Jump to ratings and reviews
Rate this book

Zeus e altri racconti

Rate this book
Un templare che, sulla strada per Roncisvalle, affida a un prode cavaliere una misteriosa quanto preziosa missione. Un trovatore provenzale in cerca di ispirazione per i suoi poemi. Un tribuno romano impegnato in un avventuroso viaggio sulla regina delle strade, la via Appia.

210 pages, Paperback

First published January 1, 2007

4 people are currently reading
105 people want to read

About the author

Valerio Massimo Manfredi

139 books1,466 followers
Valerio Massimo Manfredi is an Italian historian, writer, archaeologist and journalist. He was born in Piumazzo di Castelfranco Emilia, province of Modena and is married to Christine Fedderson Manfredi, who translates his published works from Italian to English. They have two children and live in a small town near Bologna.
Valerio Massimo Manfredi defines himself as an "Ancient World Topographer". Since 1978 he spends his time teaching in several European universities, digging ruins in the Mediterranean and in the Middle East, and writing novels.
The Professor of Classical Archaeology in the "Luigi Bocconi" University of Milan and a familiar face on European television, he has led scientific expeditions, excavations and explorations in Italy and overseas. In addition to this, he has published a number of scientific articles and essays as well as thirteen novels, including the Alexander trilogy and The Last Legion. Alexander was published in thirty-six languages in fifty-five countries and The Last Legion was sold for a major film production in the USA. The Last Legion film was released in 2007.

From Wikipedia

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
21 (11%)
4 stars
48 (25%)
3 stars
81 (42%)
2 stars
32 (16%)
1 star
7 (3%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Feffe.
46 reviews
February 13, 2021
racconti apprezzabili, in particolare mi sono piaciuti il cavaliere invisibile e Bagradas
Profile Image for Chiara Polimeni.
98 reviews
October 10, 2024
Come avrete capito, siamo tornati a un libro scritto da Manfredi e vi posso già dire che il suo stile di scrittura, almeno personalmente parlando, non delude mai. Eppure siamo in un qualcosa di ben differente da “La battaglia delle Paludi di Hesperia” precedentemente recensito. Come avrete notato dalle trame e dal titolo, ci troviamo di fronte a diversi racconti, tutti staccati l’uno dall’altro, senza nessun collegamento logico, eppure il suo stile di scrittura si evince in ogni racconto, anzi oserei dire in ogni pagina.
Anche qui ci troviamo a leggere di descrizioni crude in certi momenti e rapide in altri. I dialoghi, almeno dei due racconti ambientati nei giorni nostri, sono molto credibili e spontanei, mentre la scorrevolezza con cui vengono raccontati gli eventi rende la lettura piacevole.
La cosa che però mi ha colpito più di tutto, e che forse è l’unica cosa che accomuna questi racconti l’uno all’altro, è il plot-twist finale; ogni storia infatti ha un colpo di scena che cambia le carte in tavola e fa rimanere il lettore con la bocca aperta dallo stupore (beh, tranne nel penultimo racconto, in cui il colpo di scena avviene per i personaggi, ma non per il lettore che invece sa tutto sin dall’inizio).

Ogni racconto di questa piccola raccolta ha un tipo di narrazione diversa, perciò mi accingo a fare un breve elenco e poi parlo in generale di tutto. Il primo racconto “Zeus” è raccontato in prima persona al passato dal protagonista Flavio, stessa cosa per il secondo “Bagradas” e il terzo “Il cavaliere invisibile” (in questo caso però il narratore non è il protagonista, ma il suo scudiero); mentre quarto e quinto ossia “Regina viarum” e “L’ultimo Natale” sono semplicemente raccontati in terza persona.
Insomma come potete notare ogni racconto ha uno stile di narrazione suo che si adatta alla storia. Una particolarità, per esempio, del racconto “Regina Varium”, che come ho detto prima è l’unico in cui il plot-twist è per i personaggi e non per noi, è proprio il cambio di punto di vista che ci permette di capire il complotto che vede protagonista la famosa via Appia.

