Jump to ratings and reviews
Rate this book

SAGITTARIUS: Black Dynasty Series #9

Rate this book
Io sono Michelle Sagittarius Leclerc, undicesima del mio nome.
Lui è Vlad Konstantin Smirnov, nato nell’ombra di un impero criminale.
Due destini che non avrebbero mai dovuto incontrarsi.
Eppure, tra le mura del castello, quando eravamo solo bambini, le nostre anime si sono riconosciute.
Non parlavamo la stessa lingua, ma ci siamo sempre capiti.
Non servivano bastava uno sguardo, un sorriso e il silenzio complice che ci apparteneva.
La nostra amicizia è sopravvissuta al tempo e alle distanze, alle regole spietate della Bratva russa e alle catene implacabili della mia dinastia.
Ci siamo cercati di nascosto, sfidando tutto e tutti, fino a trasformare l’innocenza in un legame che brucia.
Profondo.
Oscuro.
Irresistibile.
Ma l’amore, nell’ombra, non è mai un rifugio.
È un rischio.
È una condanna.
È desiderio e tormento, un richiamo a cui non so resistere.
Io sono l'unica in grado di vedere chi c'è dietro il boss, ma Vlad non può accettare di trascinarmi con sé nell’abisso, né che io diventi un bersaglio.
Pur di proteggermi, è disposto a tutto. Persino a strapparmi alla mia famiglia.
Un legame nato nella purezza.
Un amore che divora.
Un mafioso russo e una Leclerc?
Chissà se la storia si ripeterà.

535 pages, Kindle Edition

Published September 6, 2025

9 people are currently reading
83 people want to read

About the author

Marilena Barbagallo

39 books399 followers
Ha studiato danza e recitazione ed è laureata in Economia e gestione delle imprese turistiche. Ha iniziato a scrivere da bambina, quando ha ricevuto in regalo il suo primo diario segreto e, da quel momento, la scrittura è diventata parte della sua vita.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
77 (37%)
4 stars
97 (47%)
3 stars
25 (12%)
2 stars
5 (2%)
1 star
2 (<1%)
Displaying 1 - 30 of 39 reviews
Profile Image for Tess.
4 reviews1 follower
September 9, 2025
QUESTA RECENSIONE CONTIENE SPOILER!!!!!!!


Partendo dal presupposto che io adoro la penna di Marilena e aspettaVo questo libro da quando è uscito Vietato, avevo altissime aspettative per questo libro che però non sono state rispettate.
Da quello che avevo visto in Vietato, mi aspettavo un altro tipo di rapporto tra i protagonisti, ovvero di un'amicizia che si basava sulla provocazione reciproca e sullo scontro affettuoso.
Ovviamente la mia idea poteva benissimo essere sbagliata, avendo visto comunque solo uno scorcio del loro rapporto; quello che a mio avviso è mancato maggiormente, è stata la tensione tra i protagonisti, che non sono mai usciti dal rapporto di amicizia. La trama ruoto al profondo rapporto che hanno i due: ho apprezzato tanto gli scorci su come è nata la loro amicizia e quanto effettivamente tengono uno all'altro, ma come ho scritto sopra, non c'è mai stata quella tensione palpabile che li porta a rendersi conto di amarsi come compagni di vita.
Un altro tasto dolente che ho trovato nel libro è stato il protagonista maschile: Vlad. Pur essendo innamorato di Michelle mi è sembrato per tutto il libro che il suo amore per lei non fosse abbastanza grande da sacrificare il proprio stile di vita, come ha fatto Zahkar nel suo libro. Al contrario ho apprezzato tantissimo Michelle, anche se la immaginavo un po più irriverente, soprattutto considerando tutte le battute che faceva su Krum in Vietato; nonostante questo mi è piaciuto molto come personaggio, profondo e sincero, ha combattuto per tutto il libro per avere il suo lieto fine.
E' stato logico per me paragonale questo libro con Libra, sia per la vicinanza dei personaggi tra di loro, sia per il tipo di ambiente da cui provengono; purtroppo però mentre ho amato profondamente Libra, al punto che l'ho letto 3 volte, questo libro mi ha lasciato una sensazione di insoddisfatto, come se fosse mancato qualcosa alla trama e ai protagonisti.
Tirando le somme della storia, quello che ho notato è stato principalmente la mancanza di tensione tra i protagonisti, che prosegue per tutto il libro, tante (troppe) scelte fatte da Vlad che lui motiva con la "scusa" di voler proteggere Michelle anche facendole del male e sua la mancanza di coraggio nel volersi prendere la donna che ama a tutti i costi, anche nel finale libro.
Mi è dispiaciuto trovare questo libro carente rispetto ai precedenti; sono molto legata a questa serie e non vedevo l'ora che Marilena la continuasse ma, purtroppo, ho trovato una grande differenza rispetto agli altri. Nonostante questa mia recensione non me la sento di dare meno di 4 stelle, sia perché la scrittura di Marilena mi piace tantissimo, sia perché adoro la saga e ci sono molto affezionata.
Profile Image for Lucrug.
647 reviews27 followers
September 25, 2025
Devo dire che quest' autrice ha sempre lasciato il segno con i suoi lavori, però questa volta sono rimasta un tantino delusa. La storia è interessante,tuttavia mi è mancata l'interazione con tutti gli altri membri della famiglia Leclerc;inoltre
mi è rimasta la curiosità di cosa sia successo a Stephanie 🤔
⭐⭐⭐⭐,5
Profile Image for Layla.
4 reviews1 follower
September 11, 2025
3,5 ⭐

ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER!!!


Premessa: ho letto e adorato tutti i libri della Black Dynasty e di conseguenza aspettavo questo libro come i bambini aspettano l'arrivo di Babbo Natale. Ma purtroppo non sono stata soddisfatta come speravo.
Mi è piaciuto? Sì, ma non mi ha regalato quel tripudio di emozioni che, invece, sono riusciti a regalarmi i libri precedenti.

Credo che questo sia dipeso soprattutto dal mancato feeling che, ahimè, non ho avvertito con il protagonista maschile.
Purtroppo, i pensieri di Vlad e le decisioni che prende nel corso della storia mi sono risultate molto difficili sia da comprendere che da condividere, e di conseguenza non sono riuscita a empatizzare a pieno con lui.

