Una sintesi di estremo interesse tra i risultati della ricerca psicoanalitica più moderna in tema di disturbi della personalità e le esperienze maturate dall’autore in contesti diversi sulla possibilità di occuparsene davvero in termini terapeutici. Il libro discute i differenti significati che al termine “borderline” sono stati dati nel tempo, sottolineando la necessità di legarlo a una modalità definita di funzionamento della mente, cui tutti abbiamo accesso e che deve essere considerato sempre reversibile e mai strutturale.
Cosa sappiamo del disturbo borderline di personalità? Perché possiamo dire che sia più simile a un oceano che non ad un continente o a un'isola nel mare? Grazie a una grande esperienza sul campo e a una straordinaria capacità narrativa l'autore si addentra nei meandri di questa sindorme attraverso l'utilizzo di storie cliniche e ricerche innovative. Linguaggio non immediato e concetti a volte per "soli addetti ai lavori".
Very clinical and also very bad at examples. Just a collection on how people with borderline are little manipulative shits. Didn't need a reminder to how I'm the worst person alive, thanks.