«INCHINATEVI A LEI, CHE È NATA DAL SANGUE E DALLA CENERE, CHE È LA LUCE E IL FUOCO, LA PIÙ SPLENDENTE TRA LE LUNE, LA VERA PRIMORDIALE DELLA VITA E LA REGINA DEGLI DEI E DEGLI ESSERI UMANI.»
La resa dei conti è cominciata. Mentre Sera cerca di ricostruire l’importanza della sua linea di sangue e il vero significato dietro l’inquietante profezia, diventa chiaro che la battaglia tra gli dei è ormai imminente, e che con il rafforzarsi del vero Primordiale della Morte le perdite saranno ingenti. Sera e Nyktos, sovrani delle Terre d’Ombra, sono costretti a prendere decisioni sempre più difficili e dolorose, ma sanno di poter contare sull’amore profondo e indomito che li unisce e su una famiglia dal cuore generoso disposta a combattere al loro fianco anche a costo della vita. E mentre preparano lo scontro finale con Kolis, cominciano a comprendere la verità nascosta nella profezia che Eythos ha cercato di scongiurare, e che lega il loro destino a quello di Kolis, all’anima perduta di Sotoria, e alle scelte dei loro futuri discendenti. Ma riusciranno a fermare Kolis prima che distrugga i regni, o tutto scomparirà in un ardente inferno di sangue e cenere?
Hey Guys! Please note: I don't send out ARCs for review. If you're interested in reviewing a book of mine before release date, please contact the appropriate publisher. I also do NOT check my Goodreads email.
To email me, please use the below addy. jenniferlarmentrout@live.com
# 1 New York Times and # 1 International Bestselling author Jennifer lives in Charles Town, West Virginia. All the rumors you’ve heard about her state aren’t true. When she’s not hard at work writing. she spends her time reading, watching really bad zombie movies, pretending to write, hanging out with her husband and her Jack Russell Loki. In early 2015, Jennifer was diagnosed with retinitis pigmentosa, a group of rare genetic disorders that involve a breakdown and death of cells in the retina, eventually resulting in loss of vision, among other complications. Due to this diagnosis, educating people on the varying degrees of blindness has become of passion of hers, right alongside writing, which she plans to do as long as she can.
Her dreams of becoming an author started in algebra class, where she spent most of her time writing short stories….which explains her dismal grades in math. Jennifer writes young adult paranormal, science fiction, fantasy, and contemporary romance. She is published with Tor, HarperCollins Avon and William Morrow, Entangled Teen and Brazen, Disney/Hyperion and Harlequin Teen. Her Wicked Series has been optioned by PassionFlix. Jennifer has won numerous awards, including the 2013 Reviewers Choice Award for Wait for You, the 2015 Editor’s Pick for Fall With Me, and the 2014/2015 Moerser-Jugendbuch- Jury award for Obsidian. Her young adult romantic suspense novel DON’T LOOK BACK was a 2014 nominated Best in Young Adult Fiction by YALSA. Her adult romantic suspense novel TILL DEATH was a Amazon Editor’s Pick and iBook Book of the Month. Her young adult contemporary THE PROBLEM WITH FOREVER is a 2017 RITA Award Winner in Young Adult Fiction. She also writes Adult and New Adult contemporary and paranormal romance under the name J. Lynn. She is published by Entangled Brazen and HarperCollins.
She is the owner of ApollyCon and The Origin Event, the successful annual events that features over hundred bestselling authors in Young Adult, New Adult, and Adult Fiction, panels, parties, and more.
Recensione per il libro completo, che in italiano è stato diviso in due volumi.
Questo libro sfortunatamente mi ha un po’ deluso. Come finale di serie mi aspettavo un romanzo più adrenalinico e invece la Armentrout mi è sembrato che abbia allungato troppo il brodo, senza farci vedere le scene che io aspettavo da una vita di poter leggere.
È un libro che doveva essere così lungo? Si e no. Sì, se avesse voluto esplorare la fine della storia di Sera e Nyktos e come fossimo arrivati nella situazione iniziale di FBAA. No, per il libro che abbiamo avuto.
Della prima parte del romanzo (il primo volume italiano) avrei salvato 4/5 capitoli che erano necessari, tutti gli altri potevano essere riassunti in una pagina. Mi aspettavo che la seconda parte fosse più movimentata, ma ancora una volta la Armentrout ha portato avanti la storia con il freno a mano tirato. Arrivata alla fine della serie prequel mi duole dire che penso che tutta questa parte di storia sia stata trascinata dall’autrice per allungare il brodo, senza però arrivare a darci le scene veramente fondamentali.
Da questo ultimo volume mi aspettavo i pezzi di puzzle che avrebbero legato la storia di Sera a quella di Poppy, facendoci vedere, magari in maniera non troppo dettagliata, tutti quei punti fondamentali della narrazione che hanno portato ad essere la base della storia che abbiano inizialmente amato. Verso la fine del libro la Armentrout intraprende questo “corridoio di passaggio”, se mi permette il termine, ma dopo neanche tre passaggi interrompe tutto, senza darci niente se non un misero capitolo finale, che ho amato, ma che ha riassunto tutto in praticamente due righe, quando quella era la parte fondamentale della narrazione.
