Jump to ratings and reviews
Rate this book

Le Cronache di Edenir #1

Il Principe e la Neve

Rate this book
Neve vive con l’eccentrico zio e il gatto Platone da quando è rimasta orfana. Non ha grilli per la testa e non ha grandi ambizioni, se non quella di sopravvivere al dolore per la perdita dei suoi cari. Un giorno, per caso, si ritrova catapultata attraverso uno strano specchio, in una Terra che sembra uscita dalle pagine di un romanzo dei genitori, scrittori di libri fantasy.
Edenir, magica landa di un mondo parallelo, è lo scenario favoloso in cui le fate sono guerriere logorroiche, le streghe ansiose guaritrici e i principi sono tutt’altro che gentili e amabili. Jack, erede al trono, è freddo e scontroso con l’Estranea proveniente da oltre il portale magico. Neve, poi, sembra avere la strana capacità di coinvolgere entrambi in situazioni assurde e pericolose.
A Edenir, però, la vita non trascorre tranquilla come dovrebbe. L'ombra di una guerra nata dalla sete di vendetta della regina Deliah, rifiutata dal giovane erede al trono, minaccia di oscurarne il cielo e così, mentre Jake si prepara a combattere l'ennesima guerra, Neve si renderà conto che c’è molto di più in cui sperare e che a volte, l’impossibile diventa possibile.

327 pages, Kindle Edition

First published November 13, 2014

1 person is currently reading
103 people want to read

About the author

Angela C. Ryan

6 books113 followers
Angela C. Ryan è una sognatrice. E l’unico modo che conosce per far vivere i suoi sogni è quello di imprimerli su un foglio bianco. Non necessariamente un foglio, va benissimo anche un tovagliolo al bar, un post it, il retro di una bolletta. Nella sua fantasia, vive in un posto simile all’isola che non c’è, in un castello circondato da ampie vallate abitate da fate, folletti e ogni sorta di creatura magica. E qualche supereroe. Nella realtà vive in un piccolo paesino, di fronte a una collinetta che le regala stupendi scorci, con il marito e il figlio.
Ha già pubblicato Biscotti alla Vaniglia, Hunted, Vision, Il Principe e la Neve, Il bacio del vero amore. Con Newton Compton ha pubblicato Tutta la pioggia del cielo e con Patrisha Mar, sua amica e collega, ha pubblicato, con lo pseudonimo di Katherine Keller, Black Shadow, Crimson Shadow e Grey Shadow i primi tre capitoli di una saga paranormal romance che prende il nome di The Shadows Saga.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
50 (46%)
4 stars
32 (29%)
3 stars
19 (17%)
2 stars
7 (6%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 30 of 32 reviews
Author 9 books79 followers
November 23, 2014
Ci troviamo davanti a un romanzo fantasy scritto da un'abile penna, già nota: Angela C. Ryan. Non vado pazza per il fantasy, non quello puro, con Elfi, Fate, Streghe o Troll, ma questa autrice è riuscita a farmi cambiare idea e a non annoiarmi, cosa quasi impossibile per me durante la lettura di un fantasy. La protagonista è Neve, questa giovane ragazza che incontriamo il giorno del suo compleanno. Lei non ha più i genitori e dal momento di questa tragica perdita ha smesso di vivere e di essere felice. Il cliché del passaggio tra due mondi: il nostro e quello di un regno magico, rimane. Esso è presente in molti romanzi di questo genere, ne cito uno che ho letto e amato molto: la serie Landover di Terry Brooks. Nonostante questo, il romanzo è una ventata di aria fresca, grazie ai giovani personaggi, ottimamente caratterizzati. Neve è uno dei più complessi, la sua forza e la sua indipendenza la rendono amata dal lettore e risulta molto facile immedesimarsi in lei, anche se l'autrice ha deciso di utilizzare una terza persona onnisciente per la narrazione di questa storia.
Come un fantasy che si rispetti, le creature magiche non mancheranno e mi sono innamorata dell'ironica e sognatrice Silué. Ho perso la testa per lei, per i suoi dialoghi e la sua bellezza da fata. L'accoppiata Silué, principe Aidan è stata per me la goccia che ha colmato... (recensione completa qui: http://storiedinottisenzaluna.blogspo...)
Profile Image for Patrisha.
Author 19 books160 followers
November 28, 2014
Non è facile recensire per me questo libro, solo per un semplice motivo. Essendo amica e collega dell'autrice, posso dare l'impressione di essere di parte, ma non è affatto così. Quando un romanzo è ottimo, ben scritto, con una trama fluida e personaggi così ben caratterizzati da vederli sotto gli occhi come in carne e ossa, non si tratta di favoritismo, bensì di oggettività.
E tutte le altre recensioni che leggerete non potranno che avvalorare le mie parole.
Angela si muove con egregia disinvoltura in un modo in bilico tra la favola pura, di quelle con fate e streghe cattive, e il fantasy puro, con esseri come i draghi. E lo fa con una tale tranquillità e maestria, da coinvolgere anche una lettrice come me che non ha mai amato il fantasy puro in ogni sua sfaccettatura. E di certo non si è scordata la parte romance, alternando avventure mozzafiato e momenti intensi e teneri con consumata capacità. Gli amori che sbocciano in questo romanzo lo fanno con gioia, con emozione e con un tocco di moderno romanticismo che non possono non toccare il cuore del lettore.
I pensieri dei protagonisti, le loro azioni ti coinvolgono, ti avvolgono come una calda coperta e tu devi sapere, devi vivere con loro... nel bene e nel male.
E non posso dimenticare il ruolo dei cattivi, la loro perfetta caratterizzazione. Quindi Angela sa quello che fa, sa proprio il fatto suo.
Aidan e Jack sono entrambi i principi dei miei sogni, valorosi, onesti, di sani principi e sì, bellissimi il che non guasta, e le compagne che Angela gli affianca sono perfette per loro, un incastro lungimirante che regala sospiri.
Inoltre la trama è originale, ricca, che offre molteplici spunti di riflessione.
Insomma, questo romanzo va letto perché quando la buona scrittura si sposa alla passione per la scrittura, il risultato non può che essere magico.
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,976 reviews235 followers
May 14, 2019
“E dopo le guerre e le carestie, ecco gli uomini.”
C’era una volta, in un paese lontano chiamato Edenir, le cui vallate raccontavano avventure di uomini impavidi, un principe di nome Jake……….

