Jump to ratings and reviews
Rate this book

Non mi piaci ma ti amo

Rate this book
Thomas e Sandy: lui nobile e ricchissimo, lei di semplici origini irlandesi. È solo l’amicizia tra le loro famiglie a unirli. Capita così che ogni anno i due trascorrano le vacanze estive a Garden House, la favolosa residenza dei Clark. Sandy odia quei mesi, perché detesta Thomas, il suo stile di vita, i suoi amici. Crescendo, i due si perdono di vista finché...

Alla morte del nonno, durante la lettura del testamento, Thomas si trova di fronte a un annuncio sconvolgente: potrà ereditare ogni bene solo a patto che metta la testa a posto e si sposi. E con chi? Proprio con quella Sandy Price che non vede da almeno cinque anni. Deciso ad aggirare la volontà del nonno, Thomas cerca di contattare la ragazza per convincerla a tirarsi indietro. Sandy, però, sta attraversando un momento complicato: è disoccupata ed è sul punto di perdere l’anticipo versato per acquistare un piccolo bistrot. E quando all’improvviso si presenta la possibilità di coprire ogni spesa, finisce per accettare la bizzarra proposta. Ma cosa ci si può aspettare da un fidanzamento, se lui e lei si odiano sin da piccoli? Nulla di buono, a meno che, tra una finzione e l’altra, non accada qualcosa di assolutamente imprevisto...

288 pages, Kindle Edition

First published January 1, 2014

13 people are currently reading
260 people want to read

About the author

Cecile Bertod

52 books98 followers
Cecile Bertod is actually the pseudonym of Annalisa Ramundo, a thirty-year-old restorer from Naples with a degree in Conservation and Restoration of Cultural Heritage. Before graduating, she studied acting in Rome. She plays the piano, paints and draws vignettes.

She started writing five years ago as a self-published author, her first book was a fantasy titled "The keepers of Elend: the ruins of Christalia", then she switched to romance with the Ideal Assistant and, after a few months, she released her first chick-lit novel: "Wife with Benefits", later published by Newton Compton with the title "I don't like you but I love you".

Since then she added more stories under her belt: I love you but I can't, Once upon a time in New York, After you no one ever, You belong to me, Never again in love and The Gangster of my dreams.

Some of her novels have been translated into English by Aria publishing house under the pseudonym of Celia Hayes.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
254 (26%)
4 stars
367 (38%)
3 stars
243 (25%)
2 stars
64 (6%)
1 star
21 (2%)
Displaying 1 - 30 of 125 reviews
Profile Image for Selene.
213 reviews27 followers
June 12, 2014
Andrò contro gli altri giudizi, ma a me questo libro non è piaciuto. Non c'entra niente la poco originalità, perché chi ama questo genere potrebbe leggere la stessa storia scritta da autori diversi centinaia di volte senza stancarsi perché comunque ci sarà sempre un particolare, una caratteristica che li contraddistingue. Quindi quando ho iniziato Wife with benefit non mi aspettavo nulla di nuovo e se non fosse stato per un paio di cose, avrei aggiunto una o due stelle in più.
Le parti poco convincenti secondo me sono il fatto che Sandy e Thomas discutano ogni volta che parlano ma non affrontano mai il perché delle loro discussioni. Spesso mi sembravano campate in aria. Nei ricordi di Sandy, lei e Thomas non andavano d’accordo e nel presente, anche quando veniva derisa dagli amici di Thomas, non le è mai passato per la testa – e nemmeno a lui - di affrontare la questione con lui e mettere fine al loro astio.
Anche la parte del gruppo di amiche che deve aprire un bistrot. Chi sono queste amiche? Le ha mai nominate tutte? A un certo punto mi sono trovata una lista di nomi femminili e mi sono chiesta “Saranno loro”? Se la protagonista ha delle amiche fidate, un minimo di importanza in più non sarebbe guastata. Se avesse aperto il bistrot da sola, avrebbe avuto più senso perché almeno non c’erano di mezzo questi personaggi fantasma di cui non si sa nulla.
Altra pecca è stato il finale. Proprio quando Sandy e Thomas si decidono ad affrontare un ricordo del passato, ecco che è tutto finito. È un finale che lascia una sensazione di incompiuto.
Ma il problema più grosso per me è stato lo stile della scrittrice. Non mi è piaciuto per niente, troppi gerundi e troppi congiuntivi che appesantivano la lettura. Poi in alcuni punti faticavo a capire quale personaggio stesse parlando. Mi ha infastidito leggere pezzi di discorso spezzati da gerundi o da aggettivi. Non l’ho trovato affatto scorrevole.
Profile Image for Amarilli 73 .
2,741 reviews92 followers
February 27, 2015
da www.sognipensieriparole.com

Ecco l'esempio di un libro passato dal self a una CE, e uno si chiede: ma a cosa serve la CE?
Non dubito che in termini di promozione e distribuzione per l'autrice sia stato un salto di qualità.
Ma è un libro rigido, verboso, strabordante di parti inutili che l'occhio esperto di un editor avrebbe potuto alleggerire. In certi momenti ho faticato ad andare avanti, in alcuni punti non riuscivo a capire chi parlava e sono dovuta tornare indietro.
Sì, in qualche punto si sorride, ma le situazioni risultano tutte forzate, i personaggi insipidi, rimani in attesa di un chiarimento, di un gran finale che proprio non arriva.

Per non parlare della protagonista, che mi è stata antipatica sin da subito. Io odio 'ste tizie senza un perché, che non riescono mai a combinare nulla, eternamente in bolletta, costantemente impegnate a lagnarsi di quanto la vita sia ingiusta, ma bellissime e benedette con cadute sempre in piedi.
A questa arriva persino un'eredità dal cielo e lei cosa combina? Mette il broncio al nipote (legittimo erede) che non vorrebbe condividerla! Ho chiuso il libro pensando al povero Thomas e al macigno al collo che gli è stato messo per la vita.
Né romantico né abbastanza divertente.
Profile Image for Federica Laviano.
291 reviews5 followers
May 30, 2015
Perché una sola stellina? Primo, io odio i libri scritti in prima persona al presente. Se la stai vivendo una cosa, come puoi scriverla? Li odio proprio, parto già con almeno una stellina in meno.
Secondo, ha un finale terribile, praticamente di una frase. Preferisco qualcosa di più articolato.
Terzo, e più importante di tutti, l'autrice mi offende, non una ma ben due volte. Vaffanculo signorina!
Perché io gioco di ruolo dal vivo, leggo fumetti e guardo il Dottor Who, e perdente ci sarà lei e la sua inutile protagonista.
Profile Image for Francesca.
720 reviews54 followers
March 19, 2015
Divorato in poche ore; mi è piaciuto veramente tanto. E' scorrevole, ironico, divertente e romantico. I dialoghi tra i personaggi sono spassosi e le battute divertenti; la scrittura creativa ed ironica mi ha fatto molto sorridere. Anche se ho adorato Sandy ed il suo straparlare e i suoi pensieri esilaranti, avrei preferito leggere qualcosa di più dal punto di vista di Thomas. Un romanzo sicuramente consigliatissimo.
Profile Image for Anncleire.
1,345 reviews98 followers
January 2, 2026
Real Vote: 2.5

Che delusion!
Recensione anche sul mio blog:
http://pleaseanotherbook.tumblr.com/p...


