Jump to ratings and reviews
Rate this book

Alice from Wonderland #2

Alice Through the Looking Glass (Wonderland)

Rate this book
C'è un mondo alla rovescia oltre lo specchio, un luogo oscuro in cui dimorano le ombre e una regina dal cuore nero: Mechanicland, il Regno di Ferro. Alice è la sola che puo sconfiggerlo, la sola a possedere la chiave. In una lotta a cavallo tra le due dimensioni, scoprirà il coraggio e il valore. Ma ci sarà qualcuno ad aiutarla, un principe misterioso e la sua corte di fate. La superficie dello specchio ha iniziato a incrinarsi, preparatevi a valicare il confine. Lucidate le lame, impavidi lettori: la battaglia nel Regno di Ferro ha inizio.

260 pages, Paperback

Published May 15, 2016

5 people are currently reading
84 people want to read

About the author

Alessia Coppola

36 books157 followers
Alessia Coppola è una scrittrice, blogger e illustratrice pugliese.
Artista poliedrica, ha all’attivo numerose pubblicazioni che spaziano dalla narrativa per l’infanzia, al fantasy e alla narrativa contemporanea. Il profumo del mosto e dei ricordi è il primo romanzo pubblicato dalla Newton Compton Editori, per il quale ha ricevuto il Premio eno-letterario Vermentino. Per Newton ha pubblicato anche La Ragazza del Faro. Con La Corte Editore, invece, ha pubblicato Wolfheart e Vision.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
26 (44%)
4 stars
23 (39%)
3 stars
8 (13%)
2 stars
0 (0%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 18 of 18 reviews
Profile Image for Tania.
407 reviews19 followers
August 12, 2016
Inizio con una bella frase fatta: ho aspettato con ansia questo libro. Non è un mistero che amo lo stile di Alessia e, in particolare, la sua serie su Alice mi ha molto colpito. Nel primo volume ci aveva lasciato con un epilogo NON epilogo, che poteva andare bene come conclusione ma che racchiudeva in sè anche una piccola speranza per un sequel. Fortuna vuole che l'autrice ci abbia sfornato anche questo, oltre allo spin-off Blue Dream, ma ovviamente con un altro finale che porta all'aspettativa di una nuova avventura di Alice. TU, donna, sarai la mia rovina, sappilo XD

Il viaggio di Alice e i Matti nel nostro mondo continua ma non sarà un tragitto tranquillo. La nostra cara protagonista avrà a che fare con i suoi incubi che saranno più reali di quanto pensasse. Si troverà in un mondo, Mechanicland, dove gli amici e il suo amato Edmund non sono assolutamente come lei li conosce. Se nel primo volume, Alice era alla ricerca di se stessa e dei suoi compagni, questa volta è alla scoperta del suo destino, della sua forza e coraggio. Dovrà fare affidamento su se stessa senza l'aiuto di nessuno per portare la salvezza nei mondi a cui è legata.
I personaggi sono come sempre meravigliosi e invidio il legame che perdura tra gli abitanti di Wonderland nonostante le avversità e le diversità tra loro ma l'autrice ci fa dono anche di un incontro molto interessante: quello di un personaggio molto legato ai sogni, il caro Freud. Dopo Nikola Tesla ci voleva un altro grande uomo, no? ;)

Ancora una volta Alessia ci accompagna in un mondo pregno di magia ed emozioni. Una profonda immersione in una storia dove presente e futuro si incontrano e dove il confine tra realtà e sogno è molto sottile quanto quello tra normalità e pazzia.
Profile Image for Una Mamma che Legge.
165 reviews6 followers
November 6, 2016
Ho scoperto questa scrittrice italiana pochi mesi fa, e da allora ho deciso di leggere tutto, qualunque cosa lei scriva.
Ha uno stile davvero bello, elegante, che riflette molto il suo gusto estetico, che ho scoperto grazie al suo sito in cui si possono ammirare anche le sue tavole, sì perché oltre ad essere una bravissima scrittrice è anche un'ottima illustratrice *,*

Questo è il secondo capitolo della serie di "Alice from Wonderland".
Qui ritroviamo Alice, ma oltre lo specchio, in un mondo che è l'esatto opposto di Wonderland. Un regno di ombre, paure, freddo e ostilità, inganni e sotterfugi. Un mondo di ferro, Mechanicland, in cui tutto è fatto di qualche tipo di metallo; un regno guidato da una regina dal cuore nero, una regina spietata e scura che vuole annientare Wonderland. Alice è l'unica ad avere la chiave per riuscire a sconfiggerla e salvare, non solo la sua Wonderland, ma anche i suoi amici.

