Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'ultimo sogno

Rate this book
Esiste un mondo dove ogni cosa è possibile: viaggiare in paesi lontani, vivere i ricordi di persone sconosciute, camminare per le strade di città mai viste e perfino uccidere. Basta un casco per immergersi nella realtà che connette tutte le menti nell'interconscio, il grande spazio virtuale in cui ogni esperienza è a portata di mano, più vivida di un sogno. Il suo nome è Onyricon. Ma c'è chi nella rete si perde, come Miri, che per gioco è rimasta intrappolata in X-Stream, un social network pirata controllato da un pericoloso hacker. Alex, dotata di una rara immunità ai virus informatici, dovrà scendere nell'inferno di X-Stream, in cui i sogni si trasformano in paure e morire non è più soltanto una finzione. Bastian è l'unico che può aiutarla. Un tempo le ha spezzato il cuore, ora la vita di Miri e degli onirodipendenti perduti nel network è nelle sue mani.

372 pages, Kindle Edition

First published March 3, 2014

1 person is currently reading
32 people want to read

About the author

Valentina Fontana

11 books5 followers
Valentina Fontana è nata a Milano nel 1981. Di indole artistica, scrive da sempre per diletto dedicandosi nel frattempo alle più svariate professioni. Con la ferma convinzione che nella vita bisogna avere un lavoro serio invece di perdersi dietro a sogni poco realizzabili, si è occupata tra le altre cose di grafica, decorazione, fare fotocopie e preparare gelati. Questo romanzo è nato quando ha capito che non c'è niente di più serio che perdersi dietro ai sogni.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (21%)
4 stars
12 (36%)
3 stars
10 (30%)
2 stars
3 (9%)
1 star
1 (3%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Sorairo.
896 reviews1 follower
June 29, 2014
favoloso! Nel futuro esisteranno universi.paralleli in cui é possibile accedere con la mente e l anima tramite caschi speciali.
Alex Petra é una crosser naturale,ovvero un individuo capace di connettersi alla realtà virtuale senza cedere ai suoi trucchi. quelli come lei dovrebbero essere formati per lavorare in questi universi, ma lei ha dovuto rinunciare. e vive con Miri,la sua migliore amica, a Milano. Peccato che sia onirodipendente ovvero dipendente da realtà virtuali e che questa sua malattia la porti ad entrare in x-Stream, network pirata letale. Alex correrà a salvarla arrivando a chiedere l'aiuto del suo ex supervisore, Bastian Riegel, uomo complesso che credeva di aver dimenticato e perso.
questo libro sballotta il lettore da un universo all altro e conducendolo in un intrico di inganni,misteri ed evoluzioni. spesso ci si sente smarriti e chiedendosi dove inizia e finisce la finzione. affascinante il rapporto di sfida tra Alex e Petra...sono una coppia speciale ed esplosiva..
E mi sarebbe bastata solo la copertina come incentivo alla lettura! Regala emozioni questa onirica immagine di tempesta!!
tanti dettagli meritano ancora una risposta. quindi spero nel seguito!
Profile Image for Rosa Campanile.
Author 9 books62 followers
July 15, 2014
Per la recensione completa, passa da Briciole di Parole

Valentina Fontana crea un mondo che potrebbe benissimo essere la nostra realtà tra una cinquantina d’anni, in cui la tecnologia è cresciuta fino ad arrivare a nuove vette mai esplorate prima. Nel 2034 infatti è stato creato il software Onyricon, con cui si ottuene la riproduzione cibernetica della psiche umana. In pratica è possibile, attraverso un collegamento con un imovisore, entrare nella propria mente e renderla visibile su uno schermo, come se fosse un programma per computer. Molto diffuse sono le ArtEx, le esperienze artificiali in cui, come dice il nome stesso, è possibile provare qualsiasi tipo di esperienza si desideri.
Queste fantastiche scoperte tecnologiche hanno introdotto nella vita degli esseri umani nuovi concetti come l’imoconscio, cioè la mente umana quando è collegata, e l’interconscio, ossia il non-luogo dove più imoconsci si incontrano e creano collegamenti. Lo so che detta così può sembrare qualcosa di troppo fantascientifico, tuttavia nel libro questi concetti vengono introdotti in modo graduale. Immaginate perciò una realtà dove le tecnologie di Matrix incontrano le realtà alternative create nei sogni del film Inception: in definitiva un mondo dalle possibilità e capacità illimitate. Un universo virtuale che esplora la memoria e la parte più recondita dell’animo umano, un luogo dove, perdere la lucidità e il contatto con la realtà, significa smarrire se stessi con il rischio di impazzire.
Profile Image for Giorgia.
365 reviews27 followers
February 24, 2017
Libro stupendo! Non ho mai letto una cosa del genere, un libro che ti prende e ti trascina fino all'ultima pagina.
Sono rimasta ipnotizzata dal mondo creato dalla Fontana, la Milano che noi tutti conosciamo e cambiata, decadendo con il progressivo passare degli anni, mentre le innovazioni tecnologiche non hanno fatto altro che svilupparsi fino a quando non sono arrivate a formare Orinicon.
Ho molto amato l'accuratezza nei dettagli, e sopratutto la vastità di inventiva e di originalità che questo libro straripa!.
Assolutamente super consigliato a chi non ha paura dei sogni, a chi vuole provare esperienze nuove come gettarsi da un palazzo o volare, e sopratutto per chi non ha paura di rimanervi intrappolato....
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.