“Non mi piaci ma ti amo” è entrato nelle cose da leggere da quando ho intuito le parole “si detestavano”, “matrimonio combinato”, “happy ending”. Parto per la tangente quando mi ritrovo davanti certi argomenti e complice una domenica in cui sono stata malissimo e avevo bisogno di una storia per distrarmi, mi sono fiondata su questo libro, uscito a febbraio per Newton Compton in una veste rivisitata dopo esser stato auto pubblicato da Cecile Bertod col titolo “Wife without benefit”. Devo ammettere che sono stata decisamente delusa, mi aspettavo una storia strappalacrime e assolutamente accesa e invece sono arrivata alla fine con la sensazione che mancasse qualcosa…

Le premesse per il genere di storia che mi aspettavo dal profondo c’erano tutte. E decisamente me le aspettavo compiute nel corso del libro. C’era il bello e dannato, ma frainteso, lei spigliata e fuori dalla norma, circostanze che li avevano uniti senza che loro potessero fare niente per impedire una tale unione. In realtà gli equivoci sono banalissimi, le risposte fin troppo semplici e mancano quei sentimenti forti, quelle rivelazioni sconcertanti che mi sarei aspettata.
Sandy è la classica ragazza che lotta tutta la vita per emergere e si deve accontentare degli scarti di una realtà che non la comprende appieno e la lascia a fustigarsi in un contesto di recriminazioni. Laureata e preparata ad affrontare il mondo, finisce per svolgere lavori di ripiego. L’intuizione è quella di aprire un bistrot con le sue amiche ma si rendono conto di non avere i mezzi e quando un’occasione inaspettata le capita a tiro, nonostante gli iniziali tentennamenti, ci si fionda sopra. Sandy è astuta, dinamica, forte e cerca di cogliere il meglio delle occasioni che le capitano a tiro, pur non accorgendosi di quello che ha di fronte. Corre alla ricerca di qualcosa, salvo poi ritrovarselo di fronte. Vivere nel lusso e sul chi va là insieme al suo nemico numero uno, il ragazzino che ha rovinato la sua infanzia, da incubo si trasforma in sogno, salvo poi spezzarsi di fronte a lei. Sandy in fondo è un’immatura, alla ricerca di una stabilità e di una sicurezza che sembra non avere mai, neanche quando Thomas si mostra a lei per quello che è.
Dall’altro lato Thomas è un uomo scaltro, un uomo d’affari che ha a cuore la salvaguardia dei beni di suo nonno e la sua sicurezza economica. Un uomo che non è mai stato messo in discussione, salvo da Sandy. Indipendente e stakanovista, non si è mai preso una pausa e Sandy è una sfida continua al suo auto controllo. Inizialmente sembra odiarla tanto quanto lo odia la ragazza, eppure ad ogni interazione ci si rende conto che potrebbe fare di peggio. E poi la rivelazione finale mi ha lasciato con l’amaro in bocca… insomma tutta la questione si risolve con la paura di impegnarsi, di provarci, di vivere. Che da un certo punto di vista è anche comprensibile, ma dall’altro non lo posso accettare. Non posso credere che i sentimenti siano così profondi da superare gli anni e ridursi al nulla, con battibecchi infantili, scene basate solo sui guizzi superficiali e incapaci di ingaggiare sentimenti forti.
Ogni avvicinamento, forzato, è quasi sprezzante, e Sandy viene anche umiliata nel corso di una cena per i suoi abiti poco raffinati, dagli amici snob di Thomas e lui non fa nulla, assiste, quasi divertito alla scena. Assurdo il fatto che improvvisamente vada tutto bene come è assurda pure la scelta di Sandy nell’ultima parte del libro. Manca dialogo, mancano sentimenti capaci di rivoltarmi ed emozionarmi
L’ambientazione è ricca e molto curata, questa Londra cosmopolitica e la tipica campagna inglese, con la villa stratosferica e il lusso sfrenato, per non parlare del viaggio in Irlanda. Ogni luogo è costruito per stupire e incanta, lasciando il lettore meravigliato.

Il particolare da non dimenticare? Un cane…

Un libro dal grande potenziale, perso in battibecchi ridicoli ed espedienti talmente consunti dai cliché da risultare insopportabili. Una storia d’amore irreale, che mi ha lasciato l’amaro in bocca. Manca molto, e neanche Thomas riesce a salvare la storia.
Buona lettura guys!
Profile Image for Elisa Gioia.
Author 16 books526 followers
March 12, 2015
Frizzante, ironico e romantico.
Amo i romanzi d'amore-odio, conditi con battutine velate e non. Se volete un buon libro per ridere e sognare qualche ora vi consiglio assolutamente "Non mi piaci ma ti amo". Complimenti a Cecile, sicuramente leggerò ancora i suoi romanzi.
Profile Image for Fefi.
1,036 reviews16 followers
March 7, 2018
In questo genere di libri mi aspetto almeno di sorridere per i battibecchi che nascono dai due protagonisti che non si sopportano, poi sono costretti a stare insieme, si innamorano e si sposano. Invece in questa storia mi sono profondamente annoiata e poi il finale è stato troppo sbrigativo.
Profile Image for Nessie [Canti delle Balene].
93 reviews5 followers
February 15, 2019
Non mi piaci ma ti amo è una commedia romantica molto carina, con il classico schema tanto amato da noi lettrici di rosa, dell’amore che nasce dall’odio. I protagonisti in questione si ritrovano a dover convivere e successivamente a doversi sposare, per poter mettere le mani su un enorme testamento; il problema è che i due si conoscono da sempre e si detestano da quando hanno memoria. Ma nessuno dei due è disposto ad arrendersi e lasciare tutto all’altro, uno perchè crede che il patrimonio gli spetti di diritto, l’altra perchè è stata coinvolta con l’inganno e vuole vendicarsi. La testardaggine di entrambi è infinita, così come la loro voglia di prevalere sull’altro, e non mancano scene piene di colpi bassi e battibecchi divertentissimi, in un crescendo continuo.

