualcosa però sta per cambiare, complice il compleanno di Ava e una proposta che Dex non può assolutamente rifiutare, si trovano a dover condividere un week end lontano da Manhattan, ma soprattutto, lontano dall’occhio vigile di Leo.
«Qual è il favore, novellina?» «Prometti che dirai di sì?» «Qualsiasi cosa. Basta che tu me lo chieda.» Prendo il bicchiere e bevo un sorso di whisky. Mi brucia la gola mentre scivola giù a scaldarmi le viscere.
«Ho bisogno di un ragazzo per il prossimo fine settimana, e deve essere straordinario.»
Cosa potrà mai succedere in soli due giorni?
E se i sentimenti di Dex fossero corrisposti e una dichiarazione piccante di Ava scaldasse “l’animo” di Dex?
Quanto potrà mai rimanere segreta una relazione tra i due una volta tornati sotto il radar di Leo?
Per scoprirlo, l’unica cosa che vi resta da fare è lasciarvi catturare dalle pagine di Scacco matto.
Non avete idea di quanto mi stia piacendo questa serie, non perché tratti dei temi particolari o dialoghi profondi, no quello che mi sta piacendo particolarmente, è la leggerezza, la sensualità e l’allegria che, Shelly Alexander, è stata capace di infondere dentro di me dopo letture particolarmente impegnative.
Potrei far rientrare Scacco matto in quella particolare categoria, che mi piace definire, rappresentata dai confort books o semplicemente libri cuscinetto, quel tipo di letture di cui, ogni tanto, si ha bisogno per staccare la spina o semplicemente, per superare uno di quegli insidiosi blocchi di lettura che, in noi bookblogger, significano sconvolgere una scaletta ben progettata e difficilmente risanabile.
Scacco matto, come la gran parte dei Romance narrati interamente dal POV maschile, ci racconta i testosteronici, peccaminosi e irriverenti pensieri di un uomo che, nonostante, da sempre, provi dei sentimenti per una donna, vive con la costante paura di perdere quello che ha costruito fino a oggi. Non parlo dell’azienda di cui è socio, o meglio, non solo di quella, ma soprattutto di vedersi rifiutato dall’unica famiglia che lo stimi e che, farebbe l’impossibile per lui, cioè quella composta dai suoi due migliori amici e soci: Leo e Oz.
Ho s*****o Ava. Era così dannatamente giusto e al contempo sbagliato. Dopo due lunghi anni di autocontrollo, ho cambiato la nostra amicizia in una notte. Ho anche tradito un buon amico che potrebbe mandare al diavolo la nostra partnership commerciale. Non riesco nemmeno a immaginare le implicazioni che questo avrebbe sul futuro della Checkmate.
Deludere Leo se la batte con i sentimenti che prova per Ava, la sua audace e coraggiosa “novellina” che, dopo anni dall’inizio della sua cotta, ha finalmente la giusta occasione per dimostrare, non solo i suoi sentimenti, ma anche che, non è più quell’adolescente di cui si è sempre preso cura.
«Fa’ attenzione a quello che chiedi, novellina.»
Ovviamente sarà costretto a commettere non pochi sbagli, che probabilmente rischieranno di fargli perdere capra e cavoli in un solo istante. Chissà se riuscirà a ottenere entrambi o se sarà costretto a delle rinunce.
Amicizia o Amore?
Il suo migliore amico fraterno e socio o la donna di cui è innamorato da sempre?
Leo o Ava?
E Oz da che parte starà?
Ma soprattutto, quando avremo l’occasione di leggere la sua storia?
La risposta è sempre la stessa, per scoprirlo, non resta altro da fare che leggere Scacco matto.
Lo consiglio?