E’ così che cominciano le favole. Ed è proprio di una favola che parla questo bellissimo libro di Angela C. Ryan, bravissima scrittrice, che in questi anni ha segnato tanti punti con i suoi straordinari personaggi, ognuno dei quali è entrato nel nostro cuore e ci ha fatto sognare. Neve è una semplice ragazza come tante, che sogna di vivere una favola come quelle che scrivevano i suoi amati genitori, scrittori di libri fantasy, morti in un incidente stradale. La realtà è così: a volte triste e dura. Ma a quante ragazze capita di avere la possibilità di vivere realmente una storia fantastica?
Beh, a Neve accade! Come Alice che cade nella tana del Bianconiglio, anche lei viene catapultata in una realtà fatta di principi, re, fate e streghe, grazie ad uno specchietto magico lasciatole dalla madre.
La meraviglia di ritrovarsi a vivere una favola, tra balli a corte, abiti di seta e danze con principi da sogno, finisce quando si rende conto che Edenir non è solo questo.

“Era l’ora del tramonto: il sole e il suo satellite, sarebbero presto scivolati insieme come due inseparabili innamorati, lasciando il posto alla miriade di stelle e vortici di luce che avrebbero illuminato la notte nel regno di Edenir.”

E’, sì, un posto da sogno, ma è anche pieno di pericoli. La foresta di Agrifogli, ad esempio, dal nome sembrerebbe una foresta magica in cui si possono vedere fiori magnifici e magari coniglietti parlanti, ma non è così… Neve affronterà pericoli, conoscerà la paura e alla fine troverà il suo eroe.
Ma nelle favole, come nella realtà, non mancano le persone cattive, assetate di potere e di vendetta. C’è la regina cattiva, senza poteri magici ma tanto, tanto perfida, peggiore anche della regina di Biancaneve e lo stregone brutto e malvagio (sarà davvero malvagio?). E poi, esseri spaventosi che si alleano per muovere guerra al regno di Edenir, custode degli Specchi. In fondo, le favole e la realtà non sono poi così diverse!

“Sì, è vero, ma le favole rispecchiano uno spaccato della società”

Come in ogni buon libro, anche questo mi ha portato a vivere con i personaggi le loro avventure: ho sognato con Neve, ho danzato con Aiden e Jake, principi di Edenir, ho stetto amicizia con Patricia e Siluè, ho volato su una Viverna in cerca di un pezzo di cielo, sono stata sotto una pioggia di stelle, sono scappata a gambe levate da pericoli terribili, ho fatto un salto nel vuoto per finire nelle acque gelide di un fiume popolato da strani esseri e … mi sono innamorata (vi confesso che la scelta tra i due principi è stata difficilissima e in effetti, non ho ancora deciso!!!).

“Dormire? Ma che dormire! Dormire non ha senso quando si vive a Edenir, è un sogno in meno da vivere.”

Se siete pronti a vivere mille rocambolesche avventure e amori dolcissimi, attraversare specchi magici, conoscere re e regine, fate, streghe, cavalieri dei Draghi ed eroi, insomma, se siete pronti a sognare, questo è il libro che fa per voi, in fondo, non è a questo che servono le favole?

“La favola è la vita. La vita è la favola.”
.
Bellefire - per RFS
Profile Image for Denise Aronica.
Author 3 books118 followers
July 15, 2015
Leggere Il principe e la neve si è rivelata un'esperienza diversa dalle solite. Angela ha creato un mondo fiabesco, classico, pieno di fascino con paesaggi da sogno, principi in grado di tener testa ai draghi, giochi di potere e magia. Scoprire il mondo di Edenir mi ha fatto praticamente tornare bambina per un po' e mi è genuinamente piaciuto poter leggere ancora di principi, fate e principesse, di vero amore, di complotti e gelosie malsane.

Recensione completa su Reading is believing clicca qui per leggerla !
Profile Image for Alessia.
41 reviews
December 4, 2014
La fiaba che tutti vorremmo vivere. Magia, poesia, avventura. Un sogno a occhi aperti... dove l'impossibile diventa possibile. :)
Profile Image for Liz.
188 reviews13 followers
November 24, 2014
E si che me lo dovevo immaginare dopo aver letto tutti quei commenti....invece sono a bocca aperta! Mi serve il seguitoooooooooo!
XD
Profile Image for Susi.
967 reviews97 followers
November 14, 2014
Recensione anche sul blog http://bookishadvisor.blogspot.it/

Il principe e la neve è uno di quei libri che ti coinvolgono dalla primissima parola e che ti incollano alle pagine domandando di essere letti tutto d'un fiato.

Il libro, come i precedenti dell'autrice si rincorre in un coro di personaggi che tramite i loro PoV ci presentano la storia.

La protagonista indiscussa è Neve, una giovane ragazza che inaspettatamente viene catapultata in un mondo che sembra uscito dalle favole: con principi, draghi e re e regine cattive.
Neve è una ragazza semplice senza troppe aspettative che sa esattamente cosa aspettarsi ma non si aspettava di innamorarsi di Edenir e della sua nuova vita. Tra imprevisti, scoperte, foreste incantate e creature magiche poco a poco la sua vecchia vita nel mondo reale sembra un vecchio ricordo e la nuova vita invece è il sogno che non pensava di veder realizzato: un mondo dove trovare l'amore, amicizie vere e il potere oscuro dei cattivi.

