Jump to ratings and reviews
Rate this book

Cuore di cane e altri racconti

Rate this book
«...Una volta, nel 1919, viaggiavo di notte su un treno sgangherato e alla luce di una candela infilata nel collo di una bottiglia scrissi il mio primo racconto». Così Bulgakov disse di aver compiuto il suo esordio in letteratura. Aveva 28 anni ed era medico. Molti episodi della sua vita di allora forniranno lo spunto per I racconti di un giovane medico, qui presentati insieme a romanzi e racconti tra i più celebri dell’autore de Il maestro e Margherita. In alcuni, come in Diavoleide, Le uova fatali, Cuore di cane o Romanzo teatrale, ritroviamo la scrittura graffiante e l’ironica fantasia del Bulgakov più noto; in altri, come appunto ne I racconti di un giovane medico, il grande scrittore rivela, attraverso spunti autobiografici, la profonda umanità e la carica empatica dei suoi incontri con la gente del popolo nella campagna e nelle città russe del primo Novecento.

448 pages, Hardcover

Published October 1, 2016

5 people are currently reading
75 people want to read

About the author

Mikhail Bulgakov

738 books7,852 followers
Mikhail Afanasyevich Bulgakov (Russian: Михаил Булгаков) was a Russian writer, medical doctor, and playwright. His novel The Master and Margarita , published posthumously, has been called one of the masterpieces of the 20th century.

He also wrote the novel The White Guard and the plays Ivan Vasilievich, Flight (also called The Run ), and The Days of the Turbins . He wrote mostly about the horrors of the Russian Civil War and about the fate of Russian intellectuals and officers of the Tsarist Army caught up in revolution and Civil War.

Some of his works ( Flight , all his works between the years 1922 and 1926, and others) were banned by the Soviet government, and personally by Joseph Stalin, after it was decided by them that they "glorified emigration and White generals". On the other hand, Stalin loved The Days of the Turbins (also called The Turbin Brothers ) very much and reportedly saw it at least 15 times.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
33 (26%)
4 stars
52 (41%)
3 stars
30 (24%)
2 stars
9 (7%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Jess.
178 reviews
April 13, 2017
Questa raccolta della Newton Compton contiene alcuni dei racconti scritti da Bulgakov negli anni ’20, con l’aggiunta di un romanzo incompleto a cui ha lavorato negli anni ’30. In tutti emerge la vena ironica, satirica e graffiante dello scrittore che viene indirizzata verso la società sovietica in ogni suo aspetto, dalla radicale trasformazione che la rivoluzione ha cercato di imporre alle persone passando per il caotico labirinto della burocrazia, degli appartamenti comuni e anche per l’intelligencija letteraria e il mondo del teatro (di quest’ultimo argomento si parla nell’incompiuto Romanzo teatrale, che prende di mira anche Stanislavskij e il suo famoso metodo). Gli stili e i toni, invece, sono vari: si passa dai toni di science fiction Uova fatali a quelli più nervosi e quasi surreali di Diavoleide e Il numero civico tredici, ma anche a toni più pacati come quelli de I racconti di un giovane medico.
Su tutti spiccano, ça va sans dire, i due racconti più celebri, ovvero Cuore di cane e Uova fatali, che ho letteralmente divorato, ma una menzione particolare la riserverei anche a Le avventure di Čičikov, in cui la voce narrante “sogna” il celebre personaggio delle Anime Morte di Gogol’ che si dà ai suoi soliti inganni e magheggi nella Russia sovietica con l'aiuto involontario dalla non semplice burocrazia, e I racconti di un giovane medico, che si rifanno all'esperienza dello stesso Bulgakov come giovane dottore di provincia. Quest’ultimo, come fa intuire il titolo, è a sua volta una raccolta di raccontini sulle avventure e le memorie di un medico, fresco d’università, che viene mandato ad lavorare in campagna con alle spalle solo tanta teoria e poca pratica, che sarà costretto ad apprendere in fretta sul posto. Anche qui non manca quell'ironia a cui Bulgakov ha abituato il lettore e che rende ogni singolo raccontino piacevole da leggere, anche se si allontanano un po’ dalle tematiche che si trovano nelle altre opere della raccolta e dell'autore, ma averli in chiusura del volume è stata un’ottima scelta, soprattutto dopo l’intensità delle pagine precedenti.

[Le stelle sarebbero 3,5, ma stavolta ho arrotondato per difetto]
Profile Image for Angelica Lagrotta.
20 reviews2 followers
March 26, 2019
Bulgakov ha usato il suo surrealismo e un po' di satira bisogna ammetterlo.
Storia concentrata su di un cane che senza saperlo viene sfamato per poi essere usato come cavia per un'operazione che lo renderà umano, "da qui cuore di cane"
Succederanno molte cose, con un finale a sorpresa, da leggere assolutamente!!
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.