Altra cosa che avrei tagliato sono le scene spicy. Troppe. Troppe e TROPPEEEE. Erano necessarie? Solo alcune, ma per un volume finale con altri mille e duecento problemi più della metà potevano essere tagliate. Soprattutto perché sembrava che le uniche scene di significato tra Sera e Nyktos avvenissero nella camera da letto.
All’inizio non mi era dispiaciuto che la scrittrice si fosse presa il suo tempo. Avendo più di 800 pagine di storia pensavo che avesse spazio per parlare di tanti argomenti, ma arrivata alla fine con un pugno di mosche in mano penso che tutto quello spazio che si sia presa non sia stato per sviluppare meglio degli argomenti, ma solo e unicamente per allungare il brodo. Non l’ho trovato un libro totalmente brutto. Abbiamo avuto delle risposte, ci sono stati dei capitoli veramente belli e ho adorato tutte le interazioni tra Sera e Reaver/Jadis (datemene altre mille). Ma come volume conclusivo di questa parte prequel è stata un po’ una delusione. Io ho grandi speranze per gli ultimi due volumi della storia di Poppy, ma ammetto che adesso un po’ d’ansia mi è venuta.
Assolutamente troppo veloce il finale!! Perché buttare là info a caso, tipo Ash la fa entrare in stasi perché fanno del male ad uno dei figli, e lo scrivete in due righe in un capitoletto finale esterno, spero sia perché verrà integrato nella serie principale. Boh, neanche questo mi ha entusiasmata. Lei torna ad essere un po’ forte, lui mi piace anche se un po’ pesante..
Fav. Quotes: - Era come se il sole e la luna finalmente si fossero congiunti insieme. Riuscivo a vedere solo te. Nient’altro. Ed eri la cosa più bella che avessi mai visto.
Ho deciso di scrivere una recensione unica per questo libro nonostante la CE italiana lo abbia diviso in due volumi. Non ci sono spoiler, ma ovviamente sono presenti riferimenti ad entrambe le parti.
Portare a termine una saga è sempre traumatico, ma quando si tratta di una delle tue preferite lo è ancora di più.
La storia di Sera e Nyktos ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, sia perché mi sono sempre rivista tantissimo in Seraphena, sia perché la relazione che c'è tra questi due rappresenta al 100% la mia idea di "amore vero", per questo, nel momento esatto in cui ho chiuso per l'ultima volta "Born of Blood and Ash", mi sono sentita un po' vuota.
Inizialmente il ritmo di questo volume è lo stesso dei precedenti, la Armentrout infatti ha deciso di mettere da parte l'azione e dare più spazio all'introspezione dei personaggi, che sono costretti ad affrontare i traumi subiti nel terzo volume.
Io come al solito ho apprezzato tantissimo la scelta dell'autrice di puntare l'attenzione sulla salute mentale dei protagonisti, che viene analizzata in modo incredibilmente realistico. Sera non riesce a parlare di quello che le è successo, se ne vergogna, e tiene tutto dentro facendosi del male, nonostante le persone che la circondano la incoraggino a sfogarsi. Eppure continua a dimostrarsi la donna forte e testarda che è sempre stata.
Nyktos, dal canto suo, non fa altro che accettare il silenzio di Sera, le dà il suo spazio, nell'attesa che sia lei a parlare, è gentile e comprensivo, e uno dei protagonisti maschili più amorevoli di cui abbia mai letto. In realtà anche in questo volume non è presente il suo punto di vista, eppure la sua presenza è forte e si ha sempre la sensazione di conoscerlo a fondo, grazie alle parole di Sera.
Come vi dicevo poco fa, la trama di "Born of Blood and Ash" non è particolarmente dinamica, eppure io non l'ho mai trovata noiosa. Ho amato ogni singola interazione quotidiana tra Nyktos e Sera, che insieme mi hanno davvero scaldato il cuore, e poi credo che Jennifer Armentrout abbia fatto un lavoro magistrale nel collegare questa serie a quella principale, infatti i riferimenti alle vicende che coinvolgono Poppy e Cas sono tantissimi. Ovviamente ci sono ancora delle questioni lasciate in sospeso, non sappiamo ancora tutto della vita di Nyktos e Sera, ma io credo che questi due personaggi avranno modo di raccontare l'ultima parte della loro storia nella serie principale.
Sento di dover anche spendere una parola per i personaggi secondari che avevo già tanto amato nei volumi precedenti, Aios, Bele, Attes, Nektas ma soprattutto Reaver e Jadis che hanno dato un tocco in più a questo libro.
Insomma, "Born of Blood and Ash" per me è stato un volume conclusivo quasi perfetto, che mi ha emozionata tantissimo e non vedo davvero l'ora che la Armentrout torni a parlarci (seppur in modo diverso) di questi personaggi. Non ne avrò mai abbastanza di Sera e Nyktos.
