Jump to ratings and reviews
Rate this book

Soulbound

Rate this book
Silver Bay mi è sempre andata stretta.

Fin da quando ero un bambino, ho sempre saputo che non appartenevo a questo posto. Io sono nato per qualcosa di più fare l’attore, lasciare un segno, diventare indimenticabile. Ma come avrei potuto realizzare i miei sogni in un paese minuscolo sulle sponde del lago Tahoe?
Non mi importava. Perché, per quanto questo posto fosse una gabbia, c’era una cosa che mi teneva qui. Una persona. Nina Rivers.
Per lei avrei rinunciato a tutto. Per lei avrei smesso di sognare, avrei accettato una vita tranquilla e ordinaria. Ma proprio lei mi ha pugnalato alle spalle nel modo più doloroso possibile. E allora, cosa mi è rimasto?
Sono fuggito. Nove anni lontano da Silver Bay, nove anni a rincorrere un sogno che alla fine ho realizzato. Che mi dà soddisfazione e mi rende felice.
Ma ora sono di nuovo a Silver Bay, costretto dal mio manager per cercare di sistemare uno sciocco errore. Avrei preferito andare ovunque, ma non qui. Non davanti allo Sweet Haven.
Eppure ho gli occhi fissi sulla vetrina della pasticceria. E lei è lì dentro. Nina Rivers. Ancora più bella. Ancora più pericolosa per il mio cuore.
Vorrei odiarla. Vorrei cancellarla dai miei pensieri. Ma non ci riesco. Lei è come una cicatrice nell’anima, una che non si rimargina mai del tutto.

Mi chiamo Zayden Pierce e vorrei essere ovunque, tranne che a Silver Bay.

***Silver Bay è la mia casa.

Non esiste altro posto al mondo in cui vorrei vivere. Qui, sono al sicuro. Qui, ho tutto quello che mi serve.
Ogni mattina apro le porte dello Sweet Haven, la pasticceria che la mia famiglia gestisce da generazioni. L’odore di zucchero a velo mi avvolge come una coperta calda. Mi riporta indietro nel tempo, a quando ero bambina e lui… lui mi annusava i capelli e diceva che gli facevo venire voglia di mordermi.
Era una frase innocente. Eravamo piccoli. Poi la nostra amicizia si è trasformata in qualcosa di più grande. Qualcosa che pensavo sarebbe durato per sempre.
Ma non è andata così. Lui è fuggito, accusandomi senza darmi la possibilità di spiegare. Mi ha lasciata qui, con il cuore spezzato e mille domande senza risposta.
E ora eccolo. Dopo nove anni, sta fissando la vetrina dello Sweet Haven come se cercasse qualcosa che ha perso. Il mio cuore trema e tutto l’amore che provavo per lui torna a galla prepotente.
Ma insieme all’amore, c’è anche la paura.
Zayden mi ha già ferita una volta. E so che potrebbe farlo di nuovo. Potrebbe portarmi via tutto.
Eppure, devo affrontarlo. Lui adesso è qui, e io non posso fare altro che scontrarmi con il passato.

Mi chiamo Nina Rivers e Silver Bay è l'unico posto in cui voglio vivere.

533 pages, Kindle Edition

Published March 5, 2025

4 people are currently reading
27 people want to read

About the author

Alessia D'ambrosio

28 books108 followers
Alessia D’Ambrosio è un’autrice romance e dark romance italiana. Ama raccontare storie di amori complicati, pieni di silenzi, attrazione, ironia e seconde possibilità. Scrive di notte, tra una playlist anni ’90 e una tazza di caffè, mentre di giorno è mamma, moglie e sognatrice cronica.

Ha pubblicato diverse serie molto amate dalle lettrici italiane, tra cui il dark Domino, il primo capitolo della Royal Collection e i romanzi autoconclusivi come Soulbound e Popcorn, Wine & Mr Bastard.

Quando non scrive, è facile trovarla a perdersi tra i libri altrui, a pianificare nuove storie o a condividere sprazzi di vita e scrittura sui social.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
44 (36%)
4 stars
53 (44%)
3 stars
17 (14%)
2 stars
4 (3%)
1 star
2 (1%)
Displaying 1 - 25 of 25 reviews
Profile Image for Sun Moon.
72 reviews2 followers
March 10, 2025
Bellissimo divorato, è m ha sbloccato dal mio blocco lettura 😍
Alessia sei fantastica
Spero che questo paesino esista per una vacanza infinita 🤣😍
288 reviews2 followers
March 11, 2025
Recensione per il blog PECCATRICI LIBROSE

Eccomi Peccatrici,
pronte a questa nuova avventura che ho intrapreso insieme a Marianna?
Non avete idea di quanto sia bello leggere in compagnia, soprattutto quando hai bisogno di sclerare e dall'altra parte c'è qualcuno che condivide il tuo disagio.
Ebbene sì, mie adorate Peccatrici, preparatevi una damigiana di camomilla e una confezione formato famiglia di Maalox, perché qui di voglia di sclerare e di prendere a schiaffi qualcuno ce n'è una quantità impressionante. Se avete un'amica con cui condividere la lettura, meglio ancora, vi sentirete meno sole in questo mondo di disagiate 😂
Prima di cominciare, voglio fare i miei complimenti ad Alessia D'Ambrosio che con il suo "SOULBOUND" mi ha fatto innervosire parecchio. "E le fai i complimenti perché ti ha innervosita?" Direte voi.
Certo! Perché solo quando un libro è scritto bene può trasmetterti emozioni così intense e lei è riuscita a farmi entrare nei personaggi, a farmi vivere le loro insofferenze, le loro arrabbiature, i loro disagi.
Questa storia è stata un insieme di non detti, di incomprensioni, di mancanze e di presenze ingombranti che mi hanno fatto arrivare fino alla fine domandandomi innumerevoli volte: "perché?"
Lo so che adesso voi vorrete il racconto, ma ve ne dò solo un piccolo assaggio.
Siamo a Silver Bay, una ridente cittadina, di quelle dove si conoscono tutti, dove le persone vivono di cose semplici, dove le amicizie sono quelle che ti porti avanti da una vita.
Una bella bolla di pace poco incline ai cambiamenti.
Qui Nina gestisce la pasticceria che si tramanda la sua famiglia da diverse generazioni e che la vede parecchio impegnata tutto il giorno.
E poi c'è Zayden, a cui tutto questo andava stretto e ha seguito il suo sogno di diventare attore, raggiungendo il successo.
Nina e Zayden sono il rispettivo primo amore, il loro tutto, ma ad un certo punto lui se ne va lasciandola sola e ritorna dopo 9 anni.
Volete sapere altro? Eh no belle mie, dovete provare l'agonia che ho vissuto io insieme a Mary 😂.
Mi sono lasciata trasportare da questa storia, che all'inizio mi ha ricordato un film che ho visto anni fa ma di cui non ricordo il titolo, che mi ha ingarbugliata nella sua matassa dei perché e che piano piano sono riuscita a disfare.
L'autrice, con la sua scrittura coinvolgente, ha costruito una bella trama, alternando in modo impeccabile le situazioni presenti con dei flashback che ci davano un quadro di quanto avvenuto in passato.
I suoi due protagonisti hanno dato ampio spazio ad altri personaggi che hanno un ruolo cruciale nella storia e che hanno contribuito alle incomprensioni che la caratterizzano.
Per la prima volta ho incontrato una protagonista femminile con cui non ho empatizzato per niente, avrei voluto prenderla per i capelli e gridarle in faccia: "esci da questa bolla che ti sei costruita e guardati intorno, non esisti solo tu!"
Ho amato, invece, lui che ad un certo punto fa dei passi indietro e cerca di scendere a compromessi per amore, che vede non solo con gli occhi ma anche col cuore.
Una lettura che mi ha presa davvero tanto e che vi consiglio se state attraversando un momento di quiete e di pace, vi garantisco che romperà i vostri equilibri e vi farà maledire più di un personaggio, tirando fuori il camionista che si nasconde in voi 😂
Ora mi preparo per una nuova avventura a caccia di emozioni sperando che plachi il mio animo in subbuglio, ma prima io e Mary facciamo tappa allo "Sweet Haven" dove andremo a gustarci una "Nina pie" intinta in una bella cioccolata calda, solo questa bontà potrà rimettere il nostro spirito in asse. Non siate timide, unitevi a noi, ce n'è per tutti.
Alla prossima lettura 😘
Debby
Profile Image for Simona.
729 reviews8 followers
March 28, 2025
“Intanto inizio ringraziando l’autrice per aver scritto questa storia. Grazie 😘 ”

