Jump to ratings and reviews
Rate this book

Fate il Nostro gioco

Rate this book
Che cosa ci faceva Yuran Lu, il giorno di Natale, nel bar-ricevitoria di un paesino del Massachusetts, davanti a un tavolo pieno di dollari e di migliaia di schedine da giocare? E su che colore avreste scommesso, quel lunedì d'agosto al casinò di Montecarlo, dopo aver visto uscire 26 neri di fila alla roulette? E ancora: credete sia più facile che un asteroide cada sulla terra o che proprio voi riusciate a fare 6 al SuperEnalotto? Tra giochi, miti e storie vere, Paolo Canova e Diego Rizzuto ci insegnano che i numeri sono una meravigliosa chiave di lettura per non cadere nell'inganno del "vincere facile". Ma ci dicono anche che la matematica non basta: il libro è un viaggio nei meccanismi che regolano la sorte e le decisioni dei giocatori, un percorso ricco di scoperte e di improvvise intuizioni, per chi vuole scoprire come funziona davvero quella cosa che ci ostiniamo a chiamare "fortuna". Il segreto per capire è divertirsi: preparatevi quindi a giocare, con un occhio alla razionalità e l'altro alle scintillanti - e spesso ingannevoli - luci del gioco d'azzardo.

254 pages, Paperback

Published May 1, 2016

3 people are currently reading
11 people want to read

About the author

Paolo Canova

1 book2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
27 (45%)
4 stars
21 (35%)
3 stars
10 (16%)
2 stars
1 (1%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Maurizio Codogno.
Author 75 books147 followers
September 7, 2017
La dipendenza patologica dal gioco d'azzardo è una malattia vera e propria, anche se spesso non viene creduta tale. Paolo Canova e Diego Rizzuto hanno pensato di rendere la cosa la più chiara possibile con una serie di conferenze in tutta Italia che hanno portato a questo libro. L'unica pecca che ho trovato è l'insistenza sulla retta del bilancio di un gioco, retta che va inevitabilmente verso il basso al passare del tempo; comprendo la necessità della semplificazione da un lato e del dare un'immagine forte dall'altro, ma il mio essere matematico mi avrebbe fatto preferire che venisse mostrata la regione dove ci si troverà nel 95% dei casi. A parte questo, il tono del libro è molto leggero, anche se il duo è stato bene attento a iniziare con le definizioni precise di cosa ricaviamo con il gioco e a far notare come le formulazioni che si leggono sono scelte apposta per sviare l'attenzione. Tra gli esempi di vincite sono rimasto stupito da quella al Tic-Tac-Toe, un bellissimo caso di applicazione della matematica. Ma in generale la parte sui trucchi (legali, perché si limitano a sfruttare la psicologia umana) di chi crea i giochi merita di essere letta da tutti: tanto non è matematica...
Profile Image for Nickname.
465 reviews7 followers
September 3, 2018
Probabilmente uno dei migliori libri che abbia mai letto.
Divertente, ricco di aneddoti curiosi e interessanti, rende la matematica piacevole e si legge d'un fiato.
Spiega in modo semplice ed efficace che al gioco d'azzardo si perde sempre, anche quando si vince (a meno di improbabili colpi di fortuna con la C maiuscola).
Consigliatissimo.
59 reviews1 follower
January 2, 2026
Seguo Taxi1729 da tempo e questo libro è anche meglio di tutto il resto che hanno fatto. Eccellente anche nel modo di presentare in modo semplice, ma corretto. Questa è divulgazione vera e di qualità.
7 reviews
September 8, 2016
la sua lettura aiuterebbe chi gioca d'azzardo a lasciar perdere,perché nella vita ci può essere un colpo di fortuna, ma a lungo andare si finisce col perdere sempre!!!!
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.