La storia E la filosofia
Piuttosto che una storia DELLA filosofia, questa operazione editoriale considera la Storia E la Filosofia, inserendo lo sviluppo del pensiero astratto all'interno dei diversi cambiamenti del mondo in questi ultimi 3000 anni (più o meno).
La scelta di affidare a diversi studiosi specifici capitoli e paragrafi da un lato permette di avere una panoramica completa ed affidabile, dall'altro rende l'opera alquanto eterogenea per stile e approfondimento. In alcuni casi, la trattazione è troppo da elenco antologico con molti nomi di pensatori a cui è dedicato troppo poco spazio - in altri, in poche pagine alcuni temi sono discussi con molta competenza ed efficacia (segnalo l'ottimo contributo su Plotino e quello sullo Pseudo-Dionigi).
I testi un pò border-line sono a volte interessanti, a volte estemporanei - anche i brevi saggi di Eco, per quanto densi e stimolanti, sono troppo brevi per permettere una trattazione approfondita.
In sostanza, un'opera a volte frammentaria che può servire sia come riferimento per rinfrescarsi la memoria, sia come stimolo per approfondire alcuni temi.