Jump to ratings and reviews
Rate this book

Fernik (Storie D'aseria)

Rate this book
Cosa ci rimane, dopo aver letto un romanzo fantasy? Dopo aver cavalcato, volato, corso ed inseguito, dopo aver scoperto mondi incredibili ed aver sciolto ogni enigma, un sorriso di soddisfazione sul volto, man mano che tutti i nodi tornavano al petto? Quando l'entusiasmo inizia a scemare, quando le avventure diventano qualcosa di già noto, dopo che, ogni volta che si rilegge la storia, la trama non ci sembra che un dettaglio conosciuto, di troppo, che cos'è che ci tiene ancorati alle pagine? Sono i personaggi che lo popolano. Sono i protagonisti, di nome e di fatto, sono i loro visi, pian piano costruiti con sempre più precisione nella nostra immaginazione, le loro storie e le loro paure: sono gli universi interi che si portano dentro, a farci volere di più, perchè sono loro ad essere infiniti, e non si esauriscono con i fatti narrati. E allora, Giulia e Riccardo si ritroveranno, sì, una missione da compiere tra capo e collo, incontreranno creature mozzafiato e viaggeranno per vedere luoghi fino ad allora sconosciuti: ma quello che speriamo il lettore ricorderà, al chiudersi delle pagine, sarà che ogni accozzaglia di pregi e difetti che chiamiamo essere umano e, in sé, l'avventura più strabiliante di tutte."

366 pages, Paperback

Published November 25, 2016

2 people are currently reading
18 people want to read

About the author

Alexis Saints

5 books8 followers
Alexis Saints (25 Agosto 1995) nasce a Taranto, in Italia. Inizia a scrivere già da una giovane età, prendendo parte con successo a diversi concorsi e laboratori di scrittura. Nel 2019, si laurea alla facoltà di Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, e inizia un'attività parallela come traduttrice e interprete. Il suo primo romanzo pubblicato, "Fernik" è il primo di una trilogia fantasy ambientata in Italia, "Storie d'Asèria".

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
12 (52%)
4 stars
6 (26%)
3 stars
5 (21%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
Profile Image for Silly Pick.
334 reviews53 followers
March 16, 2022
Una storia davvero molto carina! Un fantasy italiano da non perdere.
Giulia e Riccardo devono fare una ricerca scolastica insieme ed indagano sulla vecchia villa che domina le leggende di Aseria, l'isola in cui vivono. Nel piccolo magazzino adiacente scoprono una scatola e incontrano uno spirito, che ruba i ricordi alle persone a loro vicine e gli ordina di liberarlo portandogli tre oggetti intrisi di magia. Giulia e Riccardo, dimenticati dai loro migliori amici e dai genitori, partono così per un viaggio da cui dipende la loro vita.

Il libro mi è piaciuto molto, bei personaggi e scritto in uno stile davvero molto piacevole.
Il fatto che avesse al suo interno anche molta rappresentazione, descritta in una maniera così semplice e senza clamore, mi è piaciuto ancora di più.
Una storia stra-consigliata se vi piacciono le storie che uniscono il mondo reale con la magia, soprattutto se siete curiosi di scoprire un fantasy italiano!
Profile Image for Laura Faraci.
Author 20 books11 followers
November 17, 2019
Fernik è un fantasy ambientato ai giorni nostri, che ha inizio in una piccola isola immaginaria, situata in Italia, e che si espande poi in altre zone del mondo. La particolarità del libro è la presenza di ben nove personaggi principali, che però non per questo vengono trattati superficialmente. Ciascuno di loro è infatti unico e ben caratterizzato, e riesce a trovare il proprio ruolo insostituibile nell'avanzamento della trama; in questo modo ogni lettore, qualunque sia la sua personalità e il suo background, ha l'opportunità di sentirsi parte integrante dell'avventura. I protagonisti, diversamente da ciò che accade in molti fantasy, non sono né prescelti né "speciali"; sono semplicemente dei ragazzi che per puro caso si sono imbattuti in un elemento magico che avrebbe dovuto rimanere nascosto. Questo li catapulta contro la loro volontà in un mondo pieno di incertezze e incognite, che si ritroveranno quindi ad affrontare quasi alla cieca, proprio come il lettore.

