In uno sfondo storico ricco di intrighi e contrasti, il capolavoro di Alessandro Manzoni ci trasporta nell'Italia del XVII secolo, tra nobili cortigiane, sacerdoti devoti e popolani oppressi. Le vicende dei giovani protagonisti, Renzo e Lucia, si intrecciano in un intenso groviglio di amori proibiti, inganni e tradimenti che mettono a dura prova la loro fede e la loro determinazione. Con uno stile narrativo elegante e coinvolgente, Manzoni dipinge un affresco epico della società italiana del tempo, riuscendo a catturare l'essenza stessa dell'umana condizione. Un romanzo immortale che continua a conquistare i cuori dei lettori di ogni epoca.
Alessandro Francesco Tommaso Antonio Manzoni, meglio noto semplicemente come Alessandro Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 – Milano, 22 maggio 1873), è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano. Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana, Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l'unità linguistica italiana, sulla scia di quella letteratura moralmente e civilmente impegnata propria dell'Illuminismo italiano.
Alessandro Manzoni was an Italian poet, novelist and philosopher. He is famous for the novel The Betrothed (orig. Italian: I promessi sposi) (1827), generally ranked among the masterpieces of world literature. The novel is also a symbol of the Italian Risorgimento, both for its patriotic message and because it was a fundamental milestone in the development of the modern, unified Italian language.