P.S.: nonostante il libro in Italia sia stato diviso in due parti io consiglio di leggerlo tutto d'un fiato per vivere un'esperienza di lettura migliore.
4,5 Siamo arrivati finalmente alla resa dei conti finale (o meglio dire provvisoria) per i nostri protagonisti ed è stato tutto ciò che potevo desiderare. Sera e Nyktos sono più innamorati e uniti che mai e una scoperta li porterà ancora più vicini (e potete immaginare cosa possa essere). Questo volume è tornato ad essere avvincente come i primi della serie, con tanta azione, progettazione e piani per sconfiggere Kolis. La cosa più emozionante per me è stata vedere e dare un senso a tutto ciò che è accaduto nei libri precedenti di entrambe le serie che sono sempre più interconnesse. Finalmente capiamo il ruolo di Poppy, il destino di Sotoria, la fine di Kolis,il mistero intorno al nome di Sera nel futuro e, soprattutto, la profezia acquisisce un senso. Sera mi è piaciuta molto qui perché è tornata ad essere più tosta e impulsiva per difendere coloro che ama e vendicarli. Così come Ash che ho amato per il suo continuo sostegno e comprensione, per la sua premura ma soprattutto per la sua iperprotettività che raggiungerà un livello davvero notevole in questo volume. Le scene tra i due sono sentimentali ed emozionanti ma anche davvero piccanti. Unica pecca: averi voluto vedere un epilogo ambientato nel futuro con i figli, per vederli felici e imparare a conoscerli visto il loro ruolo nella serie. Che dire? Una degna conclusione di una serie avvincente, avventurosa e coinvolgente che dovete assolutamente leggere. Attendo con ansia il prossimo volume perché immagino ci sarà finalmente l’incontro tra Poppy e Casteel con Nyktos e Sera e mi aspetto grandi cose dall’unione di questi quattro personaggi. Già mi mancano❤️
Allora forse è il volume che ho apprezzato meno di questa saga prequel che comunque ho amato.
Ci troviamo in un momento di stallo e di pianificazione ragion per cui il libro è un po’ lentino soprattuto all inzio sia del primo che del secondo volume quando invece la parte finale di entrambi è molto ricca d’azione, dal secondo è impossibile staccarsi dalle ultime 300/200 pagine.
Diciamo che queste situazioni iniziali per quanto ovviamente coerenti con un momento di stallo pre guerra mi hanno un po’ rallentato la lettura PERÒ la parte di azione finale compensa assolutamente.
La cosa che ha fatto sì che io valutassi un po’ meno questo libro rispetto agli altri è tutta la questione dell’equilibrio che sembra messa lì per fare comodo alla narrazione ma di cui davvero non trovo il senso, un altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è la Tamlin energy che a tratti c’è nell’aria ma che scusiamo perché è l’istinto primordiale, e per finire anche la conclusione mi ha lasciata un po’ a bocca usciata perché lascia molto buchi di trama nella storia di Ash e sera anche se sono quasi certa li rivedremo nella saga principale.
Solitamente ho un rapporto di amore/odio nei confronti dell'ultimo volume di una serie, che in un modo o nell'altro finisce sempre per deludermi. Questo invece, se non fosse per le sempre troppe scene spicy, sarebbe stato quasi perfetto.
Sera è senza dubbio il personaggio meglio riuscito ed è stato bellissimo vederla finalmente prendere coscienza del suo valore e superare i suoi traumi.
Ci sono state alcune scene, come la rivalsa di Sera nei confronti della madre che mi hanno scaldato il cuore, e molte altre che me l'hanno spezzato. Ho sofferto coi protagonisti, ho pianto per loro e credo me li porterò sempre nel cuore.
Finalmente abbiamo delle risposte ad alcune delle questioni rimaste in sospeso, e credo che le poche altre ancora aperte verranno approfondite meglio nella serie principale.
L'unica pecca è stato il finale, in cui la vittoria è stata quasi troppo facile.
L'ultimo capitolo, in cui vengono riassunte le vicende successive alla vittoria su Kolis e come tutto ciò si ricollega alla storia di Poppy mi ha fatto tornare la voglia di rileggere la serie principale, per ritrovare lei e Cas e rileggere la loro storia, conoscendo però tutti i retroscena.