Tra i personaggi secondari non si può far a meno di ricordare Silué, Pat, Aidan e Jake che pagina dopo pagina conquistano il lettore per la loro semplicità, onestà, coraggio e quel pizzico di romanticismo e altruismo che fanno di loro i capisaldi che tutti i libro dovrebbero avere: dall'amica su cui poter sempre contare, il principe eroico, e così via.
Ho amato Jake, non è il solito principe borioso o prepotente ma è l'eroe gentile e l'amico sincero che tutti vorrebbero. Aiden è il ragazzo divertente e curioso che al momento giusto sa prendere la decisione giusta e essere l'eroe che tanto vede nella figura del fratello.

Tra gli antagonisti ritorna la classica regina cattiva: egoista e bellissima quanto crudele che saprà farsi odiare con molta facilità accompagnata da un formidabile mago, all'orlo tra perdere la sua umanità e il suo cuore
Tantissimi i temi trattati nel romanzo dall'amicizia, alla perdita delle persone care, e la classica lotta tra il bene e il male e in assoluto la ricerca di se stessi all'interno dell'universo: seguire il proprio cuore o fare quello che si aspettano gli altri?

In questo romanzo si sentono chiaramente i richiami del Fantasy più classico: la lotta tra il bene e il male la fa da padrone insieme a grandi tematiche del genere: la magia non solo quella delle fate e degli esseri magici ma quelle delle emozioni semplici e candide che si nascondono nelle persone dall'animo puro. È bello leggere di un amore che cresce pian piano e che ti fa innamorare insieme ai protagonisti, è bello leggere di amicizie vere che nascono da due ragazzi, è bello leggere di ricordi che si servono nell'animo e che ci procurano immenso amore anche se ci spezzano il cuore, è bello leggere un libro che ti porta lontano con la mente rimanendo con i piedi fissi per terra.

La trama si sviluppa per la maggior parte su pilastri saldi di ogni fantasy: creature magiche e ambientazioni non sono nuove ma le caratteristiche uniche che vengono rielaborate nel libro dall'autrice riescono a incantare il lettore: la magia degli specchi è davvero originale e ben posizionata all'interno della storia, riesce a collegare i due mondi dei protagonisti senza sembra irreale ma invece riesce a coinvolgerti sempre di più.

Finale cliffhanger talmente spiazzante che non credevo ai miei occhi. Sono rimasta totalmente interdetta, non lo avrei mai aspettato e questo mi crea un'enorme aspettativa per il seguito perché ci sono tantissime domande che chiedono risposta a gran voce: riusciranno i nostri eroi a raggiungere il loro lieto fine.

Ma per fortuna il primo capitolo del secondo libro riesce a calmare i bollori con qualcosa di concreto da avere nell'attesa.

Unica nota negativa è il sentore che troppe volta si è arrivati al punto troppo velocemente, mi è sembrato come se la storia non proseguisse naturalmente ma che venisse spinta in quella direzione non seguendo il corso degli eventi.

Il libro mi è piaciuto tantissimo, letto davvero in pochissimo tempo ma non posso far a meno di negare che Star Heroes Chronicles è un lavoro molto più maturo rispetto Le cronache di Edenir, sarà per i temi diversi, sarà per le diverse ambientazioni, sarà perché questo è frutto di un diverso processo creativo.

Amo leggere i romanzi di Angela, sono quelli che ti ricordi nei minimi dettagli, sono quelli i cui personaggi avranno per sempre un posto speciale nel tuo cuore e che non puoi fare a meno di amare.

4 Stelle
Profile Image for Francesca.
718 reviews54 followers
June 27, 2015
Una vera favola, in tutti i sensi. Il libro narra la storia di Neve, una giovane ragazza dolce, coraggiosa, forte e temeraria che un giorno viene catapultata nel mondo parallelo in un regno magico abitato da re, principe e creature fatate. All’alba di una guerra tra il regno del principe Jack di Edenir e la perfida Deliah, la nostra protagonista si troverà costretta ad affrontare diverse avventure e a scoprire i suoi veri sentimenti per il principe Jack. La storia è coinvolgente e la narrazione trascinante. Ho amato in modo pazzesco tutti i personaggi da Neve a Jack, da Aidan a Silue. L’autrice, Angela, ancora una volta è riuscita a creare una storia magnifica capace di farci sognare!!!
Profile Image for Ilariafiamma.
62 reviews10 followers
February 7, 2015
STUPENDO!
STUPENDO!

Le favole non esistono, figuriamoci i principi! È probabilmente quello che pensava la nostra protagonista Neve, prima di ritrovarsi catapultata a Edenir, dove incontrerà l'arrogante, incantevole, bellissimo Jake, di cui, anch'io, mi sono innamorata! Cioè, ditemi un ragazzo che vi ha regalato un pezzo di cielo... NESSUNO! Solo il nostro Jake può ❤️

Cosa posso dire... Beh, Angela ci lascia sognare ancora un volta e speriamo continuerà a farlo con il seguito CHE IO PRETENDO SUBITOOOOOOOOOOOOOOO!
Profile Image for Franci Karou .
318 reviews170 followers
December 1, 2014
Recensione completa qui: http://coffeeandbooksgirl.blogspot.it...

Voto: 4,5 stelline!!