Recensione

Buon pomeriggio lettori,

Eccomi oggi per la recensione del libro SOULBOUND di Alessia D’Ambrosio. Inizialmente quando mi è stata proposta questa lettura ero un po’ restia ad accettare, leggevo la trama e cercavo di capire se realmente mi sarebbe piaciuta questa storia, ma riflettendoci ho pensato dai buttiamoci in questa avventura e vediamo come va! Beh oggi posso dire di aver fatto un’ottima scelta, perché questa storia l’ho letteralmente amata, divorata, mi ha fatto ridere, sognare e anche un po’ commuovere. Vedere questi due protagonisti crescere, amarsi e spezzarsi per delle incomprensioni è stata dura. Man mano che andavo leggendo mi sono immedesimata sia nei protagonisti e sia nella piccola e sperduta cittadina, mi sono sentita parte della loro piccola popolazione e l’ho adorato. In questa storia vedremo il racconto di entrambi i protagonisti sia il passato che il loro presente e secondo me questo è stato realmente il suo punto di forza, ma ha aiutato anche i personaggi secondari. Storia fantastica e emozionante. Se potessi darei più di 5 ⭐️

Mi piace molto la scrittura di Alessia, come riesce a far immedesimare il lettore e come man mano che va scrivendo va crescendo anche nella scrittura, infatti posseggo molte delle sue storie. Spero di leggerla al più possibile presto con una nuova storia, perché è una delle tante autrici che ammiro e stimo.

Ora parliamo un po’ del libro

Zayden è Nina sono nati e cresciuti a Silver Bay, solo che Zayden odia stare lì, a lui piacerebbe fin da piccolo fare l’attore, ma ha bisogno di evadere e andare in una città più grande ma l’amicizia che nutre per Nina si è mutata in amore e non la vorrebbe lasciare lì, anzi il suo sogno è portarla con sé e vivere il suo sogno assieme a lei. Zayden avrebbe rinunciato a tutto per Nina ma è bastato un niente per rovinare tutto ed è fuggito via, ma ora dopo nove anni per un suo errore, si ritrova di nuovo davanti alla vetrina della pasticceria dove la vede e tutto il suo mondo è scombussolato.

Per Nina invece Silver Bay è la sua casa, sua nonna gestisce una pasticceria, lo Sweet Haven, e lei fin da piccola ha sempre voluto vivere lì è un giorno prendere il posto della nonna. Anche per lei la sua amicizia con Zayden è diventata qualcosa di più. Ma dopo la fuga di Zayden, che l’accusa senza farla parlare, la sua vita cambia, se lo ritroverà davanti e il suo cuore inizierà a battere di nuovo sia per l’amore che nutre ancora per lui ma anche per la paura che le possa portare via tutto e farla soffrire di nuovo. Come gestiranno la situazione i nostri due protagonisti? Per scoprirlo non vi resta che leggerlo…

A presto 😘
Profile Image for Leggi&Sogna By.
698 reviews15 followers
March 30, 2025
Sono pochi i romanzi che riescono a tenermi sveglia la notte o a farmi mettere da parte qualsiasi cosa pur di andare avanti con la lettura ,e questo è uno di quelli.

Che la D’Ambrosio è brava non è un mistero, ma che riesca ogni volta ad emozionarmi e a ritagliarsi un posticino nel mio cuore non è scontato.

Non è semplice parlarvi di Nina e Zay ,e non perché non mi siano piaciuti,anzi, ma ho paura di non rendere loro giustizia.

Silver Bay,è la piccola cittadina che fa da sfondo alla tormentata e dolorosa storia tra
Nina e Zay.
Migliori amici prima è innamorati poi, il loro amore è cresciuto giorno dopo finché finché il giorno del matrimonio la bolla scoppia e Nina si ritrova con il cuore spezzato e da sola.

Zay lascia Silver Bay, che in fondo gli era sempre stata stretta, senza alcuna spiegazione,e realizza il suo sogno di diventare attore.
Aveva giurato di non tornare ma , nove anni dopo si ritrova sotto gli sguardi di biasimo dei suoi cittadini e di fronte allo Sweet Haven, la pasticceria di Nina.

Rivedersi riporterà a galla segreti e verità taciute,ma anche tutto il dolore e la sofferenza che hanno seppellito in fondo al cuore.

𝐋𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐝𝐨𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐬𝐢 𝐚𝐟𝐟𝐢𝐞𝐯𝐨𝐥𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨, 𝐦𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐯𝐞𝐫𝐨. 𝐒𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚. 𝐃𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐞, 𝐮𝐧'𝐨𝐦𝐛𝐫𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐞𝐬𝐜𝐢 𝐦𝐚𝐢 𝐚 𝐬𝐜𝐫𝐨𝐥𝐥𝐚𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐬𝐬𝐨.