Devo essere onesta, leggendo solo il titolo di questo libro e conoscendo lo stile dello scrittore, mi aspettavo un romanzo, o comunque dei racconti mitologici. Di certo non credevo di trovarmi davanti a dei racconti storici o contemporanei, l’ultimo si potrebbe addirittura definire distopico.
Una cosa è certa, mi hanno colpito tutti molto, in particolare modo il primo e l’ultimo che mi hanno commosso parecchio.
Come sempre Manfredi è garanzia di autenticità anche nei racconti di fantasia perché grazie ai suoi dettagli ci mostra tratti e momenti storici a cui nessuno ha pensato.
Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi ama il genere di narrativa storica.è una lettura veloce.
Profile Image for Azizu.
131 reviews1 follower
November 12, 2019
Dei tanti libri di Manfredi che ho letto, questo è quello che mi è rimasto meno impresso nella memoria.

In ogni caso, Manfredi merita sempre.
Profile Image for Silvia Sim.
144 reviews21 followers
November 11, 2019
Come si evince dal titolo, siamo di fronte ad una raccolta di 5 racconti indipendenti, ambientati in epoche storiche diverse (antica Roma, medioevo, età contemporanea).

Manfredi – come sempre – narra con estrema destrezza i fatti dell’antichità, grazie alla sue conoscenze storiche e alla sua competenza linguistica. Tuttavia proprio lo stile ricercato e il registro aulico gli impediscono di essere ugualmente efficace con un’ambientazione moderna: le scene da thriller-poliziesco si appesantiscono, i dialoghi si fanno meccanici,… Così tutto perde in realismo e coinvolgimento.

Parliamoci chiaro: nessuno di questi racconti è un capolavoro (in particolare i finali sono deludenti), ma nel complesso è una lettura abbastanza piacevole.

Valutazione dei singoli racconti:
Zeus
Bagradas ⭐⭐
Il cavaliere invisibile ⭐⭐
Regina viarum ⭐⭐
L’ultimo Natale ⭐⭐
Profile Image for Filippo.
170 reviews12 followers
November 28, 2019
Una raccolta di racconti scritti dal mio autore preferito (assieme a Stephen King). Io ho sempre stimato Valerio Massimo, per i suoi romanzi storici, però questa raccolta non mi è particolarmente piaciuta. Non mi ha preso come speravo.

ZEUS: Il primo racconto ed il più lungo. Narra la storia di un professore che si trova ad Istambul per aiutare una vecchia amica, o meglio, la sua vecchia fidanzata. I due vengono rapiti da un gruppo di malfattori, che vogliono impossessarsi del segreto che su cela dietro ad un reperto. Racconto scorrevole che si legge in fretta. Purtroppo è noioso, terribilmente. Si arriva alla fine e ci si chiede: E quindi? No, bocciato in pieno. Voto del racconto: 5.

BAGADRAS: Questo secondo racconto mi è piaciuto un po più dell'altro, anche se non mi ha fatto gridare al miracolo. Tratta di un soldato che deve cercare delle tracce di un qualcosa che uccide i soldati, appostati sulla riva del fiume di cui il racconto prende il nome. Metterà in atto varie tattiche, e alla fine ce la farà? Sta a voi scoprirlo, io non voglio entrare nello spoiler. Scorrevole, misterioso, ma un po noioso in alcuni punti. VOTO: 6.

IL CAVALIERE INVISIBILE: Il racconto è in prima persona. A raccontare le proprio avventure è il servo di un cavaliere templare che riceve una missione alquanto misteriosa che lo porterà a dover affrontare vari pericoli. Bello, questo mi è piaciuto molto più degli altri due. Scrittura perfetta, descrizioni piuttosto dettagliate e personaggi interessanti.
Voto: 7

REGINA VIARUM: Anche questo è un racconto piuttosto interessante, anche se meno di quello precedente. Narra, qui in terza persona, una missione assegnata ad un generale, che deve portare delle scatole piene di denaro dove richieste. Però a complicare la situazione: un furto.
Voto: 6.5

L'ULTIMO NATALE: Breve. Il papa lascia il vaticano. L'italia è "invasa" (non mi piace come termine) dagli islamici. Finale quasi commovente.
Voto: 6

INFINE: posso dire che questa raccolta di racconti non è in fin dei conti da insufficienza, però non si merita neanche poi così tanto. Ci sono quei due racconti che mi hanno tenuto incollato, ma gli altri non valgono la candela. Ero indeciso se dargli Cinque o sei, alla fine il mio voto va sul secondo.

VOTO FINALE: 6
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.