Decisamente migliore dell’ultimo prequel uscito, dove non accadeva nulla se non Sera che tentava di fuggire da Kolis e faceva fuori Callum ogni tot. MA COSA PIÙ IMPORTANTE, LA MIA TEORIA SUL FATTO CHE POPPY FOSSE SOTORIA ERA GIUSTA! Oltre al TROPPO spicy messo anche in scene in cui NON SERVIVA, questo prequel mi è piaciuto abbastanza. Riassumendo: I fati che sono gli antichi, hanno preso la stella e l’hanno affidata a Callum, che a sua volta secoli dopo l’ha data a Ileana, quando Poppy è nata, Kolis che era stato sepolto ha iniziato a svegliarsi percependo la sua rinascita. Mi è piaciuta molto Sera in questo libro, in generale mi piace molto, decisamente più di Poppy che a volte è davvero irritante. Così come preferisco di gran lunga Nyktos a Casteel, anche lui infoiato come pochi, ma almeno non parla o pensa SOLO al sesso. Attes mi ha fatto tanta tenerezza quando ha deciso di andare in stasi, chissà come sarà il suo incontro con Poppy, un giorno, idem chissà come andrà il suo incontro con Sera, perché lei non è solo sua nipote ma è anche Sotoria.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Allora, stavo per gridare al miracolo e dire che questo libro è perfetto perché c’è azione dall’inizio alla fine… ma non è così: questo libro, non dovrebbe essere un libro a sé, è la seconda parte di un libro che è stato inutilmente diviso in due! Grazie che è figo dall’inizio alla fine, in realtà se consideriamo pt. 1 e 2, come quasi tutti i fantasmi prende il volo dalla metà e poi si corre verso il finale.
Dopo questa premessa doverosa, confermo che questo libro è veramente bello, a mani basse il migliore di tutta la saga prequel. Sera finalmente cresce, prende coscienza di sé, delle sue debolezze, accetta i suoi traumi ed impara ad essere se stessa.
Finalmente riceviamo tutte le risposte che stavamo aspettando e perfino alcune che non sapevamo di volere.
Il finale di questo libro secondo me è pura poesia, magistrale: una scena che ti lascia quel vuoto e quell’amarezza… soprattutto perché noi lo sappiamo cosa viene dopo.
3.5* Come per il precedente (che era la prima parte di questo quarto libro) troppe cose inutili in mezzo, avrei preferito un volume solo con meno paturnie e soprattutto meno scene spicy. Mi è piaciuto però il contesto generale e, anche se di molte cose sapevamo già l'esito in quanto spin-off prequel, ho apprezzato i vari collegamenti, con i libri precedenti e con la serie di Poppy. La Armentrout in questo è veramente bravissima, ogni particolare ha il suo perché e al momento giusto sa tirare le fila. Questo volume a me ha risolto diverse cose che aspettavo e nell'insieme l'ho apprezzato. Devo dire però che nonostante lo stile scorrevole, il piacere di leggere e l'apprezzare la storia, le paturnie di Sera unite a scene spicy totalmente inutili mi hanno un po' infastidito. Adesso vorrei andare avanti con la serie principale anche per riprendere meglio quanto appreso qui.
esattamente ciò che mi aspettavo, nè nulla di più né nulla di meno.. ho apprezzato l’ultimissimo capitolo, anche se avrei amato che ne so, un extra sul momento in cui finiscono tutti in stasi.
Storia ciclica, ripetitiva, ridondante, momenti diversi descritti come se fossero la stessa scena cioè sempre allo stesso modo, sempre le stesse dinamiche. Il grande nemico che era Kolis? 600 pagine per prepararsi allo scontro che è finito in 2 pagine …
Bene ma non benissimo.... Jennifer io ti seguo da sempre ma questi ultimi due volumi sono stati davvero pesanti... il primo neanche lo considero perché veramente tremendo; questo un po' di riprende, anche se di fondo è un mega spiegone finale... Tre stelle solo perché amo Sera quanto amo Nyktos.
La guerra finale contro Kolis è ormai alle porte, e Sera e Nyktos si preparano ad affrontarla, costretti a compiere scelte dolorose. Intanto, poco alla volta, iniziano a decifrare il mistero della profezia che intreccia il loro destino a quello di Sotoria e dei loro futuri discendenti. Ma il tempo stringe: riusciranno a fermare Kolis prima che il suo potere distrugga ogni cosa?
