Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'amore che ti meriti

Rate this book
Come può l'amore essere insieme la forza più creatrice e più distruttrice? Cosa siamo disposti a perdere per l'amore, cosa siamo disposti a mettere in gioco? È possibile che la completa felicità si riveli solo nella assoluta infelicità?

A Ferrara, Alma e Maio, due fratelli adolescenti, vivono in una reciproca, incantata dipendenza. La loro famiglia è molto unita. La scuola è finita, l'estate inizia. Alma e Maio non lo sanno, di essere felici. Per Alma è un gioco quando propone al fratello di provare l'eroina. Una sola volta, l'ultima sera di libertà prima di raggiungere i genitori per le vacanze. Ma mentre lei passa indenne attraverso il veleno, Maio resta segnato. E un giorno scompare.

Bologna, trent'anni dopo. Antonia che tutti chiamano Toni, è l'unica figlia di Alma. Vive con Leo, commissario di polizia conosciuto durante un sopralluogo per i gialli che scrive. Ignora tutto di Maio, la madre non le ha mai raccontato forse per proteggerla o forse troppo grande è il senso di colpa. Quando Alma viene a sapere che Antonia aspetta il suo primo figlio, non riesce più a mantenere il silenzio di cui si è fatta scudo.

Toni si misura con una vertigine che cosa può fare di fronte a un segreto che ha cancellato ogni traccia del passato di sua madre, e quindi anche del proprio? Toni torna a Ferrara per cercare Maio. E nell'inchiesta su Maio si riflette il gioco delle generazioni, la cifra degli anni bui a cavallo tra Settanta e Ottanta, fino al destino stesso di Antonia. Come si fa a meritarsi l'amore?

Audible Audio

First published October 3, 2014

19 people are currently reading
510 people want to read

About the author

Daria Bignardi

20 books365 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
227 (23%)
4 stars
464 (47%)
3 stars
249 (25%)
2 stars
38 (3%)
1 star
8 (<1%)
Displaying 1 - 30 of 75 reviews
Profile Image for Martola.
90 reviews10 followers
November 3, 2014
"Mi sono chiesta tante volte il perché di fronte a un dramma certe famiglie si disintegrano e altre no. Perché alcuni hanno la forza di accettare, superare, e altri non riescono a reagire.
Anche i genitori di Sandro e Renato avevano perso un figlio, e i loro figli un fratello. In quinta ginnasio, a una mia compagna era morta la sorella in un incidente d'auto. La madre di un'altra mia compagna si era ammalata di cancro. A un ragazzo era morto un fratello neonato, la nascita del quale aveva temuto e odiato.
Le disgrazie accadono. Cosa tiene unita una famiglia quando succede una tragedia? La fede? L'amore l'uno per l'altro? La generosità, l'equilibrio, il caso?
Penso alle famiglie dei Paesi poveri, dove i figli muoiono di fame o malattia. Il mondo è pieno di dolore. Perché alcuni lo sopportano e altri no?
Noi quattro ci volevamo bene.
Perché mia madre non ha costretto Maio a smettere? Perché non ha curato la depressione di mio padre? E lui, perché non si è fatto aiutare? Non si amavano abbastanza? Non mi amavano abbastanza? Cosa avrei potuto fare che non ho fatto?
Cosa ci è mancato?
Ho vissuto tutta la vita nel terrore che anche la mia nuova famiglia potesse andare in pezzi da un momento all'altro. Ho scelto un uomo affidabile e razionale perché non potesse accadere, un uomo equilibrato.
Ho combattuto e combatto ogni giorno con la paura, anche ora che ho più di cinquant'anni e sto per diventare nonna.
Certe persone non trovano mai pace."


Questo è uno dei pochi libri che ho preso a scatola chiusa.
Ma chiusa nel vero senso della parola. Nel senso che ho volontariamente evitato articoli e interviste a riguardo e l'ho acquistato senza pensarci tanto su.
Mi sono fidata della Bignardi e dei suoi tre precedenti che avevo amato. O forse solo della copertina (che poi ho scoperto esser opera di Henri Cartier-Bresson), e di quel titolo messo lì in rilievo. Della serie che sì, dovevo proprio averlo.