«Per un giorno, per un mese, per una vita intera la risposta è sempre no! Ci sono cose a questo mondo che non si possono ottenere semplicemente schioccando le dita. L’amore non è un sentimento che si possa improvvisare così, di punto in bianco».
«Ma non ti ha chiesto di amarlo».
«Ma lo capisci che non è questo il punto? È una questione di principio. Non può pensare di entrare e uscire dalla mia vita a piacimento, comportandosi da padrone, né può credere di ordinarmi cosa fare, cosa provare o come comportarmi solo in virtù di una manciata di spiccioli. Non gli darò mai questo potere».


Nonostante ci siano diversi personaggi secondari, l’attenzione è tutta per i due protagonisti, dei quali ci vengono forniti inizialmente entrambi i punti di vista per poter avere il quadro chiaro della situazione, per poi continuare attraverso l’occhio di lei. Piena di debiti, con un progetto sempre più irrealizzabile, e una vita amorosa inesistente, Sandy si vede arrivare inaspettata l’occasione per risolvere buona parte dei suoi problemi, e nonostante l’indecisione iniziale è facile comprendere le sue motivazioni; cosa che diventa sempre più difficile andando avanti, dove le sue prese di posizione e la sua cocciutaggine alla lunga tendono quasi ad irritare un po’. Per quanto riguarda Thomas invece non è il classico personaggio del quale ti innamori fin dall’inizio e non capisci come lei possa resistergli, anzi, all’inizio lo si detesta facilmente; solo andando avanti lo si può iniziare piano piano a conoscere e ad apprezzare per piccole cose, e questo aspetto mi è piaciuto molto.

«Cosa diavolo sta succedendo?», urla Thomas, entrando in cucina con sguardo assassino. Indossa ancora il pigiama e dal viso e i capelli arruffati si direbbe che si sia appena svegliato.
«Cosa? Non capisco, alza la voce», gli grido, cercando di farmi sentire nonostante il volume della radio sia altissimo. Sono seduta comodamente su una delle sedie attorno al bancone con i piedi appoggiati sul ripiano. Devo essere uno spettacolo! Ho il viso impiastricciato di crema e i capelli ancora bagnati, arruffati attorno al viso dal getto del phon, che agito con una mano mentre con l’altra sfoglio distrattamente una rivista.
Ah, quasi dimenticavo! Ho lasciato il mixer acceso. Non so perché, ma mi sono svegliata con una voglia matta di frullato. Chissà se venti minuti bastano per un concentrato di mirtilli e frutti di bosco?


La cosa che mi ha lasciata un pochino perplessa invece è stato il momento della rivelazione per così dire: se da lui iniziavo ad aspettarmelo, per lei è stato troppo improvviso il passaggio dall’odio all’amore. Si è semplicemente lasciata travolgere, come se mancando più poche pagine, doveva succedere e punto. E invece avrei voluto leggere di più sul suo cambiamento, peccato.

Non mi piaci ma ti amo si è comunque rivelato all’altezza delle aspettative: un romanzo davvero molto scorrevole, ricco di dialoghi e scenette divertenti, per qualche ora di svago senza pensieri.

Recensione dal blog https://cantidellebalene.wordpress.co...
Profile Image for Giuls.
1,805 reviews137 followers
February 29, 2020
Sono mesi che ogni volta che apro il Kindle Store mi ritrovo questo libro tra i suggerimenti e finalmente ho -avuto l’occasione di leggerlo.
Ero molto curiosa, motivo per cui sono rimasta molto delusa, dato che questo romanzo è stato un grandissimo bah.

Divertente, sì, ma solo in alcune scene. Per il resto, invece, niente.
La storia è già vista e rivista, scontata nella maniera più assoluta e piena di clichè. Inoltre va avanti a passo di lumaca, nel senso che praticamente per l’intero romanzo non succede nulla, andando poi a racchiudere tutti gli avvenimenti clou nell’arco di pochissime pagine. Che poi, avvenimenti clou è un parolone, dato che sin da subito era più che scontato non solo che cosa sarebbe successo, ma anche come.
Per cui l’intero romanzo si compone solo ed esclusivamente di Thomas e Sandy che si fanno i dispetti come se fossero dei ragazzini, solo che con molte più finanze del normale per i loro piani, e litigano. Davvero, non fanno altro che litigare. Che poi se almeno i loro litigi avessero un perché e arrivassero ad una conclusione sarebbe persino passabile, ma in realtà questi due non ne affrontano uno, litigano e se ne vanno. Ogni stramaledetta volta. Ne sono uscita scema.

Per quel che riguarda i due protagonisti, non sono riuscita proprio a mandarli giù. Sì, a volte tiravano fuori un lato quasi spiritoso, ma per la stragrande maggioranza del tempo mi hanno fatto solo venire il mal di testa grazie ai loro comportamenti infantili.
Soprattutto Sandy mi è rimasta sullo stomaco: quando la conosciamo è una ragazza in bolletta, praticamente senza lavoro, a cui però avvengono tutte le fortune di questo mondo, i suoi problemi vengono risolti nell’arco di un battito di ciglia; eppure lei non fa che lamentarsi di tutto e tutti, comportandosi come se tutto le fosse più che dovuto, senza che lei abbia bisogno di fare niente.
Profile Image for Lidia Ottelli.
Author 7 books121 followers
February 20, 2015
"Non mi piaci ma ti amo" mai fu un titolo così azzeccato. Ho aspettato questo libro per mesi e devo dire che l'attesa è valsa la pena.
Non avevo avuto l'occasione di leggerlo in self quindi, appena è arrivato sul mio Kindle mi sono tuffata a leggerlo.
Stupore.
Sospiri.
Risate.
Commozione.
Tutto in un unico libro. Questa ragazza ci sa fare, eccome!

Sandy e Thomas. Una coppia che scoppia in tutti i sensi. Lui un ricco ereditieri, lei una povera disoccupata. I due si conoscono da quando erano bambini ma per vari motivi, si perdono di vista.
Un giorno il vecchio nonno di Thomas muore e lascia il patrimonio al nipote. Fino qui tutto normale... o meglio dovrebbe essere normale. Il nonno prima di morire ha la brillante idea di mettere dei paletti a questo testamento. Paletti con il nome MATRIMONIO! Per rendere la vita ancora più complicata scegli lui stesso la donna per il nipote bensì, proprio, Sandy quella bambina, ormai diventata adulta, che trascorreva le estati a casa loro.
Non è tutto! Chi dei due rifiuterà, perderà l’eredità.
Inizia così una serie di avvenimenti che porteranno i due a odiarsi, a litigare, a mettersi i bastoni tra le ruote e infine ad avvicinarsi e poi chissà forse anche ad amarsi...

