Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il perdono responsabile. Perché il carcere non serve a nulla

Rate this book
La gran parte dei condannati a pene carcerarie torna a delinquere; la maggior parte di essi non viene riabilitata, come prescrive la Costituzione, ma semplicemente repressa, e privata di elementari diritti sanciti dalla nostra carta fondamentale – come ne vengono privati i loro cari; la condizione carceraria, per il sovraffollamento, la violenza fisica e psicologica, è di una durezza inconcepibile per chi non la viva, e questa durezza incoraggia tuttaltre tendenze che il desiderio di riabilitarsi; la cultura della retribuzione costringe le vittime dei crimini alla semplice ricerca della vendetta, senza potersi giovare di alcuna autentica riparazione, di alcuna genuina guarigione psicologica.
È possibile pensare a forme diverse di sanzione, che coinvolgano vittime e condannati in un processo di concreta responsabilizzazione? In questo libro Gherardo Colombo indaga le basi di un nuovo concetto e di nuove pratiche di giustizia, la cosiddetta giustizia riparativa, che lentamente emergono negli ordinamenti internazionali e nel nostro. Pratiche che non riguardano solamente i tribunali e le carceri, ma incoraggiano un sostanziale rinnovamento nel tessuto profondo della nostra società: riguardano l'essenza stessa della convivenza civile.

132 pages, Paperback

First published November 9, 2011

2 people are currently reading
164 people want to read

About the author

Gherardo Colombo

36 books9 followers
Magistrato attualmente fuori servizio, è noto per aver condotto, o contribuito a condurre, inchieste importanti sul crimine organizzato, la corruzione, il terrorismo e la mafia. Oggi è vicepresidente della casa editrice Garzanti.
Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Fra i libri più noti, ricordiamo Sulle regole (Feltrinelli 2008), Il vizio della memoria (Feltrinelli 1998) e Sei stato tu? La costituzione attraverso le domande dei bambini (Salani 2009). Ultimo titolo uscito, che inaugura la collana di Bollati Boringhieri "I sampietrini" è Democrazia (2011).

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
28 (30%)
4 stars
38 (41%)
3 stars
18 (19%)
2 stars
4 (4%)
1 star
3 (3%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Luca.
140 reviews1 follower
January 10, 2017
I am not expert in this field, but I got something really important from this book. I really think everybody should give it a try, and be open to understand something new, about how we see punishment in our society.
Profile Image for Liana Cavallet.
154 reviews1 follower
September 11, 2023
In questi tempi di decreti sul giustizialismo come il decreto Caivano questo libro dovrebbe essere letto da qualche più persone possibile...
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.