Siamo nei giorni nostri, fra Bologna e Ferrara. Alma ha più di cinquant'anni ormai; guarda una vecchia foto di uno dei tanti Natali a cavallo tra gli anni sessanta e i settanta.
Ora che è passato tanto di quel tempo riesce a scorgerne i particolari, grazie ad uno sguardo più adulto, o forse più freddo che, all'epoca, certo non poteva avere.
Eppure era già tutto così chiaro.
Ma l'amore incondizionato per Marco - detto Maio -, suo fratello, sembrava renderla immune a qualsiasi dolore.
Due fratelli inseparabili, che vivono quasi in simbiosi, è difficile che si possano perdere così, da un momento all'altro. Invece ad Alma e Maio succede.

continua su: http://sullungomaredellibro.blogspot....
Profile Image for Bajolapieldeunlector Cris.
160 reviews41 followers
February 26, 2017
Le pondría un 3,5 realmente.

La novela comienza en el último verano de Alma y Maio, donde sentiremos lo especial y única que era su relación. Una relación de hermanos envidiable, rodeada de disfrute, de momentos irrepetibles y situaciones que no se dejaban pasar. Un etapa de juventud, sin miedos, marcada por la impulsividad y los cambios. Cambios que acabaron por pasar factura a Maio antes de que desapareciera.

"Dejamos de ser una familia el día en que Maio desapareció. No fuimos capaces de salvarnos los unos a los otros. Antes de su desaparición , sólo nos teníamos a nosotros cuatro; y después ya no nos quedó nada."

ras muchos años de silencio, Alma decide contarle la historia de Maio a su hija Antonia. Cree que el hecho de que vaya a ser madre le hace estar preparada para escuchar lo que ocurrió. Pero el estar embarazada no le impedirá a Antonia visitar Ferrara para descubrir algo más sobre la desaparición de su tío. Necesita acercarse al pasado familiar que siempre le ha sido vetado, a una familia rodeada de muertes que nadie le ha explicado. Quizás así comprenda por qué su madre escapó de Ferrara y aún sigue culpándose de todo lo ocurrido.

A pesar de que Leo, su pareja, no quiere dejarla sola, Antonia viajará hasta Ferrara impulsada por descubrir más. Allí contará con el apoyo de Luigi, compañero policía de su marido, y la primera persona que le acercará a lo que pudo ocurrir la noche en la que Maio desapareció con sólo diecisiete años. Pero también conocerá a otras personas que pertenecieron al pasado de su madre y que le ayudarán a completar las piezas que faltan en la historia.

Los capítulos se irán alternando entre lo que descubre Antonia, y los recuerdos y vivencias presentes de Alma. Mientras que con Antonia nos acercaremos cada vez más a la verdad y poco a poco iremos comprendiendo los silencios y la culpabilidad que se otorga Alma; con su madre evidenciaremos lo duro de lo vivido en su familia, sus silencios, sus miedos aún presentes y cómo el amor entre ella y su hermano acabó por dañarles a ambos.

"El amor que te mereces" yo no la catalogaría como un thriller. Se trata de una historia de secretos familiares donde las emociones tendrán un papel fundamental. No hay un ritmo rápido pero la historia nos envolverá y acabaremos caminando junto a Antonia, a través de las neblinosas calles de Ferrara, tratando de discernir la verdad de lo que le han contado. Seremos espectadores del dolor que hubo en el pasado en la familia Sorani, comprenderemos a Alma y veremos a Antonia como parte fundamental de la catarsis de su madre.