Per esempio, quando capisce che Michelle è in pericolo di vita per colpa sua, anziché allontanarla da sé per metterla al sicuro come farebbe un vero uomo innamorato, la sequestra contro la sua volontà perché, come sostiene, "io sono l'unico che può proteggerti perché sono l'unico che ucciderebbe per te". Sinceramente, questo ragionamento mi è sembrato un tantino egoista. A maggior ragione che il motivo per cui lei è in pericolo sei proprio tu, non sarebbe più al sicuro a casa sua, protetta dalla sua famiglia?

O ancora quando, dopo essere scomparso per un mese, Vlad ritorna da Michelle e le dice: "E se non sarà con me, anche per te, l'amore non arriverà con nessuno altro". Anche qui, mi sono ritrovata a storcere il naso. Soprattutto quando poi, alla domanda di Zakhar "Rinunceresti al tuo trono per lei?", lui nemmeno risponde.

Insomma, Vlad non vuole che Michelle stia con qualcun altro, ma non vuole nemmeno rinunciare al suo impero criminale per lei. Quindi cosa dovrebbe fare, secondo lui? La sua eterna amante? E quando Taurus glielo fa giustamente notare, lui sembra cascare un po' dal pero.

Tuttavia, nonostante il personaggio di Vlad non mi abbia fatto impazzire, ho apprezzato la sua relazione con Michelle. Relazione che lentamente, da amicizia pura e genuina, si è trasformata in amore. E ho apprezzato anche il suo rapporto con Zakhar e il colpo di scena finale, totalmente inaspettato.

Per quanto riguarda Michelle, invece, devo dire che mi è piaciuta. Ho percepito tutto l'amore che prova per Vlad, e il suo struggimento vista l'impossibilità di stare con lui. Ammetto che una parte di me se la immaginava più "peperina", non so, più attiva ed energica, e invece è stata abbastanza remissiva per tutta la storia, pronta a fare qualsiasi cosa le chiedesse Vlad, ma comprendo che in fondo è solo una ragazza innamorata.

Ciò che invece non comprendo - e ora veniamo a quello che mi è dispiaciuto più di tutto - è perché gli altri membri della famiglia siano praticamente scomparsi per tutta la storia.
Mi spiego meglio: questo libro inizia con un salto temporale di 10 anni rispetto all'ultimo, ovvero Virgo. Di conseguenza, mi aspettavo che all'inizio mi venisse mostrato cosa è cambiato durante questo lasso di tempo, e come stanno ora le varie coppie dei libri precedenti. Si sono sposate? Hanno avuto figli? Insomma, non chiedevo un papiro con vita morte e miracoli di ognuna, ma quantomeno che si vedessero.

Anche perché, lo ammetto, attendevo con ansia Sagittarius non soltanto per leggere la storia di Michelle ma anche per rivedere tutti quei personaggi che mi hanno fatta ridere, arrabbiare e soffrire nei libri precedenti, e scoprire cosa era successo loro in questi anni.

E invece, mano a mano che la storia procedeva, tutti i Leclerc e compagni/ compagne sembravano essere scomparsi, come se al castello ci fosse stata un'epidemia contagiosa e fossero scappati via. Viene spesso ribadito che "i Leclerc sono qui, sono di là, sono presenti dappertutto" eppure non si vedevano mai. Ma qui dove, di grazia?

Nei primi capitoli c'è soltanto una piccola scena in cui si vedono Taurus e Zakhar insieme ai fratelli più piccoli, ovvero Maxime, David e Leo. E anche qui avrei tanto da commentare, visto che hanno avuto una battuta a testa, quasi dosata con il contagocce, e non mi è stato detto niente di più, niente di meno di quello che già sapevo. David gioca a calcio, Maxime è un pilota di Formula 1 e Leo è un "poppante". Fine.

Non che mi aspettassi chissà che, ma almeno una breve presentazione per capire come sono diventati caratterialmente, al di là del loro cognome e della loro professione (ad esempio, Maxime è autoritario come il padre? O un bad boy sfacciato come Scorpio? O più riservato come Virgo?), e magari una descrizione fisica per cercare di raffigurarmeli (Leo è biondo? Castano? Roscio? Nel dubbio, io me lo immagino un bad boy tatuato con i capelli biondi lunghi fino alle spalle).

Inoltre, credo che si sarebbe potuto aggiungere qualcosa in più, per esempio se in questi anni Maxime ha scoperto che Scorpio è suo fratello, visto che, quando lo abbiamo lasciato in Virgo, ancora non lo sapeva. O se Michelle ha un rapporto più stretto con qualcuno di loro, un po' tipo Virgo e Zoe che erano molto legati l'uno all'altra. E ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto vedere almeno uno tra Maxime, David e Leo nella veste di fratello protettivo alla "stai lontano da mia sorella" (a maggior ragione dopo quello che è successo a Stephanie, qualsiasi cosa le sia successa). E invece no.

Compaiono in questa piccola scena abbastanza insoddisfacente, dopodiché il vuoto. Si vedono alcuni personaggi come Romaric, di cui sinceramente non mi interessa un granché, e persino la madre di Michelle, di cui mi interessa ancora meno. Per poter finalmente vedere la famiglia Leclerc bisogna attendere fino al 70% della storia.

Ma anche qui, purtroppo, sono rimasta abbastanza insoddisfatta. I personaggi ci sono, sulla carta, eppure mentre leggevo avevo la strana sensazione che in realtà non ci fossero davvero. Alcuni dicono mezza battuta striminzita tanto per dire "Eccomi, presente all'appello", altri non parlano proprio (Eryk e Scorpio, amori miei, io aspettavo soltanto una battuta delle vostre, e invece vi hanno messo all'angolino in silenzio. Persino Venus, che negli altri libri è sempre stata presente, qui è stata a malapena accennata).

Non ci viene nemmeno detto se le varie coppie si sono sposate. È stato ripetuto che Zakhar e Libra sono "marito e moglie", quindi deduco si siano sposati, anche se nell'albero genealogico c'è scritto "partner".

Ci vengono finalmente presentati i figli - ok lo ammetto, ho letto questa scena con gli occhi a cuoricino - salvo poi storcere il naso quando ho capito che né Chantal e Nolan né Virgo e Soleil ne avevano avuto uno.

