Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il Combattente. Come si diventa Pertini

Rate this book
Esistono uomini talmente smisurati, complessi e contraddittori che sembra impossibile raccontarli. Per esempio, come si racconta la vita di uno come Sandro Pertini, che ha attraversato da protagonista tutte le stagioni del Novecento italiano? Da dove si parte: dal giovane soldato in azione tra le trincee della Prima guerra che, pur contrario al conflitto, combatte furiosamente e conduce i suoi soldati in imprese al limite della follia? Dal militante socialista, picchiato e bandito dal fascismo, che al fianco di Turati fugge dall’Italia su un motoscafo nel mare in tempesta? Oppure dal partigiano che, dopo quattordici anni fra carcere e confino, diventa intransigente giustiziere di camicie nere? O magari dall’ultima fase, dall’immagine benevola del vecchietto con la pipa? Rispondere a queste domande è la sfida del Giancarlo De Cataldo protagonista di questo libro. Sfida doppia, perché da un lato è chiamato a sceneggiare un film sul “Presidente di tutti gli italiani”, dall’altro cerca di spiegare a suo figlio tredicenne la grandezza di quell’uomo, e il contrasto, doloroso, tra passato e presente. Ma per lui il combattente Pertini è qualcosa di più: è un’affinità elettiva, è l’integrità che illumina la lunga notte del regime e della prima repubblica, è l’orgoglio delle idee, è la furia della battaglia. È l’eroe incorruttibile, libero, severo, ma anche guascone e maldestro, che tutti noi vorremmo avere accanto.

222 pages, Hardcover

First published March 1, 2014

1 person is currently reading
33 people want to read

About the author

Giancarlo De Cataldo

96 books111 followers
Giancarlo De Cataldo è Giudice di Corte d'Assise a Roma, città nella quale vive dal 1973. Scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, ha pubblicato come autore diversi libri, per lo più di genere giallo. Collabora con «La Gazzetta del Mezzogiorno», «Il Messaggero», «Il Nuovo», «Paese Sera» e «Hot!». Il suo libro più significativo è Romanzo criminale (2002), dal quale è stato tratto un film, diretto da Michele Placido, e una serie televisiva, diretta da Stefano Sollima. Nel giugno del 2007 è uscito nelle librerie Nelle mani giuste, ideale seguito di Romanzo criminale, ambientato negli anni '90, dal periodo delle stragi del '93, a Mani Pulite e alla fine della cosiddetta Prima Repubblica. I due libri hanno alcuni personaggi in comune come il Commissario Nicola Scialoja e l'amante, ex prostituta, Patrizia.
Ha scritto la prefazione per l'antologia noir La legge dei figli della Casa Editrice Meridiano Zero, e ha curato l'introduzione al romanzo Omicidi a margine di qualcosa di magico, scritto da Gino Saladini, edito da Gangemi.
Nel 2006 cura per la Rai il progetto "Crimini", una serie tv scritta da grandi autori italiani, chiamati a trasporre in film di 100 minuti l’estrema diversità, e il fascino, delle realtà locali italiane. Nel 2010 va in onda una seconda serie e il primo episodio è "La doppia vita di Natalia Blum" di Gianrico Carofiglio girato a Bari con Emilio Solfrizzi. Giancarlo De Cataldo dichiara in merito: "è più facile spiegare le contraddizioni di un paese attraverso il giallo che la storia d’amore". Del 2010 è "I Traditori", romanzo ambientato durante il Risorgimento italiano.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
11 (22%)
4 stars
19 (38%)
3 stars
15 (30%)
2 stars
3 (6%)
1 star
1 (2%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Domenico Dentici.
Author 3 books10 followers
January 6, 2023
Lettura un po’ deludente. Aspettavo di trovarmi davanti una biografia di Pertini e invece ho letto il racconto di come De Cataldo abbia scritto una sceneggiatura su Pertini. Di fatti, anche poco famosi, ce ne sono eh. Però non ne giustificano la lettura, perché la struttura non mi ha convinto e proprio quando mi prendeva con i racconti sul Presidente, ecco che si veniva subito interrotti dal racconto di De Cataldo. Tre stelle solo per il lavoro di raccolta delle informazioni.
Profile Image for Giovanni Cappella.
18 reviews
August 1, 2018
Ho visto il documentario dallo stesso titolo e dello stesso autore e mi ha ispirato subito, tanto che ho immediatamente comprato il libro... Sinceramente mi aspettavo di più. Avevo più "fame" di Pertini e la sua vita e sebbene la prima parte sia ben tratteggiata, il dopoguerra è davvero abbozzato. Carino, nulla più.
Profile Image for Andreas Schmidt.
818 reviews11 followers
March 28, 2018
Mi aspettavo sinceramente un pochino di più che un blaterare sulla sceneggiatura di un film, con il proprio figlio, inserendo fatti sconclusionati sulla vita di Pertini.
1 review
September 5, 2018
Il personaggio di Pertini rende la lettura emozionante ed interessante, ma non ho amato la scrittura di De Cataldo né l'architettura su cui si articola il libro.
Profile Image for Matteo Colli.
108 reviews1 follower
June 27, 2023
Un ritratto completo del Presidente più amato della storia della Repubblica Italiana, nel quale l’autore, seppur di parte, non si sottrae dall’affrontarne anche gli aspetti più spinosi e controversi.
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.