Ottima l'idea di base per questo MM fantasy.
L'ambientazione viene presentata, almeno in questo primo libro, abbastanza sommariamente. Sulla Terra futuristica e in parte post-apocalittica che viene descritta si sanno solo le informazioni di base: quasi tutte le terre sono state sommerse e la maggior parte degli umani vive in colonie galleggianti.
I due protagonisti sono molto diversi tra loro, in primis perchè appartengono a specie diverse. Malakys è un umano, mentre Blu un sireneide.
La loro relazione è abbastanza scontata, e si innamorano praticamente a prima vista. Particolare, questo, che non mi è piaciuto. Personalmente apprezzo di più le relazioni che nascono piano piano e si rafforzano con il tempo rispetto all'amore "istantaneo", che trovo poco credibile.
Infatti ho apprezzato molto di più la storia tra i due amici di Malakys, personaggi secondari tutto sommato, rispetto a quella dei protagonisti.
Alcuni personaggi secondari sono fin da subito ben delineati, mentre altri si arrivano a scoprire pian piano nel corso della storia, questo è il caso delle ancelle di Blu, che sono arrivata ad apprezzare veramente solo alla fine.
Mi è piaciuto anche il "cattivo" della storia, inizialmente forse un po' scontato, ma che ho iniziato a capire grazie all'approfondimento a lui dedicato e che mi ha permesso di empatizzare con lui, provando addirittura pietà per lui.
Non ho invece capito meno Trito, che nel corso della storia si presenta come antipatico e spavaldo, per poi mostrare il suo lato più tenero, per infine "retrocedere" alla caratterizzazione iniziale. Penso che sarebbe stato interessante e avrebbe offerto degli spunti molto interessanti non far "tornare indietro" il personaggio.
Verso la fine vengono presentati molti personaggi secondari, però poco approfonditi, descritti sommariamente. Non si ha il tempo di inquadrarli e di posizionarli nella trama, forse avrei preferito che questi venissero presentati meglio, o inseriti nella trama in maniera più armonica.
Ricapitolando, è un libro leggero, che nasce da un'idea brillante, e un fantasy MM che si distingue tra la massa vista la presenza di razze che molto si discostano dai soliti vampiri, lupi, ecc. C'è qualche pecca, che ha fatto si che non dessi 5 stelline piene, ma nel complesso supera la sufficienza.
Lo consiglio agli amanti del genere e degli MM in generale!