Allora. Ho divorato questo libro. Mi è piaciuto dall'inizio alla fine. Amo follemente Sandy e adoro Thomas. I loro battibecchi sono esilaranti. I loro dialoghi perfetti. La trama scorre veloce, intrigante, divertente, emozionante e finisce nel modo migliore, nel modo che speravo e volevo.
Mi ha stupito. Cecile Bertod mi ha piacevolmente stupito. Ha scritto un libro semplice, un romance perfetto con uno stile ottimo.
L'autrice ha incanalato in queste pagine tutto quello che un Rosa /New Adult /Chick lit deve avere. Scene di sesso perfette, eleganti e mai volgari. Frasi romantiche, ironiche e, non ci crederete, commuoventi, tutto con una semplicità disarmante.
Io amo, adoro le storie dove inizialmente si odiano e poi si amano. E' una cosa più forte di me. Mi intriga, mi solletica la curiosità e Cecile ha messo in piedi questa trama mescolando con grande capacità il tutto.
Sono arrivata all'ultima pagine tra le lacrime e il sorriso, tra le emozioni e le ansie, tra il "io ti adoro" al "se mi stravolgi il finale ti odio".
Ora posso dire solo una cosa : COMPLIMENTI!
Profile Image for Selly - Leggere Romanticamente.
1,276 reviews320 followers
February 2, 2015
La mia recensione alla versione autopubblicata sul blog: http://www.leggereromanticamente.com/...


“L’amore non è bello, se non è litigarello!” Se anche voi, come me, la pensate così, allora questo romance contemporaneo potrebbe piacervi particolarmente.
I protagonisti di questa storia romantica ed esilarante sono Sandy e Thomas, due amici / nemici di lunga data, che da ragazzini trascorrevano insieme le vacanze a Garden House. Dopo anni in cui si sono persi di vista, le loro vite si incrociano di nuovo per colpa del bizzarro testamento lasciato dal vecchio proprietario di Garden House.
Tra sotterfugi e frecciatine ironiche, dove Thomas e Sandy non si risparmiano nemmeno un colpo, la loro relazione prende una piega che nessuno dei due si sarebbe mai aspettato.
“Wife with Benefit” è un romanzo semplice, scorrevole, divertente ma anche molto romantico.
Thomas e Sandy sono due personaggi che fanno scintille sia quando si scontrano verbalmente,che nelle scene romantiche.
L’unica cosa che mi ha lasciato decisamente l’amaro in bocca è stato il finale.
Troppo rapido, mi aspettavo decisamente un epilogo più dettagliato!
Per il resto una lettura consigliata alle romantiche lettrici a cui piace leggere le storie con il sorriso sulle labbra.
Profile Image for Valentina.
146 reviews55 followers
November 12, 2016
"Perché in fondo siamo fatte così, non c'è nulla da fare. Vogliamo realizzarci, fare carriera, renderci indipendenti, ma non c'è nulla che ci faccia battere il cuore più di un bacio e cresciamo aspettando il momento in cui incontreremo l'anima gemella, come sa da questo dipendesse il nostro destino."

Questo libro ha stazionato sul mio comodino per più di un anno, fino a quando non mi sono decisa a cominciarlo e, beh, l'ho finito in un giorno!
La storia, costellata di romanticismo ed umorismo (accoppiata vincente, per quanto mi riguarda!), è in grado di catturare l'attenzione del lettore fino alla fine e senza intoppi..

Credo che questo libro, grazie alla sua assenza di particolari drammi o tragedie, possa rappresentare un piacevole intermezzo tra letture più impegnative!
Anche perché ogni tanto, ammettiamolo, siamo alla ricerca di quella lettura frivola che rifocilli la nostra voglia di ridere e di sognare!
Profile Image for Santoloce Francesca.
356 reviews19 followers
February 23, 2015
Ho letto prima la versione self e poi questa della casa editrice , la storia procede in maniera scorrevole e divertente da metà libro, pensavo che i cambi fossero stati più sostanziali, soprattutto che lei maturasse e sul finale riuscisse a colmare le insicurezze dell'adolescenza, invece niente. Veramente poco piacevole quell'inversione dei capitoli finali, interrompere la lettura andare oltre, ricordarsi quale capitolo viene dopo. Insomma questo andar avanti indietro non mi è piaciuto, poi arriva l'epilogo e anche qui nulla di nuovo, ecco perché avevo letto che c'era il secondo finale. Il libro terminava e poi l'epilogo non accresce la lettura, sono cose che la mia mente aveva già supposto da sola. Nel complesso una lettura carina e piacevole .
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,994 reviews237 followers
January 7, 2019
Premetto che non ho letto la versione self di questo romanzo, che per me dunque è stato tutto da scoprire, non solo, ma si è rivelato un susseguirsi di sorprese anche oltre qualsiasi mia previsione. Cecile Bertod pur cimentandosi in un genere decisamente inflazionato, si libera da tutti i cliché del romance, rivoluzionandone ogni canone. Forte di uno stile narrativo dirompente, moderno assolutamente pulito, accantona ogni regola e da vita a una storia decisamente sui generis. Infatti tutto quello che leggerete nella sinossi, e che sin dalle prime righe inizierà a prendere forma nelle vostre menti, verrà puntualmente capovolto, messo in discussione, sfociando in un tour de force che non troverà pace sino all’epilogo.

Allora, sappi che io non sposerei mai Thomas Clark, neanche fosse l’ultimo uomo rimasto sul pianeta. Neanche per preservare la specie umana dall’estinzione. Io non sposerò mai Thomas Clark. Ecco l’ho scritto. Uff…

Una storia d’amore che fonda la sue radici non solo in un rapporto litigioso, ma in una pace che sembra allontanarsi man mano che la lettura procedere, in cui i protagonisti stentano a trovarsi, e quando ciò avviene si perdono nuovamente in un attimo, come una candela che si spegne al primo alito di vento. Una continua rincorsa per il lettore, un’attesa spasmodica per un lieto fine che pare diventare un’utopia.

Vivo la scena come se fosse girata al rallentatore. Chiudo gli occhi e avverto il suo profumo, mentre sento le sue dita premere sulla stoffa che mi avvolge i fianchi. Il suo respiro caldo mi solletica, poco dopo le sue labbra si schiudono sulla mia pelle e mi raggiunge la sua voce lontana che mormora ‘Sei bellissima’.

