Il piccolo Walter, durante una breve vacanza, partecipa con la nonna Maria ad appassionanti escursioni alla ricerca delle tracce del lupo appenninico, ma un assurdo delitto pone drammaticamente fine all’esaltante esperienza. Nonostante la polizia, grazie a prove schiaccianti, abbia arrestato il presunto assassino, Maria Viani non crede alla sua colpevolezza e inizia una personale indagine parallela. Collaborando con l’avvocato dell’accusato e con l’aiuto del brigadiere Croce, suo buon amico, scava nella vita della vittima alla ricerca dei motivi del suo assassinio. Strappata alla quiete della vita di campagna, Maria risolverà il caso con un finale alla Nero Wolfe.
Un bel giallo, ambientato più che altro sull'Appennino del basso Piemonte, con Maria Viani - ex biologa in pensione, come l'autrice - che dopo aver conosciuto con il nipotino Walter - da lei in vacanza - il giovane e appassionato Andrea Villeri - un dottorando che studia i lupi, su cui ha incentrato la sua tesi - è costretta a indagare sulla sua morte. Maria - un personaggio che adoro, soprattutto per il suo rapporto con il marito Francesco - si muoverà sia nell'ambiente accademico che tra gli amici e le frequentazioni di Andrea.
Torna Maria Viani, biologa in pensione e appassionata di libri gialli, in una nuova avventura, in questo audiolibro interpretato a meraviglia da Tamara Fagnocchi.
Un ascolto piacevole per una storia ben scritta e che scorre velocemente, coinvolgente il lettore senza annoiarlo.
Carino, molto carino ^_^! Un deciso passo avanti rispetto al primo della serie. Vive molto sui personaggi (la protagonista in primis, ma anche il marito e il nipotino sono ben delineati, o almeno vividi da leggere) e meno sull'investigazione, ma resta un piacevolissimo ascolto.
Buona parte della piacevolezza dell'ascolto è dovuta alla lettrice, davvero bravissima.
Un’altra storia di questa serie che, nella sostanza, risulta piacevole alla lettura pure se la parte gialla appare, anche questa volta, abbastanza semplice e scontata, soprattutto nella sua dinamica tanto far sembrare in alcune parti perfino decisamente ottusa la protagonista. La soluzione è decisamente molto semplice e piuttosto scontata e non lascia margine ad alcuna possibile alternativa oltre a stimolare molti dubbi sulle capacità investigative e l'acume della protagonista. Effettive tre stelle mezzo.