Sono una grandissima estimatrice del talento letterario di Angela C. Ryan. Sin dal primo momento,
mi sono resa conto che questa autrice sapeva colpirmi al cuore e sapeva farlo con una semplicità disarmante. Mi sono perdutamente innamorata degli splendidi alieni della sua serie sci-fi, una duologia a dir poco fantastica che, nel giro di poco tempo, ha conquistato tutti grazie al passaparola (QUI trovate la mia recensione di "Hunted" e QUI quella di "Vision"). E, come c'era da aspettarselo, ancora una volta mi ritrovo innamorata di altri personaggi creati da lei, donna di grande estro creativo, che ha deciso di mettersi alla prova con un genere diverso da quelli a cui era abituata, il fantasy. Considerando quanto io ami questo genere, non potevo assolutamente perdere l'occasione di leggere questo romanzo. L'autrice è stata così gentile da permettermi di leggerlo in anteprima, anche se poi la mia partenza per Londra ha rimandato questa recensione. Ho avuto anche un po' di difficoltà a scriverla, devo ammetterlo, cosa che mi capita spesso quando devo riuscire a far capire come mai ho amato tanto un libro senza scrivere le solite cose o cedere a imbarazzanti deliri, che a conclusione dicono ben poco del romanzo. Mi sono presa qualche giorno per cercare l'ispirazione giusta e, finalmente, sono riuscita a trovarla. L'ho trovata nelle parole più semplici, quelle che secondo me riescono a descrivere meglio il romanzo: Amore e Magia. Come scrivevo nella premessa, io probabilmente non so parlare così bene dell'amore, ma Angela sa farlo e se anche voi siete fan delle storie d'amore, di quelle davvero belle, che scaldano il cuore facendolo scalpitare come quello di un adolescente, allora dovete assolutamente leggere Il Principe e la Neve. Dire che questo romanzo è solo un fantasy sarebbe riduttivo. Il Principe e la Neve è molto di più, sebbene i suoi tratti distintivi siano quelli che, sicuramente, ritroviamo in molti altri fantasy. Qui, però, c'è il cuore, un elemento fondamentale che l'autrice mette sempre in ciò che scrive e che rende assolutamente speciali le sue opere. Chi la conosce bene, sa quanto lavoro e impegno ci sia dietro, perché Angela non si risparmia mai, nemmeno dopo aver messo al mondo un bambino :P
Il romanzo che ci regala è un piccolo gioiello, un'altra piccola creatura capace di ispirare tenerezza, di farsi amare, di conquistare i nostri cuori. Dentro ognuno di noi c'è un'anima sognatrice e Angela riesce a tirare fuori quella parte e farla viaggiare libera, tra le pagine del suo libro. Ha creato un mondo fantastico, una realtà parallela al mondo in cui viviamo, che ricorda molto lo scenario di una fiaba d'altri tempi, una fiaba in cui tutti vorremmo perderci...
La protagonista, Neve, è una ragazza molto malinconica. La perdita dei genitori, in un incidente stradale, l'ha portata a chiudersi in se stessa e a non credere più in niente, sebbene i genitori fossero scrittori di romanzi fantasy e le abbiano sempre inculcato che tutto è possibile, anche l'impossibile. Un giorno, Neve, sarà costretta a crederlo davvero, perché, tramite uno specchio della madre, finirà catapultata in un altro mondo, un mondo incredibile, più bello di qualunque sogno possa mai osare fare. Scoprirà di essere finita a Edenir, una terra magica, paradisiaca, popolata da creature fantastiche e magnifici principi. Prima ancora di capire come tutto ciò sia possibile, si ritrova innamorata di quel posto e dei suoi abitanti. E molto presto scoprirà anche di appartenervi più di quanto immagini...
Neve è una protagonista in cui è molto facile rispecchiarsi, una ragazza semplice, con poche ambizioni, se non quella di riuscire a sopportare il dolore per la perdita dei suoi e andare avanti con la sua vita. Ha sempre sognato di vivere una storia d'amore come quelle dei libri, quelle di cui scrivevano i suoi genitori, ma è sempre rimasto solo un sogno. Poi si ritrova, improvvisamente, nel più bel sogno di sempre, al cospetto di re, regina e principi, a stringere amicizia con una fata chiacchierona e una strega un po' folle, a indossare abiti raffinati e ad ammirare il coraggio di un valoroso eroe, Jack di Edenir, Erede al Trono e grande guerriero. Jack lotta contro i draghi e li addomestica, Jack la salva dai pericoli di una foresta maledetta, Jack le risponde per le rime e la accende come non le era mai successo prima con nessuno. Non c'è modo di dirvelo in un altro modo, insomma: le storie d'amore create da Angela C. Ryan non hanno eguali! Ti fanno trepidare, diventare le gambe molli, ti riempiono lo stomaco di farfalle, ti caricano di entusiasmo e ti rapiscono totalmente! Jack e Neve sono due personaggi con delle personalità ben definite e in un certo senso affini, sebbene, in un primo momento, risultino molto contrapposte. Jack si sente oppresso dai doveri verso il suo regno, è giovane ma ha già un sacco di responsabilità. Queste lo portano ad essere intollerante e anche parecchio arrogante, ma non in senso negativo, perché la sua è solo sicurezza, una sicurezza che ostenta con orgoglio. C'è chi coglie in lui un ego smisurato e chi, invece, capisce che il suo è solo uno scudo, un modo per difendersi, per non risultare debole. Per essere all'altezza del suo ruolo. E' un ragazzo dalle diverse sfaccettature, reso ancora più interessante da un coraggio e una caparbietà ammirevoli. E' un ragazzo disposto a tutto, anche a grandi sacrifici, ma non se questo deve mettere a rischio il suo cuore, compromettendo tutto ciò in cui ha sempre creduto.
Neve è una ragazza tranquilla, dall'animo puro, dolce e candida come ciò che rappresenta il suo nome. Non è abituata, come Jack, a mettersi in gioco, a lottare, a mostrare coraggio. Eppure, a Edenir tutto cambierà, per lei. In quella terra lontana e fantastica, dove tutto può succedere, anche lei scoprirà di essere un'eroina, non una di quelle che sconfiggono draghi o creature mostruose, ma una di quelle capaci di salvare l'anima di un ragazzo perduto...