Il filo che lega le loro anime non si è mai spezzato e l’amore che hanno sempre provato arde ancora sotto cumuli di cenere.
Avranno il coraggio di viversi nuovamente anche a costo di soffrire?
Ma soprattutto cosa ha spinto
- nove anni prima - Zay a voltare le spalle alla sua famiglia e all’amore della sua vita?

La storia d’amore tra Nina e Zay io non l’ho solamente letta,ma l’ho vista pagina dopo pagina,come se visto davanti uno schermo.

Munitevi di maloox perché ne avrete bisogno,l’angst accompagna il lettore per buona parte della storia.
Ci sono scene di una bellezza che non riesco ad esprimere,ho trattenuto il gusto ho avuto gli occhi lucidi e ad un certo punto la vista si offusca per le lacrime,è inevitabile!

𝐎𝐠𝐧𝐢 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐮𝐢, 𝐦𝐢 𝐬𝐞𝐦𝐛𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚. 𝐌𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚 𝐞̀ 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐨𝐯𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐛𝐫𝐮𝐜𝐢𝐚𝐫𝐞.

Zay è il protagonista maschile che vorrete prendere a schiaffi una pagina si e l’altra pure,ma saprà anche farvi sciogliere come neve al sole quando finalmente….

Non posso svelarvi nulla ma fidatevi a quel punto sarete già cotte di lui,

Meravigliosi poi i personaggi secondari,uno tra tutti Trevor.

Avrei ancora tanto da dire ma rischio di rovinare la lettura e allora non possa che consigliarvela.

𝐒𝐨𝐮𝐥𝐛𝐨𝐮𝐧𝐝,una storia dolorosamente bella,che saprà emozionarvi,ne sono certa!!

Profile Image for Jess L..
Author 6 books279 followers
March 12, 2025
Stelline: 4,5

L’ho detto più volte: Alessia D’Ambrosio potrebbe scrivermi di tutto e comunque la leggerei e non riuscirei a staccarmi dalle pagine. Avevo molte idee su Soundbound e sono contenta di averci preso su alcune cose, ma fatemelo dire: quanto cavolo mi ha fatta arrabbiare! L’autrice non ha solo una penna scorrevole e che arriva, in questo caso è riuscita a creare due protagonisti che non si fanno problemi a far innervosire il lettore. Devo ammettere che quello su cui verte la storia non posso dirlo, però ci tengo a far presente che per quanto possa spaventare la lunghezza del romanzo, in realtà si legge velocemente e con facilità ma soprattutto se amate gli hate to love, qui decisamente l’hate è reale e pure sensato. Come dicevo, mi sono dannata molto, perché l’autrice ha creato un plot twist che mi ha fatto tirare un respiro di sollievo, ma soprattutto è stata in grado di far rimanere in piedi una trama che sembrava inizialmente facile e già sentita. Quindi non posso che dirvi di armarvi di un calmante, perché sia Zayden che Nina vi faranno venire il bruciore di stomaco… ma se conoscete l’autrice, sapete anche che arriverete alla fine con un sorriso. Innervositi, ma con un sorriso e non posso che ringraziare l’autrice per farmi sempre sentire sulle montagne russe quando leggo una sua storia.
Profile Image for Giusy  Luca.
840 reviews5 followers
March 28, 2025
Dopo una lettura che ha lasciato il segno, mi ero un pò impantanata, non riuscivo a trovare una storia che mi coinvolgesse a tal punto da farmi dire, wooowwww. 

Così, il mio istinto mi ha condotta da Alessia, perché? Perché lei per me è una garanzia, il mio porto sicuro, e lo so con assoluta certezza, visto che ho letto tutti i suoi libri. 

Le sue storie hanno tutto ciò che amo di più in un libro e anche con "Soulbound" non si smentisce. 

"Lui è il mio tutto. La mia spalla, il mio sostegno. Le mie risate, i ricordi e il porto sicuro.

E io sono il suo."

In questo libro torcibudella si soffre, ci si arrabbia, si patteggia un attimo per uno dei protagonisti l'attimo dopo viene voglia di prenderlo a padellate.

Un attimo prima mi chiedo, come si può perdonare un atto così ignobile, l'attimo dopo non posso far altro che fare un passo indietro perché si, forse non c'è nulla da perdonare. 

Per poi arrivare al punto di credere che forse per la prima volta avrei preferito non avere il lieto fine ed invece un attimo dopo piangere e desiderarlo come il mio prossimo respiro. 

Tutto questo per dirvi che se cercate un libro intenso che vi emozioni facendovi provare tanti sentimenti contrastanti dovete per forza leggere "Soulbound". 

Perché Alessia è strepitosa, riesce a far entrare in empatia coi personaggi facendo provare sulla propri pelle i loro stessi sentimenti, dolore, rabbia, frustrazione e amore. I suoi libri, tutti,  lasciano il segno, il suo stile è coinvolgente, intrigante, le scene spicy sono ben descritte ma mai volgari, i dialoghi frizzanti e i personaggi ben delineati.

«Smettila e dormi, tesoro. Non fidarti di me, se non vuoi. Ti dimostrerò che sbagli e ti aspetterò. Quando tornerai, sarà bellissimo, te lo prometto.»

Grazie a dei flashback Alessia ci riporta nel passato dei ragazzi facendoci capire meglio le loro dinamiche e cosa è accaduto di così terribile nelle loro vite da allontanarli per anni.

Zayden e Nina si conoscono da sempre, cresciuti insieme, prima sono diventati migliori amici e confidenti per poi innamorarsi perdutamente, perché loro sono un incastro perfetto destinati a vivere insieme per tutta la vita. Zayden però ha sempre voluto abbandonare la piccola cittadina anonima sul lago Tahoe in cui sono cresciuti e diventare un giorno un bravissimo attore e lasciare il segno, diventare  indimenticabile, mentre per Nina "Silver Bay" è casa, lì gestisce la pasticceria di famiglia, lo "Sweet Haven" ed è lì che sogna di creare una famiglia insieme all'amore della sua vita.

«So che hai paura di me, ma non devi, non ne hai motivo. È vero, io e te siamo cambiati, siamo tanto diversi, ma guarda che cosa abbiamo fatto in questi giorni, pensa al modo in cui abbiamo parlato e ci siamo comunque legati. Noi abbiamo preso il nostro rapporto e lo abbiamo modificato. Continueremo a farlo sempre, Nina, perché non esisterà mai un mondo in cui io e te non ci apparteniamo.»

Qualcosa però va storto, Zayden si lascia alle spalle Silver Bay, la sua migliore amica e la donna per cui avrebbe sacrificato tutto, per ben nove anni, e Nina a continuato a vivere la sua vita ordinaria, senza l'uomo che le aveva promesso di non lasciarla mai.

Cosa accadrà quando Zayden sarà costretto a fare ritorno in quella cittadina che gli è sempre stata stretta?

Perché odia così tanto Nina?

Cosa è accaduto tra di loro per allontanarsi? 