Chantal ormai è quasi sui 40, quindi non penso li avrà più. Ma perché? Va bene, non è detto che tutte le coppie debbano necessariamente procreare per essere felici, ma almeno poteva essere fornita una motivazione. Che poi, nei libri precedenti, è stato spesso ripetuto che Chantal ha cresciuto Michelle a sua immagine e somiglianza, ma sinceramente non mi è sembrato. Il rapporto tra le due sorelle, qui, è perlopiù inesistente. Michelle mi è sembrata molto più legata a Libra che non a Chantal.

E Virgo e Soleil, invece? Dopo tutto quello che ha passato la povera Soleil nel suo libro, con la perdita della figlia, e Yvonne che le ripeteva che sarebbe stata "una madre fantastica", non le è stata data la possibilità di poter finalmente avere e crescere un figlio? Ma perché? Non vogliono figli? Virgo è sterile? Stanno aspettando per averne?
E Yvonne, invece, che fine ha fatto? È stata riconosciuta come Leclerc? Nell'albero genealogico compare, ma nella storia non viene nemmeno menzionata.

E dopo questo breve momento, rivediamo i Leclerc direttamente nell'epilogo, per un'altra piccola scenetta della durata di due pagine contate. E fine.
Insomma, come si sarà capito, speravo di poterli vedere un po' di più.

Speravo magari in qualche "scena coccola", come le chiamo io, tipo quelle che abbiamo avuto nei libri precedenti (come in Taurus, che pullula di scene familiari; o in Cancer, quando sono andati tutti insieme sull'isola; o in Virgo, quando erano riuniti nella sala cinema per la presentazione della serie TV e mi hanno fatto scompisciare dalle risate con le loro battute, anche grazie alla presenza di Krum, che in questo libro invece non compare).

Speravo, insomma, di poter tornare realmente al castello, da quei personaggi a cui mi sono affezionata. E invece, purtroppo, ho avuto la sensazione di non essere tornata realmente. Di aver dato solo uno sguardo di sfuggita restando sulla soglia, senza entrare realmente dentro la stanza.

Capisco che i protagonisti siano Michelle e Vlad, e che la storia fosse incentrata su di loro e non sugli altri Leclerc. E capisco anche che ormai i personaggi siano diventati tanti, e che non sia facile gestirli tutti. Tuttavia, considerando che c'è stato un salto temporale di 10 anni e che la famiglia è sempre stata la pietra portante di questa saga, credo sia naturale che il lettore desideri rivederli. E vederli sul serio, non soltanto con una misera citazione come "Eryk è seduto accanto a me" o "Venus storce il volto", con una mezza battuta dosata con il contagocce o con un "i Leclerc sono qui, sono lì, sono da ogni parte" a mo' di contentino.

In conclusione, ribadisco che questa storia mi ha intrattenuta e mi è piaciuta, ma ho la sensazione che si potesse fare molto di più, sia per quanto riguarda la coppia Michelle - Vlad, sia per quanto riguarda la famiglia Leclerc.

In ogni caso, attenderò con ansia l'uscita del prossimo volume per scoprire cosa è successo a Stephanie (sì, il prossimo sarà Aquarius, non ho dubbi) visto che il mistero creatosi attorno alla sua "perdita" e alla sua relazione con Kylian mi ha molto intrigato. E chissà, magari nel prossimo libro riuscirò finalmente a rivedere come spero i personaggi della Black Dynasty.
Profile Image for Jess L..
Author 5 books276 followers
October 13, 2025
Questa recensione non potrà mai far capire quanto la scrittura di Marilena Barbagallo riesca a scavarmi dentro e nemmeno riuscirà a far capire quanto Sagittarius sia riuscita a farmi sentire nuovamente a casa; questa storia ti travolge, i caratteri di Michelle e Vlad non sono semplici, quello che vivono, che provano e che fanno vivere anche al lettore è qualcosa che si può solo vivere. In queste pagine ho sentito dolore, ho sorriso, mi sono trovata quasi in lacrime e sono rimasta anche a bocca aperta. Se di solito riesco a immaginare una storia, se mi faccio castelli per aria, soprattutto con questa serie… non ce la faccio. Mi godo semplicemente il viaggio ed è stato così anche questa volta. Ho adorato i vari siparietti divertenti che in qualche modo hanno alleggerito la lettura, ma ho adorato anche le parti più sentimentali – dove i protagonisti si mostrano, dove fanno vedere che non importa conoscersi da una vita, non importa provare qualcosa da sempre, a volte è meglio fare un passo indietro. Almeno finché non è possibile che andare solo avanti, anche a costo di farsi male. Ci sono un sacco di bei messaggi, parti più travagliate e anche un paio di domande senza risposta (che sono certa arriveranno più avanti), ma in tutto ciò c’è sempre e solo una certezza: questa serie è un filo infinito, intrecciato, e che una volta che ti stringe, non c’è possibilità di districarsi, perché nemmeno lo si vuole. Ma questo può capirlo solo chi è già entrato nel fantastico mondo dei Leclerc.

https://www.instagram.com/jesslibri/p...
Profile Image for Mila Saito.
213 reviews2 followers
September 9, 2025
Bentornata, Marilena 😍!
Ritrovarsi al Castello è una sensazione indescrivibile: sembra che il tempo non sia passato, ma allo stesso tempo tutto è andato avanti in modo meraviglioso. È stato bellissimo: ho amato tutti, nessuno escluso.
In particolare ho adorato Michelle e Vlad in una maniera pazzesca: la loro storia, da come è iniziata fino ad oggi, è stata un viaggio fantastico. Marilena, come sempre, sa trasportarti con le parole e lo fa in un modo unico, capace di farti vivere emozioni e sensazioni fortissime. È rimasta coerente con tutti i personaggi e rileggerli, ritrovarli di nuovo, è stato magnifico.
Ho urlato per alcuni colpi di scena, ma d’altronde non sarebbe Marilena se non ci fossero! Non voglio rovinarvi la lettura con spoiler, quindi vi dico solo una cosa: andate e innamoratevi di Vlad e Michelle. E credetemi, Michelle è stata all’altezza di tutti i suoi standard e mi ha colpito tantissimo.
Leggetelo: entra ufficialmente tra i best del 2025. Bentornati tutti al Castello!