<Un po' di Neve ed era tornato a sentire il calore nelle vene.>>

Angela C. Ryan ha scritto per noi una vera e propria fiaba, una di quelle capaci di annullare spazio e tempo, di farti dimenticare ogni cosa e farti vivere un'esperienza indimenticabile. Questa lettura è adatta sia ai lettori più giovani che a quelli più grandi, a chiunque abbia desiderio di sognare. Perché non ci si stanca mai di farlo.
I personaggi di questo romanzo, sia i principali che i secondari, sono tutti caratterizzati con cura e precisione, pronti a farsi amare sin dalle primissime pagine. Adorerete Neve e desidererete essere nei suoi panni e vivere la sua incredibile avventura. Vi innamorerete del più tenero degli eroi, il principe Jack, dal cuore di ghiaccio ma disposto a sciogliersi per amore. E farete il tifo per Aidan e la simpaticissima Silué, che battibeccano e si insultano per gran parte del tempo, finché non comprendono quanto fiato stanno sprecando invece di dirsi davvero ciò che provano l'uno per l'altra. Ve lo confesso - anche se, alla fine, non è poi un segreto, visto che l'ho più volte dichiarato apertamente: io amo questa coppia, la adoro! Gli occhi mi diventano a cuoricino quando si parla di questi due e chissà come mai perdo sempre la testa per le coppie formate dai personaggi secondari. L'autrice è riuscita a dare anche a loro uno spazio adeguato, a svilupparne la storia e a farci sospirare e sciogliere il cuore, regalandoci momenti dolcissimi e molto appassionanti. Ma come esistono i personaggi da amare, esistono anche le loro controparti, quelli da odiare. Come in ogni fiaba che si rispetti, anche qui abbiamo una cattiva doc, una perfida protagonista che vorrà mettere le mani sugli specchi magici e ottenere vendetta per essere stata messa da parte dal bel principe Jack. Neve non sarà più al sicuro, così, a Edenir. Il luogo dei suoi sogni si trasforma improvvisamente in un luogo da incubo, chi dovrebbe proteggerla non ha il potere per farlo e chi, invece, ha un potere immenso nelle mani, ne approfitterà per creare scompiglio e procurare dolore. La seconda parte del romanzo è un susseguirsi di colpi di scena, leggendo i quali ti ritrovi a non voler proseguire, perché hai davvero paura per quei personaggi a cui ti sei tanto affezionato. L'autrice mette ancora una volta alla prova la nostra resistenza e ci sottopone un finale cliffhanger che ci lascia col cuore a mille e troppe domande in testa. Sebbene poi seguano il prologo e il primo capitolo del prossimo libro, la nostalgia per i personaggi la sentirete comunque, già dopo l'ultima parola letta.
Il Principe e la Neve è un viaggio meraviglioso, un viaggio durante il quale può davvero capitare di tutto e puoi fare incontri straordinari, perderti in un mondo magico, dal quale non vorresti più fare ritorno. Leggerlo mi ha fatto capire quanta bellezza ci sia nel lavoro di molte autrici nostrane, che hanno fatto del selfpublishing il loro cavallo di battaglia - in questo caso Angela C. Ryan, che stimo da un bel po' di tempo ormai - ma mi ha fatto anche comprendere che i libri migliori non necessariamente devono narrare storie complesse per conquistarmi, perché con una storia molto semplice, ma tenerissima e ben scritta, Angela mi ha rubato il cuore...
Lasciatevi sorprendere dallo stile fluido e aggraziato dell'autrice, che sa perfettamente dosare ironia e romanticismo, ma anche azione e suspense. Varcate le soglie di Edenir, innamoratevi di questa terra magica e incantata, tra creature uniche e un po' eccentriche, sovrani buoni e saggi, ma anche pericoli e avventure di ogni genere. Vivrete tutto questo in meno di 300 pagine e bramerete per averne ancora. Un altro punto a favore per Angela C. Ryan che non ha deluso le aspettative e che ha saputo regalarmi emozioni meravigliose che solo lei riesce a regalarmi.
Profile Image for Lady LightMoon (Elena Serboli)  .
185 reviews70 followers
November 19, 2014
Angela C. Ryan è la prima eroina di questo romanzo. Il suo stile, dirompente, genuino, perfetto, è magia pura, un fiume in piena che dilaga, sfocia e prende vita dalla fantasia, trascinando con sé la realtà e unendola magicamente a mondi incantati, dove Re, Regine, castelli meravigliosi, streghe, fate e Principi concorrono a creare una trama originale, un mix tra fantasy e realtà, che esalta e trascina. Il lettore vola leggero tra le pagine di questo romanzo immerso in mondi fatati, in cui tutto sembra disegnato da un'abile artista, che dipinge con magiche pennellate paesaggi, colori, profumi, cieli stellati e soli raggianti.
La protagonista Neve, ragazza diciottenne sospesa e ingabbiata tra sofferenze e ricordi di un passato che con lei si è dimostrato poco indulgente, la cui vita si trascina nel mondo reale, avvolta da una nebbia perenne , si troverà ignara e sorpresa, grazie al dono dell'amata madre perduta, a varcare le soglie di un mondo celato, che attraverso uno specchio la condurrà nell'incanto di un regno fino ad allora esistito solo nei suoi sogni e nei preziosissimi libri scritti dagli amati genitori. Ma Edeniir, come in ogni favola che si rispetti, non sarà solo un regno incantato dove tutto è guidato da amore e felicità, nasconderà insidie e cattiverie, e dalle ombre silenziose che lo minano sorgerà una guerra che si scatenerà per mano di una perfida regina, accecata dall'odio, assetata di vendetta e pronta a tutto pur di vendicare se stessa e il suo onore, spezzati dal rifiuto del Principe Jake. Un principe che sarà per Neve nuova luce, che la condurrà alla rinascita, liberandola dalle catene a cui lei stessa si era legata. Una favola dolcissima sempre in bilico tra bene e male, guerra e pace, in cui la rinascita, quella di Neve, di un regno minato fin nelle sue fondamenta, e di un amore puro e genuino saranno i veri protagonisti questa storia. Nessun tassello della trama si troverà lì per caso, tutto concorrerà in un susseguirsi di eventi, intrecci, battaglie e sentimenti, a illuminare ogni parola, ogni espressione, ogni personaggio, convogliando questa favola in un insieme di emozioni uniche e viscerali, che non sopiranno nemmeno con l'epilogo ma resteranno vive nel cuore di ogni lettore.
Profile Image for Lara.
340 reviews
November 13, 2014
Ok Datemi il seguito e nessuno si farà male!!!!!

