Jump to ratings and reviews
Rate this book

Epistole sporche di sangue

Rate this book
"Jack lo Squartatore era un uomo, su questo Abberline non aveva mai avuto dubbi, ma in quel momento, in quella notte, la nebbia della City era sua complice, ed era femmina, un’amante folle di una passione consumata nel sangue."

Londra, fine Ottocento. L’ispettore Frederick Abberline è un uomo consumato dalla sua ossessione, dal fallimento di non essere ancora riuscito ad arrestare il serial killer che sta scuotendo tutta la City: Jack lo Squartatore. Un plico di lettere misteriose depositato sulla sua scrivania potrebbe essere la chiave per risolvere questo mistero, la svolta nelle indagini che stava aspettando. Oppure no. L’ispettore si convince velocemente che si tratta di uno scherzo, uno dei tanti. Ogni lettera, però, lo immerge nei deliri di una mente squilibrata, folle, che descrive minuziosamente gli omicidi commessi e lo porta a scoprire il colpevole. Se Jack lo Squartatore fosse stato una vittima? Non sempre le cose sono come appaiono e nell’oscurità dell’animo umano si celano verità terribili e sensi di colpa che divorano. Un uomo affetto da una malattia mentale può davvero essere considerato un mostro, oppure no?

375 pages, Paperback

Published June 29, 2017

21 people want to read

About the author

Eilan Moon

9 books79 followers


Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (61%)
4 stars
2 (15%)
3 stars
3 (23%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 7 of 7 reviews
Profile Image for Bontix.
367 reviews29 followers
July 15, 2017
Non pensavo che avrei mai letto un libro su Jack lo Squartatore, eppure l'ho letto e mi è anche piaciuto molto.
Epistole sporche di sangue non è un resoconto storico dei fatti eppure l'autrice ha prestato particolare attenzione nel rimanere fedele ai fatti storici, integrando tutto il resto con la sua fantasia. In questo romanzo realtà e fantasia si sono fuse alla perfezione, creando una storia perfettamente credibile. Per me è stato difficilissimo riuscire a capire dove finiva una e iniziava l'altra e viceversa.
Una volta chiuso il libro il mio primissimo pensiero è stato: "Cavolo, le cose potrebbero davvero essere andate così" confermando la bravura dell'autrice.

Non pensavo che avrei trovato il libro così interessante, eppure è successo.
Staccarmi dalle pagine è stato difficilissimo perché la voglia di sapere cosa sarebbe successo era fortissima. Non tanto per la parte storica, quella bene o male la conoscevo, ma per tutto il resto: le interazioni tra i personaggi, le loro motivazioni, i loro sentimenti e le loro decisioni.
Ecco, conoscere i personaggi è stata la parte che ho preferito, lo ammetto.
L'ispettore Abberline mi è piaciuto molto come personaggio, insieme a William, per il semplice fatto che hanno un cambiamento all'interno delle pagine che non è netto, ma molto graduale e, per quanto riguarda l'ispettore, quasi impercettibile. Il mostro è stato in grado di cambiare e corrompere tutti con la sua malvagità.

Tra i personaggi femminili, quelle che ho apprezzato di più sono state Miss Daisy ed Emma, rispettivamente la segretaria e la moglie di Abberline.
Un'altra cosa che ho apprezzato moltissimo è stato il modo in cui l'autrice ha gestito la storia di Mary Jane Kelly, ovvero l'ultima vittima canonica dello Squartatore, nonché l'omicidio più brutale di tutti.
Il finale per me è stato un grosso: OMG! eppure è perfetto per questa storia, per questi personaggi, perché li rispecchia al 100%.
Il Mostro di Londra è stata un'ossessione per tutti e Londra, in un certo senso, è il mostro.