Nina riuscirà a fidarsi ancora di Zayden?

Riusciranno ad avere il loro lieto fine?

Non vi resta che leggerlo per scoprirlo.

A me mancano già nonostante abbia finito di leggerlo da poco, spero tanto che Alessia ci riporti ancora una volta a "Silver Bay" e forse chissà scoprire quale sia l'ingrediente segreto della "Nina Pie". 🤪🤪

Ringrazio l'autrice per la copia ARC
March 19, 2025
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️➖️

📚Soulbound di Alessia D'Ambrosio
https://amzn.to/3DslDWC


Caro Diario,
oggi ti parlerò di un libro che, una volta terminato, mi ha fatto riflettere.
In che senso?! Te lo spiego.
Un uccellino mi aveva detto prima di cominciare: “ritroverai le bellissime emozioni che Alessia sa trasmettere!!”
È così che faccio la conoscenza di Nina e Zayden, i protagonisti.
Buona parte del libro alterna passato e presente per spiegare come mai questi due, da bambini inseparabili a coppia super innamorata, passa a interrompere qualsiasi contatto e non vedersi per ben nove anni.

La primissima parte, cioè quella in cui viene spiegato il fattaccio che li porta a intraprendere strade diverse, non mi ha stupita. Un cliché che avevo messo in conto e che Alessia ha reso comunque interessante. Ho proseguito con la lettura curiosa come non mai nonostante non riuscissi ancora a entrare in completa sintonia con i protagonisti.

Tra i due mi sentivo più vicina a Zayden, nonostante il suo carattere mi facesse pensare a un bambino che pesta i piedi quando non ottiene quello che vuole. Ma l’ho capito in fondo. Si è fermato all’apparenza, anzi, non si è proprio fermato e ha preso la palla al balzo ed è scappato. Alessia ha saputo descrivere e trasmettere perfettamente il tormento che c’era dietro.

A lui sta stretta Silver Bay e alla prima occasione se n’è andato. Ha fatto male? Non credo. A lungo andare sarebbe stato scontento e gli eventi sarebbero cambiati, così come sono sicura i sentimenti nei confronti di Nina. L’ha fatto nel modo giusto? Assolutamente no. Fai la persona matura e affronti te stesso. Ma a vent’anni è così semplice? Non credo proprio.

Fino a metà libro viene sottolineato e ripetuto questo scontro tra Zay e Nina dove i segreti e le spiegazioni sembrano non arrivare mai.
In realtà non avevo fretta di scoprirlo. Ero curiosa sì, ma qualcosa in questo prolungare non mi ha fatto impazzire. Strutturalmente forse avrei preferito altro nonostante io adori pazzamente i protagonisti della D’Ambrosio che si scontrano continuamente in tutti i suoi libri, anzi è l’aspetto che preferisco di più.

Andando avanti con la lettura, e quindi siamo oltre la metà del libro, tutto viene rimesso in discussione: le mie convinzioni e i miei dubbi spariscono ed è tutto uno straordinario caleidoscopio di emozioni.
Se per arrivare a metà ho impiegato più tempo del previsto, da lì in poi l’ho letteralmente divorato.
Assumono una rilevanza differente Arya (non dirò chi è, tocca leggere il libro!) e soprattutto Trevor.
Trevor è il fratello di Zay e Alessia ve lo farà amare pazzamente. Lo farà così bene che perdonerete l’imperdonabile.
Faccio un passo indietro: in questa seconda metà in qualche modo mi schiero dalla parte di Nina - in realtà non si riesce mai a schierarsi del tutto con uno dei due perché hanno entrambi ragione visti i loro caratteri – e mi immedesimo in lei. La capisco ed entro in sintonia col suo personaggio.

Il sentirsi fuori posto in un luogo che non le appartiene, il fastidio nei confronti di Zay che la sprona a sperimentare ma lo fa sotto forma di ricatto, il mettersi in secondo piano per amore (non necessariamente di lui… evito lo spoiler).
A un certo punto mi sono chiesta come avrebbe fatto l’autrice a fargli avere il loro lieto fine. Ho sperato per un attimo in un cliffhanger (vi ricordate di Chris e Isa??) per rendere le cose più interessanti ma da questo punto di vista Alessia è diventata meno crudele. LOL.
E torniamo a Trevor. Un personaggio importantissimo e di grande impatto.
Ha avuto il giusto spazio. Non è risultato invadente ai fini della storia ma ha assunto un ruolo essenziale non solo per la coppia ma anche per le tematiche affrontate in maniera straordinaria dall’autrice.

Trevor a un certo punto della sua vita si è perso. Non è stato in grado di capirsi e di vedere la luce in una situazione buia.
Straordinaria Alessia nel fare avvertire il suo tormento, la semplicità e rapidità di Nina nel perdonarlo, la difficolta, invece, di suo fratello nel farlo.
Anche qui ho dato ragione a entrambi. Li ho capiti perfettamente.
L’azione di Trevor è stata pesante, MOLTO pesante e se vista con obiettività anche impossibile da perdonare (forse qui i lettori creeranno due fazioni).
In quel momento buio si è percepito che lui non era in sé, con un tormento che lo stava divorando per una scoperta che può scioccare e traumatizzare, non facile da gestire, non solo per lui ma anche per le persone che ti stanno attorno.
Davvero bello e interessante questo aspetto del libro.

Ma alla fine la storia d’amore tormentata tra Zay e Nina? Beh, diciamo che Alessia se l’è giocata alla grande e ha trovato la soluzione perfetta. Bravissima!!

Mi sono dilungata tantissimo!!
Che dirvi? Un libro che si è preso il suo tempo, che chiede pazienza, che chiede di dargli una possibilità perché se all’inizio appare tutto scontato e già scritto, alla fine vi stupirà, vi darà tutte le risposte e vi farà innamorare di Silver Bay e dei suoi abitanti.
Non ho nominato nemmeno una volta Katy Bloom perché mi aspetto la sua storia, ovvio!!!!

Alla prossima,
Luciana Aurora
Ps. Grazie per la ricetta <3
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,988 reviews237 followers
May 19, 2025
Reny - per RFS
.
Quando si dice: buona la prima!

E sì, care Fenici, non avevo mai letto nulla di questa autrice eppure Soulbound mi ha attirato come una calamita al metallo; sarà stata la copertina, o il titolo così evocativo, fatto sta che l’ho scaricato e in poco più di tre giorni l’ho finito.

Ho aspettato un giorno intero prima di parlarne, ho volutamente lasciato depositare tutte le belle emozioni provate, sperando di essere così più obiettiva e distaccata. Esperimento non riuscito, continuo a pensare a Nina e Zayden e a essere immersa nell’atmosfera da favola di Silver Bay, le narici piene dei profumi che fuoriescono dalla pasticceria Sweet Haven ammirando la torta Nina Pie che fa bella mostra di sé in vetrina.

