Jump to ratings and reviews
Rate this book

In Sardegna non c'è il mare

Rate this book
«La Barbagia d'inverno dunque. Per un barbaricino l'inverno è quasi una condizione naturale. Certo per chi è abituato a pensare alla Sardegna smeraldizzata, alla Sardegna come regione monostagionale, può sembrare una stranezza pensare alla montagna, al clima alpino, al freddo secco, alla neve… Eppure basta voltarsi dal mare alla terra e si possono vedere le montagne che si gettano nell'acqua. Dentro a quelle montagne abita la sostanza di un territorio molto folklorizzato, ma ancora sconosciuto nella sostanza. Il territorio barbaricino rifiuta, direi quasi geneticamente, il concetto di "divertimentificio", la costa barbaricina rifiuta la condizione di "Caraibi del Mediterraneo", che tanto piace ai tour operators improvvisati e ai turisti da gossip. Chi navigasse da Posada ad Arbatax lo capirebbe al volo. Chi cioè passasse per mare dalla costa gallurese, quella dove è sempre estate, a quella barbaricina dove le stagioni si alternano, vedrebbe a occhio nudo la differenza. È proprio l'inverno che dà alla Barbagia quella profondità di territorio vivo, che differenzia il viaggiatore dal vacanziere. Perché come l'estate sostanzia il mare, l'inverno sostanzia i monti... a Nuoro, in Barbagia, d'inverno... Se veniste da queste parti, dunque, dove sono nato io, dovreste affrontare il tratto più straordinario dell'intera strada statale 131, dal mare fino all'interno, salendo appena sareste gratificati nella vista e nell'olfatto. Da Olbia a Nuoro tutto profuma. Prendetevela comoda, fateli lentamente, col finestrino abbassato, quei cento chilometri scarsi di verde e d'azzurro, di pini, di lentischio, vigneti, querceti; di mare e montagne che si baciano. Nuoro è più in là, seminascosta, sull'altipiano.»
Con penna tenera e crudele Marcello Fois si racconta e racconta la sua Sardegna, i profumi, la luce, il pregiudizio della "sarditudine", la Barbagia – una Sardegna, una delle tante.

129 pages, Paperback

First published January 1, 2008

3 people are currently reading
69 people want to read

About the author

Marcello Fois

97 books70 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
15 (15%)
4 stars
27 (27%)
3 stars
39 (40%)
2 stars
13 (13%)
1 star
3 (3%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
Profile Image for Antonella.
99 reviews1 follower
October 14, 2021
L'intento del libro è chiaramente distruggere il luogo comune della Sardegna= mare e Costa Smeralda.

La Sardegna non è solo mare, anzi dentro la Sardegna c'è tanto altro da conoscere e amare. Ad esempio, la Barbagia, una Sardegna nella Sardegna.

Come dice l'autore "se di una cosa non se ne parla, allora non esiste" e siccome la Barbagia non è abbastanza glamour come Porto Cervo, non se ne parla e quindi 'ssssh non esiste'. E invece esiste. Con le sue debolezze, le sue particolarità, il suo folklore, il suo cibo e il suo vino. I suoi scrittori. 

Tutto sommato il libro non è male anche se ho fatto fatica a leggerlo. In alcuni punti l'ho trovato complicato e non esauriente; in altri punti, ad esempio quando l'autore inserisce momenti di vita vissuta, il libro è molto più fluido e si fa decisamente apprezzare.