Ho trovato la postfazione davvero molto interessante, soprattutto perché l'autrice spiega com'è nato il romanzo e la motivazione di alcune scelte che ha preso, con cui mi trovo d'accordo.
Lo stile del libro è semplice ed impeccabile, come sempre, e crea un romanzo unico nel suo genere.
Faccio i miei complimenti all'autrice, anche stavolta ha scritto un piccolo capolavoro che consiglio a chiunque piacciano le storie su Jack lo Squartatore.
Profile Image for Lia .
201 reviews1 follower
July 19, 2017
Già avevo conosciuto questa scrittrice, e sapevo bene che scrive molto bene. Ma non mi sarei mai aspetta un libro così, non mi vengono le parole per descriverlo.
Ho sempre immaginato che unire la realtà dei fatti con qualcosa di inventato non fosse facile, che qualcosa avrebbe stonato con il resto, bè non è questo il caso. La teoria della scrittrice su chi potesse essere il vero Jack non è sbagliata anzi più leggevo e più mi convincevo che la storia fosse realmente andata così. I miei migliori complimenti alla scrittrice perché è riuscita a rimanere fedele alla realtà dei fatti e allo stesso tempo a regalarci un buon libro. Lo consiglio a chiunque.
Profile Image for Erika Zini.
235 reviews22 followers
August 5, 2017
Ci sono fatti di cronaca che trascendono l’epoca storica, dove i protagonisti sembrano usciti direttamente da un romanzo e che a distanza di anni sono ancora vividi ricordi nell’immaginario comune.
E’ questo il caso di Jack lo squartatore, una vicenda macabra e violenta che nel corso degli anni (sono trascorsi esattamente 129 anni) ha ispirato più di un adattamento cinematografico, letterario, teatrale. Uno degli elementi che più incuriosiscono dell’intera vicenda è l’identità del mostro che ad oggi resta sconosciuta.
Esperti, investigatori e polizia tutt’ora brancolano nel buio pur avendo ristretto la cerchia a cinque sospettati. E se si sbagliassero? E se gli fosse sfuggito qualcosa? E se qualcuno sapesse l’identità del mostro ma non avesse avuto le prove per incastrarlo?
A queste domande – tutt’ora senza risposte – ha cercato di dare una risposta in maniera originale e collegando fatti realmente verificati, la scrittrice Eilan Moon in “Epistole sporche di sangue” (Bookabook), un avvincente e sconcertante noir storico ambientato a Londra nel 1888.
Pronti a conoscere Jack lo squartatore?
=> Qui la mia recensione completa: https://wonderfulmonsterbook.wordpres...
Profile Image for Alice Chimera.
Author 6 books35 followers
December 26, 2017


Jack lo Squartatore terrorizza Londra e gli investigatori brancolano nel buio, sono tante le segnalazioni e le lettere firmate Jack che arrivano all’ispettore Frederik Abberline, e tra queste delle strane epistole che sono dirette a una madre, la voce di un folle che spiega la sue azioni, che sia davvero lui il terribile serial killer che terrorizza Whitechappel.

Chi come me ama l’epoca vittoriana sarà almeno una volta incappata nella storia di Jack, il primo serial killer passato alla storia grazie alla stampa, l’uomo che ha trucidato delle povere prostitute e di cui ad oggi si ignora l’identità.

Il lavoro dell’autrice è andato ben oltre il solito processo di ricostruzione o di semplice narrativa, ha infatti analizzato i documenti dell’epoca scoprendo delle stranezze e delle coincidenze, che l’hanno portata a scrivere questo libri. Inizialmente pensavo fosse una bella lettura e una storia inventata e ben strutturata, ma quando ho letto nella Postfazione che non solo c’era alle spalle una forte documentazione sui fatti, ma anche che tutti i personaggi citati esistono davvero, sono rimasta sorpresa e una parte di me si è (forse ingenuamente) convinta che Eilan Moon ha scoperto lo squartatore. Non voglio gridare alla scoperta del secolo ma mi colpisce che la struttura narrativa sia così solida dal convincermi che forse non è semplice fantasia.

Il romanzo è diviso in due parti ben distinte, la prima in cui sono le lettere lette dall’ispettore Abberline a delineare il folle assassino e la seconda in cui a carte scoperte vediamo anche la persona dietro al folle. Il passaggio dalla prima alla seconda parte stravolge la visione del lettore che fino a quel momento ha letto di lui tramite le sue folli lettere alla madre, mentre nella seconda ci si trova indecisi tra il vederlo come uomo o come psicopatico.

In definitiva cinque stelle. Amo lo stile di questa autrice, la passione con cui ha trasformato una ricerca in una storia che per me potrebbe benissimo essere quella vera. Confesso che non sono una grande esperta di Jack e non avevo mai letto altri libri su di lui, ma mi sento di consigliarlo perché per quanto romanzo permette di riflettere su alcune insolite coincidenze che a posteriori potrebbero voler davvero dire qualcosa.
Profile Image for Elena Pizzotti.
48 reviews11 followers
November 18, 2017
Sono davvero colpita e senza parole. Un romanzo storico intenso che colpisce a livello psicologico e che dopo che l'hai finito di ronza in testa per un bel po'. Finale da urlo. Il miglior libro della Moon senza dubbio. E dello squartatore credevo di saper tutto.
Profile Image for Cristina PR.
21 reviews
December 24, 2017
Divorato. Impossibile staccarsi dalle pagine di questo libro che non avrei mai letto se non fosse scritto da eilan Moon, autrice che amo e seguo da tanto. Non mi attirava all'inizio e invece è in assoluto la miglior pubblicazione di questo 2017. il libro più bello che ho letto quest'anno e rileggerò di certo. Riuscire a farmi immedesimare nel cattivo e a quasi innamorarmi di lui dovrebbe essere impossibile e invece è così. Curato nei dettagli e per una laureata in storia come me posso dire che è una vera prelibatezza. Colpi di scena, amore, passione, i cattivi diventano buoni e i buoni cattivi. Non si è capito che amo questo libro?
Displaying 1 - 7 of 7 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.