Impreziosita dalla direzione artistica di Agnese Innocente e dalle illustrazioni di ben 27 artisti, ogni tavola è un piccolo mondo: un habitat da sbirciare, sapendo che alcune di queste specie rischiano di scomparire (segnalato con dei gradi); come tante altre purtroppo.
Il libro è quindi un viaggio visivo e narrativo di 224 pagine, stampate su carta patinata ad alta grammatura, con una rilegatura a filo refe solidissima e una copertina con dettagli lucidi e in rilievo; e ve lo dico perché siamo su alti livelli di qualità. E l’aggiunta di una composizione inedita di Lucio Corsi gli dà un’ulteriore dimensione emotiva.
Il testo di Guasti è accessibile, coinvolgente e mai didascalico. Ti accompagna tra specie note e creature meno conosciute, alternando curiosità, cenni scientifici e un rispetto profondo per la natura. È divulgazione pulita, chiara, che sa parlare a tutti: appassionati, curiosi, adulti e ragazzi.
È un’illustrato che educa senza pesare e che ti lascia quella sensazione di aver guardato il mondo da un’angolazione diversa. Perfetto come regalo - anche grazie al formato e all’edizione pregiata - e perfetto per chiunque voglia riscoprire la bellezza (e la fragilità) del nostro pianeta. Ve ne ho già parlato in un articolo mesi fa, ma sono molto contenta di ribadirlo ancora come uno dei libri migliori del 2025.