5+⭐️
Profile Image for Sara˚୨୧˚.
145 reviews12 followers
September 14, 2025
3⭐️ Se la prima parte del libro circa il 30%, si distingue per scorrevolezza e capacità di coinvolgere anche grazie a quei salti temporali che raccontavano di più sui personaggi, lo sviluppo invece risulta meno coinvolgente a causa dell’assenza di vera trama (i protagonisti si incontrano 3 volte e tutto e niente succede in quelle 3 dinamiche contate, fino alla fine), in assenza di quella found family che contraddistingue questa saga, per alcuni dettagli qua e là.
Per quanto riguarda i protagonisti mi stavano piacendo assai nella prima parte per poi diventare una sorta di ombra di se stessi, soprattutto Michelle, che tutto ti aspetti tranne che si faccia trattare alla pari di uno zerbino per tutto il restante arco narrativo.
Profile Image for Erika.
168 reviews4 followers
September 11, 2025
Zahkar, che bello rivederti🫠🫠
Michelle sei il mio idolo.
136 reviews2 followers
September 11, 2025
4.7 ⭐

Bello, bellissimo 😍
Ho amato tutto, Michelle sono molto orgogliosa di come sei diventata hai una tua personalità e per quanto mi piaccia Chantal sono contenta che non sei uguale a lei 😂
Vlad? cosa devo dire a te che mi hai incuriosito fin dalla tua apparizione, mi hai ricordato molto il tuo padrino, d'altronde siete molto simili, ormai lo sanno anche i muri che ho un debole per i russi, non poteva essere diversamente. Hai combinato qualche cazzata però ne è valsa la pena.
L' amicizia tra di voi era solo una barriera perché vi siete innamorati fin da bambini, strano dirlo ma è vero.. prima eravate ingenui ma crescendo lo avete capito. Fin quando la barriera non poteva più stare su e vi siete abbandonati alla passione.
Ho amato i nuovi "piccoli" della famiglia 😂
Non posso dimenticarmi di loro due che hanno aiutato questi due ragazzi.. Zakhar e Libra.. lui sempre perfetto ho amato il rapporto che ha con Vlad, Lei tutto ciò che dice è sempre perfetto una donna eccezionale, ha dato consigli sia a Michelle che Vlad nonostante le loro storie sono diverse hanno molto similitudine e chi meglio di loro poteva aiutarli.
Mi sono commossa per le parole di Ariel e per Nikita 🥺
Per ultimo e non per meno importanza due parole per il patriaca di questa Dinastia, Taurus sei sempre il solito e ti si ama, prima o poi tra fratelli, figli e nipoti ti faranno venire un infarto 😂
57 reviews
September 12, 2025
io ho solo una domanda
STEPHANIE DOVE SEI
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Lostin_mybooks.
27 reviews1 follower
October 11, 2025
Non vedevo l’ora di leggere la storia della piccola Michelle, che ormai tanto piccola non è più: è diventata una donna forte, tenace, intelligente e arguta, segretamente innamorata del suo migliore amico, Vlad.
Devo ammettere che, dopo lui e Zakhar, credo di aver sviluppato anch’io, come Michelle, un debole per i russi.

Ho amato i flashback di loro da bambini, perché mi hanno trasmesso la purezza con cui è nata la loro amicizia priva di pregiudizi, che con la stessa naturalezza si è trasformata in un amore impossibile che mi ha fatta ammattire per 500 pagine.
Come sempre, ovviamente, ne è valsa la pena!

Ho trovato il finale un po’ frettoloso — alcune dinamiche le avrei approfondite di più — ma forse è solo perché avrei voluto che questa storia non finisse mai. Cari Leclerc, mi mancate già immensamente: tornate presto ♥️
Profile Image for Alessia Mannino.
82 reviews2 followers
September 12, 2025
Non so davvero che parole utilizzare per descrivere questo libro…
Premetto che me lo aspettavo più “ spiritoso “, ho avuto modo di conoscere Michelle negli altri libri e mi è sembrata un tipetto molto esuberante invece ho scoperto una ragazza molto sensibile che per amore é disposta a fare davvero tanto superando anche i suoi limiti.
Dall’altra parte c’è un uomo cresciuto un po’ troppo presto e immischiato nella mafia russa che deve in qualche modo nascondere il suo amore per Michelle perché ha paura, per lei.
In questo libro ci sono state scene davvero bellissime come il cucciolo di tigre regalato per il compleanno per “ colmare “ un vuoto incolmabile del cane di Michelle che è venuto a mancare…
Ma anche tante frasi non terminate…. Ma Stephanie che fine fa ? Perché quelle frasi dette così ? Spero nel suo libro come prossimo così da togliermi ogni dubbio!
Il finale mi ha spiazzato… pensavo davvero che tra di loro non ci potesse più essere un lieto fine per la morte di Vlad….per fortuna mi sono ricreduta.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Meg.
1,366 reviews9 followers
September 27, 2025
la piccola michelle è cresciuta
torniamo al castello leclerc con la piccola michelle, la bambina vivace e intelligente, ironica, vista in tutti i capitoli
e la uniamo al destino di vlad, il figlioccio del marito di libra, un'anima solitaria destinata ad ua vita altrettanto solitaria
al di là del legame tra i due, fortissimo fin da piccoli, quello che resta di questo libro è una nuova sensibilità dell'autrice, che pur restando nel binario del suo stile, diretto, crudo e sempre avvincente, ha dotato questi due giovani protagonisti di una uova umanità e sensibilità, segno dunque di crescita narrativa
non spoilero perchè vale la pena di leggere questo volume sopratutto per chi non conosce la barbagallo
chissà chi sarà il prossimo..........sempre bellissimo ritrovare il nostro amato "taurus"
preso in unlimited
quattro stelle e mezzo
Profile Image for Leggi&Sogna By.
677 reviews15 followers
September 29, 2025
Tornare al castello dei Leclerc è stato come rientrare in una casa che pur cambiata mi appartiene da sempre. Marilena Barbagallo ha uno stile che non ha bisogno di gridare: è eleganza in ogni frase, una precisione che ti accarezza e ti trafigge allo stesso tempo.

In Sagittarius siamo dieci anni dopo Virgo. Michelle, combattuta e vulnerabile, cerca il suo spazio non solo nella famiglia ma dentro di sé; Vlad, oscuro e protettivo, è insieme forte e fragile, sempre in bilico tra il desiderio di proteggere e quello di rischiare tutto. La trama si snoda tra segreti svelati, tensioni familiari che esplodono e momenti di pura pietà per le ferite non chiuse, con dialoghi che graffiano, sguardi che dicono più di mille parole.