Una favola che ci racconta di Neve, una ragazza che purtroppo ha perso da due anni i genitori, scrittori di libri fantasy, e che vive con lo zio e il gatto Platone, una ragazza con i piedi molto ben piantati per terra, che crede che certe cose esistano solo nei libri e nelle favole e che l’amore vero, quello che hanno vissuto i suoi genitori, sia qualcosa di raro e introvabile, almeno per lei. Finchè grazie allo specchio di sua madre ed allo zampino dello zio si trova nel fantastico mondo di Edenir, un mondo con due soli e stelle cadenti anche di giorno, con fate guardiane, streghe che preparano pozioni, sirene, castelli, re, regine e soprattutto principi: Jake di Edenir, erede al trono e comandante delle forze armate del suo regno, che si sta preparando ad una guerra voluta dal regno vicino e dalla sua regina, una donna gretta e meschina pronta a scatenare il finimondo solo perchè Jake non ha ricambiato i suoi sentimenti, diciamo che come scusa non è male. Insomma ci sono tutti gli elementi della favola e del fantasy in questa storia, una storia capace di conquistare in poche righe e vi procurerà sicuramente forti crisi di astinenza.

Un viaggio attraverso lo specchio come una novella Alice in un mondo incantato dove tutte le regole sono sovvertite e l'immaginazione e la fantasia diventano realtà. dove la regina di cuori ne brama solo uno che le permetta di regnare non importa quante vite calpesterà per ottenerlo!
Cominciamo dai protagonisti. La dolce e intrepida Neve è una ragazza che sembra aver rinunciato ai suoi sogni, che non è ancora in grado di capire che tipo di persona vuole diventare, bloccata in un limbo in cui la morte prematura dei genitori l’ha precipitata, disillusa e disincantata, non crede di poter amare ed essere amata, schietta, franca, diretta, senza peli sulla lingua, l’ho adorata e mi sono completamente ritrovata in lei, per poi, come lei, perdermi in quel fragile e delicato sentimento che inizia a nascere per il principe Jake.

http://stellenelliperuranio.blogspot....
Profile Image for So Nerdy Girl.
94 reviews4 followers
November 28, 2014
Che dire? Fantastica e "malvagia" allo stesso tempo la dolcissima Angela!!! mi ha davvero lasciato senza parole... un romanzo da favola davvero!!! leggendo questo romanzo entrerete in un mondo spettacolare pieno di magie, misteri, amore, e chi più ne ha più ne metta...
La protagonista, Neve, è una ragazza semplice, intelligente e pazzesca, orfana di genitori,che vive insieme a suo zio ed è proprio grazie a lui che scoprirà un'altra realtà fatta di magia e fantasia ed è proprio qui che conoscerà tantissimi personaggi che la faranno sentire come una di loro e che la faranno "rinascere" e poi c'è lui l'eroico principe Jack, un'uomo dalle mille sfaccettature che nasconde dentro di se un cuore che riprenderà a battere solo grazie all'amore... spero di essere stata chiara...leggetelo non ve ne pentirete... io lo adoro!!! <3 aspetto con ansia il seguito <3
Profile Image for Giovanna Chirico.
38 reviews1 follower
December 2, 2014
Questo libro è una favola, una bellissima storia con principi e principesse, draghi, fate, stregoni e ovviamente la perfida regina, che cercherà di seminare l'odio tra i personaggi. Attenzione però, perché nulla è lasciato al caso o scontato e l'autrice ha saputo creare un romanzo meraviglioso, che si legge tutto d'un fiato, che fa sognare, trascinando il lettore in un mondo fantastico, dove ogni personaggio è essenziale alla storia e dove ogni evento è fondamentale per una trama coinvolgente ed emozionante! L'ho adorato e sono impaziente di leggere il seguito!!
Profile Image for Isabella.
Author 3 books85 followers
Want to read
March 23, 2017
2.5

