Di fronte alla crescita delle competenze professionali e al proliferare dei compiti affidati ai bibliotecari, soprattutto nei settori contigui alle nuove discipline dell'informazione e della comunicazione, "Il Manuale di biblioteconomia", giunto alla quinta edizione, si conferma uno strumento di grande utilità. Il volume offre non solo le nozioni di base della biblioteconomia, ma anche un'introduzione di ampio respiro relativa alla formazione professionale e all'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso, allineandosi per quanto riguarda la catalogazione alle nuove REICAT.
La prima parte introduce alla storia del libro e delle biblioteche, alla biblioteca come istituzione e servizio, alla sua struttura e tipologia. La seconda tratta, fra l'altro, di organizzazione del lavoro in biblioteca, dei servizi offerti, dell'impiego degli strumenti informatici e delle risorse elettroniche. Per maggiore documentazione, il manuale è corredato di un ricco apparato bibliografico, di una serie di appendici normative e di un glossario dei termini biblioteconomici
Le 5 leggi della biblioteconomia di S.R . Ranganathan. - i libri sono per l'uso. Devono essere usati per il pensiero in essi contenuto - i libri sono per tutti - a ogni lettore il suo libro - risparmia il tempo del lettore - la biblioteca è un organismo in crescita
Ottimo manuale di biblioteconomia. In certi argomenti, più che altro per quanto riguarda l'informatizzazione e digitalizzazione, è un po' datato ma basta integrare con un altro testo questi argomenti. Per il resto è spiegato tutto nei minimi dettagli, anche con riferimenti alle varie leggi, ed è molto scorrevole.
Denso ma semplice e chiaro manuale di introduzione alla biblioteconomia. Nella prima parte si affrontano più tematiche teoriche per approdare, nella parte finale, ad argomenti più pratici e gestionali.