Sicuramente più bravo nei romanzi.
Profile Image for Michela Terlizzi.
62 reviews5 followers
January 31, 2021
Non avevo mai letto nulla di Marcello Fois, ho deciso di iniziare da questo libro incuriosita dal titolo. Infatti la mia idea di Sardegna l’ho trovata ben definita nelle pagine di Fois. L’ho trovata nelle parole di uno che, in quanto sardo, questa terra, decisamente aspra come il nome che porta,la conosce da dentro e che, in quanto “emigrato”, la osserva anche da fuori.
Un'analisi lucida, a tratti spietata, a volte ironica, di ciò che significa essere barbaricini in primo luogo, e naturalmente sardi. L'autore non tralascia niente, dagli usi e costumi, alle tradizioni religiose, alla lingua. Notevole anche il passaggio in cui Fois descrive gli autori sardi, da Deledda a Dessì, e muove critiche verso chi vuole fare da sè quasi distaccandosi dalle caratteristiche base dell'essere sardi.
“In Sardegna non c’è il mare”, che è un po’ saggio, un po’ manifesto, un po’ autobiografia, è un libro che ha qualcosa da dire a tutti, non solo ai sardi. Ed è un libro in cui si parla di tutto: politica, cultura, turismo, ambiente, enogastronomia, folklore, persino di calcio, senza fermarsi alla sola Sardegna, ma andando oltre fino a parlare dell’Italia e dell’Europa.
Non sempre chiaro o facile da capire a dire il vero, il modo in cui Fois esprime il proprio punto di vista: vuoi per citazioni troppo colte e particolari, vuoi perché talvolta dà per scontate nozioni e conoscenze che non tutti i suoi potenziali lettori hanno o possono avere
Enigmatico è, del resto, già il titolo, il cui significato sta al lettore scoprirlo passo passo, o almeno provare a farlo …
Anche a chi non è sardo, Fois parlando della Sardegna sconosciuta ai più, fa venire voglia di conoscerla. Io piano piano grazie a libri come questo la sto scoprendo. Quando ci andrò rinuncerò alla spiaggia smeraldine per inoltrarmi dove "non c'è il mare"!!
Profile Image for Giada Sanchini.
Author 1 book3 followers
August 9, 2017
Ho letto questo libro mentre ero in Barbagia, zona Drogali, Oliena, Cala Gonone… mi sembrava appropriato. Invece mi ha un po' deluso. La prima parte è molto carina, anche divertente, poi comincia a essere pesante e dà l'impressione di quello che guarda e giudica il suo paese, la sua regione, da fuori. Ecco i giudizi sono la cosa che sopporto di meno, vivere nel "continente" e dire quello che è giusto o sbagliato dei sardi mi dà profondamente fastidio. Credo che sia normale, quando si vive lontani dal posto in cui si è nati, avere un certo sentimento di attaccamento e repulsione insieme per le proprie origini, ma da uno scrittore faccio fatica a sostenerlo. In più non mi piace quando uno scrittore parla dell'essere scrittore: sei l'autore del libro che sto leggendo per cui lo so che scrivi, non mi devi nessun tipo di giustificazione! In questi giorni ho parlato con tanti sardi, anche di alcuni temi trattati nel libro, e dai loro racconti sì che potrebbe venire fuori qualcosa di veramente interessante…
Profile Image for DarkMiryam.
113 reviews6 followers
September 29, 2023
Un libriccino che avrebbe meritato tre stelline.
Avrebbe.
All'inizio ho pensato che l'edizione in mio possesso fosse stata mal revisionata, che ci fosse qualche errore di battitura.
Ci ho sperato con tutto il cuore.
Ma dopo aver letto per la seconda volta "affianco" al posto di "a fianco", rovinando pure il bel momento in cui l'autore incontra Peppino Fiori, mi sono sanguinati gli occhi e il cuore.
Non leggerò più nulla di Fois, mi dispiace.
Profile Image for Sergio Caredda.
296 reviews15 followers
August 27, 2018
Come ci si sente al rientro nella propria terra dal "continente", comprenderne la grandezza ma anche i grossi limiti, lo spirito e le ingombranti tradizioni. E' vero, il titolo è veramente adatto, perché in Sardegna, per i Sardi, il mare è solo un accessorio. Quello che per molti definisce la nostra terra, per chi da quella terra viene, alla fine, non è neanche un confine. Ma una sfida.
Profile Image for F B.
22 reviews1 follower
January 4, 2021
Tolto il passo del dualismo isola-continente, questo è il classico libro "alla sarda", disorganico peggio di una fanfiction su Wattpad, pieno di misticismo e misteriosi significati onirici spezzati da frasi da bar. È come se scrivessi Kant interrompendolo con "eh vabbé ma a me piase la pizza xk sn di Nuoro XDXDXD". Fois, ma che cazzo fai?
Profile Image for Nura Lou.
210 reviews3 followers
May 12, 2020
Marcello Fois dipinge con verità e occhio critico la Sardegna forse meno conosciuta, quella della Barbagia. Un'osservazione appassionata ma priva di miele, severa ma priva di acidità che commuove il conterraneo e ammalia e educa il "continentale". Consigliato.
Profile Image for Stefano Mastella.
272 reviews1 follower
March 13, 2019
Molti spunti interessanti, soprattutto quando parla degli scrittori sardi, ma mi è spesso sembrato più che altro rivolto ai sardi senza riuscire veramente ad aprirsi ad altri.
Profile Image for charta.
306 reviews5 followers
July 20, 2012
Una diffusa convinzione vuole i saggi autentici mattoni.
Questo non lo è affatto, a cominciare dal titolo, che solo un sardo può permettersi di formulare.
Dopo una "melliflua" captatio benevolentiae l'autore, con uno stile raffinato e asciutto articolato in fulminei capitoletti, affonda il coltello decostruendo e ricostruendo magistralmente.
La sardità d'accatto è spazzata via con rigore, i fronzoli e le pastoie sono messi a nudo.
Vere chicche le riflessioni sul folklore e la tradizione, sulla memoria e sul passato.
Raccontandoci storia e antropologia della sua terra, con rimandi che mostrano una solidità culturale impressionante, ci avvicina a quest'Isola e insieme al dramma del mondo.
Profile Image for LauraT.
1,386 reviews94 followers
April 19, 2014
Ah la mia Sardegna martoriata, odiata ma in fondo sempre amata e rimpianta...
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.