Un'altro insieme di Italiano accarezzato e coccolato. Un italiano trattato benissimo (non come faccio io ... ma io ho la scusa che sono straniera quindi ... ;-P ).
Uno stile poetico, dal linguaggio forbito, pur rimanendo semplice e chiaro.

Mi è piaciuto? SI.
Leggerò qualcos'altro di questa autrice? NO. Io leggerò TUTTO di questa autrice, non "qualcosa"!
Vi consiglio questo libro? ... davvero vi fate questa domanda? Ma certo che lo consiglio!
Profile Image for Francesca Figura.
210 reviews11 followers
June 9, 2016
PER LA RECENSIONE COMPLETA:
http://lalettricedistratta.altervista...

Alessia Coppola è una garanzia,quando non ho voglia di leggere prendo un suo libro e mi catapulta violentemente nel suo mondo,tanto da amare questo parallelismo e non voler uscire più di lì. Ha l’innata capacità di cantastorie.....
Profile Image for BooksForLife.
13 reviews3 followers
September 26, 2016
Quest'ultimo capitolo di Alice, è quella che più mi ha rapita, tenuta col fiato sospeso e desiderosa di andare fino all'ultima pagina per poter venire a capo della storia.
Ha un contenuto più dinamico, pieno di azioni e colpi di scena.
Trovo meravigliosamente fantastico come Alessia sia riuscita a costruire in mondo "parallelo", come abbia utilizzato ogni minimo particolare, riuscendo a svilupparlo dandone un senso che non possiamo ritenere non logico.

All'inizio, Alice non comprende la gravità della situazione, crede che siano soltanto semplici sogni dove trova i suoi amici...che non sono più "amici".
Tutti i suoi matti sono totalmente trasformati, sia fisicamente che nei loro caratteri. Quando, poi, comprende che quanto le accade nel sogno, si riversa nella realtà, inizia a preoccuparsi; per cui i suoi amici si rivolgono ad una figura importante di quei tempi, ovvero Sigmund Freud, che però si tira indietro davanti al caso di Alice (Particolare di Alessia è l'inserimento di personaggi realmente accaduti, come se volesse mantenere un contatto con il mondo reale e ricordarci che i personaggi del libro siano davvero sul nostro mondo).
Quindi Alice viene "abbandonata" a se stessa in questo mondo onorico che lei ritiene assolutamente reale.
Nonostante si trova a fuggire davanti ai doppelganger dei suoi compagni, l'unico di cui sempra fidarsi è Black Hat, e l'ho trovato un ragionamento poco conveniente dato che Alice sa che chi si trova davanti non è il suo Edmund.

Il vero Edmund si trova impotente davanti agli incubi che assale Alice ed è ossessionato dall'idea che possa essere Algar a controllare la mente di Alice.

Algar, invece, si vede poco o nulla nel romanzo, e per quel poco che si presenta con un atteggiamento diverso nei confronti dei suoi ex compagni, finalmente ha trovato anche lui colei che avrà cura del suo cuore (per saperne di più bisogna leggere Blue Dream) ed è apprezzabile come si dimostra leale nei confronti dell'amicizia con Edmund e Alice.

La parte che ho amato di più, che ho trovato strappa lacrime, è stato il dono che Alice ha chieso per Wade, il magnifico Stregatto. E sono d'accordo con la decisione di Alice. L'adorabile gattino meritava la realizzazione del suo "perduto".

Come dice la stessa Alessia, non si sa se ne uscirà un ulteriore libro che continui questa saga. E a questo punto mi auguro di si per come sia terminato il romanzo!

Nulla da obiettare sullo stile di Alessia: molto scorrevole, non troppo appesantito da termini aulici e vi sono descritti quei piccoli dettagli che tracciano un'idea del soggetto ma che lasciano anche la libera interpretazione al lettore. A volte mi confondevo nel seguire lo scambio dei narratori (da Alice ad Edmund) ma temo sia un problema personale! È bello poter capire quello che pensano i singoli personaggi, arricchiscono la trama di informazioni interessanti.

Mi auguro che Alessia possa continuare a sognare e a farci sognare con la sua magia fatta di carta ed inchiostro!
Profile Image for Luisa... Per aspera ad astra ❤️.
153 reviews132 followers
February 13, 2017
In quanti sono pronti a fronteggiare se stessi?