Assumono un ruolo centrale nel libro oggetti incantati e creature magiche che, anche quando prendono spunto da elementi tipici della letteratura fantasy, vengono riproposti con caratteristiche nuove e originali, offrendo così una interessante reinterpretazione del ruolo ricoperto da creature già note al pubblico, come ninfe e sirene. Quando i protagonisti ne scoprono l'esistenza, il mondo magico appare già diviso da forti tensioni interne, sia tra razze che tra individui singoli, risultando così ancora più cupo e misterioso agli occhi dei personaggi.

Tutti questi elementi sono intrecciati in una trama densa di eventi, in grado di legare indissolubilmente il destino di persone e creature che si osteggiano e creano alleanze per raggiungere ciascuno il proprio scopo: i ragazzi per riaffermare il proprio ruolo in un mondo che sembra non accorgersi più di loro, e le creature per risolvere un conflitto che dura da secoli.
Profile Image for Nica.
208 reviews1 follower
February 17, 2024
Questo è un fantasy, ma non uno qualunque: i due protagonisti a causa della magia vengono dimenticati dai loro amici, famigliari e nel corso della storia possiamo notare come le persone condizionano la vita delle altre. Se prima un personaggio era simpatico, con la perdita della memoria diventa amaro come un caffè.

Mi è piaciuto come l’elemento magico sia stato usato per evidenziare delle questioni (come appunto l’importanza di ogni persona che abbiamo conosciuta e come ci ha segnato) ma anche per mostrare problemi sociali, come l’emarginazione e standard sbagliati.

La narrazione mi ha colpita fin da subito, sembrava proprio di star ascoltando un narratore che descrive quello che sta succedendo (un po’ come i genitori che leggono le fiabe prima di dormire) ma sfortunatamente ho trovato che si è un po’ disperso questo stile andando avanti con la storia.

Mi ero aspettata che fosse ambientato tutto nell’immaginaria città di Asèria, come però non è stato. Non che sia una cosa negativa o positiva, ma appunto pensavo che ci sarebbe stato il focus su questa città, ma come ha detto la scrittrice “il mondo è molto grande, sarebbe stato strano se tutti gli oggetti che dovevano trovare fossero lì sottomano”.

Ma i personaggi… mamma mia, me ne sono completamente innamorata. Sia a partire da quelli principali a quelli secondari. Quello che ho apprezzato di più infatti è stata la varia rappresentazione presente nel libro: oltre a personaggi queer, ci sono anche quelli di diverse etnie e disabilità.

E poi la ship (che non è canon-per adesso- ma che mi ha regalato un sacco di gioie) mamma mia (occhi a cuoricino) le mie bambine bellissime (con trope grumpy x sunshine e ovviamente la grumpy fa tutto quello che dice la sunshine perchè si sa). Il mio altro bambino è un caotic bi che non posso non amare soprattutto quando ha bisogno di un abbraccio (iscrivetemi anche voi al riccardo supportive club).

Questo libro è uno di quei libri coccola, un found family che ti fa stare bene (come la casa sul mare celeste o the raven cycle) che leggi lentamente per godertelo e trattenerlo di più con te, quindi non posso fare altro che consigliarvelo perchè è diventato come una casa per me.
Profile Image for Stuzzica_menti.
87 reviews7 followers
June 18, 2022
3.5/5

Suddiviso in due parti, “Fernik” si concentra su tematiche di stampo prettamente adolescenziale, acuite dalla paura dei due protagonisti di non essere ricordati: una invisibilità più reale che psicologica, ma che riesce comunque a creare un bel parallelismo con una sensazione che tutti nella vita affrontano. Inoltre, l’accenno al femminismo e alle tematiche legate all’orientamento sessuale lo rendono ancora più realistico e in linea con l’età dei protagonisti.

Nonostante lo stile sia sempre buono, è nella seconda parte che si distingue: diviene più scorrevole, le scene vengono unite tra loro in modo più realistico e naturale e i personaggi assumono maggiori sfumature. Inoltre vi è una buona attenzione per le descrizioni, che non prendono mai il posto della trama ma c

Essendo i personaggi molti, non si può fare a meno di notare come a tutti vengano riservate attenzione e dettagli, rendendoli ricchi di sfumature.

I molteplici pov – per una volta presenti in numero adeguato -, sono perfetti per mostrare le personalità dei personaggi, che con il progredire della trama divengono sempre più complesse. Marco in particolare, si è rivelato essere il più interessante tra tutti: mostra come le persone siano in grado di influenzare gli altri, in positivo e negativo, e di come fare la cosa giusta possa spaventare.