Questo secondo volume è il capitolo conclusivo della serie spin-off Flesh and Fire. Come avevo scritto nella recensione del primo volume, anche l’inizio di questo secondo libro risulta piuttosto lento, essendo la diretta continuazione del precedente, ho ritrovato lo stesso ritmo iniziale. Tuttavia, superate le prime pagine, la storia entra finalmente nel vivo e si arricchisce di numerosi eventi, tra combattimenti avvincenti, rivelazioni sorprendenti e colpi di scena. In questa seconda parte, quindi, assistiamo alle battaglie tra i Primordiali, alla definizione delle alleanze e a momenti che alzano notevolmente la tensione narrativa. Le ferite emotive di Sera continuano a emergere con forza. Le sue azioni, dettate da un misto di istinto e dolore, innescano eventi destinati a lasciare un segno nella storia, purtroppo in senso negativo. Lei stessa se ne pentirà profondamente, provando dolore e senso di colpa, e aggiungendo così nuovi fardelli da affrontare e superare. Inoltre, viene alla luce un lato del suo carattere che aveva cercato di tenere sotto controllo, ma che in questa occasione esplode, rivelando quanto sia impossibile soffocarlo del tutto. Sera capisce così che anche quel lato, è parte di lei e non deve reprimerlo, ma imparare ad accettarlo e usarlo in modo positivo. Nyktos si conferma il suo sostegno più saldo, facendole capire che, nonostante tutto, il suo modo di vederla non è cambiato. La accetta per ciò che è, con pregi e difetti, e le assicura che il suo amore per lei resterà immutato. Come le ripete più volte: "«Non c'è niente che tu possa fare che potrebbe mai cambiare quello che vedo o che provo quando ti guardo»" Un personaggio che ho adorato è Attes. Ho amato l'amicizia tra lui e Sera, così come il legame che si rafforza con Nyktos. È un amico sincero e affidabile, capace di andare persino contro il proprio fratello pur di sostenere ciò in cui crede. Attes vede in Sera e Nyktos la possibilità di costruire un futuro migliore rispetto al doloroso passato che tutti loro hanno dovuto affrontare. Attes è un personaggio importante anche perché è direttamente collegato alla saga principale, rafforzando così la connessione tra i personaggi. Verso la fine del libro troviamo due capitoli-epilogo fondamentali che forniscono informazioni cruciali, collegando direttamente questa saga spin-off alla saga principale e aiutandoci a comprendere come si è arrivati agli eventi di quest’ultima. Non vedo l’ora di scoprire come tutto si intreccerà nella saga principale, soprattutto perché qui emerge chiaramente che la storia con Kolis è tutt’altro che conclusa, lasciando aperta la porta a nuovi scontri e colpi di scena.
Born of Blood and Ash - Nata da Sangue e Cenere Volume 1 Flesh and Fire 4.1 💛 "I may be small, but I am brave"
Dopo mesi e mesi che rimando questa lettura arrivo all'ultimo volume di questa saga prequel (e potevo continuare a rimandare). Molto in breve mi ha delusa, ma leggermente meglio del terzo libro. L'edizione italiana è separata in 2 volumi e la divisione è completamente randomica, e non aiuta gli equilibri interni del volume. Il world building aveva del potenziale ma forse ci siamo un po' tutti persi nel mezzo e sicuramente non aiutano gli info dump che ogni tanto fanno la loro comparsata. Si sente purtroppo la mancanza di un editor, tra elementi ripetuti più volte e punti non eccessivamente coerenti. Inoltre ho più volte avuto la sensazione che stessimo girando in tondo, senza sapere in che direzione andare. Credo che diversi pezzi e pagine (se non addirittura capitoli) si sarebbero potuti tagliare. Non sono mancati elementi più scontati e scelte molto discutibili di alcuni personaggi. Una cosa è talmente ovvia che mi stupisco che non l'abbiano ancora capita, ed è una mia personale teoria da un paio di libri. Il fatto che sia l'ultimo libro della saga prequel sicuramente non aiuta, perché il lettore sa già come la storia andrà a finire, e purtroppo il come non è abbastanza interessante. Il viaggio non mi ha conquistata e in generale volevo arrivare alla fine del libro. Come ciliegina sulla torta aggiungiamo alcuni problemi di comunicazione e cose messe a caso. Una buona dose di spicy relativamente bilanciato come classico di questa serie. Se nei primi volumi questa serie era quasi meglio della madre andando avanti non ne sono più cosi convinta ⭐️⭐️.5/5
Born of Blood and Ash - Nata da Sangue e Cenere Volume 2 Flesh and Fire 4.2 🖤 "He loved you before he realized he could"
Ho ascoltato direttamente anche la seconda parte di questo volume se no sapevo che non l'avrei probabilmente mai finito. Ho terminato questo libro nella sua interezza e la mia opinione complessiva non è milgiorata. Nessuna delle due metà brilla, ma neanche il libro nel suo insieme. Questa seconda parte continua a dilungarsi, a girare in tondo, e ad allungare (inutilmente) il brodo. Tornano scene e dialoghi ripetitivi così come scelte discutibili di vari personaggi. Le ovvietà lo sono per il lettore ma non per i personaggi che le ignorano manco fosse uno sport olimpico (nel caso, medaglia d'oro). Elemento che mi ha dato principalmente fastidio è che la protagonista evita di lavorare sui suoi traumi fin troppo a lungo. E non voglio dire sia facile, ma ignorarli per così tante pagine (oltre che ripetitivo) diventa pesante da leggere. Contina a ripetere che "va tutto bene" quando non è evidentemente così. Battaglia finale che da soddisfazione ma fino a un certo punto. Ma c'è comunque stata più azione che nella prima parte di questo libro. La saga prequel è personalmente peggiorata andando avanti, degenerando libro dopo libro, ma finalmente l'ho finita ⭐️⭐️.5/5
Specifico: non è un 5 stelle piene ma cerco di fare una media tra i 2 volumi che sia coerente. Verrebbe 4 stelle, il che mi sembra corretto.