Personalmente non mi sono mai trovata così spiazzata di fronte ad un romance, in cui si passa dalle abbondanti risate dovute a situazioni esilaranti e a malintesi divertenti quanto eclatanti, ad uno stato di agitazione folle che si alimenta ogni qualvolta l’amore sembra finalmente aver preso il sopravento vincendo sulla testardaggine dei protagonisti, per poi evaporare in un attimo, lasciandoti attonito e decisamente impotente. Se da un lato tutto questo crea sicuramente grande originalità al romanzo, dall’altro ne sbilancia completamente ogni caratteristica, perché se il romanticismo è pur vero che aleggia nell’aria, a farla da padrone sono le distanze quasi sempre incolmabili che separano costantemente due cuori che paiono inutilmente cercarsi. Arriviamo quindi a Thomas e Sandy, il cane e il gatto, due miscele che mescolate si trasformano in una miccia perennemente pronta a scoppiare. E mentre il mio primo impulso leggendo sarebbe stato quello di entrare dentro le pagine e prendere a testate Sandy, dall’altro il mio cuore urlava pietà per Thomas, il cui percorso di redenzione e resa all’amore, si fa sempre più evidente ed esplicito con l’incedere della trama, assumendo connotati talmente dolci e romantici da stridere pesantemente con l’intolleranza e la caparbietà, volta addirittura al sadismo, che contraddistinguono Sandy fino all’ultimo rigo, e che per me, non ha scusanti né nessun attenuante.

Non oppone alcuna resistenza. Arretra di un paio di passi e mi permette di sottrarmi al suo abbraccio. Le gambe mi tremano, il cuore batte all’impazzata, ma non gli concedo la soddisfazione di capire fino a che punto sia riuscito a scuotermi.

Arrabbiatissima per quasi tutto il romanzo, ho sofferto veramente moltissimo, e onestamente finita la lettura ho continuato a rimuginare, fagocitando vendetta, ma verso chi? Beh direi che quando un romanzo riesce a spiazzarti e innervosirti così tanto, inducendoti a una sofferenza così palese, non posso che complimentarmene con l’autrice. Difficilmente mi trovo in contrasto con le scelte intraprese da chi scrive, e ancor meno mi capita di chiudere il libro palesemente allibita, ma in fondo, quale miglior risultato se non quello di lasciare a bocca aperta un lettore convinto di conoscere già ogni singolo evolversi della trama che si appresta a leggere!?
Profile Image for Nivienne.
159 reviews5 followers
August 26, 2017
3,5 stelline

Devo dire di aver fatto fatica a dare un giudizio a questo libro. Mi piace molto il genere, tanto che ultimamente ne sto quasi facendo una maratona. L'amore litigarello che mi fa ridere per gran parte dei libri, lasciando dietro di sé scene romantiche e dolci. Ma, sono tutti molto simili e solo una nota più divertente o romantica di un'altra, o un personaggio particolare, aiutano il lettore a ricordarsi più piacevolmente di un libro.

Alcune scene sono state divertenti, altre deludenti. Mi spiego meglio: capisco fare un'introduzione sui personaggi, ma interi capitoli sulla vita di Sandy che non avrebbero portato chissà quali informazioni utili al libro non mi sono piaciuti (amiche? solo alcuni nomi al matrimonio. Bistrot? un nome buttato qui e là. Mike? O altre uscite? Assurde!). Purtroppo non mi è piaciuta in generale la scrittura, ed il carattere della protagonista. Capisco essere timide, ma possibile non trovare un punto di incontro e continuare a fuggire anche in età adulta? Capisco un comportamento adolescente, ma non di un adulto.
Certo se si fossero chiariti prima non ne sarebbe uscito fuori un libro.

Ma...mi sono divertita leggendo e...alla fine sono stati molto romantici (direi lui, ovviamente). Ho adorato i suoi messaggi vocali, l'ultimo soprattutto! E quindi ho alzato un po' il punteggio.
Profile Image for Francesca (LaRagazzaDeglieBooks).
361 reviews43 followers
March 24, 2023
Nella galleria di Audible mi è apparso questo libro che ricordo essere stato uno dei primi che avevo messo in wishlist tantissimi anni fa, quando mi sono approcciata in modo più costante alla lettura, poi senza un particolare motivo è rimasto nell’elenco dei libri da leggere a prendere polvere, e quindi ho colto al balzo l’occasione e ho cliccato play.
Che dire, è stato una piacevole compagnia durante gli allenamenti e le camminate, è una lettura che mi ha fatto molto ridere, con una protagonista davvero spiritosa .
È un classico chick-lit che paradossalmente credo di aver apprezzato molto di più sottoforma di audiolibro piuttosto che se lo avessi letto, grazie ad una buona interpretazione della lettrice.
Tra l’altro non mi ha fatto mancare di fare qualche figura di 💩, perché più volte mentre mi allenavo o camminavo per strada sono scoppiata a ridere sotto gli occhi confusi della gente😅.
È un libro un po’ diverso rispetto alle storie che sono abituata a leggere perché la parte comica è forse più presente rispetto al resto, però è stata una piacevole sorpresa.
Profile Image for Elena Marmiroli.
874 reviews19 followers
January 23, 2021
1,25

Prevedibile. Questo libro è estremamente prevedibile. E la protagonista non è neanche particolarmente interessante o simpatica. Se poi uniamo ciò ad alcuni comportamenti e frasi problematici, questi libro non si salva. Inoltre, anche se minor lamentela, questo libro poteva essere ambientata ovunque, tanto poco dettagliata e vaga è l'ambientazione.
Profile Image for Sandy.
417 reviews15 followers
January 31, 2018
era da tanto che un libro non mi faceva ridere così tanto! 😍 un Thomas dolcissimo ❤
Profile Image for Lady LightMoon (Elena Serboli)  .
185 reviews70 followers
March 24, 2015
RECENSITO PER ROMANTICAMENTE FANTASY SITO. Premetto che non ho letto la versione self di questo romanzo, che per me dunque è stato tutto da scoprire, non solo, ma si è rivelato un susseguirsi di sorprese anche oltre qualsiasi mia previsione. Cecile Bertod pur cimentandosi in un genere decisamente inflazionato, si libera da tutti i cliché del romance, rivoluzionandone ogni canone. Forte di uno stile narrativo dirompente, moderno assolutamente pulito, accantona ogni regola e da vita a una storia decisamente sui generis. Infatti tutto quello che leggerete nella sinossi, e che sin dalle prime righe inizierà a prendere forma nelle vostre menti, verrà puntualmente capovolto, messo in discussione, sfociando in un tour de force che non troverà pace sino all’epilogo.