Il sistema magico e le figure ad esso legate sono interessanti, ma per quanto vengano approfonditi nel corso del romanzo, un maggiore contesto avrebbe aiutato, a mio parere, a meglio comprendere alcuni dei personaggi e le loro motivazioni: essendo “Fernik” il primo di una saga, è giusto che non tutte le domande ricevano subito risposta, ma un maggiore approfondimento delle basi avrebbe giovato.

Se siete appassionati di fantasy e di storie pregne di nemici ad ogni passo, lasciate che “Fernik” vi trasporti in giro per il mondo, alla ricerca di terribili artefatti e di una magia dimenticata.
Profile Image for Cenerelia.
104 reviews3 followers
September 2, 2025
Tu sei tu, e saresti tu in ogni universo parallelo del mondo continuerei a volerti stare accanto in ogni caso.

“Fernik” è un fantasy ambientato nella cittadina di Asèria e che offre un viaggio tra magia, mistero e introspezione. La trama ruota attorno a Giulia e Riccardo, due ragazzi che, durante una ricerca scolastica, si imbattono in una creatura sovrannaturale e finiscono per vivere un’esperienza che li costringe a riflettere sulla loro vita e il ruolo in quella degli altri. La missione di restituire la memoria a chi li ha dimenticati diventa così un percorso di crescita personale ed emotiva.

I primi capitoli rappresentano un'introduzione alla storia e permettono al lettore di conoscere meglio i protagonisti e le persone che li circondano. Questo rende più facile affezionarsi a Giulia e Riccardo e comprendere il peso della maledizione che li colpisce.

«Se dovessimo... se dovessi morire domani, non ci sa rebbe una sola persona al mondo, a cui importerebbe di me. Ed è... terrificante».

L’atmosfera di magia accompagna costantemente la narrazione. Non è mai invadente né eccessiva, ma sottile e onnipresente, come un velo che avvolge i personaggi e le ambientazioni. È proprio questa sensazione costante di magico e mistero che ti spinge a voltare pagina per scoprire cosa succederà.

Ho amato la presenza di creature sovrannaturali che arricchiscono il racconto. Presenze oscure e demoniache, sirene e ninfe popolano la storia, ognuna con una funzione precisa, senza mai sembrare inserite a caso. Ognuna contribuisce a rendere l'universo narrativo vivo, affascinante e pericoloso allo stesso tempo.

«Per voi siamo stati prima pedine, poi ostacoli nel vostro piano, ma mai abbastanza importanti perché ci diceste la verità, vero? Perché sapessimo cosa stava accadendo veramente. Ma noi siamo più forti! »

Anche i personaggi secondari hanno un ruolo fondamentale. Mi è piaciuto il modo in cui, pur non essendo protagonisti, risultano indispensabili alla trama. Non sono mai figure di contorno: ognuno di loro lascia un segno nella storia e influenza le scelte di Giulia e Riccardo, rendendo il racconto sfaccettato.

La scrittura è scorrevole e coinvolgente: non ci sono momenti di stallo e ogni avvenimento sembra aggiungere un tassello in più nella vicenda. Le descrizioni delle ambientazioni sono dettagliate al punto giusto, non annoiano e ti trascinano dentro al mondo del libro, al punto che ti sembra di camminare accanto ai protagonisti durante il loro viaggio.

Stranamente, non provò paura: lo vide sorridere e si ritrovò a ricambiare ancora prima di rendersi conto che stava accadendo, di nuovo, quel qualcosa stava prendendo il controllo di lei, e perché combatterlo? Si sentiva più viva che mai, e il timore le era passato: le sembrò che fosse sangue ormai bollente a scorrerle nelle vene, elettrizzato, e trattenne il respiro.

Ho apprezzato molto la scelta di alternare i punti di vista nei diversi capitoli. Le varie prospettive si intrecciano con naturalezza e ogni voce risulta necessaria per comprendere l’evoluzione della trama. Questo ritmo narrativo parallelo, con storie che si incrociano e si influenzano, rende la lettura dinamica e completa.

In conclusione, consiglierei questo libro a tutti gli amanti del fantasy. Il romanzo offre un'esperienza narrativa estremamente piacevole e scorrevole, con un world building completo ma non eccessivamente complesso, risultando adatto anche a chi cerca una lettura più leggera.

