Jump to ratings and reviews
Rate this book

Trash sublime

Rate this book
Un solo agevole volume offre per la prima volta al lettore italiano le riflessioni di Žižek sull’arte, riunendo testi apparsi originariamente in tempi e luoghi diversi. Come ha avuto modo di affermare Žižek stesso, “la verità si esprime sempre negli spiazzamenti rispetto al tema centrale”. In questi testi Žižek affronta l’universo artistico mediante la sua tecnica di accerchiamento culturale, o di “sguardo anamorfico”, che risulta qui quanto mai efficace e proficua.

93 pages, Paperback

5 people are currently reading
110 people want to read

About the author

Slavoj Žižek

649 books7,590 followers
Slavoj Žižek is a Slovene sociologist, philosopher, and cultural critic.

He was born in Ljubljana, Slovenia (then part of SFR Yugoslavia). He received a Doctor of Arts in Philosophy from the University of Ljubljana and studied psychoanalysis at the University of Paris VIII with Jacques-Alain Miller and François Regnault. In 1990 he was a candidate with the party Liberal Democracy of Slovenia for Presidency of the Republic of Slovenia (an auxiliary institution, abolished in 1992).

Since 2005, Žižek has been a member of the Slovenian Academy of Sciences and Arts.

Žižek is well known for his use of the works of 20th century French psychoanalyst Jacques Lacan in a new reading of popular culture. He writes on many topics including the Iraq War, fundamentalism, capitalism, tolerance, political correctness, globalization, subjectivity, human rights, Lenin, myth, cyberspace, postmodernism, multiculturalism, post-marxism, David Lynch, and Alfred Hitchcock.

In an interview with the Spanish newspaper El País he jokingly described himself as an "orthodox Lacanian Stalinist". In an interview with Amy Goodman on Democracy Now! he described himself as a "Marxist" and a "Communist."

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
12 (13%)
4 stars
40 (43%)
3 stars
28 (30%)
2 stars
10 (10%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Freca - Narrazioni da Divano.
397 reviews23 followers
December 26, 2021
Il trash sublime di Zizek
Voto 🌻🌻🌻🌻🌻

Ho trovato questo testo più accessibile di quelli sul cinema.
Si compone di diversi saggi, e ho trovato particolarmente bello e puntuale quello introduttivo.

Nel primo ci parla del concetto di spazio e cosa che poi viene approfondito in Lynch e Tarkovskij. Molto interessante il focus sull'arte dopo la rivoluzione modernista: si interroga se sia solo una questione di spazio occupato? Ci parla dell'astrattismo come rifiuto del corporeo, di arte e mercato, della ricerca spasmodica allo stupore e quindi l'uso del trash ma il trasgressivo non è più come nel modernismo, una rottura con il sistema, ma un assecondamento dello stesso. L'arte è vista come un bene di consumo in un'ottica commerciale, personalmente l'ho approcciato come sequenziale al saggio arte e pubblico di Gombrich dove parla del kitsch e del rapporto dell'arte con la sua fruizione e il mercato.
C'è una critica al capitalismo e i bisogni superflui, viene indagato il processo di creazione. Infine ci parla dell'arte staliniana, di realismo socialista e quindi di arte funzionale al potere, propagandistica e specchio della società.
Nel secondo il focus è l'architettura guardando il rapporto spazio interno/esterno, la percezione del reale che si apprezza solo a diretta sperimentazione, e riflettendo sullo spazio terzo fra dentro e fuori che diventa non luogo perché escluso dalla percezione e con cui non ci si relaziona (ex impianto elettrico), per cui avviene una rimozione della sua esistenza: la presenza è percepita ma rimossa, perché evitiamo il rapporto con la corporeità più triviale e cerchiamo l'astrazione, infatti l'horror che ci obbliga a relazionarci con il rimosso nasconde gli incubi nelle intercapedini, negli spazi sconosciuti o non considerati.
Nel terzo il focus è sull'ego, asse io-id, vs soggetto, asse soggetto-verità dove quest'ultima non ha caratteristiche intrinseche: è quindi particolarmente interessante vedere messo in discussione ciò che consideriamo come inequivocabilmente vero e ci interroghiamo su cosa lo renda tale.

È un testo pieno di riflessioni su molti autori e opere, in un dedalo di riferimenti che rendono la lettura estremamente interessante.
Profile Image for mirko.
9 reviews
February 18, 2025
Saggi sulla filosofia estetica del grande zizek.

mi secco a scrivere una review
Profile Image for Andrea.
1,141 reviews56 followers
December 22, 2023
Una raccolta di testi di Zizek a proposito dell'arte contemporanea.
Profile Image for Liz.
37 reviews1 follower
November 6, 2025
una delle migliori letture di quest'anno
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.