Per quanto io abbia un po’ sofferto il primo volume, questo è POOOF. Bellissimo, avvincente ed entusiasmante.
Seraphena è un personaggio incredibile e che devo ammettere MI FA SPACCARE DAL RIDERE. Ma proprio per natura, ceh a tratti pensavo di leggere una commedia per certe dinamiche ahahah Sera fa un percorso davvero incredibile dall’inizio della saga ed è tutto molto logico: tempistiche e sentimenti. Non vedo l’ora di vederla tornare nel prossimo libro al fianco di Poppy. HO BISOGNO DI VEDERE RIUNITE LE MIE REGINE.
Vorrei inoltre fare un applauso in particolare a due personaggi: Attes e Nektas.
Attes è stata una nota matura e ironica allo stesso tempo. È stato il primo a tradire Kolis per giurare fedeltà a Sera (nonostante il rapimento ecco ahah) e allo stesso tempo creava sempre dinamiche molto divertenti senza far perdere di credibilità al personaggio. Inoltre, anche qui bellissimo il rapporto con Sera che è nato del precedente libro e si è consolidato e cresciuto in questo. Davvero stupendo. E poi andiamo: tutti pensavamo almeno un minimo che Attes fosse innamorato di Sotoria. Spero ci sarà anche lui perché ho bisogno di vedere la sua reazione quando la vedrà hahah
Nektas. Nektas è tutto: è quella costante presenza che sai ci sarà sempre. Da sicurezza, ai protagonisti e al lettore. Il suo personaggio è stato costruito per essere la figura matura al fianco di Ash e Sera ed è magnifico nei confronti di entrambi. Sono così felice che lui ci sia già nella saga principale❤️ Ma ho bisogno che ritrovino Jadis. ORA.
A livello di trama: servivano 1200 pagine per raccontare questa ultima parte di storia? No, per niente. Bastavano le solite 700/800 a mio parere. C’è tanto allunga brodo nel primo volume. Ma vabbè dai. Alla fine i collegamenti di trama sono stati tantissimi. Si scopre perché Sotoria era speciale. Si scopre perché Sotoria non è riuscita a rinascere in Seraphena. E soprattutto SI SCOPRE CHI CAZZO HA DATO L’ANIMA DI SOTORIA ALLA REGINA ILEANA. Ceh Callum per anni ha protetto l’anima di Sotoria per poi darla a lei. Perché? Perché le somigliava palesemente. Si sa che Isbeth aveva i capelli rossi vino come Poppy/Sotoria. Ma vabbè, Sotoria era destinata a rinascere. E ora ho un hype FOLLE per l’ultimo volume. The primal of Blood and Bone chiude tutto. Chiude. TUTTO. Ed è assurdo anche solo pensarci.
Già penso a quando rileggerò tutta la saga❤️✨
This entire review has been hidden because of spoilers.
𝑷𝒂𝒓𝒍𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒗𝒐𝒍.𝟏: Inizio scoppiettante. Amo Nyktos e Sera. Amo i loro continui battibecchi, amo come lei gli tiene testa e viceversa. Amo come Ash si prende cura di Sera, è così talmente premuroso che mi sono sciolta ai suoi piedi (soprattutto nei momenti di down totale di lei🥺). Amo i loro momenti focosi: è impossibile non amarli! Ash&Sera sono proprio fuoco puro. Praticamente i ruoli si sono invertiti🤣 Lei più calma e lui più irruente. Quanto durerà? Parliamo di Nektas? Io senza parole per descriverlo ulteriormente. Sono persa, totalmente. I poteri immensi di Sera mi hanno lasciata senza parole: in quelle scene, così descritte accuratamente, mi son persino venuti i brividi. Come quando è ascesa a Primordiale della Vita e ha tenuto quel discorso insieme a Nyktos, tutte quelle persone l’hanno vista davvero. Si sono inginocchiati a lei. Ho adorato alla follia. E invece la piccola Jadis e Reaver? Quante scene stupende, indimenticabili e risate che mi sono fatta. Vi adoro, siete due patatini🤍 (la scena della bambola e il pettine mi ha fatto m0rì). Vengono a galla nuove e vecchie informazioni, come i soliti personaggi ultra mega odiosi: Kyn, Veses, Kolis.
Dannazione… Il finale del primo volume è proprio da cuore spezzato💔
𝑽𝒐𝒍.𝟐: questo secondo volume mi ha distrutta e mi ha lasciato un vuoto immenso nel finale. Perché sì, avrei decisamente preferito che la storia continuasse. Avrei preferito leggere alcune scene nel dettaglio e non solo immaginandomele. Famiglia. Quello che dice Sera nel finale, ed è proprio quello che ho sentito anch’io per tutta questa serie. Una menzione d’onore ad Attes e Thierran (grazie per il tuo aiuto finale), ma soprattutto al primo che mi ha decisamente scombussolata. Sei stato davvero un amico. 𝐄 𝐒𝐞𝐫𝐚… 𝐇𝐨 𝐮𝐧 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐚 𝐫𝐢𝐟𝐞𝐫𝐢𝐫𝐭𝐢: 𝑰𝒐 𝒕𝒊 𝒗𝒆𝒅𝒐. Ti ho sempre vista e sempre ti vedrò. La tua forza e il tuo coraggio si son visti fino alla fine. Ash… Mi mancherà tantissimo il tuo amore così grande verso la tua amata. (E i tuoi ringhi, sono stati fantastici) Ora vado in un angolino a piangere.