Tuttavia, si sa, persino le paure hanno bisogno di carburante per continuare a bruciare
Profile Image for Maddalena.
50 reviews
May 24, 2025
In questo romanzo si ritrova un equilibrio ideale tra il comfort e lo struggente, tra tinte tenui e drammatiche. La combinazione tra il worldbuilding fantasy, capace di sorprendere pagina dopo pagina per le sue trovate, e le tematiche di scoperta di sé a livello individuale e relazionale, produce un risultato vivace e coinvolgente.

I personaggi sono poi il quid in più del romanzo: nel loro strabordare vitalità da ogni pagina riescono a sviluppare in qualche modo un rapporto di complicità con il lettore, oltre che tra di loro.
Nel mio caso è stato davvero piacevole affrontare le avventure proposte insieme a loro, ed essere coinvolta nelle loro reazioni, così umane e immedesimabili. Ho apprezzato in particolare i personaggi di Riccardo e Jonas, così diversi nel loro atteggiamento verso la vita ma accomunati dalla capacità di non farsi affossare dalle circostanze e rimanere fedeli a se stessi a proprio modo.

Il tema della perdita della memoria è stato poi affrontato in maniera per me molto originale, riuscendo a coglierne le sfaccettature maggiormente positive, al fine di poter percepire nuove sfumature relazionali nella ricostruzione dei rapporti perduti.

Vorrei poi dedicare una menzione importante alla scrittura, che nel suo essere scorrevole e avvincente riesce a delineare delle immagini molto vivide, sia descrittive che mentali.

Consiglio profondamente l'approccio a questa lettura a chi è alla ricerca di una narrazione intrigante e rocambolesca, ma soprattutto a chi cerca una piccola famiglia a cui affezionarsi e in cui riconoscersi, accettando le proprie fragilità e anomalie.
Profile Image for Ivana Arcieri.
4 reviews1 follower
July 9, 2020
Fernik è un libro inaspettato.
È bello, interessante, intrigante, ben narrato e con colpi di scena inusuali. Era da tanto che non mi appassionavo in questo modo a un libro e non vedo l'ora di leggere il seguito.

La particolarità di Fernik è che ci sono molti personaggi e sono tutti principali: nessuno di loro è più importante di altri e man mano che li conosciamo ci affezioniamo a loro e ci rendiamo conto che sono tutti necessari e nessuno è sacrificabile, superfluo o sostituibile. Questa è, per me, la più grande forza di Fernik.
I personaggi sono ben scritti, sono reali e a tutto tondo. Sono persone vere con pregi e difetti, che fanno errori e crescono e questa è la cosa più importante di qualsiasi narrazione: la crescita dei personaggi attraverso ciò che vivono.

La trama inizia in modo intrigante ma semplice, attira pagina dopo pagina e si estende sempre di più fino a coinvolgere completamente il lettore in un vortice di azione, eventi e colpi di scena.
L'elemento magico è descritto veramente bene, non è per nulla banale o già visto e presenta in modo interessante e nuovo creature e situazioni magiche già esistenti, che sono rielaborate con maestria.

Appena finito di leggerlo volevo ricominciare da capo e rileggerlo subito una seconda volta. È una lettura davvero piacevole e merita di essere conosciuto molto di più.
Profile Image for Gealach.
180 reviews17 followers
July 11, 2025
Fernik è uno Young Adult dalla trama semplice ma accattivante, un found family con personaggi queer. La narrazione è abbastanza formulaica, scorrendo senza problemi fino a un finale che non preclude l'esistenza di un seguito ma che comunque chiude la trama principale. Ambientato in una città fittizia ma nel nostro mondo, vede i due protagonisti alle prese con una maledizione che li costringerà a lasciare l'Italia per fare un vero e proprio giro del mondo alla ricerca di oggetti magici, mentre nuovi personaggi si uniscono al cast. Può essere un buon primo romanzo fantastico per giovanə lettorə.
Profile Image for Cozy readings Latteebiscotti.
122 reviews8 followers
November 30, 2021
Se vi piacciono le grandi avventure, questo libro vi piacerà

Se siete in cerca di magia, creature fantastiche e una certa dose di suspense, questo libro non vi deluderà.

Vi affezionerete a questi giovani protagonisti che saltano da un mondo fantastico all’altro, rincorrendo la salvezza. Non troverete impavidi eroi , ma personaggi che vi cattureranno mostrando la fragilità della loro età.
Profile Image for tiz .
84 reviews1 follower
May 15, 2021
this is one of my all time faves books and i keep on coming back to it because it's just THAT good and definitely the loml
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.