Allora, sappi che io non sposerei mai Thomas Clark, neanche fosse l’ultimo uomo rimasto sul pianeta. Neanche per preservare la specie umana dall’estinzione. Io non sposerò mai Thomas Clark. Ecco l’ho scritto. Uff…
Una storia d’amore che fonda la sue radici non solo in un rapporto litigioso, ma in una pace che sembra allontanarsi man mano che la lettura procedere, in cui i protagonisti stentano a trovarsi, e quando ciò avviene si perdono nuovamente in un attimo, come una candela che si spegne al primo alito di vento. Una continua rincorsa per il lettore, un’attesa spasmodica per un lieto fine che pare diventare un’utopia.

Vivo la scena come se fosse girata al rallentatore. Chiudo gli occhi e avverto il suo profumo, mentre sento le sue dita premere sulla stoffa che mi avvolge i fianchi. Il suo respiro caldo mi solletica, poco dopo le sue labbra si schiudono sulla mia pelle e mi raggiunge la sua voce lontana che mormora ‘Sei bellissima’.
Personalmente non mi sono mai trovata così spiazzata di fronte ad un romance, in cui si passa dalle abbondanti risate dovute a situazioni esilaranti e a malintesi divertenti quanto eclatanti, ad uno stato di agitazione folle che si alimenta ogni qualvolta l’amore sembra finalmente aver preso il sopravento vincendo sulla testardaggine dei protagonisti, per poi evaporare in un attimo, lasciandoti attonito e decisamente impotente. Se da un lato tutto questo crea sicuramente grande originalità al romanzo, dall’altro ne sbilancia completamente ogni caratteristica, perché se il romanticismo è pur vero che aleggia nell’aria, a farla da padrone sono le distanze quasi sempre incolmabili che separano costantemente due cuori che paiono inutilmente cercarsi. Arriviamo quindi a Thomas e Sandy, il cane e il gatto, due miscele che mescolate si trasformano in una miccia perennemente pronta a scoppiare. E mentre il mio primo impulso leggendo sarebbe stato quello di entrare dentro le pagine e prendere a testate Sandy, dall’altro il mio cuore urlava pietà per Thomas, il cui percorso di redenzione e resa all’amore, si fa sempre più evidente ed esplicito con l’incedere della trama, assumendo connotati talmente dolci e romantici da stridere pesantemente con l’intolleranza e la caparbietà, volta addirittura al sadismo, che contraddistinguono Sandy fino all’ultimo rigo, e che per me, non ha scusanti né nessun attenuante.

Non oppone alcuna resistenza. Arretra di un paio di passi e mi permette di sottrarmi al suo abbraccio. Le gambe mi tremano, il cuore batte all’impazzata, ma non gli concedo la soddisfazione di capire fino a che punto sia riuscito a scuotermi.
Arrabbiatissima per quasi tutto il romanzo, ho sofferto veramente moltissimo, e onestamente finita la lettura ho continuato a rimuginare, fagocitando vendetta, ma verso chi? Beh direi che quando un romanzo riesce a spiazzarti e innervosirti così tanto, inducendoti a una sofferenza così palese, non posso che complimentarmene con l’autrice. Difficilmente mi trovo in contrasto con le scelte intraprese da chi scrive, e ancor meno mi capita di chiudere il libro palesemente allibita, ma in fondo, quale miglior risultato se non quello di lasciare a bocca aperta un lettore convinto di conoscere già ogni singolo evolversi della trama che si appresta a leggere!?
Profile Image for Nadia.
32 reviews1 follower
July 1, 2015
Un voto così basso merita una spiegazione.
Parto col dire che secondo me l'intera faccenda non sta in piedi. Nonno lascia all'amato nipote l'intero patrimonio, con una sola clausola: Deve sposare la compagna di giochi d'infanzia. Perchè? (Mi viene da pensare che non lo amasse poi così tanto)
Però è un libro, fiction, invenzione, ci può stare tutto.
Arrivata alla fiaba di Raperonzolo un altro "Perchè?" L'ho riletta più volte per cercare la parte divertente, brillante ma non l'ho trovata.
Quello che distingue un libro sono i dettagli e questo non solo ne è privo, ma è anche pieno di errori.
- "..il fondatore della società, Jake Doyle, ha deciso di ritirarsi dagli affari. Ha un solo figlio, che non nutre interesse per le attività.." e poco dopo si legge "..lasci che le presenti mia figlia minore. Donna, questo è il signor Thomas Clark."
-descrive lo yacht "salotto con angolo pianobar e libreria, una sala da pranzo semicoperta ed una stanza multimediale.." ma poi si lamenta "..Sei interminabili giorni senza internet, senza libri.."
E potrei continuare..
Non c'è ambientazione, siamo a Londra ma potrebbe essere Rimini o San Pietroburgo e non si sentirebbe la differenza. Continui a leggere aspettandoti un colpo di scena che non arriva, una ex che sbuca all'improvviso, una delle società che cerca di mettere le mani sul malloppo, qualcosa, qualunque cosa!!
Quello che immagini accadrà dopo aver letto la prima pagina, accade. Poi il nulla.
Profile Image for enchatedfire.
123 reviews20 followers
September 22, 2015
Ho letto questo libro perché una mia amica se ne è completamente innamorata. Mi aveva promesso che lo avrei adorato ma non ha decisamente avuto lo stesso effetto su di me.

I personaggi non mi hanno coinvolta in modo particolare, anzi. A tratti ero combattuta nel giudizio sulla protagonista e in realtà ancora non capisco cosa abbia contro i cosplayer e le persone con degli INTERESSI. Forse era un po' frivola ma niente di particolarmente insopportabile alla fine.

La narrazione mi sembrava a tratti forzata sul lato comico e l'unico effetto che ha sortito su di me è stato il farmi pensare che i personaggi fossero tutti un po' idioti. Tra queste battutone l'unica ad avermi interessata è stata quella che conteneva il quadrato dell'ipotenusa di non so cosa, ma dopo un po' basta, decisamente.

Le vicende sono abbastanza "campate in aria", se così posso dire. Amo il genere convivenza forzata / finta relazione ma in questo caso non penso sia stato sviluppato bene. In definitiva il libro non era orribile, direi una piacevole lettura. Niente di eclatante purtroppo.

Mi ha fatto sorridere nella parte finale, certo, ma non mi ha conquistata pienamente.