http://bajolapieldeunlector.blogspot....
Profile Image for Elisabeth.
235 reviews232 followers
December 1, 2017
Das Buch hat seinen ganz eigenen Zauber. Es entführt einen an tolle Orte in Italien und spinnt ein ganz tolles Netz aus Familiengeheimnissen, während es gleichzeitig ganz toll mit den Themen Schmerz, Schuld und Ehrlichkeit umgeht. Das Ende fand ich etwas schwächer, aber dennoch ein gutes Buch.
Profile Image for Montse #SeguiréLeyendo.
754 reviews231 followers
August 6, 2017
Esperaba mucho más. Se me ha quedado muy cojo en la trama, aunque la escritura sea deliciosa.
Profile Image for Irene.
522 reviews110 followers
July 7, 2023
Un thriller muy bueno que me ha descubierto la ciudad de Ferrara.
La historia tiene garra, pulso y misterio, consiguiendo mantenerte enganchada hasta el final.
Seguiré a la autora.
Profile Image for Elisa Mariani.
2 reviews
June 21, 2023
Il romanzo è piacevole e scorre velocemente. Fin dalle prime pagine la storia ti cattura. Non merita 5 stelle perché vengono affrontati troppi temi ed alcuni sembrano soltanto abbozzati, inoltre la Ferrara descritta sembra una città di allora. Una personale osservazione: con questo titolo ci si aspetta un riscatto della protagonista che invece, a mio avviso, non arriva.
Profile Image for Alessio Sandalo.
90 reviews5 followers
November 1, 2021
Un fitto dialogo tra generazioni, in cui Ferrara e alcuni fatti di cronaca degli anni 70 fanno da sfondo a un grande romanzo familiare. Piacevole.
Profile Image for Valentina Di.
12 reviews1 follower
May 4, 2023
Storia carina, libro ascoltato letto da Daria stessa. Un 5/5 alla lettura, Daria legge i suoi libri in una maniera così coinvolgente che solitamente me li divoro.
Profile Image for Lucio Aru.
Author 1 book35 followers
January 19, 2026
Questo libro, che chissà come avevo perso tempo addietro, è arrivato al momento giusto e nella giusta modalità. Ho ascoltato Bignardi che legge Bignardi. E sono entrato immediatamente nella storia, ne ho visto - in parte riconosciuto - i luoghi, ho empatizzato, mi sono arrabbiato. Mi sono intristito, invaghito, preoccupato. Insomma, non l’ho letto, l’ho vissuto. E questa capacità di “tirarti dentro”, non è da tutti/e.
Profile Image for Andrea B.
30 reviews4 followers
July 11, 2021
La Bignardi mi piace sempre, ha una scrittura riconoscibile molto personale che io amo. 3,5 solo perché non l'ho amato tanto quanto gli altri suoi.
Profile Image for Serena.
81 reviews18 followers
June 28, 2017
Wow. Non riesco a trovare altre parole, mi è sempre piaciuto il modo di scrivere della Bignardi chiaro, semplice. Questa volta, secondo me, si è proprio superata. Non riuscivo a staccare gli occhi dal libro, la semplicità e la cura con cui è riuscita a scrivere di un tema pesante come può essere quello della droga, è straordinario. Storia bellissima, personaggi molto ben strutturati e il tutto condito con una particolare attenzione per la descrizione della città di Ferrara che ti fa credere di conoscere la città anche se non ci sei mai stata. Libro stupendo.
Profile Image for Marta Folgarait.
703 reviews9 followers
January 22, 2017
Il libro ha avuto un buon inizio e l'ho trovato molto avvincente ma il finale si è perso e, personalmente, mi ha lasciata un po 'perplessa. Non ho capito tutta la fatica per dare una spiegazione ad un passato con il punto interrogativo per poi lasciarlo cadere nell'oblio. Mah!
Profile Image for Andrea Cortese.
219 reviews7 followers
January 23, 2016
Secondo me, quando Ugo Fantozzi ha espresso il suo celeberrimo parere circa La Corazzata Potemkin, in realtà stava pensando a questo libro.
Profile Image for Giorgia Pascucci.
23 reviews4 followers
August 8, 2023
3,5 per la precisione - è stata una piacevolissima compagnia, leggera, mai banale
Profile Image for Félix Steves.
128 reviews3 followers
September 17, 2024
El Amor que te mereces" es una novela que, a través de la alternancia de voces entre Antonia (hija) y Alma (madre), teje un tapiz narrativo que explora las complejidades de las relaciones familiares. La novela, lejos de limitarse a un género detectivesco como podría sugerir la profesión de Antonia, se adentra en los recovecos de un pasado marcado por la tragedia, ofreciendo una mirada íntima y conmovedora.
La ágil prosa de la autora y la intriga que genera el constante cambio de voces femeninas nos sumergen en un laberinto de emociones. Los secretos familiares, ocultos durante años por Alma, generan una profunda desconfianza en Antonia, quien, con la perspicacia de una escritora de novela negra, se embarca en una búsqueda de la verdad. A medida que avanza la trama, descubrimos un entramado de sentimientos cruzados, donde el amor, lejos de ser una fuerza unificadora, se revela como un arma de doble filo capaz de tanto crear como destruir.
La novela logra un equilibrio perfecto entre la intriga y la profundidad psicológica de sus personajes, invitando al lector a reflexionar sobre la importancia de la comunicación y la comprensión en las relaciones familiares.
...
L'amore che meriti" è un romanzo che, attraverso l'alternanza di voci tra Antonia (figlia) e Alma (madre), tesse un arazzo narrativo che esplora la complessità dei rapporti familiari. Il romanzo, lungi dall'essere limitato al genere poliziesco, come suggerisce il mestiere di Antonia, scava nei recessi di un passato segnato dalla tragedia, offrendo uno sguardo intimo e commovente. L'agile prosa dell'autore e l'intrigo generato dal costante cambio di voci femminili ci immergono in un labirinto di emozioni. I segreti di famiglia, nascosti per anni da Alma, generano profonda diffidenza in Antonia, che, con l'intuito di una scrittrice di gialli, si imbarca alla ricerca della verità. Man mano che la trama procede, scopriamo una rete di sentimenti incrociati, dove l'amore, lungi dall'essere una forza unificante, si rivela un'arma a doppio taglio capace sia di creare che di distruggere. Il romanzo raggiunge un perfetto equilibrio tra l'intrigo e la profondità psicologica dei suoi personaggi, invitando il lettore a riflettere sull'importanza della comunicazione e della comprensione nei rapporti familiari.
Profile Image for GalicianFee.
278 reviews40 followers
February 8, 2021
3'5🌟/5
En esta novela investigamos junto con Antonia, su protagonista, que es lo que le ocurrió a su tío Marco antes de que ella naciese.
Estando actualmente embarazada, su madre, Alma, le habla acerca de la desaparición de su hermano hace más de 30 años y como ese hecho acabó destrozando a su familia.
En su visita al pueblo natal de su madre, Ferrara, Antonia descubrirá hechos relacionados con el pasado de su familia de los que ni su propia madre tenía conocimiento.