Ho appena finito di leggere questo secondo volume di Alice e mi accingo a scrivere una recensione di getto di cui mi scuso in anticipo se potrà risultare confusa.
Che dire... mi è piaciuto abbastanza. Non quanto il primo che mi aveva preso maggiormente, ma si tratta comunque di un buon seguito. A volte perdevo il filo del discorso proprio come quando non si riesce a seguire il corso dei propri sogni... e per tale motivo all'inizio ho fatto un pò fatica ad ingranare con la lettura. Poi sono riuscita ad immergermi e ho capito che è questo il punto di forza del libro: il suo essere estremamente onirico. Per quasi tutta la storia infatti la nostra protagonista vive in bilico tra sogno e realtà... anzi i suoi sogni (o meglio incubi) sono veri quanto la vita reale. E mi è piaciuta molto quest'idea di base perchè la Coppola, con la sua bella immaginazione, ipotizza tutto un MONDO, un concentrato di avventure e insidie dentro i nostri sogni. A tal proposito facciamo anche la piacevole conoscenza del dottor Freud (quando cerca di capire perchè Alice è perseguitata dagli incubi) ed è un elemento che ho veramente apprezzato. La sua presenza è originale, visto che il fulcro del romanzo è quello del sogno, riguarda ciò che accade nei recessi della nostra mente, del nostro inconscio. Affascinante insomma. E c'è dell'altro: se in Alice from Wonderland si parlava di ricerca della propria identità, della sensazione di sentirsi diversi, "folli" e non accettati, qui si parla di un'altra tematica: la PAURA. Paura di perdere le persone che amiamo, paura di non raggiungere i propri obiettivi, paura di non essere compresi, di dubitare delle persone che ci stanno accanto ma soprattutto paura di affrontare noi stessi. Affrontare ciò che siamo, ciò che vorremmo essere. In merito c'è appunto un colpo di scena che mi è piaciuto!
Comunque davvero: adoro come l'autrice con la sua scrittura fluida e le sue metafore particolari, con certi passaggi che colpiscono al cuore mentre li leggi, riesca ad andare oltre la trama, a parlarti all'anima e ad essere attuale.
Una storia insolita, magica e avventurosa che insegna come superare le proprie paure, ti infonde forza e speranza. Io la straconsiglio!
Profile Image for Fefi.
1,036 reviews16 followers
February 23, 2020
L'avventura di Alice prosegue sia al di là dello specchio che nel mondo reale, decisamente in chiave steampunk e in un modo che mi ha stupita. Mentre nel primo viene scomodato Tesla e i fulmini per la Temporeggia, qui compare Freud e il mondo dei sogni.
Al di là dello specchio ci viene presentato un nuovo mondo che non è Wonderland,ma Mechanicland,dove ci sono comunque tutti i personaggi della storia di Lewis, solo che qui hanno abbracciato il loro lato oscuro e il perché sia successo è stata davvero una bella sorpresa.
La chiave di tutto il libro è la paura, quel sentimento che blocca tutti, che non ci fa apprezzare la vita come si dovrebbe,Alice saprà andare avanti e combattere una guerra onirica (non c'è speranza senza paura e paura senza speranza),aiutata soprattutto di un personaggio che io ho amato tantissimo in tutte le sue sfaccettature, il Brucaliffo/Algar/Iridius.

Ottima la fantasia di questa scrittrice italiana, a tratti poetica e mi è piaciuto molto che, all'inizio di ogni capitolo, ci sia una frase di impatto di grandi poeti e scrittori.
Come dice lei, le avventure di Alice terminano per ora, ma il finale può considerarsi assolutamente aperto e a me piacerebbe tornare a leggere di Alice e dei suoi matti ben presto.
Profile Image for Leacomy.
27 reviews2 followers
July 4, 2016
Bellissimo libro, degno seguito di Alice from Wonderland e Blue Dream.
Scrittura coinvolgente con una protagonista che dovrà crescere. Alice si armerà di coraggio e affronterà Wonderland, o almeno quello che è diventato.
Continua la storia d'amore fra lei ed il cappellaio ma sempre con l'ombra di Algar ad aleggiare fra la coppia.
Un ottimo fantasy, con elementi steam punk, pieno di colpi di scena e suspance. Tra piacevoli re-incontri, il doppio ritorno di un protagonista dimenticato, una nuova storia d'amore e di dolore, sogni spiacevoli e quattro porte da aprire, Alice deciderà il suo destino.
Alessia Coppola riesce sempre ad ammaliarmi con la sua scrittura.

la recensione completa qui:
http://leacomyinwonderland.blogspot.i...
Profile Image for Starlight Book's.
306 reviews18 followers
June 5, 2016
La mia recensione sul blog, che fa parte delle tappe dello splendido Blogtour: https://starlightfeelings.blogspot.it...