Il finale si è meritato il mezzo punto in più, ma non penso avrei potuto dargli altro. Una favola carina, in cui forse manca un po' di coraggio in alcune scelte di trama (ci sono tanti spunti interessanti) e si sarebbe potuto dare un approfondimento maggiore al mondo di Edenir e alla caratterizzazione dei personaggi. La spanna temporale presa in considerazione penso sarebbe dovuta essere più lunga - il libro ne avrebbe giovato sotto tutti i punti di vista.
Per altri commenti ci penserò prima della recensione definitiva!
Profile Image for Alice Elle.
Author 1 book37 followers
July 22, 2015
Un fantasy classico nei contenuti, ma divertente e ironico nello stile di scrittura. Mi sono divertita molto a leggerlo. E' una favola dolce e bellissima, con eroi e cattivi alla Disney. Lo consiglio ai giovanissimi, ma anche a chiunque abbia voglia di tornare ad usare la fantasia come quando era un bambino innocente. Mi ha fatto tenerezza.
Presto la recensione completa sul blog NEW ADULT ITALIA.
Profile Image for Cristina PR.
21 reviews
November 11, 2015
Anche se all'inizio avevo storto il naso per i classici cliché del genere, e anche perché i primi capitoli li ho trovati noiosetti, dopo tutto si anima e l'interesse l'autrice riesce a crearlo.
I personaggi mi sono piaciuti e sono caratterizzati molto bene, in particolare la perfida Deliah mi ha colpita molto perché è uno di quei cattivi che risulata molto reale e poco stereotipato. Il principe Jack mi ha rubato il cuore e mi sono innamorata del clima fantasy del regno di Edenir.
Profile Image for Federica.
88 reviews16 followers
November 16, 2014
._. Angela non so se odiarti od amarti! Mi hai fatto fare le 4 e poi mi hai lasciato con un finale così!!!!!! gGRrrrgrgrgrg datemi il secondo, ORA!!!!
Profile Image for Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls.
3,070 reviews77 followers
July 27, 2015
Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls
“Disse che eri l’impossibile che diventava possibile.”
Un mondo fantastico, due principi, draghi , una fata un tantino sopra le righe e una ragazza che da tempo ha smesso di sognare.
Di che libro sto parlando? Del nuvo capolavoro di Angela C. Ryan che, ancora una volta, è riuscita a farmi sognare con questa nuova storia.
Angela ha un modo di raccontare le storie a dir poco sublime! Permette al lettore di entrare in contatto con i personaggi. Leggevo ed io ero lì con Neve mentre si innamorava, ero lì con Jake quando sentiva il suo cuore sciogliersi sotto lo sguardo della nostra protagonista ed ero lì con loro mentre raccoglievano un pezzo di cielo. Oh Angela, Angela, cosa mi hai fatto?
Riprendiamo da dove ero rimasta.
La protagonista è Neve che, dopo la morte dei suoi genitori, si è allontanata sempre più “dall’impossibile che diventa possibile”. Tutto però sembra cambiare quando viene catapultata a Edenir, un mondo al quale sente subito di appartenere , o quasi ;)
Lì incontrerà la spumeggiante Siluè, il principe Aidan e suo fratello Jake.
Jake erede al trono. Jake che combatte e doma i draghi. Jake che tratta Neve con diffidenza. Jake che nasconde la sua insicurezza, dietro uno maschera fatta di orgoglio e arroganza. Jake che vi farà sospirare come mai prima!
“Diamine come è subdolo l’amore: ti sorprende sempre quando meno te lo aspetti, come un improvviso temporale il giorno in cui sei uscita senza ombrello.”
La storia tra Neve e Jake è fatta di quell’amore che consuma l’anima, che ti scalda il cuore. E quando l’arroganza che aveva carettarizzato il loro rapporto all’inizio lascia il posto a qualcosa di nuovo, qualcosa che fa battere il cuore, che ti fa sentire le gambe molli, capisci che niente è più giusto e perfetto di loro due insieme.
“Non andartene, Neve, non scioglierti come la bianca coltre al sole. Sei l’unica che riesce a darmi un po’ di calore. Se devi scioglierti, sciogliti per me.”
Neve ha salvato Jake, non da un drago, non da un troll, ma da se stesso. Era destino che s’incontrassero. Due ragazzi, appartenenti a mondi diversi. Era destino che quella ragazza lo incontrasse, che lo aiutasse ad oltrepassare il muro che si era costruito intorno. E lui, pronto a tutto, solo per vedere sbocciare su quelle labbra un sorriso. Era destino che quei ragazzi s’innamorassero.
Ma non ci troviamo davanti soltanto ad storia d’amore, c’è il coraggio, l’amicizia, c’è la regina, che farà di tutto per intralciare la vita del nostro protagonista, ma cosa più importante, c’è la forza di rialzarsi nonostante tutto!
"Neve sii sempre felice, sii positiva in modo che gli altri non debbano soffrire della tua tristezza. Se puoi, dà loro la parte più coraggiosa di te, anche quando il coraggio è l'ultima cosa che senti di avere".
Il lettore, ride, piange, seguendo il ritmo delle vite dei protagonisti.
La storia tiene il lettore incollato alle pagine, dall’inzio fino alla stoccata finale. Grazie davvelo Angela eh!
Non ci resta che aspettare il seguito Le Cronache di Edenir – Il bacio del vero amore.
Giudizio? CONSIGLIATISSIMO ☺
Profile Image for Lidia Ottelli.
Author 7 books121 followers
December 16, 2014
RECENSIONE A CURA DEL BLOG IL RUMORE DEI LIBRI

La donna del fantasy. La chiamerò così da ora . Anche questa volta Angela ha messo il suo talento per sfornare un'altro bellissimo libro.
Un'avventura in un mondo parallelo magico, affascinante, per una dolce, caparbia ragazza di nome Neve. Un dono che le permetterà di viaggiare in mondi sconosciuti, di navigare tra realtà e fantasia, lottare per il bene, per poi finire nell'amore di colui che le aprirà il cuore che credeva ormai chiuso per la troppa sofferenza.

Una favola che lascia in bocca la voglia di magia, di tenerezza, di avventura.
La storia di un regno, di principesse e regine, di re e di tutti i personaggi che frequentano le migliori fiabe moderne che rendono i fantasy unici, imperdibili. Un libro magico che ancora una volta affronta la lotta tra il bene e il male, tra quello che è giusto e quello che è cattivo. Un finale che lascia aperto, in sospeso, lasciandoti senza fiato e con la curiosità di leggere immediatamente il seguito (speriamo presto).