Nina Rivers e Zayden Pierce sono due ragazzi cresciuti insieme in questa minuscola cittadina (che non esiste nella realtà, puntualizzazione dell’autrice) sulle rive del lago Tahoe, migliori amici e vicini di casa, finché, come quasi logica conseguenza, si ritrovano innamorati e decidono di sposarsi appena ventenni. Lei gestisce con la nonna la sua pasticceria e non vivrebbe in altro luogo, lui invece coltiva il sogno di diventare attore e scalpita per andarsene. Il giorno del matrimonio accade però un fatto che cambia le carte in tavola e fa andare tutto a rotoli. Zay scappa dalla città senza lasciare traccia per nove anni. Quando torna a casa, per una specie di “vacanza” obbligata, il passato rientra prepotentemente nella sua vita. Ritrovare Nina e scoprire che, nonostante il dolore che le ha causato, l’amore è ancora presente nel suo cuore, è devastante. Così come per lei, che invece non è mai riuscita a toglierselo dalla testa. Qui ci sarebbe un super spoiler che ovviamente non svelerò, anche perché è stato il tocco di genialità della storia.

Quella cosa che ti immagini da subito che sia, e ti fa pensare “sempre la solita solfa” e invece diventa il fulcro intorno a cui girano tutti i personaggi.

La trama si dipana tra passato e presente, a pov (punti di vista) alterni, scavando nell’animo dei due protagonisti, scoperchiando tutti i conflitti, le paure, le fragilità.

Ritrovarsi e desiderarsi è immediato, eppure il dolore del passato è troppo presente, in entrambi, per motivi diversi.

Io non mi dimenticherò mai di te. Noi due siamo legati. Legati per sempre, Nina. Siamo legati nell’anima.

Nina, soprattutto, non riesce a scrollarsi di dosso il senso di abbandono provato, non riesce a credere che stavolta lui non le spezzerà di nuovo il cuore e rimarrà con lei. Il divario tra i diversi stili di vita pare incolmabile, oramai.

…ogni volta che sono con lui, mi sembra di tornare a casa. Ma casa è anche il posto dove si può bruciare.

Confesso che a un certo punto ho persino pensato che non avrei avuto il finale che desideravo, tanto mi hanno fatto penare questi due. Sembrava marciassero su binari paralleli, senza alcuna possibilità di ricongiungimento.

Ma nulla è mai scontato, ogni situazione, anche riguardante la vita di altri personaggi, è inserita al momento giusto e ha la sua precisa ragion d’essere. Come non affezionarsi a Trevor, il fratello di Zay, dopo averlo quasi odiato per buona parte della lettura? Eppure accade anche questo. Ho tralasciato un punto molto importante della trama, perché non saprei come parlarne senza fare un enorme spoiler, ma mi sono riconosciuta in molte situazioni, percependo l’identica sofferenza di Nina.

Spero di avervi incuriosito e fatto venir voglia di precipitarvi a leggere questo fantastico romanzo. Per me si colloca fra i primi tre posti delle letture di quest’anno.

Assolutamente consigliato.

Profile Image for lalettricesilenziosa.
138 reviews5 followers
April 1, 2025
Soulbound è la storia di Nina, una ragazza madre che ha vissuto tutta la sua vita in quella cittadin, vicino a Lake Tahoe, e che di lavoro, anzi per passione, fa la pasticceria, dopo aver ereditato la migliore pasticceria della città dalla nonna. Nina non ha fratelli ed ha perso i genitori in un incidente in auto. Da allora il suo più grande trauma, la sua più grande paura è lasciare la sicurezza della cittadina che l’ha vista nascere e diventare donna, dove tutti le vogliono bene e dove non si sente mai sola.
A non farla sentire sola, almeno fino ai suoi vent’anni, ci ha pensato anche Zayden il suo vicino di casa. A separarli solo un albero che faceva anche da mezzo per vedersi di nascosto, collegando le due camere da letto. Sono cresciuti insieme, lui le tirava i capelli da bambini, facevano i compiti insieme, mangiavano la torta della nonna di Nina. Poi sono stati il primo appuntamento l’una dell’altro, il primo bacio, la prima volta, i primi litigi, i primi progetti per il futuro. Un futuro insieme. E la prima grandissima delusione, di quelle che esplodono come una bomba e dopo le quali ritornare alla vita normale risulta essere difficile se non impossibile.
Nina è solare, intelligente, con una gran voglia di vivere. Ama la sua famiglia, è spezzata dalla perdita improvvisa dei suoi genitori. Ama la sua migliore amica e ama vivere in quella piccola cittadina dove tutti sanno tutto di tutti.
Zayden è un sognatore, cresciuto con un padre ed un fratello un pò più grande di lui. Non ama Silver Bay, lui vuole fare l’attore, e andare via il più lontano possibile da quella cittadina che gli sta stretta, talmente tanto da farlo soffocare. L’unica sua costante, in tutti i suoi sogni ed in tutti i suoi scenari di vita è la sua migliore amica, la sua Nina Pie. Da soli sono estremamente diversi, insieme sono un incastro perfetto.
Poi qualcosa cambia tutto, proprio alla vigilia di un evento molto importante per entrambi.
Zayden va via, scappa, lascia la città e lascia lei senza darle una spiegazione.
Quanto torna, nove anni dopo, quando la fama diventa troppo, trova tutto uguale, ma forse è tutto irrimediabilmente diverso. Ricominciare per loro non sarà facile, soprattutto adesso che tra loro c’è una persona che dovrà essere messa sempre al primo posto. Ma l’amore è davvero più forte di tutto? Più forte della delusione, del cuore spezzato, del dolore? Ma soprattutto è più forte della rabbia che spesso ci rende ciechi?
Oddio Nina e Zayden sono stati il mio tormento. Li ho amati? Si. Mi sono immedesimata in alcune loro scelte, dialoghi, pensieri? Mille volte si. Forse per questo a volte avrei voluto urlare, sgridarli e dirgli di darsi una svegliata, che battere sul passato non avrebbe portato mai a nulla anzi gli avrebbe fatto perdere solo tempo.
C’è proprio odio in queste pagine, tanto rancore, una delusione quasi insormontabile, soprattutto da parte di uno dei due. C’è tanto amore dall’altro lato, nel lasciar andare, nel proteggere un’altra persona, nell’andare avanti per due e non sporcare mai quel ricordo puro che si ha.
Soulbound è una storia tormentata, è una bella storia di un amore giovanile che matura nel tempo con i due protagonisti, che incontra degli scogli ma riesce a raggirarli, non con facilità ma con tenacia e coraggio. E’ la storia di un amore, a mio parere, un pò raro. O forse perchè non mi è mai capitato.