Ci sono momenti in cui ridi, perché anche nei drammi più cupi Barbagallo infila lampi di humor perfetti — quelle battute tra i Leclerc, i contrasti tra personaggi “storici” che non ti aspetti, le scene in cui il passato torna, come un’ombra dietro la porta, e scuote ogni certezza. E poi ci sono le parti sentimentali: non sono mai banali. Michelle e Vlad non sono perfetti, sbagliano, si feriscono, ma quando mostrano la loro parte migliore è come vedere un’alba dopo una notte devastante.

Ho amato ogni svolta, ogni scelta narrata con cura: quando emergono conflitti interiori, quando il clan Leclerc si divide, quando la vulnerabilità diventa forza. E sai che cosa distingue questa storia? Anche se ci sono domande senza risposta — che restano, linger, perché certe ferite non si ricuciono subito — non senti mancare nulla: senti speranza, senti amore, senti che ogni piccolo gesto, ogni parola non detta, pesa.

Sagittarius non si legge soltanto: ti invade, ti lascia il cuore pulsante.
E tu… l’hai già amato come me, questo volume?
Profile Image for Katia⁺‧₊☾ .
167 reviews
September 25, 2025
non vedevo l'ora di tornare dalla mia famiglia🥲

ho adorato tanto michelle.
mi ha fatto strano in un certo senso vederla cresciuta ormai, rispetto alla bambina di cui leggevo fino al libro di virgo, ma mi ha davvero sorpresa perchè la immagino diversa e l'ho ritrovata meglio di come pensavo.

mi è piaciuto anche vlad, nonostante la persona difficile che è, ma mi ha fatto anche molta tenerezza a tratti.

nonostante per me sia "casa" tornare a leggere dei leclerc, a tratti mi è sembrato mancasse qualcosa rispetto ai libri precedenti, anche se l'ho trovato comunque strascorrevole e mi ha completamente fatto entrare dentro la storia facendomi dimenticare di tutto il resto, come mi è capitato con tutti i libri della serie.

🩶
Profile Image for Eleonora.
159 reviews1 follower
October 2, 2025
Sento che la storia e la scrittura da Taurus stiano calando quasi a rasentare la noia.

Mi dispiace molto perché è una serie a cui tenevo.
Profile Image for __theworldofcassie__.
106 reviews
November 27, 2025
🎼🧬Recensione: Sagittarius di Marilena Barbagallo🎼🧬

🎼🧬«È finzione, Michelle, tu, invece, sei la realtà». «Non spogliarti più per gli altri», ribatto con la mente annebbiata.
«È lavoro».
«Un lavoro di merda».🎼🧬
-friends to lovers
-mondi diversi
-mafia romance
•TRAMA NEI COMMENTI•⬇️
•COSA PENSO•
Finalmente ho trovato il coraggio di leggere questo libro, ovviamente dopo che l’autrice ha dato la notizia che il libro successivo esce nel 2026, quindi mi sentivo un po’ più sicura di poterlo leggere in questo preciso momento.
Anche se la situazione non si è rivelata molto tranquilla come io mi aspettavo. Per questo libro ho iniziato a piangere da pagina 16 fino alla fine, ma non per i protagonisti principali, ma per quelli di contorno… vi giuro che penso di non essere mai rimasta talmente tanto male per un libro come in questo caso e quindi se succede veramente qualcosa di negativo nel libro successivo, potrei cadere in depressione😭🥹😭🥹 (Marilena ti prego dimmi che Stephanie, la mia protetta sta bene!!)
Tralasciando questo piccolo particolare, parliamo della coppia in sé e del libro. Michelle è una ragazza abituata ad avere sempre quello che vuole così come l’hanno istruita i suoi fratelli, noto comunque che anche se è cresciuta con gli ideali di sua sorella Chantal, lei non è per nulla come lei. Michelle è una ragazza che tiene tanto ai sentimenti altrui soprattutto del suo migliore amico Vlad, un’amicizia che deve rimanere segreta e che piano piano si trasformerà in qualcosa di peggio.
Vlad, è un ragazzo cresciuto in un contesto di vita completamente diverso da quello di Michelle e non riesce in nessun modo esprimere i sentimenti che lui prova nei confronti della sua amica d’infanzia, così come non riesce lei. Mi piace tantissimo questo libro perché fa vedere un’evoluzione del carattere dei due personaggi e con tantissimi intrighi si arriva alla soluzione, continuo a dire comunque che i colpi di scena in questo romanzo sono all’ordine del giorno soprattutto nei finali e mi è piaciuto tantissimo vedere anche l’iper controllo che deve avere Thaurus nei confronti di tutta la sua famiglia che in 10 anni non si è smentito neanche un po’. Questo libro comunque fa anche capire il rapporto che c’è tra la famiglia in questa dinastia, Michelle è talmente tanto disperata per l’allontanamento di Stephanie che non riesce a darsi una spiegazione e a odiare talmente tanto la causa di questo abbandono, ho adorato anche il comportamento di Libra, all’interno del volume, e fa capire come tra tutti i fratelli lei sia la vera madre della famiglia.
Sono davvero curiosa di leggere il 10º libro, che è su una coppia che io aspetto da tanto e non vedo l’ora di scoprire che fine ha fatto Stephanie… 🎼🧬

-CHI DI VOI COME ME ASPETTA IL PROSSIMO VOLUME COME NON SO COSA?

