Jump to ratings and reviews
Rate this book

Elegia per angeli e cani

Rate this book
ROMANZO (132 pagine) - FANTASCIENZA - Il primo capolavoro di Walter Jon Williams, un romanzo affascinante che racconta le avventure decadenti di un gruppo di immortali, ispirato alle opere del grande RogerZelazny.

Lamoral è un ricchissimo principe teutonico della famiglia Thurn und Taxis, che ha ascendenze fino  alle dinastie medievali germaniche e possiede una quantità imprecisata di terreni e castelli. Assieme ad altri nobili o  ricchi industriali del vicino futuro fa parte del Giro delle Feste e vive in un mondo di sogno, ibernato per gran parte del tempo e isolato dalle miserie e dalle guerre che sconvolgono la vita dei comuni mortali. Il Giro delle Feste fa il tour del sistema solare, passando dalle calde Bermuda alle gelide distese di Ariele e delle lune di Urano, nella decadente mondanità di amori turbinosi e improvvisi, coi sensi assopiti da droghe nuove come il Lilt, per la gioia dei milioni di osservatori silenziosi che assistono da lontano alle avventure degli immortali. Ma anche in questo nuovo paradiso terrestre si aggira il serpente dell'invidia e della violenza: la morte di un importante protagonista del Giro porterà lo scompiglio in un equilibrio già instabile, in un susseguirsi di avvincenti avvenimenti che cambierà radicalmente lo stato del circo degli  immortali. Un romanzo affascinante, ambientato in un mondo creato da Roger Zelazny  e narrato con uno stile lirico e barocco che riprende in maniera esemplare quello del grande maestro e ispiratore.

Nato nel 1953 a Duluth nel Minnesota, Walter Jon Williams si è laureato in letteratura inglese all'università del Nuovo Messico, dove attualmente vive e lavora.  Autore di una ventina di romanzi, tra cui ricordiamo "Hardwired" (1986), "La voce del vortice" (1987), "Stazione Angelica" (1989"), Aristoi" (1992), "Metropolitan" (1995")", di sceneggiature cinematografiche e televisive e di numerosi racconti, ha vinto due volte il premio Nebula, la prima nel 2001 con il racconto "Daddy's world" e, successivamente, nel 2004, con" L'era del flagello" ("The Green Leopard Plague"), pubblicato in Italia nella collana Odissea Delos. Autore eclettico e dotato, Walter Jon Williams ha attraversato varie fasi nella sua carriera. Dopo un inizio influenzato da Roger Zelazny, è poi diventato uno degli esponenti di spicco del cyberpunk degli inizi degli anni novanta con il gradevole "I guerrieri dell'interfaccia" "(Hardwired)", per poi raggiungere la piena maturità con opere come "La voce del vortice", "Stazione Angelica, Aristoi." Questo "Elegia per angeli e cani", del 1990, è uno splendido omaggio a Roger Zelazny. Scritto in origine come seguito del classico "The Graveyard Heart" di Zelazny, rappresenta uno dei momenti più alti della carriera di WJW, sia per lo stile lirico ed evocativo sia per la magnifica narrazione di un vicino futuro dove, ai drammi della normale umanità, si contrappone la vita spensierata di un gruppo di ricchi aristocratici che vivono in un mondo fatato, alternando decenni di ibernazione a momenti di feste sfarzose.

183 pages, Kindle Edition

First published January 1, 1990

2 people want to read

About the author

Walter Jon Williams

238 books899 followers
Walter Jon Williams has published twenty novels and short fiction collections. Most are science fiction or fantasy -Hardwired, Voice of the Whirlwind, Aristoi, Metropolitan, City on Fire to name just a few - a few are historical adventures, and the most recent, The Rift, is a disaster novel in which "I just basically pound a part of the planet down to bedrock." And that's just the opening chapters. Walter holds a fourth-degree black belt in Kenpo Karate, and also enjoys sailing and scuba diving. He lives in New Mexico with his wife, Kathy Hedges.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
3 (37%)
3 stars
2 (25%)
2 stars
2 (25%)
1 star
1 (12%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Antonio Ippolito.
424 reviews41 followers
April 9, 2025
Nel commento di Paolo Gini mi ritrovo in buona parte. La trama e i personaggi hanno una deliziosa eleganza rococò, lo stile è colto e raffinato, l'impianto della storia ricorda molto le "Leggende alla fine del tempo" di Moorcock (pubblicate su Robot dal mai abbastanza lodato Curtoni): però per buona parte del breve romanzo non è chiaro dove l'autore voglia andare a parare, al di là una satira della vita sfarzosa di chi vuole ignora re i mali del mondo, in contrasto con chi si ribella e rinuncia ai privilegi per cercare una vita "autentica", come Sandrea che abbandona il Giro delle Feste con la sua quasi immortalità per avere un figlio, e muore sotto un bombardamento mentre gli "eletti" dormono nella loro beata ibernazione.
Troppe sorprese si concentrano nelle ultime venti pagine: se quella riguardo alla vera identità dell'assassino che affligge il Giro è tutto sommato ben preparata, l'altra riguardante lo stato della Terra è un po' troppo.. a sorpresa, anche se degli "spazi n" di Euridike si era parlato (un'idea simile riaffiorerà nel "Problema dei tre corpi"..).
Bella comunque la parte drammatica ambientata durante la scalata al Changanang, che ricorda altri casi di.. fantascienza alpinistica ("La montagna dell'infinito" di Zelazny, "Verde di Marte" di Kim Stanley Robinson)!
Williams dimostra grandi capacità sia come stilista sia come narratore, ma forse in questo caso non ha organizzato troppo bene il suo materiale.
Profile Image for Paolo Gini.
65 reviews2 followers
August 3, 2020
Iniziamo col dire che in realtà non è un romanzo ma un racconto lungo, nell'edizione in ebook occupa il 63% dello spazio, quindi direi molto meno di 100 pagine.
Non succede praticamente nulla, i dialoghi sono insulsi, i personaggi dei cartonati. Il "colpo di scena" finale è buttato li in poche pagine. E sulla quarta di copertina hanno il coraggio di definirlo "il primo capolavoro di Walter Jon Williams".
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.