La lotta per la supremazia, lo scontro fra l'intelligenza e la forza, fra l'ambizione e la giustizia; la passione, a volte d'amore, più spesso per il potere. E poi ancora duelli, alleanze e improvvisi voltafaccia, intrighi di cortigiane e consiglieri, e la minaccia che aleggia dall'inizio: "L'inverno sta arrivando". Tutto questo e molto di più è Il Trono di Spade, la saga fantasy che ha conquistato milioni di lettori e telespettatori in tutto il mondo. Ogni dettaglio ha un significato preciso, a partire dai simboli delle casate e dalla suggestione di colori e numeri ricorrenti, dai riferimenti letterari, storici e iconografici - da Omero alla Divina Commedia, da Tolkien alla Guerra dei Cent'anni. Ogni personaggio è grande e fragile, memorabile perché dietro le sue azioni si nascondono sempre motivazioni profonde. Quale tarlo rode Petyr Baelish? Quale forza spinge Daenerys Targaryen? Perché Jaime Lannister aiuta il fratello Tyrion? Chi ha davvero diritto a rivendicare il trono? Chiara Poli, esperta di linguaggi narrativi e televisivi, ci accompagna in un viaggio nei Sette Regni alla scoperta degli intrecci, delle fonti, delle leggi non scritte e delle leggende che animano Westeros. Mette a confronto romanzi e serie tv, svelando i retroscena della trasposizione, della scelta del cast e delle ambientazioni. Un viaggio intrigante e ricco di curiosità, perché un universo complesso come quello creato da George R.R. Martin poggia su meccanismi sottili e perfetti, affascinanti quanto la saga stessa.
Guida al vastissimo mondo di Game of Thrones. Approfondimenti che comprendono sia la saga letteraria, sia l'acclamata serie TV della HBO con le differenze che ci sono tra di esse; personaggi, lista delle Grandi Case di Westeros, simbologia ecc. Ovviamente zero spoiler sul quinto libro. Questo volume infatti ripercorre "soltanto" gli avvenimenti dei primi quattro libri. Infine, quattro piccoli riassunti posti alla fine. Volume interessante per chi ama le curiosità e per chi vuole sapere di più sulla sconfinata fantasia di George R. R. Martin e del suo universo.
Guida al mondo sulla serie HBO molto ben fatta e interessante,arriva ad analizzare gli eventi delle prime quattro stagioni e contiene numerosi riferimenti alle similitudini e alle differenze con la serie originale di romanzi e i parallelismi con luoghi reali ed eventi storici. La parte che analizza i singoli personaggi è un pò debole e un pò troppo breve,ma nel complesso offre d'avvero molto.