Alessia D’Ambrosio è diventata una delle mie autrici comfort ormai. Lei pubblica? Io leggo. Funziona così. Non sbaglia un colpo. La sua penna è coinvolgente, fa immergere il lettore in ogni situazione affrontata dai protagonisti. E’ scorrevole, ricca nelle descrizioni, i dialoghi sono ben costruiti e le scene di intimità sono un plus alla narrazione, non sono messe a caso e non appesantiscono il filo della storia. In questo caso poi sono state un punto di dialogo per i protagonisti, a mio parere, un punto d’incontro e un terreno in cui entrambi sotterrano l’ascia di guerra. Ho apprezzato tantissimo anche i salti temporali, quel ritorno al passato che ha permesso di conoscere a 360 gradi entrambi i protagonisti e tutto ciò che li circonda.
Per non parlare poi dei personaggi secondari, che tanto secondari non sono, con i loro caratteri, le loro complessità e le loro storie a cui viene dato il giusto spazio nel corso del romanzo.
186 reviews
March 25, 2025
Posso dire con certezza di non aver mai mal sopportato un protagonista dalle primissime righe di un libro fino a quasi la fine! Con Zaiden, ragazzi è stato proprio così!!!

L’autrice lo ha descritto in modo eccepibile ma io personalmente ad ogni frase ero: ma che fai sul serio??? Ma non puoi!!! Ma perché???

Un personaggio da mal di pancia! Ma lo dico nel senso buono della cosa sia chiaro. Non è assolutamente una critica, anzi, ma l’esternazione dei miei stati d’animo durante la lettura. Ho fatto le tre del mattino perché volevo sapere a tutti i costi come andava a finire!

Il bello della lettura soggettiva è proprio questo, secondo me. Ogni persona si può immedesimare nei personaggi, arrivare ad amarli come non sopportarli.

Questa storia è molto bella e per nulla scontata, ci sono parecchi punti che fanno riflettere. L’autrice parte con il farci conoscere i protagonisti fin da bambini, con il doppio pov abbiamo la possibilità di entrare con maggior enfasi nei loro pensieri, turbamenti, gioie e dolori.

Mi è piaciuta molto la possibilità di andare indietro nel tempo, in quanto la storia possiamo dire che si divide in due parti. La prima troviamo i protagonisti bambini e adolescenti alle prese con le loro prime volte. In quei frangenti avevo gli occhi a cuoricino, e poi li ritroviamo cresciuti, a distanza di nove anni.

In questo lasso di tempo ne sono successe di tutti i colori solo che la protagonista, Nina, è rimasta ferma al paese, invece Zaiden ha fatto la scelta di andarsene, ma per una serie di episodi che non sto a raccontare per evitare gli spoiler, torna al paese natio.

Durante la lettura ho avuto modo di riflettere sui comportamenti di entrambi i protagonisti e anche se non sono stata d’accordo per alcuni versi, non mi sono nemmeno sentita di condannarli.

Ho visto una crescita lenta soprattutto su Zaiden, Nina è dovuta crescere più in fretta.

Questa a mio avviso è una bella storia con sentimenti veri e senso della famiglia. Il contesto del piccolo paese ha reso più vero il tutto! Molto bello il contorno dei personaggi secondari che hanno si fatto da cornice ai protagonisti, ma sono stati comunque un punto fermo, senza mai arrivare a togliere visibilità.

Complimenti all’autrice per essere stata brava a non far distogliere l’attenzione della lettura.
Profile Image for Valentina Abbr.
979 reviews119 followers
April 28, 2025
LEGGI QUI LA RECENSIONE: https://valentinaabbr.blogspot.com/20...