La seconda parte è un’esplosione dopo una lunga apnea. Quello che era stato sussurrato ora urla, tra macerie fatte di parole e distruzione creata da mani già piene di sangue. Tutto in questo secondo volume si muove con una furia quasi incontrollata e il respiro trattenuto sopratutto sulle figure principali, mosse nella prima parte da istinto e poi da lucida luce Om!cid4
Sera non cerca più conferme: ora agisce. Il suo potere, che prima sembrava un’onda pronta a travolgerla, adesso è un’arma che tiene stretta, ma senza lasciarsi dominare. È come se avesse finalmente compreso che la sua vera forza sta in ciò che la rende ancora imperfetta. La sua umanità, che è insieme la sua condanna e la sua salvezza.
Nyktos, in questo viaggio, è la roccia. Non solo per lei, ma per chiunque graviti intorno a questa guerra non più silenziosa. La sua dedizione non è fatta di parole, ma di gesti. È lì, sempre. Anche quando Sera non lo vede.
E poi arrivano i segreti , che silenziosi si dipanano dalla trama principale a questa del prequel, che ormai maturi per essere colti dagli occhi del lettore, chiarisce anche come la storia si stia il ripetendo. Alcuni di questi segreti ti lacerano, altri finalmente completano i vuoti lasciati nei volumi precedenti. La figura di Kolis si sfalda lentamente, come cenere al vento, e ciò che resta non è la soddisfazione della vendetta, ma il dolore della verità.
Le “visioni” sul futuro, per Poppy e Casteel, si intrecciano come presagi. Non sono solo citazioni, ma presenze reali, come se ogni scelta compiuta da Sera riverberasse nei secoli.
Sì, c’è ancora qualcosa che stona – certe scene d’azione confuse, qualche momento che sembra perdersi – ma la sostanza resta potente. Non è una lettura perfetta, ma è visceralmente sentita. E questo, per me, vale più di qualsiasi altra cosa.
Oggi vi voglio parlare di 𝑺𝙚𝒓𝙖 & 𝙉𝒚𝙠𝒕𝙤𝒔 e della loro ultima avventura, per ora.
Recensione unica di entrambi i volumi
Quando il destino sembra già scritto è possibile cambiare il futuro? Cosa saresti disposto a fare per salvare le persone che ami, se non addirittura l’intera umanità?
Della prima parte di questo ultimo volume e cioè in 𝑩𝒐𝒓𝒏 𝒐𝒇 𝒃𝒍𝒐𝒐𝒅 𝒂𝒏𝒅 𝒂𝒔𝒉. 𝑵𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒂 𝒔𝒂𝒏𝒈𝒖𝒆 𝒆 𝒄𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆 (𝑽𝒐𝒍. 1) sono rimasta un po’ delusa 😅 perché i protagonisti non fanno altro che fare s3ss0, ma la svolta arriva nella seconda parte 𝑩𝒐𝒓𝒏 𝒐𝒇 𝒃𝒍𝒐𝒐𝒅 𝒂𝒏𝒅 𝒂𝒔𝒉. 𝑵𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒂 𝒔𝒂𝒏𝒈𝒖𝒆 𝒆 𝒄𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆 (𝑽𝒐𝒍. 2) le cose migliorano. Sera inizia ad aprirsi con Ash su quello che le è successo durante la prigionia nelle mani di Kolis. Grazie alla sua ascensione inizia a comprendere il passato e cosa comporterebbero certe scelte per il futuro. Insieme ad Ash cerca di capire cosa è diventata e quali sono le sue abilità adesso. Però per Sera e Ash è arrivato il momento di creare alleanze, di capire chi è con loro e chi contro di loro, per poter sconfiggere Kolis. In questo ultimo capitolo Sera dovrà scendere a patti con la sua vera natura e comprendere che per poter andare avanti deve accettare cioè che fatto.
In questo libro iniziano a svelarsi le trame che porteranno alla nascita di Poppy. E la profezia viene svelata nella sua interezza.
⚠️ ATTENZIONE SPOILER ⚠️
Nonostante la seconda parte del primo capitolo sia nettamente migliore della prima, mi è mancato qualcosa.. So che Kolis non poteva essere sconfitto in questo libro in quanto già risorto nell’ultimo libro della saga principale… Però forse era quello che mi aspettavo … Per dare un lieto fine a Sera e Nyktos, ma allo stesso tempo non vedo l’ora di rivederli comparire nella saga principale, e vederli interagire con i Poppy e gli altri.