Direi che il maggiore problema sia stato il fatto che non si arrivasse mai alla parte interessante, al punto di svolta. Direi di averlo trovato terribilmente moscio.
Profile Image for ☠tsukino☠.
1,275 reviews159 followers
May 17, 2015
La storia in linea di massima è simpatica ma banale e molto, molto prevedibile. Ci sono tante parti che, in teoria avrebbero dovuto essere divertenti, ma in realtà e non so perché, così non è stato. Forse perché è tutto abbastanza scontato?
Mi ha ricordato tanto i libri di Anna Premoli ma con molta meno verve e scritto molto peggio; sembra che gli manchi qualcosa.
Per quanto riguarda la protagonista, c’è una sola parola per definirla: demente. Non si spiegherebbero, altrimenti, tutte le situazioni idiote che va a creare con la sua psicosi.
Purtroppo, un altro difetto sono tutti quegli elementi che evidenziano che la scrittrice è italianissima: è ambientato in Inghilterra ma ci sono particolari che stonano altamente perché sono tipici italiani. Per citarne uno, ripetuto più volte: i britannici, durante i pasti, non mangiano i grissini! (tipica immagine di un ristorante italiano). Se proprio si deve ambientare un romanzo in Gran Bretagna, consiglio per lo meno di fare prima un viaggetto anche di soli dieci giorni, e sufficiente per imparare abbastanza sui loro usi e costumi.
Le auto non si affittano, si noleggiano; non capisco questa avversione per cosplayer e appassionati di fumetti.
Concludendo è veramente acerbo.
Profile Image for Cristina.
123 reviews11 followers
July 19, 2019
Mi sono ufficialmente arresa al fatto che mi piace tantissimo prendere in giro i libri romantici.
A questo punto ho completamente rivalutato le mie priorità letterarie e mi sono arresa all’evidenza: mi piacciono tanto i trash.

Caro diario, ci siamo, oggi è l’ultimo giorno di vacanze.


2002, a scrivere è la nostra Sandy, che cerca di interessarci con cose che raramente ci hanno toccato così poco nella vita.
Sembrerebbe proprio che lei sia ricca, visto che parla come se stesse prendendo il tea con Jane Austen.
All’incirca.
E ci tiene tantissimo a mettere in chiaro una cosa:

Allora, sappi che io non sposerei mai Thomas Clark, neanche fosse l’ultimo uomo rimasto sul pianeta. Neanche per preservare la specie umana dall’estinzione. Io non sposerò mai Thomas Clark. Ecco, l’ho scritto.


Me lo ero detta anche io che non avrei mai letto altri libri romantico smielati con la trama tutta uguale.
Ed eccoci qui.
È per questo che sono pronta a scommettere, adesso, in questo istante, dopo aver letto questa frase, questo ricordo spiattellato così, come se fosse una stories su Instagram invece di un diario, che questa donna che abbiamo appena conosciuto convolerà a nozze con un Thomas Clark che non abbiamo mai visto.
E tutto solo dopo tutto l’interminabile scontro di amore odio con cui sono stati costruiti il 90% dei libri romantici di quest’epoca.

Veniamo così lanciati nella storia 10 anni dopo dove…

In una graziosa cappella della rigogliosa contea del Kent, Padre Brown intreccia le sue dita grassocce e declama solenne: «Vuoi tu, Sandy Price, prendere come tuo legittimo sposo il qui presente Thomas Clark per amarlo, onorarlo e rispettarlo, in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà finché morte non vi separi?».


Ah.
Scusate.
Non avevo letto la trama, non me lo aspettavo.
(Sì ho scelto l’ennesimo libro senza leggere la trama, fatemi causa.)

L’autrice ha così calato l’asso di briscola, ed è pronta a spiegarci le cose per bene.
Questa linea narrativa non mi coinvolge un gran che, ma diamole il beneficio del dubbio: potremmo prenderla ancora tanto in giro.

Dunque, tre mesi prima il matrimonio che ha stupito tutti qui, è venuto a mancare il nonno di Thomas, l’uomo più ricco della Gran Bretagna.

«“Tom, lascio tutto nelle tue mani: azioni, immobili, denaro e società, a patto però che rispetti un’unica, inderogabile clausola”». «Clausola? Che clausola? Di cosa stiamo parlando?»


Vogliamo dirlo insieme?
Dai, diciamolo in coro, al 3.
Uno.
Due.
Tre!

«”[…] Dunque, ho deciso che potrai entrare in possesso di ogni mio avere solo dopo esserti sposato. Immagino lo riterrai ingiusto ma, fidati, un giorno mi ringrazierai”».


Grazie.
Grazie nonno di Thomas.

«Signor Clark, suo nonno immaginava che lei sarebbe potuto ricorrere a un matrimonio fittizio per aggirare le sue disposizioni, così ha stabilito quali siano le condizioni necessarie per tutelarsi dalle sue eventuali inadempienze».
«E quali sarebbero?». Ormai sprofondato nella sedia, attende il colpo di grazia.
«È previsto un periodo di convivenza iniziale di sei mesi nella vecchia dimora di famiglia, in cui dovrà condividere con la sua futura coniuge tempo libero, camera da letto, auto e via dicendo. […] Al termine di questa prima fase, si potrà finalmente celebrare il matrimonio, da contrarre obbligatoriamente in regime di comunione dei beni. L’unione dovrà durare almeno dieci anni affinché il possesso di ogni sostanza diventi effettivo, cioè non più revocabile. In questo lasso di tempo sarete obbligati, come precedentemente, a dividere stesso appartamento, stessa camera da letto, tempo libero. Insomma, dovrete dimostrare di essere una coppia di fatto, altrimenti…».
«Altrimenti?»
«Altrimenti lei perderà tutto».


Aaaaaaaaaaaaaah.

«E ha scelto anche chi dovrei sposare?», indaga, con una punta di sarcasmo. Di certo non si aspetta una risposta affermativa.
«A dire il vero sì», lo contraddice però il notaio e lui per poco non cade dalla sedia. «È scritto tutto qui, vede?», e gli indica il punto preciso sull’atto. «Si tratta della signorina Sandy Price, questo nome le risulta familiare?».