Silver Bay, un buco di paese dimenticato da Dio. Per Nina e Zayden semplicemente casa. Il luogo in cui inizia tutto, il primo luogo dove insieme costruiscono ricordi felici che rimarranno sempre e per sempre nel loro cuore, nonostante gli anni che passano, le distanze chilometriche che li dividono, le differenze di vita che innalzano muri.
Migliori amici sin da che hanno memoria, il porto sicuro l'uno dell'altra. Nina è cresciuta sapendo di poter fare sempre affidamento su Zay, il fratello, l'amico, l'amante. Il primo amore, tutte le sue prime volte. Fino a vent'anni, quando hanno deciso di sposarsi e poi, proprio il giorno del matrimonio, il sogno si è spezzato riducendo il cuore della dolce Nina in un ammasso di macerie impossibili da rimettere insieme.
Una cicatrice, un dolore troppo grande che le è rimasto dentro e che ancora oggi, nove anni dopo, porta addosso. Le loro strade si sono separate in maniera brusca, senza una spiegazione logica, e Zay ha lasciato Silver Bay e tutti i ricordi insieme. Ha voltato pagina diventando un attore famoso. In fondo, a lui, quella piccola cittadina è sempre stata stretta. I suoi sogni erano troppo importanti, le sue ambizioni troppo grandi per poter essere felice lì.
Rivedersi, però, mescolerà di nuovo tutte le carte, riporterà a galla segreti e verità taciute che entrambi fingevano di aver accantonato. Ogni cosa tornerà, più forte e viva che mai, quando Zayden rimetterà piede a Silver Bay dopo una lunghissima assenza.
Riusciranno a ricucire quel rapporto che una volta era la cosa più preziosa che avevano? Riusciranno a dare una risposta a tutte le domande rimaste sospese nel tempo e a trovare il coraggio di rimettersi nuovamente in gioco in nome dell'amore?
Ogni volta che sono con lui, mi sembra di tornare a casa. Ma casa è anche il posto dove si può bruciare.
Alessia D'Ambrosio torna con un romance spacca cuore dal sapore romantico e nostalgico delle prime volte. Ci presenta i suoi personaggi poco più che bambini, ci fa innamorare del suo protagonista, delle premure che ha per la dolce Nina, per questo amore che giorno dopo giorno sboccia nella maniera più pura e incontaminata possibile. Ce li mostra poi cresciuti, non più un ragazzino perdutamente innamorato della sua migliore amica e una ragazza piena di timori e pronta a donare il suo cuore all'amore della sua vita, ma un uomo e una donna fatti e finiti, che portano addosso la cicatrice di un amore finito che ha spezzato per sempre i loro cuori. Le loro vite sono andate avanti, si sono realizzati professionalmente, sono sereni e hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per essere felici, eppure manca qualcosa. Quel qualcosa che è rimasto irrisolto, quei punti di domanda che non hanno trovato risposta nemmeno negli anni.
Le persone dicono che il dolore si affievolisce con il tempo, ma non è vero. Si trasforma. Diventa parte di te, un'ombra che non riesci mai a scrollarti di dosso.
Una storia tortuosa, ricca di alti e bassi. Forse, più bassi che alti, per la precisione. Un amore grande, importante, che ha lasciato il segno. Un amore che si è reso tangibile, che ha cambiato inevitabilmente il corso delle loro vite. Una storia che ancora fa versare lacrime, piena di incomprensioni, silenzi lunghi e punitivi, fraintendimenti che portano a una dose di dolore quasi insopportabile.
Un saliscendi pericoloso, che strazierà Nina e Zay quanto il lettore. Dalle note romantiche del primo amore al disastro di un uomo e una donna che ancora si scontrano per un amore passato.
Hanno ancora tanto da dirsi, Nina e Zay. La passione è ancora viva, oggi come allora. Il risentimento che Zay prova per lei scorre nelle sue vene e spinge per emergere. La delusione di Nina è come una lacrima che sgorga e lascia un solco visibile al mondo intero sul suo bel viso.
Mi sono innamorata già una volta di un romanzo della D'Ambrosio, quindi questa volta sono andata a scatola chiusa. Ho fatto click e mi sono tuffata su questa storia. Sono rimasta affascinata, ho lasciato il cuore tra le pagine, ho odiato fortemente Zay, mi sono arrabbiata come non mi capitava da tempo per un libro. Stupido, stupido uomo! Possibile che non riesca a capire? Possibile che ancora oggi sia così egoista? È vero, è un uomo tanto innamorato, ma quell'amore per emergere impiegherà tanto. Troppo. Prima sarà coperto da insulti, offese, recriminazioni. Il mio povero cuore non ha retto. A differenza di Nina, sarei scoppiata prima. A differenza di Nina, forse non avrei avuto il coraggio di perdonare e soprassedere.
Egoista, pieno di sé, arrogante. Un uomo che disprezza ciò che in realtà vorrebbe comprare. Un uomo che sputa nel piatto dove ha mangiato e dove vorrebbe tuttora mangiare. Caro Zay, mi hai irritata come pochi! Ti avrei dato una o due strigliate, ti avrei messo al tuo posto, se solo avessi potuto. Si farà perdonare? Oh, sì. Ma armatevi di pazienza perché vi servirà.
Non dico che Nina abbia visto in lui cose che non ci sono, perché dietro quella corazza di spavalderia si nasconde tanto dolore e anche l'amore che ha provato per lei. Però, ragazze, il viaggio è lungo. Lungo, tortuoso e ricco di verità da scoprire.
Non pensate mai di aver sbrogliato la matassa. La D'Ambrosio ha tante carte da scoprire, e le scoprirà lentamente, al momento giusto.
Il mignolo di Zayden, in modo quasi impercettibile, sfiora il mio e quando mi volto verso di lui i suoi occhi vorrebbero dire così tante cose che dovrei rimanere ore a guardarlo per assorbirle tutte. C'è la stessa malinconia, il bisogno di ricordare e mantenere vivo quello che siamo stati. Per quanto io voglia andare avanti, lui non me lo permetterà mai. Mi riporterà sempre indietro, perché è nel nostro passato che siamo stati felici.
Soulbound è un romanzo che regala emozioni, che permette al lettore di entrare in sintonia con i personaggi e le loro emozioni a trecentosessanta gradi. Un romanzo che ti coinvolge, che ti prende per mano e ti trasporta in un girone infernale fatto di rabbia, cuore e sangue. Sentimenti veri, passato e presente che si intrecciano scambiandosi il posto, decisioni difficili da prendere, la speranza di potersi augurare un futuro sereno misto al terrore di ricommettere gli stessi errori del passato.
Consigliatissimo se amate le storie d'amore intense e le seconde possibilità. Se amate i protagonisti maschili che si prendono l'ardire di spezzare il cuore e poi il coraggio di riparare agli errori, le protagonisti femminili dolci e coraggiose, sempre pronte a rimboccarsi le maniche di fronte alle avversità e agli imprevisti della vita. Se cercate una storia capace di emozionarvi senza troppi effetti speciali, una storia che sa di casa, calore e famiglia con uno stile semplice e accattivante.
Consigliato, consigliato, consigliato.
Profile Image for Lucrezia Castello.
354 reviews18 followers
June 14, 2025
Tutto può essere preso con leggerezza. E se questa è una relazione che va a pari passo con il tuo sogno nel cassetto, diventa una gabbia😶‍🌫️

Zayden Pierce e Nina Rivers sono amici sin dall'infanzia. Questa amicizia, crescendo, si è trasformata, fino a pensare anche al matrimonio.
Ma quello che entrambi non sanno è che, volenti o nolenti, il destino ci metterà lo zampino e gli farà pagare quanto dovuto🔥

Sono passati nove anni da quanto Zay se n'è andato, e avrebbe voluto proprio non farlo: i fantasmi del passato ancora lo tormentano, e non vuole dare ad altri la ragione per sbattergliela in faccia.

Nina è sempre rimasta a Silver Bay, portando nel cuore quegli anni passati nella gioia e, purtroppo, quelli passati nella tristezza. Fortunatamente al suo fianco è supportata non solo dalla famiglia Pierce, ma anche dalla comunità di quel posto dimenticato dal mondo.

❓Ma cosa succede quando due strade si ricongiungono, e i secreti vengono allo scoperto?

Come per la #royalseries , anche per questa lettura sono andata sulla fiducia!
Quindi no: niente trama e, per quanto non troppo fan di Friends to Lovers e Second chance, mi sono immersa senza aspettative.

Entriamo sin da subito nel vivo della storia, tra presente e flashback, dove ci si inizia già a chiedere "Perché è successo? Cos'ha spinto X a fare così?"
Piano piano abbiamo le nostre risposte, fatte di rancori e molta rabbia - in un caso - mentre per un altro delusione e rassegnazione.
Per quanto sia complicato per Zayden accettare la realtà dei fatti, dopo tutti questi anni, ciò che ancora meno accetta è l'essere stato escluso da un periodo importante, e che ora è il suo momento di rivalsa.

Nina, d'altro canto, non è più così disponibile nell'accondiscendere alle richieste dell'uomo che non ha mai smesso di amare. Vederlo nuovamente, sì, è stato uno shock; ma ancora di più è sentire la repulsione verso Silver Bay e ciò che la città rappresenta per lui: un ostacolo, un vincolo.

Non mancano i personaggi secondari a dare manforte, sia da un lato che dall'altro, e saranno proprio le azioni e le testimonianze di questi a fare aprire gli occhi ai nostri protagonisti. O almeno, starà a loro capire l'antifona dei suggerimenti datigli✨

Un romanzo sorprendente e dalle note agrodolci: non vi staccherete più🫶🏻
Profile Image for _il_trono_di_libri_.
109 reviews4 followers
April 3, 2025
⁉️ Credi sia SEMPRE possibile trovare un compromesso? ⁉️

📖 Zayden e Nina sono cresciuti insieme, finché l'ambizione di lui non lo ha allontanato. Anche se la storia che si racconta il nostro rancoroso protagonista è un po' diversa...
Eppure, non sono bastati nove anni per dimenticare ciò che hanno condiviso, perché un legame del genere non si può cancellare.

