Jump to ratings and reviews
Rate this book

I nemici della Repubblica: Storia degli anni di piombo

Rate this book
Tra la fine degli anni Sessanta e gli Ottanta, l’Italia fu scossa da una serie di attacchi di diversa matrice ideologica: attentati, trame golpiste, lotta armata condotta da gruppi clandestini.
Come fu vissuta la ferocia degli “anni di piombo”? In che modo è stata fatta giustizia? Vladimiro Satta, storico che da anni si concentra su questi temi e ha maturato una profonda conoscenza della documentazione in materia, ricostruisce in questo libro un periodo oscuro del nostro Paese. Carte alla mano, Satta smentisce molti luoghi comuni di destra e sinistra, puntando l’attenzione non soltanto sui nemici della Repubblica, ma anche sui poteri pubblici e su come sono riusciti a difendere Stato e cittadini.

914 pages, Hardcover

First published February 25, 2016

9 people are currently reading
78 people want to read

About the author

Vladimiro Satta

4 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (20%)
4 stars
11 (45%)
3 stars
7 (29%)
2 stars
0 (0%)
1 star
1 (4%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Lorenzo.
2 reviews
September 3, 2025
Libro sicuramente interessante e dettagliato.
Non lo consiglierei come primo libro sugli anni di piombo, in quanto fa spesso riferimento ad altri materiali e in generale l'obiettivo non mi è sembrato una narrazione "asciutta" e puramente descrittiva dei fatti, quanto invece una valutazione dei materiali, delle ipotesi e delle assunzioni comuni sul periodo. L'organizzazione del libro a mio parere beneficerebbe di alcune sezioni più stringate in cui si ripercorrono gli eventi, prima di passare alla molto dettagliata e documentata analisi.
Limitato nel capitolo sulla strage di Bologna, dove l'autore solitamente non schierato (troppo) esplicitamente, sembra propendere visibilmente per la pista palestinese, smentita da carte desecretate successive alla pubblicazione del libro (vedasi https://www.lastampa.it/cronaca/2023/...)

In sintesi consiglio a chi già ha letto qualcosa sul tema come summa del dibattito e della documentazione, consapevoli dei limiti riguardo alcune vicende e di un attitudine che io a volte ho percepito come eccessivamente clemente o se vogliamo ingenua verso lo stato.
Profile Image for Manuel.
7 reviews
November 10, 2022
Una stella, giusto perché non esiste la possibilità di assegnarne zero (che è quello che meriterebbe). Ancora in pieno XXI secolo rilanciare la bufala della "pista palestinese", pseudoteoria oltre il concetto di invenzione, tracollata ad ogni vaglio giudiziario, altro che <> (cit.). Inaccettabile ancora dopo oltre 40 anni propugnare queste sciatterie negazioniste della verità. Non è che esser stato catapultato nei salotti degli italiani a fine anni '60 fornisca un salvacondotto morale all'atto di aver fatto saltare in aria la più importante sala d'aspetto italiane (tacendo di tutte le altre porcheria a carico)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.