⭐️⭐️⭐️⭐️.5
🌶️🌶️🌶️
💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧


Trama:

Io sono Michelle Sagittarius Leclerc, undicesima del mio nome.
Lui è Vlad Konstantin Smirnov, nato nell’ombra di un impero criminale.
Due destini che non avrebbero mai dovuto incontrarsi.
Eppure, tra le mura del castello, quando eravamo solo bambini, le nostre anime si sono riconosciute.
Non parlavamo la stessa lingua, ma ci siamo sempre capiti.
Non servivano parole: bastava uno sguardo, un sorriso e il silenzio complice che ci apparteneva.
La nostra amicizia è sopravvissuta al tempo e alle distanze, alle regole spietate della Bratva russa e alle catene implacabili della mia dinastia.
Ci siamo cercati di nascosto, sfidando tutto e tutti, fino a trasformare l’innocenza in un legame che brucia.
Profondo.
Oscuro.
Irresistibile.
Ma l’amore, nell’ombra, non è mai un rifugio.
È un rischio.
È una condanna.
È desiderio e tormento, un richiamo a cui non so resistere.
Io sono l’unica in grado di vedere chi c’è dietro il boss, ma Vlad non può accettare di trascinarmi con sé nell’abisso, né che io diventi un bersaglio.
Pur di proteggermi, è disposto a tutto. Persino a strapparmi alla mia famiglia.
Un legame nato nella purezza.
Un amore che divora.
Un mafioso russo e una Leclerc?
Chissà se la storia si ripeterà.
Profile Image for Immaginareleggendo.
324 reviews9 followers
September 11, 2025
Conoscete l’impazienza di aspettare un incontro? L’attesa bruciante che vi divora?
Vlad e Michelle vivono di questo, nell’attesa di avere la possibilità di vedersi.

I due vivono un’amicizia unica e speciale.
Fanno parte della rara cerchia di persone che ha trovato davvero un migliore amico.
Quando serve ci sono sempre l’uno per l’altro.
Si capiscono anche senza parlare, sono riusciti a conoscersi nel profondo.
Si sono tolti le maschere e hanno rivelato cosa si nascondeva al di sotto.
Lui è l’unico che la vede davvero, per cui lei è il centro del mondo.
La capisce, la rispetta, le dimostra affetto e la ama in silenzio.
Nel suo mondo, le donne non hanno libertà, non sono indipendenti, ma lui ha sempre approvato e rispettato la sua libertà.

Vlad è un mafioso, vive una vita segnata da nemici, pericoli e morte.
Lui è sicuro che morirà giovane come tutti gli altri boss.
Non gli è mai importato davvero della sua vita, non ha paura di morire, l’unica cosa che lo spaventa è perdere Michelle.
La vuole accanto, ma sa che così facendo la mette in pericolo.
La sua idea? Vivere momenti in segreto, quando possibile.

Michelle fa parte dei piccoli della famiglia Leclerc.
Viene sempre tenuta in una campana di vetro, protetta e accudita.
Lei però ha sempre ricercato la libertà e l’indipendenza.
Ella è forte, impavida, temeraria e leale. Essendo anche molto riflessiva ed empatica, spesso viene travolta da tutte le emozioni perdendosi nell'oscurità dei suoi pensieri.
Oltre ad avere lo stesso segno, ho empatizzato molto con lei per la sua personalità.

Lei è costretta a vivere solo singoli brevi momenti con lui, a causa della sua vita pericolosa.
Piccole pillole di felicità che non sa mai quando arriveranno. Ella vive costantemente nell’attesa del loro prossimo incontro perché non vedersi è pura tortur&.
All’inizio l’attesa, l’incertezza e l’avventura l’affascinavano.
Crescendo però si è resa conto di volere di più e forse lui quel di più non glielo avrebbe mai dato. Quindi, piuttosto che rinunciare a tutto, lei si accontenta.

Sono partiti dall’amicizia, ma col tempo i loro sentimenti sono mutati in un sentimento più profondo. Si sono innamorati in modo semplice e graduale.
Per la paura di rovinare tutto, si sono sempre nascosti, ma il loro amore è cresciuto così tanto che alla fine hanno dovuto svelare il proprio cuore.

Ho atteso così tanto questa storia che ora che l’ho terminata mi sembra di aver perso qualcosa. Succede ogni volta che termino un libro della Black Dynasty.
Un po’ mi pento di averla letta così velocemente perché non sono pronta a lasciarli andare.
Il fatto è che appena iniziato, è stato come un fiume in piena, mi ha preso così tanto che non riuscivo a staccarmi dal libro.
Nonostante molti hanno fatto paragoni con la storia di Libra e Zakhar, per me questa si discosta.
Ovviamente come Zakhar (prima di Libra), anche Vlad fa parte della mafia e i Lecler sono contrari all’unione tra lui e Michelle.
Questa storia però è più pura e lineare, vige il senso di amicizia, fedeltà e famiglia.
Il tutto si concentra sull’amicizia tra Vlad e Michelle e sul loro rapporto di complicità.
Mi sono più volte ritrovata nei pensieri di Michelle, nelle sue insicurezze, nella sua solitudine, ma anche nella sua forza e bontà d’animo.
Il segno del Sagittario è fuoco, è sia uomo che animale. è un bilanciamento tra forza e fragilità. Domina, ma sa rispettare.
Vlad fa parte della mafia, ma non è mai stato il suo obiettivo. Egli vive in un mondo freddo e oscuro, ma col tempo troverà la sua strada.
L’autrice ha creato un altro capolavoro, mi ha fatto sentire tutto e alla fine del libro, come sempre, mi ha lasciato un vuoto perchè c’è stata un’altra conclusione.
Non smetterò mai di consigliare la Black Dynasty perché i Lecler sono una famiglia, ma quando leggi di loro anche tu, senti di farne parte.
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,976 reviews236 followers
November 13, 2025
Rmance Reader - per RFS
.
Finalmente si torna al Castello Leclerc per conoscere la storia di Michelle Sagittarius Leclerc, undicesima del suo nome.

Sono trascorsi un po’ di anni dal volume precedente e troviamo una Michelle adulta, appassionata e leale nei confronti della sua famiglia e di un’amicizia che coltiva nell’ombra da anni… però, qualcuno cantava che l’amicizia può attraversare il cuore e, quando lo fa, “lascia un’emozione che non se ne va”. Peccato che il suo amico sia Vlad Konstantin Smirnov, erede di un impero criminale, un personaggio fantastico dalle mille sfaccettature che cresce in un ambiente che non avrebbe scelto e che vorrebbe rivoluzionare grazie a intelligenza e tecnologia.

È un romanzo lungo (supera le 500 pagine) e la prima parte serve a contestualizzare entrambi i protagonisti e il rapporto che nasce e cresce tra di loro, quindi potreste trovarla un po’ lenta, ma date fiducia all’autrice perché la seconda parte del romanzo vi trascinerà in un vortice di emozioni e colpi di scena che vi terranno con il fiato sospeso.

