Jump to ratings and reviews
Rate this book

Clínica del abandono

Rate this book
Clínica del abandono, publicado originalmente en Italia en 2003 —y reeditado en 2004 con la «Coda» incluida en esta edición— brinda al lector en castellano la posibilidad de conocer varias facetas de la obra poética de Alda Merini. El libro se divide en dos partes: la primera, «Poemas heroicos», reúne poemas escritos por la autora a mano o a máquina entre 1995 y 2000; la segunda, «Clínica del abandono», inaugura su última y definitiva forma de producción: el dictado de poemas por teléfono a sus amigos. Así se ofrecen en este volumen, dice Delfina Muschietti en el prólogo, «dos modos de la composición poética que implican características y tonalidades diversas de una paleta para nada monótona ni homogénea, y que sin embargo comparten lo esencial de la voz de Merini: sintaxis barroca, lenguaje culto con entradas intempestivas de lo coloquial, preferencia por el oxímoron, ironía a veces tenue, a veces despiadada, relectura de la tradición poética italiana. La voz de Merini es otra de las grandes voces de poetas modernas —como la de Emily Dickinson, Sylvia Plath, Amelia Rosselli— que han trabajado magistralmente el pasaje de lo íntimo individual al plano de lo colectivo cultural, en escenas y tópicos que regresan una y otra vez y se vuelven emblemáticos.»

252 pages, Paperback

First published July 1, 2004

7 people are currently reading
120 people want to read

About the author

Alda Merini

126 books195 followers
Alda Merini was a renowned Italian writer and poetess. The President of the Italian Republic, Giorgio Napolitano, called her an "inspired and limpid poetic voice".

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
42 (33%)
4 stars
50 (40%)
3 stars
26 (20%)
2 stars
6 (4%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 9 of 9 reviews
Profile Image for LW.
357 reviews95 followers
Read
December 14, 2019
Se tu non vieni qui
Io sento che la terra si sfalda
E non mi fa più luce
C'era un tempo lontano
In cui tutto era letizia
E forse era candore
E forse non era niente
Il tempo in cui ero felice
Ma adesso che tu ci sei
È un rumore così tremendo
Il battito del cuore in un muro
È un battito di mille mani
Che applaudono ,applaudono
In continuazione
Un pianto senza speranza...
Profile Image for Seregnani.
790 reviews39 followers
July 4, 2025
Vedessi com'è grande il pensiero del mare
dove il mio dolce amore oggi è andato a pescare
vedessi com'è grande la vela del pensiero
eppure sono sola come un vecchio mistero
vedessi che coralli ci sono in fondo al mare
e lui non mi ha pescato perché doveva andare
vedessi come piango un pianto universale
un amore cosí bello non doveva far male.


3 ⭐️
Profile Image for Valentina Russo.
44 reviews1 follower
January 23, 2023
"Quella gruccia
Che è accanto alla parete
E porta ancora appesa la tua faccia
Io la rivedo
È carica di fiori
Non la spolvero più
Da mille anni
Ma se riesci ancora a camminare
Vorrei che tu mi accompagnassi sotto
Dove io vado ancora a partorire
Per il tuo amore l'ultimo figlio"
Profile Image for Duccio.
269 reviews16 followers
February 5, 2026
Il bacio corre veloce nei miei pensieri
per un bacio ho tradotto Omero
tutto d'un fiato poi
sono diventata bianca come la luna
e ti ho amato fino a morirne
dentro l'urna di un castello di vetro
che nessuno conosce.
Profile Image for Riccardo Mainetti.
Author 9 books8 followers
August 5, 2014
Credo che per nessun poeta valga la considerazione che per poter apprezzarne appieno i versi non si può prescindere dalla conoscenza delle sue esperienze di vita come per quanto riguarda Alda Merini. Da ognuna delle poesie da lei scritte e quindi riunite nelle numerose raccolte emergono, nitide, vive e presenti quelle che sono state le sue esperienze di vita. Le esperienze vissute, il dolore provato, gli amici e gli amori incontrati nel cammino della sua vita. Dalle prime poesie scritte ancora adolescente a quelle scritte per potersi pagare da mangiare a quelle più tarde da ognuna di queste e quelle riunite nel volumetto "Clinica dell'abbandono" non fanno eccezione si vedono emergere, pian piano come dalle nebbie del passato e ricordi, fatti, esperienze e persone.
Tutti elementi, questi, che vengono a comporre a sorta di Spoon River meneghina. Lungo il naviglio Alda Merini da appuntamento a vecchi amici e vecchi amori mai dimenticati anche se le hanno provocato dolori a volte intensi se non immensi e con loro si ritrova a parlare e a ricordare, a ricordare le esperienze che con essi si è trovata a condividere.
Con la ruvidezza, la carnalità e il vitale realismo che sempre l'hanno contraddistinta Alda Merini ci regala altri sprazzi, altre finestre sulla sua vita di donna e di poetessa; di donna prima che di poetessa.
Profile Image for Martina.
124 reviews1 follower
December 30, 2022
Non sono riuscita a decretare la mia preferita, ma ne eccotene una che mi ha fatto scendere la lacrimuccia (dannazione, ero sull’autobus):

“Ti aspetto e ogni giorno mi spengo poco per volta e ho dimenticato il tuo volto.
Mi chiedono se la mia disperazione sia pari alla tua assenza no, è qualcosa di piú:
è un gesto di morte fissa che non ti so regalare.”
1 review
October 21, 2022
Libro ricco di poesie superbe.
Consiglio:
"Il volto" e "Ogni Poeta"
This entire review has been hidden because of spoilers.
Displaying 1 - 9 of 9 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.