Sara ha sempre avuto mille progetti per la testa, mille idee da realizzare, ma non ne ha mai portata a termine nessuna. Gli amici la considerano un'inconcludente e lei non ha mai veramente avuto il coraggio di seguire un sogno fino al suo compimento. Ma è possibile che ci siano sogni che non è il caso che si realizzino? In una Berlino sospesa e concreta al tempo stesso, il nuovo libro di Alberto Madrigal ci ricorda che non dobbiamo distrarci, o le cose belle ci sfuggiranno di mano, o semplicemente ci passeranno davanti senza che ce ne rendiamo conto. Un piccolo gioiello delicato e doloroso, ma venato dell'ironia tipica dell'autore spagnolo.
Leí esta novela gráfica mientras estaba de exámenes y la verdad es que me hizo desconectar un ratito y me gustó bastante. El estilo de dibujo es muy guay, y la paleta de colores es simplemente maravillosa. Vamos, que daba gusto mirarlo.
Peeeeero la historia se me hizo poca cosa. Me gustó el mucho el mensaje que quiere transmitir y de verdad que es muy cuqui, pero se me hizo demasiado simple. No sé, para pasar el rato está bien, pero ya.
Le tavole di Madrigal hanno i colori di Berlino, quelle atmosfere sospese nei ritorni pomeridiani in metropolitana. La storia comunica sogni e speranze e sono davvero fotogrammi della vertigine del diventare adulti, forse per questo si perdona una narrazione che mostra, più che raccontare e sospende, piuttosto che spiegare. Una storia che rileggerò sicuramente.
Opera abbastanza mediocre, la storia non lascia praticamente nulla, è confusa e poco approfondita. I personaggi, con cui la mia generazione dovrebbe riuscire ad entrare in sintonia ed immedesimarsi sono piatti, stereotipati e anche abbastanza irritanti; non se ne salva nemmeno uno. Anche la morale di fondo della storia lascia abbastanza a desiderare; ho imparato a mie spese che, a volte, l'unico modo per essere realmente felici è abbandonare alcuni dei propri sogni. Rincorrere ossessivamente e senza alcuna base tutti i propri sogni ci porta solo a soffrire e ci aliena da noi stessi e dagli altri! Non mi fanno impazzire nemmeno i disegni, diciamo che lo stile di disegno di Madrigal non fa per me. Uniche tavole degne di nota sono quelle del cielo di Berlino
Non ci ho capito molto, a parte che la protagonista vuole aprire un negozio dove nn si vende nulla. Purtroppo non riesce a concretizzare molto nella sua vita. Bello il gruppo eterogeneo di amici e l’ambientazione a Berlino.
Fumetto nel quale ogni giovane d'oggi può immedesimarsi: dalle paure per un futuro incerto, all'ansia di non riuscire a perseguire i propri obiettivi ma il finale è speranzoso.
Ho aperto questa graphic novel incuriosito da qualche pagina e dal fatto che avessi visto qualcosa di Madrigal a qualche fiera. Sono rimasto rapito dalla storia e dalle illustrazioni che trovo entrambe stupende. Contesti sociali odierni, dubbi psicoemotivi che ci riguardano un po' tutti, uno spaccato sociale davvero riuscito, che comunica correttamente ed emoziona a fondo.
"Una delicata ode alla vita e ai piccoli sogni che scorrono nelle vene di una grande città."
La vita di giovani adulti i cui sogni sembra siano destinati a infrangersi. L'ambizione si scontra con la consuetudine. "A volte siamo così occupati a scansare la merda da non renderci conto che la vita è piena di opportunità."
Ci vogliono tanto coraggio e forza di volontà, che spesso non vengono ripagati, e così in questo libro conosciamo i pensieri e le emozioni di chi tenta di inseguire i propri sogni nell'incertezza di un presente sfuggevole e complesso. "Devi capire le motivazioni profonde delle persone. I problemi. Offrire una soluzione. E non creare mai ostacoli. La gente non vuole essere fregata."
Non mi ha fatto impazzire. I disegni mi sono piaciuti, nella loro semplicità sono molto efficaci. Tuttavia la storia non mi ha lasciato nulla. Precarietà, sentimenti, la non-appartenenza ai luoghi. Ritmi dilatati per una trama un po' piatta. Boh.
Avevo molte aspettative su questa graphic. Mi aveva attirata la tematica che sento particolarmente vicina. Tuttavia, credo che lo svolgimento sia stato frettoloso e vuoto, venendo così a vanificare la trama delicata.
La novela es cuqui y para pasar el rato está bien es simple, me gusta mucho el mensaje sobre todo al final y me ha echo pensar un montón pero la historia es muy cortita.
El libro entero debería ser un capítulo de un libro más grande .
Molto interessanti i disegni, mi sono piaciuti soprattutto quelli degli spazi esterni. La trama e soprattutto il suo approfondimento lasciano molto a desiderare, peccato!
Una historia sencilla y amena con un mensaje claro sobre Sara que tiene una gran idea y quiere realizarla. Como sus amigos reaccionan a la idea de formas diferente... se me hizo corta kisses
Un trabajo a jornada completa es una pesadilla para la gente con proyectos propios. Este cómic es un ejemplo de que hay que resistir y fallar y de que fracasar es un deporte a tiempo completo.
L'ho trovato un po' troppo scialbo, la storia non lascia granchè, sebbene le premesse fossero allettanti. Credo sia troppo poco approfondita, i personaggi (nonostante siano abbastanza reletable) mancano di spessore e risultano un po' troppo cinici e lamentoni (alcuni di loro) e fra le nuvole (altri). La storia mi ha lasciato una sensazione come di confusione.
Le tavole invece mi sono piaciute, le stelline se le meritano solo loro purtroppo.
È una storia delicata, nel senso più soffice del termine. Si potrebbe leggere in una sera ma io consiglio di spezzarlo almeno in due, per gustare sia il tratto molto peculiare e confortante dell'autore che i dialoghi. Graficamente mi è piaciuto moltissimo, la storia è semplice e ben raccontata.