L'autrici ancora una volta, rende originale dei personaggi letti mille volte. Con la sua capacità, intreccia a meraviglia i due mondo. Con eleganza, mixa eventi tra la realtà e la fantasia emozionando, affascinando con semplicità.
Come sempre scritto benissimo. Lo stile di Angela è bellissimo, fluido, raffinato, semplice, originale.
Ammetto che io ho un debole per lei. La trovo una delle poche self che sa scrivere, e lo fa benissimo, un fantasy senza annoiare. Credo, anzi ne sono certa, di aver letto tutto di lei e ogni volta mi sconvolge per la sua bravura che aumenta a ogni libro. Per ora mi siedo e aspetto sperando che non mi faccia attendere molto. Consiglio assolutamente questo bellissimo libro, non solo per gli amanti del genere, ma anche per chi a voglia di viaggiare in un bellissimo mondo magico.
Profile Image for Debora Tepes.
Author 18 books134 followers
December 14, 2014
Non sono brava a scrivere recensioni di libri che ho amato, perchè vorrei dire tanto ma non trovo le parole.
Ci proverò. Dunque, Il principe e la Neve è stata una lettura sensazionale. Ho amato ogni singola parola, ogni personaggio, ogni colpo di scena e ogni risvolto. La trama è stupenda e originale. La protagonista Neve è una ragazza forte e non la solita damigella in pericolo. Ovviamente ho amato Jake e il fratello Aidan, credo che li sognerò ogni notte. Silué è fantastica. Edinir è favoloso. Sono stata con il fiato sospeso ad ogni pagina grazie ai continui colpi di scena che hanno reso questo romanzo così avventuroso. L'autrice scrive in modo sublime e ho adorato il continuo cambio di POV grazie al quale si può seguire ogni personaggio. Il finale è stato devastante, credo che non mi riprenderò presto. Aspetto con trepidazione il secondo, se non leggo subito cosa succederà, farò pazzie! Grazie Angela, mi hai fatto sognare!
Profile Image for Valentina Abbr.
977 reviews119 followers
November 28, 2014
Con questo libro ci si immerge totalmente in un mondo fatato fatto di draghi, fate, colori e magie. Ricorda molto le favole in cui sono i buoni e i cattivi, il principe che si innamora della ragazza "diversa", povera. Neve è una coraggiosa umana, con un grande cuore. Jake è il principe di questo mondo fatato, l'erede al trono. I due si odieranno all'istante per poi scoprire di provare un sentimento puro l'uno per l'altra. Ciò che non mi ha convinto è la mancanza di scene dedicate a Neve e Jake. L'autrice, a mio parere, ha lasciato troppo spazio ai personaggi secondari, come la storia tra Leonir e Dehlia, e l'amore tra la fata e Aidan. Avrei voluto leggere qualcosa in più sui protagonisti.
Non mi aspettavo il finale così in sospeso...
«Guarda in fondo al cuore e troverai la strada che ti porta all'impossibile che diventa possibile.»
Profile Image for Sara Pensieri.
50 reviews4 followers
January 3, 2016
2.5 stelle Storia nel complesso bella e che spinge il lettore a continuare a leggere ma ci sono troppe cose che non mi sono piaciute. Trovo ci sia un eccesso di storie d'amore, tutti sono innamorati di qualcuno e questo amore si evolve troppo velocemente arrivando, in alcuni casi, quasi a livelli stucchevoli. Il mondo di Edenir trovo non sia stato descritto abbastanza, giusto qualche particolare. L'antagonista è insopportabile e spesso ha atteggiamenti da bambino di tre anni, avrei preferito un personaggio più maturo. Nonostante i difetti sicuramente leggerò il seguito, perché la storia è interessante e soprattutto il finale lascia moltissimo in sospeso!!
Profile Image for Alessandra.
383 reviews15 followers
March 6, 2015
la scrittura è,come sempre nei libri di Angela C Ryan, frizzante, e i dialoghi il suo punto di forza.
il regno di Edenir però manca di caratterizzazione, personalità e originalità.
e' come se avesse messo nello stesso barattolo Narnia, il signore degli Anelli, Arthur e i Minimei,Harry Potter ( i ragni giganti), aveste scosso violentemente e ottenuto un mondo fantastico che è un mix di tutti i precedenti.
L'aspetto romantico è molto ben sviluppato, mentre le battaglie non sono il tema preferito dell'autrice.
Fastidiosa la fine a cliffanger.
Profile Image for Utente sconosciuto .
215 reviews8 followers
Read
August 22, 2015
Sinceramente pensavo di trovare un fantasy un po' più "epico".
Mi riservo di non giudicare dato che,probabilmente,sono troppo fuori target per questo romanzo.
Non riesco ad emozionarmi per queste storie come quando ero un po' più giovane.
E' la classica situazione in cui "non sei tu il problema,sono io."
Profile Image for Viola Desiati.
75 reviews4 followers
June 4, 2015
voglio morire. sapevo che finiva male. ho allungato i tempi di lettura, sperando di potermi gettare sul seguito, ma nulla. soffro. soffro per Neve e per Jake.
I finali di Angie sono oscuri e pieni di terrore. Mi tiene sana solo quella frase...quella detta da Neve. Ora attenderò e impazzirò
Profile Image for Ele Errari.
23 reviews1 follower
November 29, 2014
una lettura davvero piacevole, ben scritta con personaggi che mi hanno conqustata. Aidan è il principe, dei due, che mi è piaciuto di più, anche se Jake è quello che ti fa battere il cuore. Attendo il seguito con impazienza. Ottima lettura
Profile Image for Nicol Macchia.
37 reviews9 followers
November 24, 2014
pur non essendo una fran fan dei fantasy,questo libro di Angela mi e'piaciuto tanto,davvero una bella favola sul finale l'avrei strozzata affettuosamente, e aspetto tanto il seguito.
Displaying 1 - 30 of 32 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.