Cinque stelle per questo sequel altrettanto coinvolgente e magico! Non perdete nessuna tappa e soprattutto non fatevi sfuggire il succoso Giveaway all'interno!!
Profile Image for Rita .
4,035 reviews92 followers
August 30, 2019
UN'ESSENZA TUTTA NUOVA

Questa trilogia parte alla grande, conquistando il lettore con eventi appassionanti e dialoghi decisamente brillanti. Nel primo romanzo, ahimè, queste allettanti premesse vengono in parte sconfessate da una certa monotonia nella parte centrale e da un finale troppo affrettato. Ma fortunatamente ciò non determina la messa in discussione del talento straordinario della Coppola, la cui creatività disarmante è resa evidente dal trattamento riservato ai personaggi di Carroll: pur conservandone le caratteristiche peculiari, l'autrice riesce nell'impresa di fornire ad ognuno di essi un'essenza tutta nuova. L'esempio più lampante è indubbiamente il Brucaliffo-Algar, a cui è tra l'altro dedicata la novella "Blue dream", per me migliore dello stesso "Alice from Wonderland" sia per l'ambientazione in epoca moderna sia perché incentrata su quella che ritengo, per l'appunto, la figura più riuscita fra quelle rielaborate dalla scrittrice. Il motivo? Beh, ve lo lascerò scoprire! (Per farvi capire la portata dell'operazione, accenno unicamente alla possibilità di trasformare un insetto in una sorta di Ian Somerhalder).
Ancora più coinvolgente è "Alice through the looking glass", forse per il fascino suscitato dal tono più cupo e dalla possibilità che il Wonderland "oscuro" offre di vedere Alice alle prese con i suoi demoni e le sue insicurezze. Snodo fondamentale è poi l'epilogo che, per quanto macchinoso, sviluppa una conclusione geniale:

"Chi di noi non si è mai perso? Bisogna perdersi per ritrovarsi."

"Nessuno è più forte di chi sconfigge la paura e affronta se stesso."
Profile Image for Ice.Symphony.
182 reviews1 follower
June 14, 2021
Algar ♥

Algar, Iridius... ♥ Quel che è!
Trama e intreccio interessanti, continuo a non sopportare il Cappellaio, continuo a preferire il Brucaliffo.
Avrei dato tre stelline, ma l'arrivo di Algar ♥ mi ha fatto alzare il voto.
Algar ♥ ... torna!
Profile Image for Laura.
40 reviews8 followers
July 11, 2017
Il finale perfetto di una saga pazzesca. Ho amato il libro dal primo all'ultima pagina.
Profile Image for Veragram09.
134 reviews1 follower
July 20, 2018
Molto bello, scorrevole, bel finale, mi è piaciuto molto 🙃
Profile Image for Benedetta .
113 reviews9 followers
January 8, 2018
Senza dubbio molto meglio del primo.
Nonostante ciò non mi ha fatto impazzire e, anzi, mi ha un po’ annoiata. Credo che non leggerò altro dell’autrice, evidentemente non fa per me.
Profile Image for Sofia Fresia.
1,246 reviews25 followers
September 4, 2016
Ho impiegato una vita a concludere questo romanzo a causa del lavoro estivo che non mi ha dato tregua...peccato perché averlo letto tutto d'un fiato avrebbe reso ancor più evidente la bravura di Alessia nello scomporre e ricostruire storie conosciute in nuove avventure mai banali e sempre piene di poesia e personaggi indimenticabili. Premetto che lo scorso inverno avevo letto entrambi i romanzi di Lewis e che il secondo non mi aveva entusiasmato per niente, a tratti pareva una brutta copia del primo...questo secondo volume invece ha addirittura un tocco in più rispetto al precedente, perché se lo si affronta dopo aver letto entrambi i due spin off si conoscono a tal punto tutti i protagonisti che l'immedesimazione nelle vicende è' assicurata. Ulteriore merito a questo romanzo è' di avermi fatto finalmente comprendere la scelta di Alice di stare col Cappellaio, cosa che nel primo volume me l'aveva resa non proprio simpatica... Non abbiamo tra le mani un capolavoro, ma comunque un bel libro che intrattiene, diverte e fa sognare. Brava Alessia continua così e non vedo l'ora di mettere le mani su altri tuoi nuovi lavori!
Profile Image for Angelica Moranelli.
Author 24 books62 followers
June 23, 2016
Secondo capitolo della serie di Alice divorato in pochissimi giorni. Ormai mi sono proprio affezionata alla compagnia di matti che accompagna Alice nelle sue avventure. In questo secondo volume Alice vive un'avventura tra realtà e sogno, in una Wonderland dalle tinte fosche dove nulla è ciò che sembra. Deve lottare, letteralmente, e guardare dentro se stessa, per scoprire cosa vuole davvero. La più grande e pericolosa avventura è forse proprio questa.
Per fortuna sembra che le avventure di Alice non si fermino qui :) Non vedo l'ora di tornare a Wonderland!
Displaying 1 - 18 of 18 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.