✒️ Grazie alla penna scorrevole di @alessiadambrosioautrice sono entrata subito nella storia e ho capito dopo poche pagine che questa sarebbe stata una conferma della bravura dell'autrice.

✨ Una delle cose che ho apprezzato di più è stato il modo in cui è riuscita a rendere benissimo sia la dolcezza che caratterizzava il rapporto tra i due quando erano ragazzi, che la tensione, il dolore, la rabbia in ogni loro conversazione quando si sono incontrati di nuovo, da adulti.
La loro situazione è davvero complicata, non li invidio per niente 😅

😣 Quanti compromessi si possono accettare prima di condannarsi all'infelicità? L'amore può compensare la perdita di un sogno?
Penso che il rimpianto rischierebbe di incrinare qualunque rapporto, per quanto profondo, quindi la scelta non è facile.
Allo stesso tempo, però, riusciresti davvero a goderti i tuoi traguardi, se per raggiungerli hai rinunciato alla persona che ami?

💔 Zayden e Nina, singolarmente, mi sono piaciuti molto, e ho sentito e capito fin troppo bene ciò che provano.
Il loro conflitto mi è arrivato tutto e mi ha fatto empatizzare con loro anche quando avrei voluto insultarli per alcuni commenti irripetibili sparati in un moto di rabbia.
Anche i personaggi secondari, però, meritano, e non è scontato.

❓Ci sono un paio di dettagli che non mi hanno convinta del tutto, ma nel complesso la lettura è stata così piacevole da farmeli archiviare per godermi il resto.

Che dire...
Non amo gli small town romance, ma un giretto a Silver Bay lo farei volentieri.
E non amavo i second chance, ma Soulbound mi ha confermato che i miei gusti sono decisamente cambiati.
Profile Image for Silvia.
698 reviews10 followers
April 11, 2025
RECENSIONE COMPLETA SUL BLOG: https://butterflyandbokeffect.blogspo...

Ho fatto molta fatica a trattenermi e non divorare subito il romanzo, mi sono detta procedi con calma, gustalo un capitolo alla volta, e così ho fatto, ma una volta superata la metà ero disposta a fare anche nottata perchè volevo assolutamente terminare la storia. Alessia non si smentisce mai, ogni sua storia è capace di catturare il lettore, ma quello che più amo del suo stile è che i suoi romanzi non sono scontati, nel senso che fino all'ultima pagina il lettore ha il dubbio su come si concluderà la storia. So benissimo che il paesino che l'autrice ha descritto, così come tutti i suoi personaggi non esistono, ma le emozioni che ho provato durante la lettura del romanzo sono reali; e non c'è stato un singolo momento in cui io mi sia annoiata durante la lettura.
408 reviews2 followers
April 9, 2025
Un romanzo davvero bello, con dei personaggi assolutamente fantastici.
Nina, la nostra protagonista è una donna dolce e coraggiosa ma nello stesso tempo sicura di quello che vuole. Il protagonista maschile, Zayden, è esattamente la persona che sa quello che vuole da tutta una vita.
I due però sono praticamente una cosa sola, migliori amici prima, innamorati dopo, all'improvviso però lui scappa, il giorno del matrimonio e sparisce dalla vita non solo di Nina ma di tutta la famiglia.
Quando però è costretto a ritornare nonostante sia l'ultima cosa che vorrebbe deve fare i conti con il passato e con tutto quello che si è lasciato alle spalle.
Un romanzo dai mille colpi di scena che ti fanno restare attaccata alle pagine aino all'ultimo.
Complimenti ad Alessia D'Ambrosio per la aplendida Silver Bay credo che mi piacerebbe particolarmente vivere li.
Consiglio la lettura di questo libro

M. B.
Profile Image for Leggi Sogna e Ama.
1,254 reviews45 followers
March 18, 2025
Nina e Zayden sono tutte le prime volte.
LE prime volte che peró a volte si perdono.
E loro si sono persi.
Non hanno saputo tenersi, parlare, ascoltarsi.
Ora dopo nove anni forse è giunto il momento di fare ammenda e perdonare.
Li vedremo ritrovarsi.
Brillare.
Uccidersi.
Nascondersi.
Piangere.
Soffrire.
Li vedremo fare a pezzi i loro cuori, per poi provare a ricomporli.
Insomma una storia capace di emozionare e che ti rimane impressa nel cuore come un tatuaggio.
Avete presente il detto “non sei tu a finire il libro, ma il libro a finire te”? Ecco allego foto per scoprire le mie condizioni alla fine di questa lettura.
Completamente svuotata eppure piena di emozioni che loro due mi han donato.

Recensione su YouTube ❤️
Profile Image for Anna Ceci.
42 reviews
June 6, 2025
Do 3 stelle perché, nonostante la storia sia molto ampia e abbracci diversi periodi della vita dei protagonisti, ho trovato frustrante l’inerzia generale dei personaggi — con l’unica eccezione di Zayden.

Non ho apprezzato il personaggio femminile: Nina mi è sembrata piatta, quasi apatica, come una medusa. Le crolla il mondo addosso, e la sua unica reazione è chiudersi nel vittimismo per anni. Perché?
Non riesco a capire cosa abbia visto Zayden in lei (ah giusto- la eccita in continuazione), tanto da sacrificare tutto per starle accanto.
27 reviews
March 6, 2025
Questo libro è infinitamente bello...contiene la difficoltà di due amine legate ma che si sono perse...di qualcosa di inatteso a tal punto da cambiarti la vita...della paura di farsi spezzare il cuore e della gioia che trovi nello sguardo di qualcuno che, pur avendoti spezzato resterà legato a te per sempre ❤️‍🩹.
Profile Image for Francesca Franzoni.
158 reviews
September 1, 2025
stelline: 3.25 Molto più interessata alla coppia secondaria Trevor&Bill, mi piacerebbe leggere di loro. Mentre invece la coppia principale non mi ha convinta: per come stava andando la loro relazione (discussioni e disaccordi vari), quella proposta di matrimonio alla fine mi è sembrata proprio un salto nel vuoto.
Profile Image for Alessia Mannino.
84 reviews2 followers
March 17, 2025
Ho divorato questo libro!!
Una scrittura così leggera che racchiude un sacco di significati ed emozioni!
Il contrasto tra la tranquilla personalità di Nina e l’impulsività di Zayden fanno scintille!!
E mai più vero quando si dice che il primo amore non si scorda mai …😜
Displaying 1 - 25 of 25 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.