La narración es muy fluída y contada desde las perspectivas de Alma y Antonia.
Veremos como son sus relaciones con sus respectivas parejas,las decisiones que las han llevado a ser como son en la actualidad, su pasado, sus dudas... Pasearemos por el pequeño pueblo de Ferrara,(que es un personaje en sí) por sus calles, por las orillas del Po y degustaremos el delicioso pastel de macarrones dulce.
La novela me ha gustado bastante , su lectura ha sido muy agradable, entretenida y ágil. Y para mí su premisa es de las que rara vez fallan y enganchan al lector deseando averiguar que ocurrió en el pasado.
Si tuviese que poner algún pero, sería que por algún motivo, no me he llegado a meter del todo en la historia y los personajes, aunque me gustaron, no me "llegaron" del todo. Hay ciertas partes que en mi opinión o yo no las entendí (que puede ser) o no quedaron del todo explicadas.

🔖¿La recomendaría? Si. Es una lectura muy entretenida, muy bien ambientada, con un misterio interesante y que toca diversos temas de actualidad e históricos al mismo tiempo.
Profile Image for Sylwia.
24 reviews
April 13, 2025
3,5
La storia in sé aveva il suo gran potenziale, ma a non convincermi del tutto è l'uso di una scrittura fin troppo semplice che rende il libro adatto ad un target adolescenziale;
ho trovato dei capitoli che non portavano a nulla, sembravano messi lì solo per fare numero, perché alla storia non hanno aggiunto o sottratto nulla: come i pensieri di Antonia per Luigi D'Avalos, collega del compagno;
Per non parlare del fatto che Antonia, incinta, tra le pagine del libro beve come se non aspettasse una creatura (l'ho trovata una cosa sgradevole, surreale e innoportuna).
Più di tutto, quello che mi ha dato il nervoso è stata la descrizione di ogni abito indossato dalla protagonista e dalle persone che incontrava sulla sua strada;
E poi, non credo di accettare o forse capire fino in fondo il fatto che Maio, da che viveva in simbiosi con la sorella, se ne sia andato senza dire mai nulla ad Alma.
Non so, il tutto mi ha lasciato con l'amaro in bocca.
Non ho empatizzato con Alma, anzi a volte l'ho proprio odiata, ma credo sia perché Alma, come tutti gli altri personaggi della storia, ho trovato che fosse accennata, un po' abbozzata.
Profile Image for Carlotta Micale.
322 reviews8 followers
January 25, 2023
*la Daria Bignardi full-immersion per me si conclude qui* - ho adorato leggere praticamente di seguito i libri di Daria Bignardi.
Ho adorato il fatto che sia l'autrice stessa a leggere i suoi libri quando sono in audiolibro, adoro il suo modo di interpretare le sue stesse storie, facendo notare come veramente le appartengono.
Questo libro in particolare, mi ha molto colpita e coinvolta. Mi è piaciuta l'indagine che ruota attorno a questa famiglia, Maio, Alma, Antonia, e tutti gli altri personaggi, sono ben caratterizzati, sembra di conoscerli da una vita. La scrittura di Bignardi fa sì che ci si senta come se si fosse sempre vissuti da spettatori dentro la casa dei protagonisti. Questo è un altro romanzo famigliare, questa volta non autobiografico, che ruota attorno a storie e segreti di famiglia che verranno disvelati molti anni dopo. Bello, leggero ma intenso; l'inizio mi ha lasciata titubante, ma continuando, il racconto ha saputo incuriosirmi sempre di più.
Profile Image for priscila.
14 reviews4 followers
May 17, 2023