In questo romanzo c’è amicizia, sofferenza, amore, sacrificio e fedeltà nel perfetto mix di dialoghi pieni di “non detto”, battibecchi e tensione che vi terranno ancorati alle pagine, anche grazie al doppio pov (punto di vista) in prima persona che permette a chi legge di identificarsi e comprendere meglio azioni ed emozioni dei protagonisti.

La caratterizzazione e l’evoluzione di entrambi i protagonisti è evidente e completa e il ritrovare i personaggi secondari a cui siamo tanto affezionati aggiunge spessore e familiarità alla storia.

Lo stile dell’autrice è scorrevole e perfettamente in grado di incuriosire sui prossimi protagonisti, lasciando qua e là piccoli indizi e frammenti di nuovi personaggi tutti da scoprire!
339 reviews
September 14, 2025
Dopo tanto tempo ritorniamo nella famiglia Leclerc.. sono passati anni dall’ultimo capitolo e Sagittarius Micelle la bambina di soli 6 anni che intelligentissima teneva testa a tutti gli adulti la ritroviamo ventenne .. si poteva pensare che diventasse come chatal Cancer, ma con la sua intelligenza non è la copia di nessuno, ma la vediamo cresciuta un’anima pura da bambina e una personalità forte e indipendente, Una bambina che ha voluto bene fin da subito ad un altro bambino. Una ragazza che ha coltivato questo rapporto nonostante le difficoltà. Una donna che decide di prendersi ciò che vuole.
Vlad!!!!!!
Il suo è un personaggio complesso. Lui si che è stato plasmato ad immagine e somiglianza di altri. Lui si che ha seguito una vita che non avrebbe scelto. Lui si che tiene sotto chiave un amore profondo per proteggere l’unica persona che lo abbia conosciuto davvero.

La storia di Mic e Vlad è uno slow burn che ti impedisce di staccarti dal libro. Già dalla prima pagina la suspense ti fa venire i brividi e cerchi di arrivare al punto in cui si capisce dove va Mic e perché.
In questo libro non sono mancati i colpi di scena, tradimenti e legami di sangue sempre intricati.
Abbiamo aspettato, è vero, ma ne è valsa assolutamente la pena. Brava Marilena!!!
Profile Image for Romantic engineers books.
440 reviews
September 28, 2025
“In questo momento, come sempre, lei è tornata a essere il mio mondo.”

Dear readers, ritorniamo al castello Leclerc per leggere della piccolina di casa che abbiamo imparato ad amare.

Michelle bella, intelligente e forte come ogni membro della sua famiglia è colei che fin dal primo istante ha scelto e preteso di prendersi quello che voleva ….. Vlad.
Vlad è un personaggio davvero difficile, lui è stato formato dalle scelte discutibile ma in cuor suo ha difeso e custodito il vero amore per Mic.

Il libro è scorrevole, ricco di colpi di scena e fantastico (la Barbagallo è sempre sorprendente).
Fin dalle prime pagine il mio cuore ha cominciato a battere per Mic e Vlad, un legame indissolubile che tra mille prove non è riuscito a spezzarsi.

…. recensione anche sul blog!
Profile Image for Il_mondo_di_nanna.
295 reviews3 followers
November 2, 2025
Sagittarius mi ha davvero conquistata: l’intensità tra Michelle e Vlad è palpabile, la scrittura è scorrevole e suggestiva, e il legame tra i protagonisti ha una forza emotiva che mi ha coinvolta fino all’ultima pagina. L’autrice riesce a intrecciare amore, destino e pericolo in modo elegante e travolgente.

L’unico motivo per cui non do 5 stelle è che mi aspettavo un coinvolgimento maggiore dei personaggi del castello. Mi sarebbe piaciuto ritrovare alcune di quelle figure perchè, a mio avviso, la loro assenza si è sentita molto, avevano un forte potenziale che poteva arricchire ulteriormente la storia.

Detto questo, resta una lettura intensa, ben costruita e assolutamente consigliata a chi ama le storie d’amore proibite, piene di tensione, emozione e memorie mai sopite.
105 reviews1 follower
October 28, 2025
Sinceramente, potevamo fare a meno di questo libro. ZERO STELLE.
tenendo conto che Michelle era un personaggio davvero carino, vederla crescere e svilirsi per un qualsiasi subumano maniaco del controllo mi ha disturbato.
il libro è banale e mal scritto, la trama inesistente e Michelle che io mi vedevo nel futuro come un'avvocatessa matura ed emancipata che spaccava culi in tribunale mi diventa una ventenne tremebonda assoggettata a un boss della mafia russa (ma davvero ragazze?? non si poteva fare meglio? n'artro?) che la controlla, le dice cosa deve fare, la chiama con un ciondolo e lei corre. CORRE!!! che schifo.
Profile Image for Valeria Maddaloni.
35 reviews
November 12, 2025
«Tu, Mic, sei la cosa più normale della mia vita», dichiara ridendo. Spegne la sigaretta e chiude gli occhi. «È… un complimento?». Ma non risponde più. Mi guardo intorno e vedo che non c’è niente di normale in tutto questo, ma poi fisso lui e penso assurdamente di essere nel mio posto. Perché quando c’è Vlad sono nel mio. Nel mio.

«Perché sei qui?». «Dlya nas». Per noi.

«Io ti amo come non ti amerà mai nessuno, Michelle. E se non sarà con me, anche per te, l’amore non arriverà con nessun altro».

«Come se fossi tua da sempre». «Ty vsegda byla moya». Tu sei mia da sempre.


«Tu sei il mio specchio. Mi guardo e vedo te». 🖤
Profile Image for Opinioni Librose.
Author 2 books52 followers
October 15, 2025
#Recensione di Monica S.

"Buongiorno a tutti,
vi voglio parlare della mia ultima lettura, si tratta del nono volume della serie Black Dynasty, Sagittarius, di Marilena Barbagallo Author
Sono passati alcuni anni dal precedente volume sia nel nostro tempo che in quello trascorso nel castello Leclerc."