Un attimo di pazienza.
Quest’uomo vuole che il nipote si sposi per amore, fino a definire dei periodi di convivenza forzata e un lasso di tempo MINIMO per poter avere in modo irrevocabile i beni che gli spettano. MA invece di lasciarlo libero di decidere in autonomia, come dovrebbe essere l’amore, che io ricordi, gliela appioppa lui.
Quindi non sarebbe comunque per amore!
Che diamine…

«E se lei non volesse sposarmi?»
«Suo nonno era una persona previdente, non si preoccupi», lo tranquillizza. «Chi dei due si tirerà indietro, rinuncerà tacitamente a ogni lascito».
«Sta cercando di dirmi che, se dovessi rifiutarmi di sposarla, lei erediterebbe tutto?».
[…]
«Quindi, riepilogando, se la sposo devo dividere con lei tutte le mie proprietà mentre, se non la sposo, sarà lei a ereditare tutto?». Cerca di fare un quadro preciso della situazione, mantenendo uno sguardo minaccioso.
«Sì».
«E se nessuno dei due volesse sposarsi?»
«Tutto verrà devoluto in beneficenza.»



Una domanda.
Se invece fosse lei a dire di no, quindi, ad una proposta di lui, lui erediterebbe tutto e fine, no? Quindi tecnicamente è risolta, ciao? Oppure deve trovarne un’altra? Cioè lei deve essere per forza Sandy oppure no?
No regà non mi torna. C’è una falla. Devo sentire il mio avvocato.

«E allora cos’ha da dire in merito?», gli sbraita contro Thomas, sbattendo entrambi i palmi sulla scrivania. Al limite della sopportazione, troneggia sull’esile figura come un gatto col muso in un acquario.
«Che le restano solo due mesi. Felicità!», gli risponde niente affatto impressionato, passandogli una copia del testamento.


Ma non dovevano esserci per forza sei mesi di convivenza?
Huston abbiamo un problema.
C’è una falla in questo piano.
Non va bene.
Non sono convinta.



Continua QUI
Profile Image for Cristina.
874 reviews38 followers
July 23, 2014
Mah, divertente è divertente, se vi piacciono continui battibecchi inutili, dispetti e due protagonisti che sembrano non essere mai usciti dall'asilo benchè siano alla soglia dei trenta anni.

Ennesima rivisitazione del matrimonio forzato e di convenienza (qui è un misto di tutte e due le cose) in cui lui deve essere bastardo ma non troppo (altrimenti mica può essere materiale per eroe romantico) e lei scema (ovvero mica può volere i soldi altrimenti è una poco di buono e sia mai che una donna in un romanzo rosa sia capace di fare due conti e facilitarsi la vita). Se si fossero parlati onestamente per soli cinque minuti si risolveva tutto in tre pagine, ma ovviamente di pagine se ne dovevano riempire 250 e allora via agli equivoci.

Prevedibile e scontato si sarebbe comunque meritato una stellina in più se non fosse per il finale, brusco e poco emozionante: sembra quasi che avesse finito lo spazio disponibile (o le idee per tirare a lungo la minestra?). Fa sinceramente rimpiangere la Probst di Contratto indecente.
Profile Image for Marty-chan.
125 reviews5 followers
March 30, 2015
Peccato aveva tutti i presupposti per avere 5 stelle. C'era tutto: amicizia d'infanzia, convivenza forzata, battibecchi, odio che si trasforma in amore. Adoro trovare tutti questi elementi nei chick-lit. Ma qui i battibecchi hanno preso il sopravvento su tutto D: non c'è stato un solo dialogo normale tra i due protagonisti in tutto il romanzo o forse non me ne sono accorta io. Mi sono piaciuti tantissimo i momenti di tenerezza e passione di Thomas mentre Sandy invece non l'ho potuta sopportare. Travisava ogni comportamento di Thomas tanto che ho provato veramente compassione per lui. La fine poi non l'ho capita. Non sono riuscita a costruire una connessione temporale e causale tra i tre capitoli finali. Proprio quando credevo che lei avesse finalmente capito i sentimenti di Thomas, ricomincia con gli appuntamenti al buio. Ma come?!?!?!?! Ma perché?!?!?! Assurdo. E poi si sposano dopo dieci anni ?!?!??! Dopo dieci anni di tira e molla?!?!?!?! Non lo so. Non viene spiegato, è come se mancasse qualcosa. Peccato.
Profile Image for Cinnie Maybe.
Author 15 books54 followers
September 7, 2017
Esilarante. Pagina dopo pagina mi sono divertita tantissimo e ieri sera non riuscivo a smettere di leggere perché volevo capire se lei alla fine riesce a superare il trauma adolescenziale.
Comunque, Thomas si aggiunge alla lista delle mie literary crush e Sandy è una di quelle protagoniste che io adoro: sfacciatamente ironica, non si crogiola nel dolore e nella disperazione, cerca in qualche modo di venire fuori dalle situazioni con intelligenza. Lo scambio di battute e frecciatine tra i due è veramente spassoso e sebbene la trama sia un tantino ripetitiva (proprio qualche mese fa ho letto Matrimonio di Convenienza che ha trama molto simile), l'originalità sta nei dialoghi e nelle sfaccettature dei personaggi.
Lettura piacevolissima che ha sicuramente superato la delusione per Tutto ma Non Il Mio Tailleur!
Profile Image for Patrisha.
Author 19 books160 followers
March 15, 2015
Un romanzo ironico, con dialoghi brillanti e situazioni buffe che mi ha ricordato la spirito della Guerra dei Roses ma senza quel suo estremo cinismo, si intende. Qui si sorride, ci si diverte con i battibecchi dei protagonisti, grazie anche a una scrittura scorrevole e ricca di sarcasmo, la Bertod sa scrivere, è indubbio e si diverte a farlo, comunicando a noi lettori questo suo fluire brioso.
Se proprio devo essere sincera, causa un carattere romantico senza via d'uscita, avrei voluto più romanticismo in questa storia, ma questo è un mio gusto personale, che non deve alterare certo il mio giudizio.
Faccio i complimenti a Cecile e le auguro di regalarci altri suoi lavori scritti con il medesimo entusiasmo.
Profile Image for tris_bookstagram.
334 reviews331 followers
December 25, 2019
4.5 ⭐️ credo di aver trovato una delle mie nuove scrittrici chick lit preferite. Amo amo amo. Commedia romantica hate-to-love, cliché del finto matrimonio, protagonisti che sono amici/nemici fin dall’infanzia, tutto ciò che adoro in un Romance. Avrei voluto solo un po’ più di approfondimento finale è un pizzico di originalità in più, ma probabilmente deriva anche dal fatto che è stato pubblicato qualche anno fa.
Profile Image for **Sognatrice di libri**.
1,566 reviews181 followers
March 19, 2016
Una lettura scorrevole per chi vuole passare un po' di tempo senza letture impegnative, una lettura scorrevole che fa venire a chi leggere di scoprire sempre cosa succederà al capitolo successivo.
Una piccola pecca avrei preferito ci fosse più movimento nell'interazione dei personaggi.
Displaying 1 - 30 of 125 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.