Mi aspettavo qualcosa in più da questo ultimo libro della trilogia. In ogni caso, una lettura piacevole come gli altri due libri precedenti.
L'intera trilogia è avvincente e godibilissima sia da ragazzi che da adulti. I personaggi sono interessanti e le avventure riescono a tenere il lettore incollato alle pagine.
Trattandosi del finale dell'intera storia, però, qui mi aspettavo che i diversi filoni narrativi venissero chiusi e che ci si prendesse il tempo per dare un finale degno all'intera avventura.
In poche pagine accadono mille cose, vengono introdotti nuovi personaggi a quei tanti che avevamo conosciuto, e si arriva frettolosamente al finale che non viene sufficientemente sviluppato. Ci stava dare un finale aperto o che non desse tutte le risposte, che lasciasse quindi una sorta di mistero, ma secondo me così resta concluso senza una dignità. Dopo 3 libri, pagine e pagine, peripezie, nemici, viaggi, fughe rocambolesche, rivelazioni, sembra appunto che manchi qualcosa per dare significato all'intera opera.
Il finale dunque non mi ha soddisfatto, ma è stato bello il viaggio!