Romanzo fantasy gratuito a puntate disponibile su http://latorredelgigante.blogspot.it/. Ogni settimana un nuovo capitolo gratuito.
TRAMA Lo stregone Attichus ha imprigionato re Keradas per costringerlo a rivelare i segreti delle più antiche magie elfiche. Il re sa bene che il cuore del mago è malvagio e continua a rifiutare, sebbene Attichus abbia devastato il suo regno e disperso il suo popolo. Dove un tempo vivevano gli elfi, adesso gozzovigliano gli orchi. L'altissimo e splendido palazzo reale si è trasformato nella dimora di un feroce gigante che sorveglia costantemente le rovine dell'antico regno grazie a una magica pietra. Il re, intrappolato nella sua prigione da un incantesimo, osserva impotente la rovina della sua terra. Ha un solo modo per liberarsi: rubare l'Occhio del Gigante, la preziosa gemma che può aprire la cella nella quale egli è imprigionato. Solo un ladro esperto e astuto può sottrarre questa pietra dalla fronte del gigante e permettere così a Keradas di sconfiggere Attichus, riscattare il regno e ridare una casa al suo popolo. Riuscirà l'abile fuorilegge Korgath a infiltrarsi nella torre del gigante e a rubargli la gemma? Tra caverne buie e pericolose dove ogni ombra nasconde un pericolo, un esercito di orchi famelici e varie creature magiche sul suo cammino, Korgath dovrà superare diversi ostacoli per cambiare le sorti del re elfico e del suo popolo.
Gianluca Malato è nato a Erice nel 1986. Scrive per diletto sin dall’età di 16 anni, pubblicando romanzi brevi e racconti di genere fantastico in vari siti Internet specializzati.
Dal 2008 collabora come redattore con il giornale online Fantascienza.com, per il quale scrive notizie sul mondo del cinema e articoli di divulgazione scientifica, inoltre ha collaborato con il portale Silenzio-In-Sala.com, con la rivista Fantasy Magazine e con il blog Ossblog.it.
Trasferitosi a Roma, si laurea in Fisica Teorica con indirizzo Meccanica Statistica dei Sistemi Complessi presso l’Università “La Sapienza”, trovando successivamente lavoro nel settore informatico.
Nel 2014 pubblica con la formula del self-publishing una seconda edizione del suo primo romanzo Il Golem. Nello stesso anno la rivista Fantasy Magazine pubblica il suo racconto di genere sword and sorcery Razziatori di tombe, ambientato nello stesso contesto fantasy del romanzo Il cuore di Quetzal, sempre del 2014 ed edito da Nativi Digitali Edizioni.
La Torre del Gigante di Gianluca Malato è un fantasy d'impostazione classica, ottenuto estendendo un precedente racconto. E di fatto, a mio avviso, è meglio classificabile come un racconto lungo, piuttosto che come un romanzo, poiché quasi privo di intreccio narrativo e di approfondimenti sull'ambientazione e sui personaggi. Il testo è scritto bene e permette una lettura scorrevole, catapultando il lettore un'avventura ove, in una trama semplice, fanno capolino molti dei principali elementi della letteratura fantasy: dalla magia, alle battaglie, dalle creature fantastiche, all'esplorazione. In conclusione, può essere una buona lettura per chi sta approcciando il genere e intende farlo con un certa leggerezza, mentre per un appassionato del genere non è latore di particolari stimoli
Un racconto scorrevole. Lo stile è semplice, quasi elementare: sembra l'esercizio di scrittura di uno studente alle prime armi. La storia è molto lineare ma, in fin dei conti, questo aspetto ha favorito la lettura. Tutto sommato ho apprezzato la sensazione di armonia che mi ha dato. Meglio realizzare un racconto senza pretese ma piacevole che fare il passo più lungo della gamba.