È incredibile come i libri di questa saga riescano a farmi leggere la bellezza di più di cento pagine senza farmi sentire la pesantezza della lettura, riuscendo a catturarmi pagina dopo pagina sempre curiosa di scoprire quello che succederà ai personaggi e come qui va a finire la storia.
Si perché questo ultimo libro è la fine della storia di Sera e Nyktos, di come sono andate le cose prima del libro " Sangue e Cenere " e posso dirvi con certezza che questa storia è stata un escalation di emozioni.
Prima di tutto voglio fare i miei complimenti all'autrice per la bellezza e l'attenzione con cui lei ha scritto ogni personaggio di questa storia da quelli più buoni a quelli più cattivi, nessuno viene lasciato indietro, sono tutti distinti e lasciano la loro impronta all'interno della storia, non importa quanto siano comparsi in scena mi sono comunque ricordata di loro. Cosa che ho apprezzato è la gestione del trauma di Sera, ci sono capitoli che ti distruggono e che ti fanno sentire più vicino a lei, nulla viene lasciato per scontato e Nyktos è uno dei migliori personaggi scritti.
Il world-building è sempre quello, siamo sempre in quelle terre, tranne in alcuni punti, ma vengono comunque descritte come piace a me con l'attenzione nei dettagli.
Ci sono dei capitoli che tengono con il fiato sospeso tra battaglie e rivelazioni, tutti i collegamenti cominciano a tornare e questo spinge la curiosità ad alzarsi.
È una saga che consiglio assolutamente, anche se non sono d'accordo con la ce per aver diviso questo ultimo libro in due volumi.
E così sono giunta alla fine di questo viaggio meraviglioso, che ho affrontato con Sera e Ash e con tutta la loro famiglia. In questa saga ho affrontato tutte le emozioni possibili, ho amato la loro storia, in un modo incredibile. Ash e Sera, sono legati tra loro in un modo veramente bellissimo e puro. Finalmente sono riusciti a creare il futuro che tanto volevano e speravano, ci sono riusciti grazie alla loro forza e al loro legame come coppia, ma anche grazie ai loro amici, la loro famiglia che li ha supportati e hanno creduto in loro. Qua si sono scoperto davvero molte cose, e ne hanno scaturito l’inizio di altre. Mi porterò sempre nel cuore Sera e Ash. 🥹❤️🔥 MERAVIGLIOSO TUTTO. ✨
Uniche pecche: alcuni accadimenti abbastanza prevedibili avendo letto tutti i libri. Prima o poi era ovvio che Sera dovesse avere la gravidanza gemellare. Il finale bello anche se abbastanza “prevedibile” se uno si fosse messo a ragionare bene. Forse l’unica cosa che non ho apprezzato è stata la velocità con cui sono spariti molti personaggi… Capisco il senso ma fino ad un certo punto nel senso che io li avrei fatti interagire un po’ di più alcuni primordiali…
This entire review has been hidden because of spoilers.
Promessa: ho letto tutti gli altri libri della saga.
Madonna santa però quanti rimuginamenti si possono sopportare for the sake del portare a termine la lettura? Metà libro poteva benissimo essere tagliata, sono tutte congetture, ipotesi, ragionamenti su quello che può succedere, su cosa succederebbe se succedesse e cosa dovrebbero fare se succedesse quello che potrebbe succede.
Eh oh, l'ansia ce l'ho già nella vita vera, anche nel fantasy no grazie! Peccato, mi toccherà farmi dire come finisce!
Posso confermare le 4 stelle nel complesso. Molto più attivo della prima parte, sicuramente. Le pare di Sera sempre presenti ma meno invasive e Nyktos meno “fiato sul collo” e più supportive husband. L’ultimo capito mi ha un pelo disorientato e mi è piaciuto da morire!! Adesso però veloci a far uscire il seguito della serie principale, che sono rimasta a Poppy che si risveglia dalla stasi
Bello. Finalmente i nodi arrivano al pettine, questa seconda parte è adrenalina pura e uno sconvolgimento dopo l'altro. Ho adorato trovare i collegamenti con la saga principale: Collum, chi è veramente Poppy, Vikter... Leggere il prequel sapendo cosa succederà ai loro discendenti e ai Draken è difficile, mette veramente molta tristezza. E ancora più voglia di leggere i prossimi libri.
Un buon finale per la storia di Sera, tra lotte interiori, amore intenso e rivelazioni importanti. La scrittura resta coinvolgente e i personaggi ben costruiti, anche se alcune parti risultano un po’ lente o ripetitive. Il cambio di prospettiva finale è interessante, ma potrebbe non convincere tutti. Consigliato a chi ha amato la serie sin dall'inizio. Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5
Finalmente l'ultimo libro del prequel, è stato bellissimo conoscere Seraphena e Nyktos, rimarranno sempre i miei preferiti, questo ultimo libro è stato davvero importante per capire la saga principale. Ovviamente dalla scrittura al messaggio finale del libro è tutto perfetto