Che storia dolce e piena di dolore, di tenerezza. Le storie familiari mi piacciono, perché in qualche modo trova lo spazio per fare eco la mia. Daria Bignardi è brava a raccontare, perché è pragmatica, peró non si lascia sfuggire i dettagli piccoli che danno profonditá alle cose. Questa è la storia dolorosa di una famiglia in cui ci sono dei segreti, a matrioska, di quelli che si tengono per proteggere gli altri, che non si sa mai se farebbero piú male ad essere svelati che restando nascosti. Chi lo sa qual é l'equilibrio giusto da tenere con i segreti dentro a una famiglia. Chi lo sa qual é il modo giusto di portarsi dietro il dolore, il proprio e quello intergenerazionale, ereditato, quello che a volte non si ha neanche idea che fa parte del proprio bagaglio.
Ad un certo punto Alma si chiede perché davanti alle disgrazie alcune famiglie riescono a sopravvivere e altre si rompono, si sfaldano, non reggono il colpo. Me lo chiedo anche io.
La voce di Daria è rassicurante.
37 reviews
Read
February 7, 2024
Antonia aspetta una bambina, e sua mamma Alma le fa una rivelazione importante riguardo il suo passato e la sua famiglia di cui non aveva mai detto nulla a nessuno, se non qualche accenno al marito.
Antonia decide che deve saperne di più e da Bologna va a Ferrara, per riscoprire i luoghi e la gioventù di sua mamma e dei suoi nonni, ricercando persone che le possano dare una testimonianza... Libro veloce, carino, ma non mi ha preso del tutto... Però mi ha fatto venir voglia di visitare Ferrara!☺️
Profile Image for Monica Riva.
257 reviews
April 7, 2019
Bellissimo: è uno di quei romanzi che ti fa dimenticare il tempo che passa, di scendere alla fermata giusta e di non dormire fino a quando non arrivi alla parola fine.
Quello che mi piace della Bignardi è che sa scrivere bene in modo essenziale, senza presunzione e senza perdersi in giri di parole o descrizioni superflue: ogni parola scritta ha un suo perchè.
E nel panorama universale dei libri non è una qualità scontata.
Profile Image for Cidi.
4 reviews
January 11, 2023
Ho una dipendenza dai libri di Daria Bignardi. Questo parla lateralmente di dipendenze, tra l'altro, ma come tutte le sue storie, parla di rapporti familiari, e con se stessi. E lo fa in maniera tridimensionale, scavando dentro i sentimenti, i silenzi, gli sguardi. Alma è un personaggio a cui vi legherete, ad Antonia non potrete non volerle bene. Vi invito ad ascoltare anche la voce di Daria Bignardi su Storytel.
Bellissimo.
Profile Image for Vanessa Faroni.
59 reviews5 followers
February 2, 2023
Bignardi costruisce questo romanzo come un pendolo - tra due personaggi, due epoche e due città. Seguiamo la storia di Alma e Antonia, madre e figlia, tra gli anni ‘70 e i giorni nostri, tra Bologna e Ferrara. Antonia è una scrittrice di polizieschi e si ritrova a sciogliere il mistero che da sempre avvolge la vita di Alma e che tiene incollato il lettore man mano che le pagine scorrono. Non proprio il mio genere, ma una lettura più che piacevole!
Profile Image for Jasi.
470 reviews31 followers
September 28, 2016
Erst als ihre Tochter schwanger ist, beschließt Alma ihr die Wahrheit zu erzählen. Ihr Bruder, Maio, ist nämlich nicht jung gestorben sondern vor vielen Jahren plötzlich verschwunden und seit jeher nicht aufgetaucht. Als Antonia, Almas Tochter, das hört macht sie sich sofort auf nach Ferrara, die Heimatstadt ihrer Mutter um mehr über ihren Bruder und sein Verschwinden herauszufinden. Dabei wird sie aber nicht nur mit seiner, sondern auch mit der Vergangenheit ihrer Mutter konfrontiert und sie muss erfahren, dass Maios Verschwinden nicht das einzige ist, das sie vor ihrer Tochter geheimgehalten hatte.