Blog: https://www.opinionilibrose.it/2025/1...
Order: https://amzn.to/3KSlQFN

#recenisionelibri #kindleunlimited #mafiaromance #blackdynastyseries #monicas78 #opinionilibeorseblog

Recensione online dal 16/10/2025
Profile Image for Monica Sorrenti.
811 reviews17 followers
October 15, 2025
#Recensione per il blog opinioni librose

"Buongiorno a tutti,
vi voglio parlare della mia ultima lettura, si tratta del nono volume della serie Black Dynasty, Sagittarius, di Marilena Barbagallo Author
Sono passati alcuni anni dal precedente volume sia nel nostro tempo che in quello trascorso nel castello Leclerc."

Blog: https://www.opinionilibrose.it/2025/1...
Order: https://amzn.to/3KSlQFN

#recenisionelibri #kindleunlimited #mafiaromance #blackdynastyseries #monicas78 #opinionilibeorseblog

Recensione online dal 16/10/2025
Profile Image for Valentina Abbr.
977 reviews119 followers
November 4, 2025
4,5

RECENSIONE COMPLETA SUL BLOG
https://valentinaabbr.blogspot.com/20...

Sagittarius è il nono capitolo della serie Black dynasty. Chi segue la serie dalle origini sa quanto sia intricata e difficile da leggere questa pazza famiglia, quanto la fervida immaginazione della Barbagallo abbia trovato sfogo in questi volumi. Ne abbiamo già lette delle belle, e forse abbiamo anche ingenuamente pensato: "le ho lette tutte ormai!". Eh, no. Con Marilena Barbagallo non si può mai pensare una cosa del genere. Credetemi. Ancora una volta il lettore viene preso per mano e accompagnato in rocamboleschi giri di emozioni e capriole sulle montagne russe. Tutti i Leclerc schierati per la piccola Michelle, che tanto piccola non è più. Tutti pronti a guardarle le spalle, nessuno però a vederla per quella che è: una donna, ormai, meravigliosa, caparbia, con una personalità da far impallidire qualsiasi uomo capiti sulla sua strada. Tutti vogliono il meglio per lei, tutti sono convinti che uno come Vlad non potrà mai esserlo. Eppure nessuno è capace di incendiarle l'anima come lui, di farla accendere come il richiamo di quest'uomo così freddo e spietato, pieno di cicatrici visibili e non. Nessuno l'ha mai toccata come lui, con riguardo e delicatezza, come se avesse davanti la cosa più preziosa del mondo. Nessuno è in grado di guardarla negli occhi e leggerla come lui fin nel profondo.
Tutti pensano di sapere cosa è giusto per lei; solo lei sa cosa vuole.
Vlad è un pericolo ambulante. Una red flag da cui scappare a gambe levate. Il suo mondo, le persone con cui "lavora", ciò che rischia ogni giorno. Sempre appeso a un filo, sempre così sprezzante della sua vita, ma così accorto a tenere lei in una bolla inaccessibile. Non può sporcarla con il male del suo mondo, e nessuno lo sa meglio di lui. Ciò però non gli impedisce di continuare a desiderarla in silenzio, a cercarla nel momento del bisogno, a ripararsi tra le sue braccia calde.
Rifugio. Casa. Serenità.
L'uno per l'altra.
Da sempre, forse per sempre.
Un rapporto osteggiato, che non può sognare di esistere, vi dicevo. Un rapporto che dovrà superare le reticenze della famiglia di Michelle, ma anche quelle dei protagonisti. Ci sarà da sudare per arrivare al lieto fine, e nel frattempo troverete qualche colpo di scena piazzato qua e là che renderà la lettura ancor più interessante.
Ho fatto l'errore di perdermi per strada, perché negli anni ho perso qualche volume della serie, ma ora, all'uscita di Sagittarius, avevo proprio voglia di ritornare al castello. Non è stato semplicissimo rientrare in sintonia con loro a causa dei pezzi che avevo perso, pertanto vi consiglio di leggere la serie in ordine, in modo da non avere buchi di trama. La fantasia dell'autrice è invidiabile, starle dietro è un vero e proprio lavoro che va ben oltre la semplice lettura.
Le scene di passione acquistano sensualità sia per merito dell'autrice che per merito di Vlad. In lui troverete il fuoco e il calore che non vi aspettate da un russo e soprattutto non vi aspettate dall'uomo freddo che ha fatto conoscere al mondo. A quest'uomo saranno chiesti più sacrifici e rinunce di quanto è disposto a cedere; in alcuni momenti ho provato un po' di tenerezza per lui e per il suo passato, per il peso delle scelte che gli sono state imposte e che ha subito. Michelle è davvero il regalo che meritava. La serenità che mette in pace i loro cuori quando sono insieme è il dono incartato con tanto di fiocco per Vlad.
Ho adorato il fatto che la storia d'amore impossibile tra i protagonisti si intreccia in maniera romantica con quella di Libra e Zakhar. Ho amato i parallelismi, le similitudini, la vicinanza tra loro.
La presenza di Zakhar sarà fondamentale, proprio come un personaggio chiave li guiderà, indicherà loro la via, proverà a far andare le cose come è giusto che vadano, ma l'amore ci metterà del suo e i piani cambieranno.
Forse solo ora che sto razionalizzando la lettura, che sono seduta a scrivere questa recensione mi rendo conto appieno di quanto questo romanzo mi abbia colpito per la dose di malinconia che aleggia tra le pagine. Nonostante si tratti di un romance, tutto grida perdita. Ci sono dolore, rammarico, tristezza, senso di smarrimento. Michelle e Vlad sono così forti e impenetrabili quanto fragili e segnati dentro. Due anime smarrite, che si muovono e agiscono in maniera meccanica, come gli spettri di se stessi. È insieme che troveranno ciò di cui sono stati alla ricerca per una vita intera senza nemmeno saperlo. È insieme che avranno un senso nuovo, che sapranno colmare ogni vuoto e riparare ogni ferita.
L'amore, stavolta, salva.
Lenisce.
Guarisce.
Fa rinascere a nuova, e migliore, vita.
Profile Image for Megan De Angelis.
6 reviews
October 9, 2025
questo libro mi ha letteralmente fatto rivalutare le stelle date agli altri otto.
perché è vero, mi sono piaciuti tutti e ho dato loro 5 stelle, ma questo libro mi è piaciuto più degli altri.













spoiler:

non ho capito, una leclerc è morta? mi sarebbe piaciuto che venisse approfondito (non troppo, deduco che avrà un suo libro) cosa sia successo
This entire review has been hidden because of spoilers.
Displaying 1 - 30 of 39 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.