Als ich den Titel und den Klappentext las, habe ich mich mir doch etwas anderes unter dem Buch vorgestellt. Ich dachte es würde sich aktiver mit den Themen Glück, Vergangenheit und die Auswirkung von getroffenen Entscheidungen auseinander setzen. Zwar hat die Autorin diese gestreift und viele Fragen aufgeworfen - wie zum Beispiel, ob Alma's Geheimnis die Beziehung zwischen ihr und ihrer Tochter Antonia stark verändert oder in irgendeiner Weise beeinflusst - aber diese nur gestreift oder flüchtig beantwortet. Sie überließ es mehr dem Leser Antworten zu finden und Charaktere zu analysieren. Auf der einen Seite natürlich interessant, aber auf der anderen Seite fand ich es auch schade.

Die Handlung spielt sich größtenteils in Ferrara ab, eine wundervolle italienische Kleinstadt die ihrer, nicht gerade glänzenden, Winkel und Ecken hat. Meiner Meinung nach der perfekte Schauplatz für das Geschehen. Erzählt wird abwechselnd von Antonia, die sich meistens in Ferrara aufhält, aber auch Alma. Man erlebt also von beiden Seiten was die eigenhändigen Ermittlungen von Antonia im Leben der beiden Protagonisten bewirkt. Ich mochte auch beide sehr gerne, da sie, trotz ihrer Verwandtschaft, sehr unterschiedlich sind und einen anderen Blick auf die Dinge haben. Außerdem fand ich es sehr spannend zu verfolgen wie Antonia versucht mehr über Maio und sein Verschwinden herauszufinden.

Der Schreibstil des Buches ist für mich nichts außergewöhnliches, doch aber besser als Mittelmaß. Die Autorin versteht es den Leser zu fesseln und zum Miträtseln und -denken anzuregen, und das machte das Lesen gleich noch viel spannender. Wie oben schon erwähnt, hätte ich mir gewünscht sie hätte mehr eigene Gedanken eingebracht. Somit kann ich also sagen, dass ich nicht unbedingt noch ein Buch von ihr würde lesen wollen aber wenn mich das Thema interessiert, dann greife ich gerne danach.

FAZIT:
Ein kurzlebiger Thriller, der trotzdem durch starke Charaktere und spannende Wendungen überzeugt. Er regt zum Miträtseln an und wirft interessante Fragen auf, auf deren Antworten man gespannt hinfiebert.
Displaying 1 - 30 of 75 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.